Reggia di Venaria Reale - Scuderie Juvarriane - Il Bucintoro e le Carrozze Regali
Riprese e Supervisione Roberto Mosca Ros
Montaggio Video Elena Gambalonga
La Scuderia Juvarriana, uno degli spazi architettonici più imponenti della Venaria e del barocco europeo, completa il percorso di visita della Reggia dedicato al Teatro di Storia e Magnificenza della dinastia sabauda.
All’interno è esposto lo splendido Bucintoro, fatto realizzare a Venezia da Vittorio Amedeo II fra il 1729 e il 1731, oggi unico esemplare originale rimasto al mondo, presentato in un allestimento spettacolare completamente nuovo ed inedito che prevede filmati didattici, luci e musiche originali, con la celebre imbarcazione “armata” per intero con albero, remi e vele.
Insieme si ammirano anche alcune fra le più sontuose carrozze di gala utilizzate dai Savoia nell'Ottocento, tra cui la Berlina dorata.
Bucintoro e Carrozze sono raccontate in un unico affascinante percorso in quanto capolavori integranti e rappresentativi delle attività della Regia Scuderia a Corte, intese come alte funzioni preposte agli spostamenti del Sovrano e del suo seguito.
La Venaria Reale, la Reggia di caccia dei Savoia
20 06 2017: La reggia di Venaria Reale è una delle Residenze Sabaude parte del sito seriale UNESCO iscritto alla Lista del Patrimonio dell'umanità dal 1997.
La reggia di Venarìa fu progettata dall'architetto Amedeo di Castellamonte. A commissionarla fu il duca Carlo Emanuele II che intendeva farne la base per le battute di caccia nella brughiera collinare torinese.
Lo stesso nome in lingua latina della reggia, Venatio Regia, viene fatto derivare dal termine reggia venatoria. Al borgo si unirono molte case e palazzi di lavoratori e normali cittadini che vollero abitare nei dintorni della reggia, fino a far diventare Venaria Reale un comune autonomo della provincia di Torino.
La scelta del sito, ai piedi delle Valli di Lanzo, fu favorita dalla vicinanza degli estesi boschi detti del Gran Paese, ricchissimi di selvaggina: un territorio che si estende per un centinaio di chilometri fino alle montagne alpine, giungendo a sud e a est in prossimità del capoluogo.
( Riprese effettuate con Videocamera Sony HDR-CX625 )
Il nuovo allestimento della peota Savoia alla Venaria
Servizio del TG3 Piemonte, del 19 9 2014, sull'inaugurazione del nuovo allestimento della Peota o Bucintoro Savoia alla reggia della Venaria. Con la ricostruzione dell'armo velico realizzata da Gilberto Penzo.
Reggia di Venaria Reale - La Reggia Scuderia
Venaria Reale/ Torino - All'interno della Scuderia Juvarriana si possono ammirare alcune fra le più sontuose carrozze di gala usate dai Savoia fra il Sette e Ottocento e lo splendido Bucintoro , oggi l'unico esemplare originale rimasto al mondo .
La Peota dei Savoia - Il Restauro
La Peota dei Savoia - Il Restauro / The Restoration
- La Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino /
The Consulta per la Valorizzazione dei Beni Artistici e Culturali di Torino
- Il trasporto da Aramengo al Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale /
The trasportation from Aramengo to the Centro di Conservazione e Restauro La Venaria Reale
- La tecnica esecutiva / The execution tecniques
- L'intervento di restauro / The restoration
- Il trasporto dal Centro di Restauro alle Scuderie Juvarriane della Reggia di Venaria /
The trasportation from Centro di Restauro to the Royal Palace of Venaria Reale
La Venaria Reale. La Storia
Social network
Gruppo de La Venaria Reale su Facebook
Gruppo Egitto Tesori sommersi su Facebook
Social network de La Venaria Reale su Ning
Social network Egitto Tesori sommersi su Ning
Community
Eventful - il calendario degli appuntamenti
YouTube - La Venaria Reale WebTV
Flickr - La Venaria Reale e i suoi eventi
Flickr - I giardini de La Venaria Reale
Flickr - Le Residenze Reali del Piemonte
Flickr - Il Centro del cavallo
Siti istituzionali
La Venaria Reale
Residenze Reali del Piemonte
Blog
Le Residenze Reali del Piemonte
Reggia della Venaria Reale
#Reinado #grissini #Savoia #cucinapiemontese #torino #restaurantevalenti
Consulta di Torino - Peota Reale (2011)
La Peota di Gala, facente parte delle collezioni del Museo Civico di Arte Antica è un'imbarcazione fatta costruire a Venezia da Carlo Emanuele III per spettacoli e diporti sul Po nel 1730.
Il termine peota infatti indicava a Venezia una grande imbarcazione di gala, usata per spettacoli, feste, cortei sull'acqua. Il Padre agostiniano Cristoforo Maria Ceccati venne incaricato di vigilarne la costruzione. La barca, lunga sedici metri circa, è adorna di intagli in legno dorato, opera di Matteo Calderoni; il timone fu eseguito da Monsieur Egidio Goyel. Fregi di divinità marine corrono lungo i fianchi; a prua il Po e l'Adige affiancano un leggiadro Narciso, a poppa due cavalli marini si ergono a lato del timone. Aggiungono ricchezza alla barca le belle pitture nell'interno del padiglione centrale, riservato ai navigatori regali. Esse raffigurano: l'incontro di papa Nicola V con Amedeo VIII di Savoia; un guerriero; la difesa di Rodi; le Arti e la Scienze; altre decorazioni varie.
Il trasporto della Peota da Venezia a Torino avvenne per via d'acqua. Il 30 giugno del 1731 la barca, ultimata, era in procinto di partire e Carlo Emanuele III ne richiedeva il libero passaggio ai governi degli Stati che avrebbe dovuto attraversare.
Giunta a Torino il 31 luglio 1731 la Peota venne usata almeno in tre occasioni di matrimoni reali e poi donata nel 1873 da Vittorio Emanuele II alla città di Torino e collocata in un apposito padiglione costruito presso la sede del Museo Civico, in via Gaudenzio Ferrari 1, dove l'imbarcazione era visitabile dal pubblico.
La Peota era collocata nella sala del piano terreno di Palazzo Madama, denominata Atrio o Salone Voltato. Dal 2000 si trova in deposito temporaneo presso il Laboratorio Nicola Restauri di Aramengo (Asti).
La Consulta ha coperto i costi di trasporto - avvenuto il 14 di settembre 2011 - e di restauro della Peota presso il Centro Conservazione e Restauro 'La Venaria Reale'. Nell'autunno 2012, a restauro ultimato, la Peota sarà inserita nel percorso di visita della Reggia di Venaria.
CARROZZA DA CACCIA DI VITTORIO EMANUELE II DI SAVOIA - LA MANDRIA (TO) 4 - 1 - 2014.
Torino meravigliosa: Reggia di Venaria Reale
La Peota dei Savoia - La Storia
La Peota dei Savoia - La Storia
- Barche da parata nell'Europa del Settecento
- La costruzione della struttura in un cantiere navale veneziano
- La ricostruzione virtuale dell'allestimento originario
- L'iconografia
- Il viaggio da Venezia a Torino
- Gli usi presso la corte torinese
- La musealizzazione
TWN n. 42 alla Reggia di Venaria Reale - Scuderie Juvarriane
Numero del 20 febbraio 2009, girato alle Scuderie Juvarriane in occasione della mostra Egitto - Tesori sommersi
Venaria Reale - Monsignor Nosiglia alla Reggia per l'inaugurazione dell' opera di Perez
Venaria Reale - Monsignor Nosiglia alla Reggia per l'inaugurazione dell' opera di Perez
La Venaria Reale. La Galleria Grande
Social network
Gruppo de La Venaria Reale su Facebook
Gruppo Egitto Tesori sommersi su Facebook
Social network de La Venaria Reale su Ning
Social network Egitto Tesori sommersi su Ning
Community
Eventful - il calendario degli appuntamenti
YouTube - La Venaria Reale WebTV
Flickr - La Venaria Reale e i suoi eventi
Flickr - I giardini de La Venaria Reale
Flickr - Le Residenze Reali del Piemonte
Flickr - Il Centro del cavallo
Siti istituzionali
La Venaria Reale
Residenze Reali del Piemonte
Blog
Le Residenze Reali del Piemonte
La peota Bucintoro
Giornale Luce B1062 del 17/03/1937
Descrizione sequenze:palazzo Carignano a Torino ; una veduta della Mole Antonelliana ; nel palazzo viene trasportata la peota, imbarcazione veneta mossa da più remi e da una vela, Bucintoro ; l'imbarcazione fu costruita nel 1730 per il re di Sardegna Carlo Emanuele III ; la peota veniva usata dalla famiglia reale per gli svaghi sul Po ; l'imbarcazione farà bella mostra di sè nel palazzo in occasione della prossima mostra del Barocco piemontese ; grandi lavori per permettere alla peota di entrare nel palazzo ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Dieci anni a corte. La Venaria Reale 2007 - 2017.
Mostre ed eventi nei dieci anni della Reggia Di Venaria.
Castello della Mandria - Venaria Reale (TO)
La storia di Borgo Castello, residenza sabauda situata nel comune di Venaria Reale dove è possibile ammirare anche la Reggia di Venaria Reale, è legata in particolare a re Vittorio Emanuele II. Il re amava trascorrere il proprio tempo in questo luogo per dedicarsi all’attività venatoria. Il castello, infatti, è circondato da quello che oggi è conosciuto come il Parco Naturale La Mandria, ma che una volta era una tenuta di caccia dalla fauna ricchissima.
Inbarcazione Peota alla Reggia di Venaria per restauro.wmv
Ha scavalcato le colline, da Asti fino a Venaria, la Peota Reale , un'imbarcazione storica e unica nel suo genere che verrà restaurata nella Reggia...servizio di Roberto Monteriso riprese Fernando Fazio
La Peota Reale-Il restauro