Barrea, terra dei Safini e perla del Parco Nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, rivive la storia delle origini nella presentazione del romanzo storico Viteliù. Il giornalista e scrittore, Nicola Mastronardi, ospite dell'Associazione Volontari di Barrea, ha presentato l'opera all'interno del castello monumentale. Videoservizio di Fabrizio Fusco
A Barrea la festa nazionale dei Borghi Autentici d'Italia
Sono tanti gli eventi che da ieri e fino alla giornata di domani si svolgeranno a Barrea, sede della decima festa nazionale dei Borghi Autentici d'Italia
BORGHI in RETE Abruzzo | Barrea (AQ) ANTIQUARIUM della Civiltà Safina
Cooperativa VALLIS REGIA di Barrea (AQ) Abruzzo Progetto: BORGHIIN Rete dei Borghi Cooperativi d'Abruzzo (borghiinrete.it) Intervista a Stefano Quaranta nel Museo ANTIQUARIUM della Civiltà Safina che si trova a Barrea (AQ) Abruzzo. Condotta da: Lidia Di Blasio (jliveradio.it) Riprese e Montaggio: JMOTION (jmotion.it)
Continuate a seguirci su... jliveradio.it #borghiinreteabruzzo #borghiin #jliveradio
Civitella Alfedena [AQ]
Civitella Alfedena esisteva già in epoca romana, e, con ogni probabilità, si trattava di una cittadella avanzata dell'antica Alfedena, capoluogo dei Safini, i Sanniti che abitavano queste zone. L'originario insediamento italico andò distrutto durante le invasioni barbariche. I suoi abitanti, raminghi, trovarono rifugio inizialmente in ripari difficilmente raggiungibili e, col tempo, nei centri abitati che iniziavano ad organizzarsi ad opera dei Benedettini. L'attuale struttura del paese trae dunque la sua origine dal medioevo; il centro abitato conserva infatti i caratteri tipici del borgo appenninico di quell'epoca: abitazioni asserragliate a formare una muraglia di difesa non solo contro gli attacchi nemici ma, anche, contro il freddo, l'isolamento e le difficoltà della vita di tutti giorni. La prima opera di fortificazione sorta nel nuovo insediamento di Civitella, dopo la distruzione della roccaforte safina, è rappresentata dall'antica torre del 1400, ancora oggi abitata, che rappresenta il nucleo intorno al quale si sviluppò gradualmente il paese.
BORGHI in RETE Abruzzo | Corfinio (AQ) La Capitale degli Italici - Museo Civico Archeologico
siete pronti a conoscere l'Abruzzo.. quello che racconta delle nostre origini.. che stupisce con la sua identità? Intervista fatta ad Alessandro Antonucci nel Museo Civico Archeologico A. De Nino che si trova a Corfinio (AQ) Abruzzo.
Corfinio fu la Capitale degli Italici, la 1° Capitale Italiana! Nel museo sono presenti reperti di grandissimo valore, tra questi la prima con su scritta la parola ITALIA.
Continuate a seguirci su... jliveradio.it #borghiinreteabruzzo #borghiin
Intervista a: Alessandro Antonucci all'interno del Museo Civico Archeologico A. De Nino Condotta da: Lidia Di Blasio (jliveradio.it) Progetto: BORGHIIN Borghi in Rete (Rete di Cooperative Abruzzo)