Il Palio di Asti - Il palio più antico d'Italia.
Il Palio di Asti, un tuffo in una storia lunga nove secoli espressione del modo di vivere degli astigiani, orgogliosi delle proprie origini e pronti a dividere la loro gioia con il mondo intero. L'elemento che più affascina i visitatori che affollano le vie e gli angoli della città è il corteo storico, composto da oltre 1200 personaggi in costume medioevale.
Palio di Asti 04
Anche quest'anno, la terza domenica di Settembre, per la città di Asti è stata sinonimo di Palio. Manifestazione che dal 2003 ad oggi ha portato alla soppressione di dieci Cavalli a cui, purtroppo, deve essere aggiunto il cavallo che correva per CastellAlfero ucciso dopo un incidente avvenuto proprio ieri, Domenica 20/09/2009.
Come gruppo della campagna Antispecista Animali della Langa ci siamo recati ad Asti in un trentina di attivisti, arrivati al luogo designato per il presidio, i tutori della legge hanno cercato di limitarci in un spazio delimitato da transenne, da cui sarebbe risultato difficile farci sentire. La ferma opposizione alla reclusione ci ha permesso di compiere la nostra funzione divulgativa con le modalità a noi più congeniali, lasciando alcuni carabinieri dietro alle transenne preparate per noi...
Abbiamo effettuato un volantinaggio, per far capire le motivazioni che ci portano ad essere contrari ad una manifestazione basata sullo sfruttamento di Animali, a mero scopo ludico, che lucra sulle sofferenze imposte a chi non ha voce per ribellarsi. Ma in quest'occasione le nostre urla, e i nostri megafoni, si sono fatti portavoci di questo dolore... Ricordando a chi paga per vedere lo spettacolo di avere la mani sporche del sangue dei cavalli abbattuti, e le coscienze colme di sofferenza.
Diversi passanti, fermatisi a leggere gli striscioni, o ad assistere al presidio, una volta avvicinati per dar loro il volantino e spiegare il perchè della nostra presenza al palio, esprimevano il loro sostegno... Da citare il gesto di sei ragazzini, che dopo aver parlato con un' attivista hanno deciso di levarsi il foulard con i colori della loro contrada.
In altri casi, la nostra presenza- attiva- sotto gli spalti degli spettatori paganti, non è stata gradita, dando luogo a qualche episidio un po' vivace e al tentativo di metterci a tacere delle forze dell'ordine cercando di frapporre, tra noi e gli astanti, un muro di ambulanze...
Durante una piccola pausa, siamo andati a porgere omaggio ad un gruppeto nero vestito di vecchie conoscenze, i quali salutandoci a braccio teso hanno mandato le loro gaurdie del corpo ad abbracciarci calorosamente, chissà perchè dietro ad un cordone di polizia si sentono tanto coraggiosi??
In conclusione possiamo definirci soddisfatti di aver disturbato la festa astigiana informando le persone delle ragioni del nostro dissenso. Devo mandare un ringraziamento particolare a chi, per portare il proprio preziossimo supporto, si è macinato quantità pantagrueliche di chilometri.
PALIO DI ASTI 2019 SFILATA DI MONTECHIARO D'ASTI
SFILATA DI MONTECHIARO D'ASTI (ringrazio per il video due amici della provincia di Cuneo)
In 15 minuti il Palio di Asti
Palio di Asti 2019 Presentazione
19 settembre 2004: Il Borgo Torretta vince il Palio di Asti
La Torretta presenta nell'edizione 2004 del Palio di Asti Giuseppe Zedde, giovane fantino senese detto Gingillo, che monta il purosangue Ergo Song, per loccasione soprannominato Fischietto, strappato agli acerrimi rivali di Santa Caterina per i quali aveva vinto il drappo lanno prima. La speranza di tutti è che si ripeta. La batteria riserva qualche patema alla mossa ma ci vede secondi, e in finale, dietro al sorpendente Baldichieri. La Corsa, visti i tempi perfetti seguiti nelle batterie, viene ripresa dalla RAI in diretta nazionale e già alla seconda mossa viene data partenza buona. Gingillo scatta con decisione al comando, il suo vantaggio va sempre più ad aumentare, e Cattedrale pare essere lunico rione in grado di contrastarlo anche se resta sempre a debita distanza. Al terzo giro la Torretta prende il largo, tanto che allultima curva Gingillo mette le briglie in bocca e alza le braccia come per spiccare il volo, in un gesto che diviene il simbolo del trionfo torrettese. Non appena Fischietto passa il bandierino la piazza si colora di biancorossoblu, per una straordinaria festa attesa da 28 anni!! Il drappo surreale di Colombotto Rosso ci viene consegnato mentre ormai molti di noi si stanno arrampicando per prenderlo,poi iniziano i giri celebrativi della piazza,e ad ogni giro il serpentone si allunga sempre più fino ad apparire come un fiume.. Un Palio praticamente perfetto, con nessuna caduta, nessun cavallo ferito, tempi perfettamente seguiti e il trionfo della Torretta!!
