La Malora - Limonaie del Garda
Giuseppe Gandossi ci guida nella sua limonaia La Malora, a Gargnano (BS), tra storia e affascinanti tradizioni.
Le Limonaie ebbero origine nel XIII secolo, quando si introdusse la coltivazione degli agrumi anche sul Garda.
Nacquero queste caratteristiche grandi serre atte a proteggere le preziose piantagioni dai possibili rigori invernali, esposte verso sud-est e circondate su tre lati da alte muraglie.
Gli abitanti rivieraschi, tenaci contadini, rustici barcaioli, pescatori per sopravvivenza, si trasformarono in giardinieri.
L'economia complessiva ne risentì positivamente dato che la produzione risultava abbondante, qualitativamente pregiata e destinata, con buon profitto, quasi esclusivamente all'esportazione verso i paesi centro europei. Con sudore e costanza, facendo tesoro anno dopo anno di ogni esperienza che consentisse di migliorare la coltivazione, i giardinieri perfezionarono la struttura della limonaia per renderla sempre più razionale e produttiva. Il Garda divenne così la zona di produzione di agrumi per scopo commerciale più settentrionale del mondo.
L'unificazione italiana, la conseguente abolizione dei dazi doganali prima operanti, lo sviluppo dei trasporti, la degenerazione delle piante per la malattia della gommosi portarono via via all'abbandono graduale di questa attività agricola.
Rimangono ancora, pur se in degrado, le testimonianze murarie -uniche nel loro genere- di un periodo assai florido per l'economia gardesana che considerò la coltivazione degli agrumi una vera e propria industria.
CocoBeach - Lonato Del Garda (BS) - Restaurant & Lounge
Discoteca Ristorante Spiaggia CocoBeach Restaurant & Lounge Lonato Del Garda (BS) PlayStyle PlayFun
Evviva vado in TV - Elda Chiosco
Scopri come condividere il set con Teresa Mannino (Marta), Valerio Morigi (Marco) e il regista di tre metri sopra il cielo.
Partecipa con un tuo video e diventa il nuovo volto degli spot Amadori. tags
NAGO TORBOLE, LA QUINTESSENZA DELL’ALTO GARDA
Da Torbole, in riva al lago più grande d’Italia, a Nago, ai piedi del monte Baldo, il giardino botanico di montagna più famoso in Europa.
La puntata di questa settimana attraversa un territorio baciato dal sole e soprattutto accarezzato dal vento.
Dalle scuole di vela e di surf la nostra curiosità ci porta a stretto contatto con gli sport del lago e con le importanti manifestazioni agonistiche che lo caratterizzano come ci raccontano Gianfranco Tonelli, presidente del Circolo Vela e Armando Bronzetti presidente del circolo Surf.
Gianni Morandi, sindaco di questi due borghi dell’alto Garda trentino, ci parla anche delle altre attrattive turistiche e outdoor fra le quali spiccano l’escursione panoramica Torbole Tempesta e le numerose falesie e palestre di roccia.
Il “Sentiero delle Busatte” come viene chiamato dagli esperti può essere percorso da tutti anche se non nel cuore dell’estate per via del forte irraggiamento solare. Accanto alle bellezze del lago e agli ampi panorami verso ovest, il sentiero offre la possibilità per conoscere la flora del Baldo e le tante varietà di piante e arbusti che si trovano lungo il tragitto.
Il rientro è assicurato da un facile sentiero poco sopra il percorso ufficiale.
Lasciato il lago ci addentriamo verso Nago e con una comoda passeggiata ed eccoci a Castel Penede, l’antico “guardiano del lago”.
Aldo Miorelli, storico locale e acuto cantore del lago di Garda, ci parla di questo struttura sorta in epoca medievale come bastione difensivo lungo le vie di terra con congiungevano il lago con la valle dell’Adige. Una struttura che richiama, afferma Miorelli, un simbolo di fertilità e di forza e che viene ricordato addirittura da Dante nella Divina Commedia.
Accanto a questa fortezza militare passarono le galere veneziane trasportate lungo l’Adige e poi via terra fino a Nago e quindi a Torbole. Correva l’anno 1439 ed eravamo nel pieno del conflitto che oppose la Serenissima ai Visconti di Milano. Questi ultimi erano impegnati nell’assedio di Brescia e stanziavano nel settore meridionale del lago. L’effetto sorpresa dei veneziani non ebbe alcun esito e i milanesi finirono per avere la meglio in un battaglia tanto rapida quanto risolutiva.
Ma i protagonisti assoluti di questa settimana sono i sapori del lago e del territorio che vengono riassunti nelle proposte enogastronomiche di Degusta Nago e Torbole.
Luigi Masato, vicesindaco di Nago Torbole, e lo chef Marcello Franceschi ci accompagnano nelle proposte preparate dai ristoratori del paese partendo da un allegro antipasto in riva al lago per raggiungere la sequenza dei primi, dei secondo e dei dolci lungo le vie centrali di Nago.
“Degustanagoetorbole” vuole essere un omaggio all’identità di questi borghi e per questo nelle vie del centro e nelle “location” attorno si sono succeduti concerti, feste, laboratori di degustazione e tanta buona musica ad iniziare dai Bastard sons of Dioniso.
CalaDeOr: a Desenzano del Garda la prima spiaggia accessibile a tutti
E' stata inaugurata a Desenzano del Garda la prima spiaggia senza barriere. La spiaggia verrà chiamata CalaDeOr e si trova dove c'era la vecchia spiaggia d'oro. Il sindaco di Desenzano del Garda, Rosa Leso, ha sottolineato la volontà del comune di rilanciare la spiaggia e soprattutto di renderla fruibile a tutti. Il primo cittadino di Desenzano ha elencato i vari interventi che sono stati fatti nell'ambito della risistemazione della spiaggia, come la ristrutturazione del chiosco che è stato affidato alla cooperativa Sole Sereno, la stessa che si occupa di altre aree verdi del comune come il Parco del Laghetto. Però ha anche sottolineato come il lavoro non sia terminato: l'auspicio è quello di riuscire a sistemare anche l'altra parte della spiaggia dove si trova il ristorante che ora non è fruibile. Inoltre il sindaco ha anche annunciato l'inaugurazione di un'altra importante opera pubblica: la passeggiata che da Rivoltella passa per la CalaDeOr e arriva a Sesto Senso. L'invito del sindaco ai propri concittadini è di comportarsi con senso civico in modo da poter preservare il lavoro fatto.
Maurizio Maffi, assessore all'ambiente e all'ecologia di Desenzano del Garda, ha invece voluto ringraziare la regione Lombardia che nell'ambito di un progetto per avere spiagge accessibili a tutti ha stanziato 50mila euro per la CalaDeOr. La spiaggia è stata resa accessibile a tutti dato che sono state eliminate le barriere che ne impedivano l'accesso ai disabili, ma soprattutto sono stati fatti degli interventi nei bagni o negli spogliatoi per favorirne l'utilizzo anche da parte dei diversamente abili.
Rodolfo Bertoni, assessore ai lavori pubblici, ha rimarcato quanto già detto dal sindaco, cioè come questo sia solo l'inizio e come siano previsti molti altri progetti per migliorare la zona: in autunno nel parco verranno costruiti due campi da beach-volley ed inseriti una serie di giochi per bambini.
Tramonto sul lago di Garda a Punta Gro
Nell'ora d'oro ed oltre, in poco meno di trenta secondi, il time lapse al crepuscolo del tramonto con nuvole lente e lontane, distorte e riflesse tra le onde del lago e qualche anatra nel canneto vicino alla riva che cena...
Data: 2015-08-27
Luogo: Punta Gro, Lago di Garda, Sirmione, Brescia (Italy)
Device: Sony Xperia Z1c
Apk/Opzioni: LapseItPRO/AwesomeOption/VivedColors/TimeStamp
Nome file: 2015-08-27-PuntaGro-TL_VC_AO
Altre immagini riferite a:
- Album (data) 27 agosto 2015:
Selezione1:
Selezione2:
Selezione3:
Selezione4:
Selezione5:
- YouTube *Tramonto sul lago di Garda a Punta Gro*:
*27 agosto 2015*
In due tappe, sul lago di Garda a Punta Gro e a Peschiera, con viste sui canali tra le mura mura, dove si origina il Mincio, numerose foto riviste e selezionate anche per oggi e anche un breve time lapse..
I primi scatti iniziano con un soggetto raccapricciante un po' per la sua natura, un po' per il suo stato, un povero piccolo biscio d'acqua sul marciapiede appena schiacciato da ruote di bici nel breve tragitto che dal parcheggio raggiunge Punta Gro. Per me un'occasione per fare delle macro e vedere di persona e da vicino questo soggetto molto schivo e sfuggente quando vivo.. (non me ne vogliate!)
Proseguo per il grande prato a Punta Gro, che si affaccia sul lago, su uno dei suoi canneti ed i numerosi pali nel lago, stavolta non molto considerati tra le mie catture, ma prima incrocio la casa del pescatore che merita un po' dell'attenzione dell'obbiettivo..
Successivamente, con vista verso occidente, è immediata la vista sui colori del tramonto, da suggerire l'immediata preparazione per cominciare un time lapse, quindi una serie di fotografie con soggetti che spaziano da:
- un autoscatto, anteprima tra i miei post..
- un airone cenerino tra i pali...
- alcune anatre vicino al canneto che cenano (ben visibili anche nel time lapse)..
- dei lontani piccoli bagnanti serali con i bambini che giocano ancora in acqua, nonostante l'ora..
- la Luna tra i rami degli alberi..
- lunghe esposizioni al lago il cielo variopinto riflesso sull'acqua..
- qualche panoramica sul lago, sempre ad ovest..
Completato il time lapse mi avvio a Peschiera a bere e mangiare qualcosa al chiosco vicino al parco sopra le mura e proseguo con fotografie, già eseguite da quella prospettiva, ma stavolta con meno luce mirando sia sui canali sotto che nelle zone circostanti visibili del paese.
Scendendo prendo la strada che passa dal ponte pedonale appena fotografato da sopra e da cui ho fatto nuove catture anche andando sotto di questo, dopo qualche fugace scatto ad alcuni scorci nel breve tragitto...
Il fascino della Luna riflessa in acqua nei canali tra le mura antiche sono una ciliegina sulla torta per una bella raccolta di immagini di quest'altra nuova giornata fotografica :D
Come e quando potare il limone? Video Tutorial
Come e quando potare il limone? Ce lo spiega in modo pratico il nostro esperto in agrumi, Maurizio Lenzi, con un tutorial sul come farlo in modo corretto.
Ecco alcuni prodotti indispensabili per la coltivazione degli agrumi selezionati per voi da
Portale del Verde:
PIANTA LIMONE LUNARIO:
PIANTA LIMONE CARRUBARO:
CONCIME:
CONCIME BIOLOGICO:
CONCIME LIQUIDO:
LUPINI MACINATI:
TERRICCIO:
HUMUS DI LOMBRICO:
CESOIA:
CONTRO AFIDI E RAGNETTI ROSSI:
CONTRO LA COCCINIGLIA:
OLIO DI NEEM:
SPRUZZATORE A PRESSIONE:
VASI IN COTTO:
VASI IN FINTO COTTO:
TUTORE PER PIANTE IN VASO:
TESSUTO NON TESSUTO PER INVERNO:
CAPPUCCIO PROTEZIONE IN TNT:
IRRIGAZIONE AUTOMATICA GOCCIA A GOCCIA:
ANNAFFIATOIO:
SERRA DA GIARDINO:
SERRA DA BALCONE:
CARRELLINO CON RUOTE PER VASO:
CARRELLO PER TRASPORTO VASO:
Link per iscrizione al canale:
Segui Portale del Verde
Sito internet:
Approfondisci sul Blog:
Fai la tua domanda:
Scarica gli Ebooks:
Seguici sui Social
Gruppo Facebook:
Instagram:
Spot Arcoda Mobile Gis - Alto Garda Servizi - Una produzione Latocinema
LATOCINEMA - Casa di produzione video indipendente - Trento
riprese, montaggio e postproduzione
LATOCINEMA
regia e fotografia
MAURO GIOVANNINI
committente
ARCODA Information Technology - Trento
protagonista
ALTO GARDA SERVIZI - Riva del Garda
Latocinema si propone di soddisfare la necessità di quanti desiderano trasmettere contenuti, comunicare informazioni, promuovere attività e creazioni attraverso il canale multimediale.
Realizziamo video istituzionali, filmati per il web, documentari, videoclip, curandone ogni fase: ideazione, riprese, montaggio e post-produzione.
Residence Bellavista con appartamenti vista lago piscina - rif. 1599917
Il complesso è situato in zona panoramica e tranquilla a circa 1 km dal lago. Il Residence Bellavista è stato completamente ristrutturato ed ha complessivamente 7 appartamenti. La struttura è nella posizione di panorama sopra la baia di Manerba del Garda in centro vicino a tutte le principali comodità (panificio, macellaio, piccolo supermarket e giornalaio) ed ha una piccola piscina (aperta da Aprile a Settembre) con giardino e terrazzo prendi sole con lettini. Ai bordi della piscina potete trovare un Bar Chiosco (aperto da Maggio a Settembre dalle ore 18.30) con musica aperto al pubblico. Il complesso comprende anche un ristorante (aperto da Maggio a Settembre) bar interno e parcheggio privato non custodito. C’è la possibilità di prenotare localmente la prima colazione.
Consigli e attività
Manerba del Garda si affaccia su uno splendido scorcio di lago che bagna, con le sue acque limpide chilometri di spiagge solari, anfratti meravigliosi, attivi porticcioli, superbi arroccamenti che aprono la visuale su un panorama maestoso. Dalla Rocca di Manerba si domina tutto il lago. Manerba del Garda è posizionato nel bel mezzo della Valtenesi. Abbracciato dalle colline rigogliose ricche di tradizioni vitivinicole è sollecitato dal profumo dei limoni e delle olive.
Nel Parco Cervi di Rimini la 'Casa dell'acqua'
Sulle pareti sono raffigurate delle foto giganti che riproducono le fontane più famose di Rimini. La casa dell'acqua si trova all'interno del Parco Alcide Cervi in prossimità dell'Arco d'Augusto, ed è una sorta di modernasorgente. Non solo una fontana dove attingere dell'acqua ma anche un punto di ritrovo per fare due chiacchiere un po' come accadeva in passato. L'obiettivo della nuova fonte, istallata a due passi da centro, è quella soprattutto di ridurre i rifiuti e l'impatto ambientale provocato dal consumo di acqua in bottiglia. Si prevede che la casetta erogherà ben 2.500 litri d'acqua giornalieri, mediamente 600.000 bottigliette d'acqua in plastica in meno ogni anno. Con un risparmio dunque per plastica, per l'emissione di CO2 oltre al beneficio economico per chi userà questo servizio. Infatti, la distribuzione sarà a titolo gratuito e le famiglie risparmieranno mediamente 250 euro all'anno sull'acquisto dell'acqua. Solo per l'erogazione della frizzante sarà richiesto un contributo di 5centesimi, dopo il 31 marzo.
Per usufruire di tale servizio basterà recarsi dalle 7 alle 22 nel periodo invernale e dalle 6 alle 24 nella stagione estiva (dal 1 maggio al 30 settembre) con il proprio bicchiere o le proprie bottiglie per riempirle d'acqua.
Il progetto, che fa parte dell'iniziativaL'acqua dei Sindaci, è promossa da Adriatica Acque e coinvolge già dieci città, tra cui Forlì- Cesena , Ravenna , Bologna, con l'obiettivo di creare un network per garantire la qualità dell'acqua erogata sarà presto esteso a Santarcangelo, Riccione ed altre sittà della costa.
Venerdi 8 aprile Intervista Chiara di Gavardo si sposa a Muscoline Intervlash
Venerdi Village
music restaurant
Lido Garda Beach Cafè - Summer 2012
A spasso per le Alpi Orobie: la diga del Gleno con il drone
Sopra Pianezza, Bergamo, si può raggiungere in circa un'ora le rovine della diga del Gleno, distrutta dalla forza della natura agli inizi del 1900. Il posto è a suo modo affascinante e la gita semplice e piacevole.
Seguici anche sui social:
Pagina Facebook:
Instagram:
Sito web:
DJ SET FEDE KEY FROM MADAI BEACH
Una super domenica al chiosco Madai Beach....Fede Key in consolle.....
KENNEDY CAKE 2018 | Wellness Beach Festival | BRADIPOOP NIGHT | Sindaco Gnassi in consolle
Se ti piace, ISCRIVITI al mio Canale, Grazie! :
Kennedy Cake sul lungomare di Rimini apre con il botto: in 20mila all'evento del weekend
Street food di qualità, musica live e dj, scenografie sorprendenti: ha fatto centro la formula del Wellness Beach Festival, che da venerdì a ieri sera ha registrato 20mila presenze nel villaggio sul lungomare di Rimini fra i Bagni 20 e 28. Un successo per l'associazione turistica Kennedy Cake, ora già all'opera per preparare il Notte Rosa Beach Festival che andrà in scena dal 6 all'8 luglio.
Fra concerti, dj set, chioschi dei migliori locali della città e cocktail bar, ieri sera il Wellness Beach Festival ha ospitato nel Bar Fabbri anche Bruno Vanzan, il giovane bartender star della tv (I menù di Benedetta, La prova del cuoco e il suo Cocktail House su Sky Uno HD), inserito fra i top 10 barman del mondo. Vanzan ha omaggiato la riviera romagnola con cocktail alcolico Un’americana a Rimini e l’analcolico Benvenuti al Kennedy Cake.
SFILATA DI MODA 2014 ASSOCIAZIONE RLM RAGAZZE CORSO TAGLIO CUCITO
Radio Live Music e L' Associazione RLM hanno presentato DOMENICA 10 AGOSTO in Piazza a Moniga del Garda l'APERITIVO DI MODA con le modelle ed insegnanti dell'Associazione RLM. E' stato un bellissimo evento grazie alla collaborazione di tutto lo staff di Radio Live Music e dell'atelièr di Serena Orio. Un ringraziamento ai nostri sponsor ufficiali: AMICA CHIPS, CANTINA IL ROCCOLO, CANTINA SCOLARI, FORNERIA PARMA, FORNERIA BAKERY DELIGHT, FORNERIA ARTE DEL PANE, VIVAI CASTAGNA, VIVA IL VERDE
Ciclabile del Mincio
In bicicletta da Mantova a Governolo lungo il Mincio e ritorno a Mantova lungo i canali della bassa.
Pista ciclabile Val Rendena Pinzolo Trento
La pista ciclabile della Val Rendena, è una pista ciclabile di qualità che corre ai piedi delle vette dolomitiche del Brenta e la zona protetta del Parco Naturale Adamello Brenta in provincia di Trento. Partendo nei pressi di Pez, la pista ciclabile segue il corso del fiume Sarca terminando a Carisolo per una lunghezza complessiva di 28 km. Volendo si può proseguire su strade ordinarie raggiungendo Madonna di Campiglio, previo adeguato allenamento fisico, viste le considerevoli pendenze presenti in questo tratto.
La pista ciclabile della Val Rendena si snoda interamente su fondo asfaltato e sede protetta, salvo per gli attraversamenti e i brevi raccordi in prossimità dei paesi toccati. Il percorso tra prati e boschi, è caratterizzano da continui saliscendi non molto impegnativi, anche se in alcuni tratti incontriamo brevi ma intense salite. Lungo la pista incontriamo diverse area di sosta ben attrezzate con tavoli e panche, diversi bar, chioschi, e punti di ristoro. Nei pressi di Vigo Rendena troviamo un bicigrill con servizio di officina meccanica. Numerose le fontanelle di acqua potabile.
In Val Rendena, soprattutto nei dintorni di Pinzolo e Caderzone, si diramano svariati percorsi in mountain bike su sentieri e strade sterrate. In alcuni di essi è possibile usufruire degli impianti di risalita per trasportare la bicicletta in vetta. Un Bike Pass estivo, con abbonamenti giornalieri, settimanali e stagionali, permette l'accesso a impianti di risalita dello Skirama Dolomiti Adamello Brenta con cui poter raggiungere diversi bike park o tracciati di downhill e freeride presenti in zona.
I comuni attraversati dalla pista ciclabile, offrono diversi spunti di visita e approfondimenti culturali, naturalistici e storici della Val Rendena. A Strembo è situata la sede dell’Ente Parco Naturale Adamello Brenta, ove poter richiedere informazioni sulle attività del Parco. A Carisolo è possibile ammirare le imponenti Cascate di Nardis, e il Mudeo Antica Vetreria che raccoglie testimonianze storiche e prodotti degli antichi vetrai valligiani. A Caderzone Terme, le Terme Val Rendena propongono cure termali e trattamenti per il benessere fisico. Da Pinzolo, località più turistica della zona, si diramano numerosi itinerari di trekking.
Pedalando sulla Gavardina
25 maggio 2014, giornata splendida, in sella alla bici e via