Rai Storia d'Abruzzo: Il Gran Sasso d'Italia, un monte chiamato Corno
Documentario completo della Rai datato 2017 sul Gran Sasso d'Italia
“Quand’io fuoi sopra la sommità, mirand’all’intorno, pareva che io fussi in aria, perché tutti gli altissimi Monti che gli sono appresso erano molto più bassi di questo. Addunque questo monte è veramente il più alto di tutti i monti d’Italia perché sendo alla cima si vede il Mare Adriatico, il Ionico, et il Tirreno.” Con queste parole scritte nel 1573, Francesco De Marchi, racconta il momento in cui, dopo una lunga e difficile scalata, finalmente raggiunge la vetta del corno grande; il picco più alto del massiccio del Gran Sasso. Un monte simbolo di una regione e della sua gente, raccontate da “Un monte chiamato Corno: il Gran Sasso e le genti d’Abruzzo” di Stefano Di Gioacchino e con la regia di Alessandro Varchetta che Rai Cultura propone su Rai Storia per “Italia: Viaggio nella Bellezza”.
Oggi – racconta il documentario, realizzato con la consulenza scientifica di Stefano Ardito e con la collaborazione di Sergio Macedone e Vincenzo Reale - la fortuna del Gran Sasso si deve perlopiù al turismo, con gli alpinisti che salgono lungo le centinaia di vie di arrampicata del corno grande e del corno piccolo, e con escursionisti che percorrono i sentieri di Campo Imperatore, il più vasto altopiano del centro Italia. Ma per secoli la ricchezza di questa montagne, conosciute come “i monti d'oro” è stata garantita dalla pastorizia.
Da qui, fin dall'epoca romana, partiva la transumanza: l'imponente migrazione di milioni di capi di bestiame e migliaia di uomini, che scendeva dal centro Italia fino in Puglia in autunno per poi tornare ai pascoli d'alta quota in primavera.
La transumanza è stata per secoli al centro di una florida economia. I borghi medioevali, gli imponenti castelli, le abbazie; tutto ha prosperato grazie alla pastorizia. Tutto ha ruotato attorno al Gran Sasso, la più alta e maestosa montagna del centro Italia; dove natura, cultura e storia si uniscono.
Gran Sasso d'Italia (Teramo - Abruzzo - Italy) - Brochure of the 60s
Gran Sasso - Prati di Tivo, Pietracamela (Teramo - Abruzzo) - Tavola Berann dall'Adriatico al GranSasso d'Italia.
Brochure turistica degli anni '60
Italian Touristic Brochure of the 60s
Ulteriori informazioni / Further information. ENIT, Printed in Italy - Sigla Effe Genova, Foto: Angelini - Teramo, Fragliasso - Teramo, Landi Vittori - Roma, Marsili - Pietracamela, Simoncelli - Pescara.
Collezione privata. Non in vendita.
Private collection. Not on sale.
GRAN SASSO D'ITALIA
Gran Sasso d'Italia (Italian: [ɡran ˈsasso diˈtaːlja], literally Great Rock of Italy) is a mountain located in the Abruzzo region of central Italy. The Gran Sasso forms the centrepiece of the Gran Sasso e Monti della Laga National Park which was established in 1993 and holds the highest mountains in continental Italy south of the Alps and is part of the Apennines, the mountain range that runs the entire length of the Italian Peninsula. Teramo and L'Aquila are the nearest cities to the Gran Sasso, while Assergi, at the base of the mountain, is the nearest village; Rome is 132 kilometres (82 mi) by road.
Italy -Abruzzo (Giulianova - Gran Sasso) by Drone Footage (4K) DJi Phantom 3
Follow me on Instagram :
Gran Sasso | Abruzzo, Italy
Gran Sasso, Abruzzo, Italy
July 14, 2018
•》Gran Sasso d'Italia is an Apennine secondary mountain massif. Its highest peak, Corno Grande (2,912 metres, the Big Horn), is the highest mountain in the Apennines and outside the Alps. Included in Gran Sasso e Monti della Laga National Park, is a popular touristic attraction and ski resort, used several times as filming locations.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -
•》Il Gran Sasso d'Italia è un massiccio montuoso secondario dell'Appennino. La sua vetta più alta, il Corno Grande (2.912 metri), è la montagna più alta dell'Appennino e al di fuori delle Alpi. Incluso nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, è una popolare attrazione turistica e stazione sciistica, utilizzata più volte come location per le riprese.
Instagram:
Photography:
#Mountain #GranSasso
Gran Sasso Mountain - Abruzzo Region - Italy
DMC Gran Sasso Laga - Piccola Grande Italia
Il territorio della destinazione turistica “Gran Sasso Laga - cuore dell’Appennino” comprende l’interno collinare, pedemontano e montano della provincia abruzzese di Teramo. Nel cuore degli Appennini, a pochi chilometri dalla costa adriatica, spiccano i maestosi massicci del Gran Sasso, della Laga e dei Monti Gemelli.
