IL PADULE DI FUCECCHIO : OASI NATURALE DI MERAVIGLIE
Visitare il Padule di Fucecchio , partendo dal Casin del Lillo ( Ponte Buggianese - PT), con il famoso barchino, è un'esperienza unica, magica, assolutamente da provare.
Alla scoperta del Padule di Fucecchio
Servizio speciale di InToscana.it
Il pedule di Fucecchio !
un paesaggio anomalo per la toscana ma decisamente affascinante !
il pedule di Fucecchio è l'aerea paludosa interna più grande d'Italia.. scopriamola insieme !
#paludefucecchio
The Season Changes - Italy's largest inland Marsh, Padule di Fucecchio
The Season Changes is a video all shot in 4K resolution, the footage was taken in Italy's largest inland Marsh (Padule di Fucecchio) and shows the transition from two different phases of the same season, a colder one and a warmer one.
The footage was shot during the 2019 spring.
The Fucecchio Marsh is a real natural treasure for Bird-Watchers, a protected area where you can find a large variety of plants...
The video was mainly shot using the DJI Mavic Air drone, but was also used the Sony A7S2.
The Season Changes è un video girato totalmente in risoluzione 4K, le riprese provengono dal Padule di Fucecchio, la palude continentale più estesa d'Italia. Attraverso il video si mostra la transizione tra una fase più mite ed una più fredda all'interno di una stessa stagione.
Le riprese sono della primavera 2019.
Il Padule di Fucecchio è una perfetta destinazione per gli appassionati del Bird-Watching, un'area protetta dove si possono trovare una grandissima varietà di piante...
La maggior parte delle riprese sono state fatte col drone DJI Mavic Air, ma ce ne sono anche alcune girate con la Sony A7S2.
Follow ???????????????????????? ???????????????????????????????? ☟
ɪɴsᴛᴀɢʀᴀᴍ:
ғᴀᴄᴇʙᴏᴏᴋ:
Follow ???????????? ???????????????????????????? ???????????????????????????????? ☟
ɪɴsᴛᴀɢʀᴀᴍ:
»For Enquiries: magnetpicturesstudios@gmail.com
Padule di Fucecchio (PT) - Caccia agli Anatidi
La caccia agli anatidi di oggi la svolgiamo al Padule di Fucecchio, in Toscana.
L'orario di partenza è presto come di consueto (alle 5.00) e ci avviamo nelle acque per raggiungere gli appostamenti, poi all'alba inizia la caccia.
Per quanto riguarda lo spazio riservato alle Associazioni Venatorie, l'ospite di oggi è Osvaldo Veneziano, Presidente dell'Arci Caccia, al quale chiediamo di darci la sua opinione sull'attività venatoria attuale e l'obiettivo che l'associazione persegue.
−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−
Numero Puntata: #08
Anno di registrazione: 2012-2013
−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−
Fateci sapere se vi è piaciuto il video mettendo “mi piace” e dicendocelo nei commenti.
Vi ringraziamo per aver preso visione, ci rivediamo con il prossimo video!
−−−−−−− Seguite ArtemideCaccia! −−−−−−−
Youtube ➡
Facebook ➡
Blog ➡
E-Mail ➡ artemidecaccia.nsv@gmail.com
Via Francigena. Seconda tappa: Altopascio, Padule di Fucecchio, Fucecchio
Sulla Via Francigena in sei mosse, iniziativa promossa da Unicoop Firenze per far conoscere il tratto toscano dell'antica via che porta a Roma. Un programma di gite dedicate ai soci Unicoop Firenze che prevede sei tappe, da Lucca a Siena, nei territori dove la cooperativa è presente. In questo servizio realizzato per InformaCoop, la trasmissione televisiva di Unicoop Firenze, è descritta la seconda tappa: Altopascio, Padule di Fucecchio e Fucecchio. Maggiori info su:
Segui l'iniziativa su Facebook:
(servizio 27-28 febbraio 2015)
Iscriviti al canale e ogni venerdì potrai vedere le nuove puntate di Informacoop con tantissimi consigli su come risparmiare sulla spesa, su come scegliere sempre i migliori prodotti, sulla cultura e il territorio, su come preparare piatti semplici, buoni e gustosi con le ricette di cucina e molto altro ancora!