Palio di Asti 1 settembre 2019 Vince il cavallo scosso...
Il Palio di Asti o Palio Astese (nella sua nomenclatura più arcaica), è una festa tradizionale astigiana che ha radici medievali nata nell'ambito delle celebrazioni patronali di San Secondo e culmina con una corsa di cavalli montati a pelo, ovvero senza sella.
La festa per il patrono, si svolge ininterrottamente dal XII secolo[2] e le prime notizie della corsa, citate dal cronista Guglielmo Ventura,[3] risalgono al terzo quarto del XIII secolo ed anch'essa si svolge ininterrottamente, salvo due interruzioni di settanta anni nel XIX secolo e di trenta nel XX secolo.
Per noi è una festa molto emozionante anche se non siamo Astigiane..
The Palio di Asti (or Palio Astese in its most archaic nomenclature) is a traditional Italianfestival of medieval origin that culminates with a bareback horse race.
The race has been run each year since the 13th century.[1] The earliest record, cited by Guglielmo Ventura,[2] dates from the third quarter of the 13th century. It has taken place every year, with the exception of a period in the 1870s and a 30 year interruption in the 20th century.
Since 1988, the race has taken place in a triangular 'square' in the center of Asti, the Piazza Alfieri, on every third Sunday in September.
Palio di Asti 2019 - La sfilata dei bambini
Come accade ad ogni edizione, anche quest'anno il Palio vero e proprio, in programma nel pomeriggio, è stato anticipato dalla suggestiva sfilata dei bambini in abiti medioevali
Riprese video e montaggio di Giulio Bilato
Il Palio di Asti: la carica dei Carabinieri a cavallo
Le emozioni della carica finale dei carabinieri del 4° Reggimento sul circuito del Palio di Asti, che rievoca quella storica di Pastrengo. Armi e uniformi scintillano tra il tripudio degli spettatori.
Giovani Tradizioni - Palio di Asti, Asti, Piemonte
L'Associazione Magic Animation, in collaborazione con:
Spleen web tv
Provincia di Asti
Presenta Giovani Tradizioni
Palio di Asti -- ASTI-- Regione Piemonte
Descrizione evento:
Il Palio di Asti è una festa tradizionale astigiana che ha radici medievali nata nell'ambito delle celebrazioni patronali di San Secondo e culmina con una corsa di cavalli montati a pelo, ovvero senza sella. La festa per il patrono, si svolge ininterrottamente dal XII secolo e le prime notizie della corsa, citate dal cronista Guglielmo Ventura, risalgono al terzo quarto del XIII secolo ed anch'essa si svolge ininterrottamente, salvo due interruzioni di settanta anni nel XIX secolo e di trenta nel XX secolo. La gara, che un tempo si teneva durante le feste patronali del mese di maggio e che si correvaalla lunga attraverso la contrada Maestra -l'attuale Corso Alfieri- , dal 1967 si disputa all'interno di un circuito apposito (o al giro ) ogni terza domenica di settembre. Dal 1988 la corsa si disputa nella centrale piazza Alfieri di Asti.
Informazioni turistiche:
Asti è un comune italiano di 76.808 abitanti, capoluogo della provincia omonima in Piemonte. Fu fondata dai Romani (con il nome di Hasta Pompeia), anche se sono state trovate tracce di un precedente villaggio celtico-ligure. Alcune sezioni delle antiche mura sono ancora presenti nella parte settentrionale della città e durante il XX secolo dei lavori di scavo hanno rivelato un'altra sezione delle mura romane nel centro della città. Asti è, dopo Torino e insieme a Vercelli, una delle principali città d'arte del Piemonte in quanto custode di un ricco patrimonio artistico ed architettonico. La città in particolare presenta il più vasto patrimonio architettonico basso-medievale della regione, a memoria di quello che fu il più potente comune piemontese. Numerose sono le torri, le case-forti, le chiese, domus e palazzi.
Per maggiori informazioni clicca su comune.asti.it
Il nostro viaggio continua su giovanitradizioni.it!
Il Palio di Asti
Giornale Luce B0474 del 05/1934
Descrizione sequenze:apre la manifestazione un gruppo di sbandieratori ; un carro trainato da sei cavalli, con persone in costume e ricco di stendardi ; uomini e donne in costumi medioevali ; dopolavoristi e gitanti hanno partecipato in massa alla festa ; 25 cavalli dei rioni, parrocchie e comuni dell'astigiano partecipano alla corsa ; folla festante ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Palio di Asti 2019 la finale
Palio di Asti 2019 - la finale dei Borghi e Rioni
PALIO DI ASTI BORGO SAN LAZZARO SFILATA PER IL BORGO
Sfilata per il borgo 01/09/2019
Il Palio di Asti visto dai Senesi
Palio di Asti 2019 II Batteria
Palio di Asti 2018 Corteo Storico composto da circa 1200 figuranti. Historical procession
For more content please visit:
Acquisti in rete:
Concerti, Eventi Culturali e Sportivi:
IBS Libri, Musica, Film, Elettronica e tanto altro:
Forum:
Il corteo storico
L’imponente sfilata che precede la corsa è un grandioso affresco che rievoca la storia medievale della Città: ogni gruppo è preceduto dal Vessillifero che porta i colori del Borgo, Rione o Comune, seguono i figuranti in costume che danno vita ad un tema storico variato ogni anno. Sin dall’inverno precedente gli storici e le sarte di ciascun comitato si mettono al lavoro per individuare il tema storico dell’anno. I costumi, fedeli riproduzioni d’epoca, sono realizzati dalle sartorie di borgo e si rifanno a dipinti e affreschi di età medievale. Un lavoro minuzioso e certosino per trovare tessuti, fogge e accessori, acconciature e attrezzature storicamente corrette. Basti pensare che per realizzare il costume di una dama vengono impiegati sino a dodici metri di velluto.
Al miglior gruppo il Soroptimist International d’italia, club di Asti, consegnerà la “Pergamena d’autore” , ambito premio per quel Comitato che avrà meglio rappresentato il tema storico del corteo.
Il premio, nato nel 1983, viene assegnato da parte di una qualificata giuria di esperti scenografi, costumisti, docenti di storia medievale, registi e attori, selezionati dall’Assemblea del Club.
Come sempre l'invasione delle persone estranee al corteo era ingombrante e fastidiosa. Orde di fotografi POSSESSORI DI TELEOBIETTIVI e le persone non vestite in costume storico invadevano E ROVINAVANO LA SCENA DELLO SPETTACOLO. Scandaloso. Questa situazione si ripete ogni anno. i FOTOGRAFI HANNO I TELEOBIETTIVI CHE PERMETTONO DI LAVORARE A DISTANZA SENZA INVADERE LA SCENA.
EN
THE PROCESSION
The solemn procession preceding the race is a magnificent fresco commemorating the medieval history of the City: each group is led by the standard-bearer carrying the colours of the village, district or town, followed by the pageanteers dressed in historical costumes, who re-enact a different historical theme each year.
I Bricchi e il Palio di Asti
Vincitore categoria eventi territoriali
IL PALIO AL CENTRO
I BRICCHI
ISOLA D'ASTI