Rapallo, per lo IAT alleanza Provincia-Pro Loco
Anche per l'ufficio di informazione e accoglienza turistica di Rapallo, dopo quello di Chiavari, la Provincia ha trovato un partner privato a cui affidare in co-gestione la struttura, che, come le altre del territorio (ci sono anche Portofino, Santa Margherita Ligure e Sestri Levante) rappresenta molto spesso il primo punto di contatto fra i turisti e le località visitate.
Mentre a Chiavari si era aggiudicato il bando della Provincia l'associazione locale degli albergatori, a Rapallo lo Iat (in lungomare Vittorio Veneto 7), sarà gestito dalla Pro Loco Capitaneato, dinamica associazione locale presieduta da Umberto Ricci, che persegue la valorizzazione turistica e culturale del territorio.
ANNA DAGNINO, ASSESSORA AL TURISMO PROVINCIA DI GENOVA
Grazie all'accordo, stipulato per l'anno solare 2012 con possibilità di rinnovo per altri due anni, i turisti troveranno l'ufficio Iat di Rapallo aperto in tutti i giorni festivi, e inoltre potranno ottenere, oltre alle informazioni turistiche sul territorio e sugli eventi, prenotazioni di servizi turistici come camere negli hotel e ristoranti.
ANNA DAGNINO, ASSESSORA AL TURISMO PROVINCIA DI GENOVA
Un terzo Iat, quello di Santa Margherita, è già da tempo gestito in collaborazione con un altro soggetto, che però in questo caso è un altro ente pubblico, ovvero il Comune: son stati infatti uniti i due Iat, quello della Provincia e quello del Comune. Poco probabile, ma comunque auspicabile, che venga manifestato interesse per la co-gestione dello Iat di Portofino, località che per le sue caratteristiche esula da tutti i canoni turistici del resto del Tigullio, mentre a Sestri Levante c'è già stato qualche abboccamento con la locale associazione degli albergatori.
L' iniziativa ha sottolineato l'assessora Dagnino è stata presa a modello dalla Regione Liguria, per estenderla anche alle altre Province.
2012©Produzione ufficio comunicazione
della Provincia di Genova
#GenovaMetropoli
Inaugurato lo Iat di Fano - Informazioni e accoglienza Turistica in Piazza XX settembre
FANO – Grande partecipazione di pubblico all’inaugurazione del nuovo Ufficio Iat (Informazioni Accoglienza Turistica) di Fano, in Piazza XX settembre, gestito dalla Provincia di Pesaro e Urbino in collaborazione con il Comune di Fano. A tagliare il nastro, il sindaco Massimo Seri, l’assessore al Turismo Stefano Marchegiani, il dirigente del Servizio Turismo della Provincia Massimo Grandicelli (che ha portato il saluto del presidente Daniele Tagliolini), il coordinatore della rete Iat del territorio provinciale Ignazio Pucci, il presidente del consiglio comunale di Fano Renato Claudio Minardi (ex assessore al Turismo della Provincia) ed altre autorità.
“Sono molto contento – ha detto Massimo Seri – perché è uno spazio che alla città mancava. Il turismo è uno di quei comparti che possono aiutare la nostra economia, la differenza si può fare anche con la qualità dei servizi che si offrono. Le relazioni, il rapporto umano sono importanti anche nell’era di internet, e questo luogo è aperto a turisti e cittadini. Senza la Provincia non saremmo stati in grado di realizzare tutto questo”.
Come spiegato da Massimo Grandicelli, lo Iat di Fano si aggiunge agli uffici allestiti dalla Provincia a Pesaro, Urbino e Gabicce Mare dopo che la Regione Marche, quattro anni fa, affidò all’ente la gestione. “Abbiamo creato luoghi in grado di veicolare le eccellenze del territorio, dei centri 2.0 perché interagiscono con gli utenti sia attraverso il sito Internet costantemente aggiornato, sia mediante personale qualificato presente al loro interno”. Sono circa 20mila, come ricordato da Ignazio Pucci, i turisti che ogni anno entrano negli uffici Iat del territorio provinciale ed altrettanti quelli che chiedono informazioni tramite e-mail o telefonate. “Da oggi – ha detto l’assessore al Turismo Stefano Marchegiani – Fano è più forte nella comunicazione turistica perché unisce all’Ufficio di Torrette questo bellissimo luogo, all’interno del quale si è data anche maggiore dignità agli scavi archeologici della Domus”.
Provincia e Comune di Fano stanno ora lavorando per allestire un nuovo Punto Informazioni e accoglienza turistica nella zona mare, in un locale dell’Agenzia del Demanio al Porto di Fano, che si spera possa essere inaugurato per le festività pasquali.
MARGHERITA DI S. Inaugurazione ufficio IAT, Informazione e accoglienza turistica
Dic 2008 - Notiziario Amica9 Tv | MARGHERITA DI SAVOIA Guarda tutte le videonews e gli approfondimenti all'indirizzo
barlettanews24.it - Il portale di informazione dedicato alla città di Barletta
Turismo a Rapallo - Ufficio Informazioni chiuso sabato e festivi
Turismo a Rapallo - Ufficio Informazioni chiuso sabato e festivi - 03-05-2011 - genovaogginotizie.it
Silvia Godelli - Ass. al Turismo Regione Puglia
Presentazione dell'ufficio di accoglienza turistica a Taranto
App Palacongressi Rimini
L'App Palacongressi di Rimini fornisce le informazioni necessarie per scoprire il Palacongressi e la città in maniera semplice e immediata. Utile per raggiungere la struttura e conoscere i suoi molteplici spazi, l'app vi guiderà durante il vostro evento, dentro e fuori il Palacongressi.
Il sistema di geolocalizzazione vi permetterà infatti di raggiungere i maggiori luoghi d'interesse di Rimini, raggruppati in base a diversi itinerari possibili, dal centro storico al lungomare, senza dimenticare la rinomata gastronomia locale e il ricco entroterra.
In qualsiasi momento potrete consultare il calendario degli eventi in corso e in programma al Palacongressi di Rimini, assieme allo storico di quelli già svolti.
Gli organizzatori di eventi potranno inoltre implementare la propria sezione all'interno del calendario eventi attraverso l'attivazione di servizi multimediali e contenuti interattivi aggiornati in tempo reale, da offrire ai partecipanti (atti, presentazioni, programma, video). I protagonisti della meeting industry avranno dunque a loro disposizione i servizi offerti dalla Software Suite congressuale TC-Group per dare al proprio evento tutte le funzionalità di una App dedicata.
Troverete all'interno della App i recapiti per contattare Convention Bureau della Riviera di Rimini, gestore del Palacongressi di Rimini, ma anche i riferimenti di AIA Palas, consorzio responsabile delle prenotazioni alberghiere, dell'ufficio IAT, informazioni e accoglienza turistica, del trasporto pubblico e taxi, così come link ai maggiori portali informativi sulla provincia di Rimini e le infinite possibilità culturali e leisure.
Idea e progetto: Convention Bureau della Riviera di Rimini
Realizzazione: Tecnoconference-TC Group
Ragusa, all'Ufficio Turistico No speak english
Radio Maria Ufficio Informazioni 27 aprile 2015
Center of Genova - 06.11.2010 Part II of III
I recorded this video at during my Italy trip. We made 650km in one day. We start driving at Milan. We stopped at Genova, Portofino and Pisa.