Iscriviti adesso
Visita il sito ufficiale di Unicoop Firenze
Guarda le nostre ricette proposte dallo Chef Diego
Guarda gli altri video
Informacoop è anche in TV:
Sabato
ore 14.00 su RTV 38,
ore 17.30 su Italia 7
Domenica
ore 8.15 su Italia 7,
ore 18.45 su Toscana TV
ore 22.45 su RTV 38
Lunedì
ore 13.15 su Toscana TV
Territori Toscani Puntata 18 - Padule di Fucecchio
Una storia di uomini e di natura è Il Padule di Fucecchio, l’area umida piu’ grande d’Italia collocata tra le provincie di Firenze e Pistoia.
Attilio Bartolini del Centro di Ricerca e Documentazione e Rinaldo Vanni Presidente del Centro ci parlano del delicato ecosistema e dell’insieme di interessi sociali e politici coinvolti nell’area.
Patrizio Zipoli, Presidente dell’Associazione Volpoca, spiega come abbiano saputo trovare nel turismo un modo per rilanciare e valorizzare l’area.
Orgogliosi della propria identità territoriale anche i nostri interlocutori della bassa Val di Bisenzio che hanno rivalorizzato la tradizione agroalimentare, creando la filiera corta del Gran Prato, il grano che rappresenta la sinergia positiva tra agricoltori, mugnai e panificatori; Marco Bardazzi dell’omonimo molino è l’anima del progetto.
Primo Bosi, Sindaco di Vaiano, spiega la capacità di cambiamento del territorio, che dalla tradizione tessile si è riconvertito alla valorizzazione del settore agroalimentare prendendo spunto dalla capacità imprenditoriale di aziende sul territorio. Per finire, il paese di Migliana, nel Comune di Cantagallo si è creato una propria creativa identità per la quale è conosciuto in tutta la provincia perché è il paese dei presepi, infatti se ne contano una ventina ed è diventato un ottimo esempio di collaborazione della comunità.
Padule di Fucecchio
Nell'ultimo giorno d'inverno, in una giornata di sole e vento, al Padule di Fucecchio, la più estesa palude interna italiana. Tra germani reali e pavoncelle, canneti e piante lacustri. Ampia circa 2.000 ettari, si trova sul confine tra le province di Firenze e Pistoia. È situato nella zona della Valdinievole, a sud dell'Appennino Pistoiese, fra il Montalbano e le Colline delle Cerbaie, presenta come unico emissario il canale Usciana.
il territorio rappresenta un'attrazione turistica notevole, sia dal punto di vista florofaunistico (birdwatching) che paesaggistico.
A metà gennaio si è tenuto nel Padule di Fucecchio il censimento degli uccelli acquatici svernanti che ha dato un risultato entusiasmante: quasi 8000 esemplari, che confermano l'elevata importanza a livello regionale di quest'area. Riprese di Markus Legner per saveriopepe.eu.
Il Padule di Fucecchio è presente anche su Facebook :
PADULE DI FUCECCHIO [4K] - Swamp in tuscany (DJI Phantom 3)
Esploriamo con un drone il Padule di Fucecchio, in provincia di Castelmartini (Comune di Larciano), in Toscana.
Il Padule di Fucecchio è la più estesa palude interna italiana. Ampia circa 2.000 ettari, si sviluppa tra le province di Firenze, Prato, Pistoia, Lucca e Pisa. La grande maggiaronaza dell'area è situata nella zona della Valdinievole, quindi a sud dell'Appennino Pistoiese, fra il Montalbano e le Colline delle Cerbaie; presenta come unico emissario il canale Usciana.
Il 23 agosto 1944 il Padule, fu teatro di una delle più efferate stragi operate dai nazisti nel territorio italiano: il cosiddetto eccidio del Padule di Fucecchio. Nel giro di poche ore, i militari nazisti del generale Crasemann uccisero 174 persone, rastrellate nei vari paesi della zona. Fra le vittime dell'eccidio 62 donne, 25 persone con oltre 60 anni, 16 al di sotto dei 18 anni, 10 al di sotto dei 10 anni, 8 al di sotto dei 2 anni. Tristissimo fu il caso della famiglia Malucchi, di Cintolese, che nell'eccidio perse 12 membri, fra cui tre bambine (Norma, Maria e Franca) sotto gli otto anni di età.