Gran Sasso d'Italia Abruzzo monte camicia corno grande italy
Fotogallery del Gran Sasso d'Italia.
Spettacolari panorami! tratto dal mio sito sul gran sasso ilgransasso.com
Spot // RISTOCAMPING GRAN SASSO, Abruzzo - ITALY
Arrivato al RistoCamping Gran Sasso ho trovato un'atmosfera particolarissima, uno scenario che si trova solo qui. Questa parte dell'Abruzzo viene chiamata anche il Tibet d'Europa proprio per la somiglianza paesaggistica che hanno. Il campeggio è un gioiellino fatto da passione e conoscenza approfondita della montagna. Ci si può fermare con tenda o con il camper e si possono gustare ottime ricette tradizionali e reinventate. Cibo Buonissimo e genuino. Accoglienza formidabile. Dal campeggio è facile spostarsi per raggiungere a piedi o in bici il Gran Sasso, il ghiacciaio più a sud d'Europa e l'antica Rocca di Calascio. In queste zone ha girato le sue pellicole Sergio Leone e non solo. La mitica Rocca di Calascio è stata la location di molti film tra cui Ladyhawke // link della scena
Videomaker Dario Ambroselli
Drone Operator Lorenzo Piperali
Music Daniele Furlan
Un grazie speciale ai nostri attori e allo staff del Ristocamping Gran Sasso
========================================================
Iscriviti al mio canale per essere il primo a ricevere aggiornamenti ogni volta che caricherò un nuovo ed entusiasmante video.
Facebook -
Instagram -
Grazie per il tuo tempo
NON BADARE AI SINCRONISMI LE EMOZIONI SONO FUORISYNCRO.
Isola del Gran Sasso d'Italia, Abruzzo, 1
Mussolini Prison - Campo Imperatore - Gran Sasso d'Italia - Mussolini
Travel to the Mussolini Prison on beautiful mountains of Gran Sasso of Italy.
Gran Sasso d'Italia FullHD [2013]
I 1000 volti del Gran Sasso d'Italia!
Abruzzo: Gran Sasso d´Italia, Lago di Campotosto
Defender Tour in den Abruzzen. Eine Reise zum südlichsten Gletscher Europas.
Agricamping Cardito
Gran Sasso Mountain - Abruzzo Region - Italy
L'INCANTATA VALLE DEL CHIARINO - GRAN SASSO D'ITALIA
ISCRIVITI AL CANALE PER ALTRI VIDEO
TIMELAPSE SULLA VALLE DEL CHIARINO, ESCURSIONISMO PURO NELLA NATURA INCONTAMINATA D'ABRUZZO - LASCIA IL TUO LIKE SE LO MERITA
Le Meraviglie di Alberto Angela: il Gran Sasso d'Italia e L'Aquila
il documentario spinoff delle Meraviglie di Alberto Angela, in audio Rai presentato da Donatella Di Pietrantonio, scrittirce abruzzese, racconta la bellezza della montagna del Gran Sasso d'Italia, il gigante che dorme, parlando della sua storia, dell'episodio del 1943 della prigionia di Musolini a Campo Imperatore, di Rocca Calascio, e infine ho montato un servizio che mostra la bellissima città di L'Aquila com'era prima del terremoto, e i suoi monumenti principali
Is Abruzzo Italy's best kept secret?
I'm always searching for a new and exciting location in Italy, one that offers the Sojourn Trifecta - spectacular natural wonders, a rich, intriguing history and amazing local culinary specialties.
I found all of this in the region of Abruzzo and because this incredible region is only 2 hours outside of Rome, a visit can be an amazing add-on trip!
On this day of exploration, I covered lots of ground and traveled many, many miles. I started in Navelli at B&B Abruzzo Segreto and continued to Ofena where I enjoyed a delicious lunch at Agristurismo Sapore De Campagna.
Afterwords, I traveled north to one of Italy's most stunning national parks; Gran Sasso national park and hiked to the top of a mountain with an unforgettable view of the mighty Gran Sasso - the tallest peak in the Italian Apennine mountain chain.
MORE ABOUT SOJOURN
Website (everything) -
Our Journeys -
CONNECT
Facebook -
Instagram -
Twitter -
#Travel #Abruzzo #Italy
Corno Grande Gran Sasso Abruzzo Italy Freeride 2017
I Camosci d'Abruzzo in 4K - Valle del Chiarino - Gran Sasso d'Italia - Lago di Campotosto
I Camosci d'Abruzzo , video girato in Abruzzo come documentario.
Siete invitati tutti a cliccare Mi Piace ed iscrivervi al Canale per i prossimi video.
Speriamo sia stato di vostro gradimento
Gran Sasso d' Italia Campo Imperatore 2019
ripresa drone presso Campo Imperatore (AQ)
#gransasso#campoimperatore#drone#skyview
Segui Account Instagram: