Grotta Sant'Angelo-Civitella del Tronto-Drone Q500 Typhoon
Grotta Sant'Angelo-Civitella del Tronto-Drone-Il Mistero dello scheletro della grotta.
la grotta di sant' angelo ripe civitella del tronto
Eremo e Grotta Sant'Angelo
Descrizione
Grotta Sant'Angelo (Palombaro)
La Valle di Palombaro, una delle più spettacolari della Majella, è caratterizzata da pareti sulle quali si aprono numerose grotte, tra cui la grotta di Sant'Angelo. Si tratta di un enorme riparo sotto la roccia, con pianta rettangolare e una larghezza dell'ingresso di 35 m. La parte interna, chiusa da una grande roccia obliqua, è ulteriormente sbarrata dagli avanzi di una costruzione che si appoggia con una estremità alla parete. Due tratti di mura rettilinei, spessi tra i 40 e gli 80 cm, sono raccordati da un abside semicircolare. Le mura e l'abside sono interessati da una file di archetti pensili che sicuramente proseguivano nel secondo tratto ormai crollato nella parte alta. L'abside è impreziosito da una cornice che, nella parte centrale, presenta decorazioni con cordonature e con tortiglioni. La stessa decorazione a cordonatura si ritrova nella cornice della finestra a strombo dell'abside. La parte interna, scoscesa e irregolare, è occupata nella parte bassa da una roccia che la attraversa quasi completamente. Su di essa sono ricavati dei gradini irregolari che portano nella zona absidale. La grotta conserva i resti di quattro cisterne per la raccolta delle acque piovane: le prime due poste sul lato destro dell'ingresso della grotta sono rispettivamente di forma semicircolare la prima e rettangolare la seconda, comunicanti tra di loro tramite un foro.
Abruzzo da scoprire- Civitella del Tronto e fortezza borbonica- (analogico)
Altra bellissima e antica cittadina dell'Abruzzo che merita una visita....
Civitella del Tronto è un comune della provincia di Teramo in Abruzzo ed appartiene all'Unione dei comuni della Val Vibrata.
Il comune è incluso nella Comunità montana della Laga e nel Club dei borghi più belli d'Italia.
Civitella del Tronto è situata a 589 m s.l.m. su di una rupe rocciosa di travertino ed è sovrastata dalla fortezza spagnola, ultimo disperato baluardo dei Borbone di Napoli e del Regno delle Due Sicilie che resistette strenuamente al comando piemontese, arrendendosi addirittura tre giorni dopo che fu proclamata l'Unità d'Italia.
Il territorio di Civitella del Tronto è situato nella Val Vibrata, ma viene attraversato dal Salinello. A nord confina con Sant'Egidio alla Vibrata e con i comuni marchigiani di Folignano e Ascoli Piceno, ad est con Sant'Omero, a sud con Campli e ad ovest con Valle Castellana.
Le origini di Civitella del Tronto non sono chiare, anche se in località Ripe di Civitella e nelle grotte Sant'Angelo e Salomone, sono stati rinvenuti reperti risalenti al Neolitico e al Paleolitico superiore.
Civitella del Tronto si crede sorga sull'antica area della picena Beregra. La prima testimonianza storica certa risale all'anno 1001. Civitella viene citata come Tibitella in un atto notarile rogato nella città di Penne. Per gli storici, dunque, Civitella avrebbe avuto origine nei secoli IX-X (l'origine dell'abitato attuale è altomedioevale) come città incastellata per sfuggire alle scorribande ungare e saracene.
ABRUZZO - CIVITELLA DEL TRONTO [HD]
© By CLAUDIO MORTINI °°°
Un cucuzzolo guerriero sospeso tra mare e monti: questo sembra Civitella del Tronto. Elevato su un possente masso granitico sulla strada che congiunge Ascoli e Teramo . Panorami tersi e infiniti incorniciano i resti della cerchia muraria del XIII secolo che caratterizza questa città-fortezza, baluardo settentrionale del Regno di Napoli al confine con lo Stato Pontificio.
Cominciamo dunque la visita dalla Fortezza, edificata dagli spagnoli nella seconda metà del XVI secolo e incastonata in cima al paese come un'acropoli. Importante opera d'ingegneria militare, con i suoi 500 metri di lunghezza e 25mila metri quadri di superficie è tra le fortificazioni più grandi d'Europa. Il ponte levatoio, i bastioni, i camminamenti, le piazze d'armi, gli alloggiamenti militari, le carceri, le polveriere, i forni, le stalle, le cisterne, il palazzo del Governatore, la chiesa di San Giacomo, attirano ogni anno migliaia di visitatori.