Inoltre, vennero uccisi tanti padri e/o madri, nonni, zii, cugini, fratelli e/o sorelle, mogli, figli e neonati, anche mentre erano allattati al seno.
Questo video è stato girato in inverno, per esaltare l'atmosfera drammatica e abbandonata del posto.
ENGLISH:
Let's explore together the Padule di Fucecchio, the biggest swamp in Italy. It's in Tuscany, and it's famous for being the place where a nazi slaughter occurred on the 23 august 1944.
Video done with a DJI Phantom 3 Standard in 2,7k.
Padule di Fucecchio
In volo con gli amici volatili :)
2012-2013 Puntata #08 - Palude di Fucecchio - Anatidi
Una trasmissione televisiva dedicata al grande tema, controverso e spesso poco conosciuto, dell'arte venatoria.
Un lungo viaggio tra Marche, Emilia Romagna e Toscana alla ricerca di paesi e borghi dove la caccia è ancora un patrimonio importante, frutto di tradizioni antiche e di una attenzione tutta particolare alla salvaguardia dell'ambiente.
Un viaggio per conoscere anche la storia e la cultura dei nostri territori tra paesaggi mozzafiato ed arte sublime, cura dell'ambiente e tradizioni millenarie, gente schietta e tavole imbandite con colori e sapori sopraffini.
Padule di Fucecchio
Un omaggio al meraviglioso Padule di Fucecchio, che con i suoi 2.000 ettari di superficie, è ritenuta la palude interna più estesa d’Italia. Si sviluppa tra le province di Firenze, Prato, Pistoia, Lucca e Pisa, ma l’area più vasta si trova nella Valdinievole. Per la sua particolare morfologia, nei secoli il Padule ha avuto una grande importanza strategica ed ha rappresentato un sistema naturale di difesa contro le invasioni. La leggenda narra che proprio qui Annibale, durante la II Guerra Punica, nel difficile tentativo di attraversare la vasta area paludosa, perse un occhio.
You’re welcome to visit our website:
badassflight.com
Our Facebook page:
Our Instagram
Also, you can buy our aerial (and not only) stock footage here:
Erina Magrini - scampata all'eccidio del Padule di Fucecchio
23 Agosto 1944 - Il racconto di Erina Magrini testimone dell'Eccidio del Padule di Fucecchio. Era una bimba dodicenne a cui uccisero il padre e il nonno. La sua lucida descrizione di quel tragico giorno...
Padule di Fucecchio - il cavaliere d'Italia.
Osservatorio de Le Morette, 22 luglio 2012 - sempre elegante e sicuro nei movimenti il cavaliere d' Italia
NEL PADULE DI FUCECCHIO SONO TORNATI I FENICOTTERI
E' uno stormo di una trentina di individui a offrire lo splendido spettacolo del ritorno dei fenicotteri nella riserva naturale del Padule di Fucecchio. A raccontarne la storia è Alessio Bartolini del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule.
Nel Padule di Fucecchio in barca
La perla naturalistica del Montalbano, questo è il Padule di Fucecchio: una vasta zona umida di rara bellezza ricca di presenze floristiche e faunistiche di grande interesse: dalla felce reale a varie specie di ninfee, dal morso di rana all'otricolaria (una piccola pianta carnivora), dagli aironi che nidificano in colonia (fra cui la splendida sgarza ciuffetto), a visitatori come la gru e la cicogna nera per un totale di oltre 150 specie di uccelli. Un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura e del birdwatching.
La formazione del Padule è dovuta al graduale sollevamento del letto dell'Arno, provocato dal deposito di materiale alluvionale, che non permettendo il naturale deflusso di tutte le acque del bacino della Valdinievole, generarono l'impaludamento della zona. Anche se ampiamente ridotto rispetto all'antico lago-padule, che un tempo occupava gran parte della Valdinievole meridionale, il Padule costituisce tuttora una zona umida di grande interesse naturalistico, e rimane, con i suoi 1800 ettari a cavallo tra le provincie di Firenze e Pistoia, la più grande palude interna italiana.
Il Padule si presenta come zona umida ricca di vita sia animale che vegetale: mammiferi, pesci, molluschi, alghe, funghi e microrganismi vari. Ospita entità botaniche di tipo boreale, alpino e altomontano e addirittura eurosiberiano, giunte dal Nord con i ghiacci che nell'era quaternaria invasero parte dell'Europa meridionale ed hanno qui trovato possibilità di adattamento e sopravvivenza. Il microclima creatosi col tempo nel Padule ha reso possibile la sopravvivenza di varietà non proprio tipiche della nostra area, ed ha portato a contatto elementi floristici di clima caldo o oceanico con specie botaniche di origine nordica e glaciale. Il padule, che è considerato una delle più importanti aree umide interne della penisola, conserva molti esempi di vegetali palustri: i cariceti con i caratteristici ciuffi di sarello, i canneti, i lamineti, i prati umidi, i boschi umidi, la felce florida.
Nel passato il Padule era il paradiso di cacciatori e pescatori, sia per la selvaggina migratoria attratta dagli specchi d'acqua, sia per la selvaggina stanziale come beccacce, beccaccini, quaglie, tortore, tordi, fagiani, anatre, germani, ecc. o per l'abbondanza di lucci, anguille, tinche, reine, cheppie, scalbatre e lasche.
The Fucecchio Marshes cover an area of about 1,800 hectares, divided between the Provinces of Pistoia and Florence.
In spite of it being drastically reduced with respect to the ancient lake-marshes which once covered most of the southern Valdinievole, today it is still the largest inland marsh in Italy.
The most naturalistically interesting area is situated mainly in the Communes of Larciano, Ponte Buggianese and Fucecchio.
From the geographic point of view, the Marshes are a more or less triangular basin lying in the Valdinievole, south of the Pistoiese Apennines, between Montalbano and the Cerbaie Hills.
The main water supply comes from the water courses of the pre-Apennine slopes.
The only emissary from the Marshes, the Usciana Canal, runs more or less parallel to the River Arno for 18 kilometres and flows into it near Montecalvoli (Pisa).
The value of this area is increased by its contiguity with other areas of great environmental value: Montalbano, the Cerbaie Hills and the little Sibolla Lake which is joined to the Marshes via the Sibolla Trench.
The Natural Reserve Padule di Fucecchio is equipped with structures for visits, including three observatories (one of them converted from one of the characteristics Marsh cabins).
Padule di Fucecchio (PT) - Novità della Legge Venatoria Toscana
In Toscana la legge regionale che regola le attività venatorie è stata rinnovata nel 2010.
Gianni Salvadori, Assessore dell'Agricoltura della Regione Toscana, ci illustra alcune delle novità apportate all'ambito della caccia decise assieme alle associazioni toscane inerenti al settore, una tra tutte: la stilazione del nuovo calendario venatorio per il 2012.
Una necessità che si fa sempre di più sentire in Toscana è quella dell'abbattimento delle storne e dei piccioni, che invece l'Italia non rende cacciabili e quindi lasciate libere di distruggere i raccolti.
−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−
Numero Puntata: #08
Anno di registrazione: 2012-2013
−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−−
Fateci sapere se vi è piaciuto il video mettendo “mi piace” e dicendocelo nei commenti.
Vi ringraziamo per aver preso visione, ci rivediamo con il prossimo video!
−−−−−−− Seguite ArtemideCaccia! −−−−−−−
Youtube ➡
Facebook ➡
Blog ➡
E-Mail ➡ artemidecaccia.nsv@gmail.com
Padule di Fucecchio - battibecco tra una garzetta e un cavaliere d'Italia.
Osservatorio de Le Morette, 22.06.2011 - discussione movimentata tra un cavaliere d' Italia e una garzetta nel chiaro dietro l'osservatorio.
2019-02-03 PISTOIA FIRENZE - PADULE DI FUCECCHIO COMPLETATO CENSIMENTO UCCELLI
2019-02-03 PISTOIA FIRENZE - PADULE DI FUCECCHIO COMPLETATO CENSIMENTO UCCELLI
Fucecchio (FI) - Leopoldo Cecchi - La vita nel Padule e artigianato antico
Il sig. Cecchi ci racconta la vita nel Padule e le principali tecniche di costruzione e impagliatura delle sedie
Il Padule di Fucecchio è la più estesa palude interna italiana. Ampia circa 2.000 ettari, si trova sul confine tra le province di Pistoia e Firenze. È situato nella zona della Valdinievole, a sud dell'Appennino Pistoiese, fra il Montalbano e le Colline delle Cerbaie, presenta come unico emissario il canale Usciana.