Documentario Lo stocco di mammola - Geo e Geo
Mammola paese dell’antica Magna Grecia, sul versante ionico della Calabria, al centro tra il mare e la montagna, vanta specialità di una cucina montana e contadina ricca e gustosa, valorizzata dal pescestocco o stoccafisso.
La presenza dello stocco a Mammola risale intorno al 1800, importato dai Paesi Nordici, dal porto di Napoli arrivava a Pizzo e trasportato nei sacchi sopra i muli fino a Mammola.
Qui il pesce secco trovò il suo habitat naturale grazie alla purissima acqua del luogo, ricca di sostanze oligominerali e alla grande tradizione produttiva della comunità mammolese.
Per la comunità mammolese lo stocco è ancora oggi una risorsa economica e culturale insieme alle altre specialità come il vino, i funghi e la ricotta affumicata.
Cucine Da Incubo: restyling del ristorante Il Vecchio Molino
Scopri tutti i prodotti utilizzati per contribuire al restyling del ristorante Il Vecchio Molino.
Musica e tradizione: l'Accademia Mandolinistica Napoletana
Promuovere le melodie classiche partenopee attraverso il suono del mandolino e creare un punto di ritrovo che accolga musicisti e visitatori curiosi di conoscere la tradizione musicale di Napoli. Questi gli intenti dell'Accademia Mandolinistica Napoletana, nata nel 1929 su iniziativa del compositore e liutaio Raffaele Calace e rifondata nel 1992 da alcuni musicisti fieri di divulgare la propria arte. Ho iniziato a suonare il mandolino più di trent'anni fa, quando l'utilizzo dello strumento stava scomparendo del tutto. Intrapresi questo percorso per farne una bandiera identitaria, spinto dall'orgoglio della mia cultura e delle mie tradizioni, spiega Mauro Squillante, presidente dell'Accademia che con il direttore artistico Leonardo Massa ne cura le attività. Sita nel cuore del centro storico di Napoli, in piazza Museo Filangieri 247, la sede si presta a molteplici funzioni. Innanzitutto come scuola, proprio da quest'anno infatti è possibile accedere ai corsi per imparare a suonare il mandolino in primis, ma anche tutti gli altri strumenti a corda. Uno dei più importanti risultati che abbiamo raggiunto - continua Squillante - è l'istituzione della cattedra di Mandolino presso il Conservatorio San Pietro a Majella, i nostri allievi ne sono stati i primi studenti. Il corso esisteva solo a Padova e gli allievi della Scuola Mandolinistica Napoletana hanno la possibilità di svolgere gli esami pre-accademici per l'accesso al conservatorio di Napoli. Ma l'Accademia non è solo una scuola, bensì un vero e proprio polo di ricerca: due case discografiche, da Torino e addirittura dal Giappone, producono da anni i lavori dei musicisti che la frequentano; centinaia sono i concerti e le esibizioni cui hanno preso parte in tutto il mondo. L'ultimo progetto che sta prendendo forma è The dark side of the mandolin, un arrangiamento del disco dei Pink Floyd suonato interamente con il mandolino. Se vai a Buenos Aires trovi ovunque tangherie dove ascoltare e ballare il tango, a Napoli questo manca - spiega Massa -. I turisti che arrivano in città non hanno ancora modo di trovare un luogo dove poter conoscere le melodie della nostra tradizione. E proprio noi che lavoriamo sul territorio da oltre venticinque anni, vogliamo dare a chi viene a Napoli la nostra musica.
3 raduno afrikoti cantù.
3 raduno afrikoti in cantù ritrovo annuale di paesani di africo
San Luca: la novena al Santuario di Polsi, in Aspromonte
Si avvicina la data del 2 settembre, la giornata canonica della grande festa popolare e religiosa che si tiene nel Santuario della Madonna della Montagna di Polsi, nel territorio del Comune di San Luca, nel cuore dell'Aspromonte. Il santuario è stato spesso indicato come luogo di ritrovo dei boss della 'ndrangheta. Ma Polsi è ben altro, dice il vescovo di Locri, Mons. Francesco Oliva. In questi giorni si sta celebrando la novena, in preparazione della grande festa religiosa. Sono soprattutto i giovani che devono riappropriarsi del santuario, dice ancor Mons. Oliva. Il 31 agosto e il 1° settembre sono previste due giornate dedicate proprio a loro. Perchè si può ripartire da Polsi per fare una Calabria migliore.
Premiate Trattorie Italiane, Isola Dovarese (CR) - Intervista con Sergio Circella
La Brinca nasce il 20 dicembre 1987 a Ne, nell'entroterra di Chiavari e Lavagna, nella Riviera
Ligure di Levante. Già negli anni '30 la famiglia Circella in questo piccolo paese della Valgraveglia
gestiva un'osteria-bottega-mulino-frantoio che era un po' il luogo di ritrovo dei contadini locali fino
agli anni '70, momento in cui, con lo spopolamento del paese, l'attività chiuse.
I nipoti, memori della tradizione familiare, restaurano l'antico cascinale della Brinca e lì nasce la
trattoria, caneva con fùndego da vin, cioè osteria con bottega e cantina. La Brinca è il soprannome
al femminile di Texinin (Teresina) dei Brinche, che visse e lasciò il nome a questa casa colonica a
metà dell'800.
Per saperne di più: labrinca.it
AMICI AL BAR
RITROVO AL BAR E PARTITA A CARTE TRA AMICI
▶Le voci bianche ◀ [Subs Español]
La película nos ofrece una bonita interpretación de las luces del escenario y las sombras que hay detrás del mismo en la vida de los castrati. La historia de un pobre chico del pueblo en la papal Roma del siglo XVIII. Sus padres lo envían al coro de las voces blancas condenándolo de por vida. Pero el se las arregla para evitar la cruel operación y comienza a vivir en el colegio con los otros castrati. Todo va bien hasta que se enamora de la joven esposa de un hombre mayor muy rico, y la deja preñada. (FILMAFFINITY)
Pellegrinaggio a piedi per Mamma Schiavona, in mille domenica
Ritrovo e partenza alle 6:00 dalla Chiesa di San Ciro. Pellegrinaggio a piedi fino al Santuario di Montevergine.
Intervista ad Antonio Mannino, Davide Mannino, Francesco Iannuzzi e Stefano Lanzafame.MOD
Intervista relativa alla penultima di Regular Season che ha visto l'1-1 tra Gravina e Universal Misterbianco.
11 agosto 2012...serata danzante a Pietransieri❤♫ ❤
E per chiudere in bellezza la sagra della pasta fresca a Pietransieri, l'orchestra Harmony intrattiene con la sua musica in una serata danzante perfettamente riuscita...un grazie al gruppo alpini che ha organizzato questa riuscitissima giornata
Raduno Auto d'epoca Anzio 12 luglio 2009
Raduno di auto d'epoca ad Anzio