La sentinella del Regno di Napoli faceva anche da guardia al sottostante borgo, dove oggi pacificamente ci si può perdere nelle stradine -- chiamate alla francese rue -- tra le quali pare vi sia la più stretta d'Italia: la ruetta. Il passaggio dei lapicidi comacini e lombardi - i magistri vagantes già distintisi nell'Ascolano -- ha lasciato nelle robuste architetture degli elementi ricorrenti che le rendono più gentili. Tra gli edifici di culto, è da vedere innanzitutto la Collegiata di San Lorenzo della fine del XVI secolo, a croce latina e con la facciata a doppia coppia di lesene trabeate; all'interno custodisce notevoli dipinti del XVII secolo. Quasi contemporanea è la chiesa di San Francesco, recentemente restaurata, con la sua torre campanaria, il pregevole rosone della facciata, l'interno barocco, il coro ligneo del Quattrocento. La piccola chiesa di Santa Maria degli Angeli è detta anche della Scopa per via della Confraternita che vi s'insediò; risale al XIV secolo, è affrescata e accoglie una scultura lignea del Cristo morto di grande pathos. Quanto agli edifici civili, spicca su tutti il Palazzo del Capitano del XIV secolo, che mostra in facciata le cornici marcapiano finemente intagliate a soggetto naturalistico con lo stemma degli Angiò. Infine, il monumento funebre di Matteo Wade in marmo di Carrara del 1929, in Largo Rosati.
Fuori le mura, merita una visita il Convento di Santa Maria dei Lumi, così detto per i misteriosi avvistamenti di luci, eretto nella prima metà del Trecento dai francescani e ancora condotto dai Conventuali, con all'interno l'effige in legno policromo e dorato della Madonna, della seconda metà del Quattrocento, e il chiostro conventuale.
Quiet Dubzoic
QUIET // DUBZOIC FT TOMMY EVOK
Music: Dubzoic // Lyrics: Tommy Evok
Director & Photography: Luca Torzolini
Recorded at Grotta SanT'Angelo Civitella del Tronto (TE), Italy,
where paganism meets Christianity and where mysticism comes from prehistoric times.
Girato nella Grotta di Sant'Angelo in Civitella del Tronto (TE), Italia, dove il paganesimo incontra il cristianesimo e il misticismo viene evocato dalla preistoria.
Rai Kilimangiaro - Puntata su Civitella del Tronto (TE)
Civitella del Tronto e la sua fortezza
Civitella del Tronto è in provincia di Teramo. In queste immagini si può notare ciò che rimane della sua fortezza e il vicino Gran Sasso con le sue vette.
Simone Spada - production
Civitella del Tronto: fortezza borbonica
Descrizione
Frana Civitella del Tronto (immagini)
rete8.it
Gole del Salinello Ripe Di Civitella (Te)
Gole del Salinello, uno dei più spettacolari valloni Abruzzesi è una riserva naturale del Parco Nazionale Gran Sasso Monti Della Laga. Informazioni sul video: 00:07 Rosa Canina, 00:19 Grotta Sant'Angelo di Ripe antico eremo dedicato a San Michele Arcangelo, 01:50 Orchidea Cefalantera Bianca. Music: SPIRIT OF THE WILD by BrunuhVille
civitella del tronto dall'alto
ripresa aerea di civitella del tronto
La Grotta di San Michele a Sant'Angelo in Grotte
La Grotta di San Michele Arcangelo a Sant'Angelo in Grotte. Intervista di Domenico Bertoni allo studioso santangiolese Michele Venditti e a Domenico Bertone, ultimo Priore dell'antica Confraternita di San Michele.
Il mistero della statua di San Michele della Grotta che non può essere portata in processione.
Civitella del Tronto (TE) e la sua FORTEZZA
I Borghi belli d'Abruzzo...e d'Italia
Civitella del Tronto (TE)
...e la sua FORTEZZA
Visita Guidata alla Fortezza di Civitella del Tronto... in Abruzzo!
Se vuoi essere informato sulle più belle attività in Abruzzo, ISCRIVITI alla nostra Newsletter al seguente link:
oppure chiama o scrivi su WhatsApp al +39 3496648985
Fortezza di Civitella del Tronto • 2017 Drone ULTRA HD 4k
Dopo quasi due anni siamo finalmente ritornati a Civitella del Tronto, con attrezzature nuove e professionali. Ci auguriamo che in questo breve video possiate godere un piacevole momento e cogliere i migliori particolari della fortezza, visibili esclusivamente dal drone.
ATTREZZATURA UTILIZZATA:
Phantom 3 Professional:
Go Pro Hero 5:
SEGUICI SUI SOCIAL:
Facebook:
Instagram:
Civitella del Tronto, Ruetta d'Italia (manortiz)
Uno dei punti di accesso alla Fortezza di Civitella del Tronto, la Ruetta è generalmente classificata come una delle vie più strette d'Italia, se non proprio la più stretta; non è un caso, infatti, che il suo nome completo sia proprio La Ruetta, d'Italia la via più stretta. Questa stradina (rue, in francese, vuol dire proprio strada, e forse si tratta di una derivazione dialettale) faceva parte del complesso sistema urbanistico progettato in seno alla realizzazione della fortezza per ridurre al minimo la possibilità di attacchi, poiché lungo questa strada può passare, al massimo, una persona per volta, e anche in maniera piuttosto difficoltosa. Insieme alla Ruetta, anche il vicino vicolo di Ripatransone e il vicolo Baciadonne di Città della Pieve si contendono il titolo di 'vicolo più stretto d'Italia'
Grotte Sant`Angelo (лето 2009)
VISITA ALLA GROTTA DI S. MICHELE A MONTESANTANGELO
VISITA ALLA GROTTA DI S. MICHELE A MONTESANTANGELO