Montesilvano Raccontata da Un Montesilvanese: Qui Siete Tutti Benvenuti
Montesilvano Raccontata da Un Montesilvanese: Qui Siete Tutti Benvenuti.
Montesilvano (Munzelvàne in dialetto locale]) è un comune italiano di 54 186 abitanti della provincia di Pescara in Abruzzo.
Situata a nord di Pescara, con cui confina e forma un unico agglomerato urbano, è divisa in Montesilvano Colle, il vecchio centro in cui sono ancora presenti resti degli antichi edifici medievali (amministrativamente, una frazione), e Montesilvano Marina (o Montesilvano Spiaggia), già Contrada Marina, la parte più popolosa e moderna, sede del comune.
Montesilvano, quello insediato sul colle, risalgono al 1114 e sono contenute in un documento del re normanno Ruggero II. Nel documento si menziona la chiesa di S. Quirico (oggi non più esistente) e si nomina per la prima volta la località di Montesilvano, che ricompare qualche anno più tardi, nel 1140, in una descrizione della diocesi di Penne. Nei secoli successivi, il borgo, oggetto di permute e riscatti, seguì le sorti del Regno di Napoli, passando prima agli Angioini, poi, nel XV secolo, agli Aragonesi, che lo concessero in feudo a vari signori locali e stranieri. Nel Cinquecento entrò a far parte dei domini degli Asburgo di Spagna, che tennero Montesilvano (e l'intero Regno di Napoli) fino al trattato di Utrecht (1713); tramite il trattato lo Stato veniva ceduto all'Austria.
Arriviamo cosi all’ Età contemporanea
Sviluppo della Contrada marina
Montesilvano tornò ai Borbone (1815). Negli anni venti e trenta dell'Ottocento alcuni cittadini aderirono alla Carboneria e, attorno alla metà di quello stesso secolo, il paese, per le modeste dimensioni e in assenza di uomini capaci di governarlo, fu aggregato al comune di Cappelle sul Tavo.
Il 13 luglio 1997, il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro, in visita in terra d'Abruzzo, sceglie la Chiesa Parrocchiale cittadina di S. Antonio di Padova, per assolvere al suo precetto religioso domenicale.
Montesilvano, sviluppatasi in massima parte lungo l'Adriatico, ha acquistato la sua fisionomia attuale solo nella seconda metà del Novecento. Dopo le devastazioni della seconda guerra mondiale e la successiva ricostruzione, la città è infatti praticamente rinata orientandosi sia verso lo sviluppo turistico con i primi insediamenti alberghieri (1963-1966), sia verso quello commerciale, dei servizi e, in minor misura, artigianale e industriale, che determineranno la vigorosa espansione urbana degli ultimi decenni e il notevole benessere economico che oggi la contraddistinguono.
La città è infatti passata dai circa 7.300 abitanti del 1951 agli oltre 54.000 odierni (2017), con una vera e propria esplosione demografica che, in questo stesso periodo, non ha conosciuto nessun altro centro della regione. La vicinanza con Pescara, primo polo demografico d'Abruzzo, giustifica, in gran parte, tale tumultuoso sviluppo, sostenuto da un fiorente terziario (terziario avanzato, in alcuni settori) e dalle numerose attività artigianali ed industriali che hanno trovato modo di insediarsi in questa dinamica fascia costiera. Un posto di rilievo nell'economia locale continua ad essere occupato dall'industria turistica che poggia su una ricettività alberghiera, che può vantare un Palazzo dei Congressi, unico nella provincia, e dà vita a un indotto di ampie proporzioni: locali notturni, bar, attività del terziario avanzato, ristoranti, ecc.
Click Here To Subscribe:
WEBSITE:
#italy #abruzzo #montesilvano #turismo
DesignTalk Ep.4 - Architettura Residenziale - Architetto Fontanesi.
L'ospite della nuova puntata di Design Talk è l'architetto Alessio Fontanesi, dello studio FONTANESI PROGETTAZIONI di Roma.
Il tema della puntata verte principalmente sull'esperienza maturata dallo studio sull'architettura residenziale.
Progetti discussi nella puntata:
Prima / Dopo: Progetto al Colosseo, Roma.
Ristrutturazione di un appartamento con vista sui luoghi storici della Capitale Italiana, il Colosseo, l’arco di Costantino, i Fori Imperiali, il Campidoglio e l’Altare della Patria: l’appartamento passa dal gusto pomposo degli anni 80, ad uno stile con richiami alla pittura di De Chirico, e l’uso di materiali nobili come i marmi naturali, il palissandro e l’ebano.
RiFRA ha contribuito con una sua Cucina della collezione ONE.
Toscana:
Parliamo di un progetto di una piscina residenziale, molto particolare, per un cliente privato, all’interno di una tenuta di rara bellezza … 200 metri sopra il livello del mare sopra la scogliere del promontorio del Monte Argentario, con vista sul isola del Giglio e sull’isola di Montecristo.
Sicilia:
realizzazione di una cantina vinicola in provincia di Agrigento, ispirata da un castello di origine normanna. Umbria, realizzazione di un progetto multi family a sviluppo orizzontale, destinato ad una clientela londinese, partendo da un edificio del XII secolo, con piazza centrale, zone comuni e piscina.
Milano:
ristrutturazione di un appartamento su due livelli, partendo da una situazione di immobile buio, per arrivare all’illuminazione naturale.
Roma:
3 appartamenti da 70 m2 cadauno, il cui cliente ha deciso di unirli per creare un’appartamento da 210 m2 in zona Ara Pacis. L’elemento di grande impatto è l’inserimento di una mini piscina al centro della zona giorno, come elemento di insonorizzazione.
Londra:
nella zona di May Fair, conversione da ufficio a galleria d’arte.
About FONTANESI PROGETTAZIONI.
La conoscenza dell’architettura del passato alimenta il nostro lavoro sul futuro.
Ogni progetto inizia col capire le necessità del cliente.
Seguono 3 passi, prima di ogni valutazione sulla fattibilità dell’opera.
Distilliamo il Genius Loci: espressione latina ad indicare il contesto sociale, storico ed ambientale di dove si deve intervenire.
Costruiamo il percorso emozionale: ciò che il nostro progetto vuole suscitare negli utilizzatori.
L’obiettivo è immaginare spazi a Reazione Poetica, al meglio delle nostre capacità. Semplicemente: luoghi in cui le persone ameranno stare.
Solo a questo punto compaiono i disegni: le prime forme. Inizia la produzione del progetto.
Non c'è uno “stile della casa”: ogni progetto è funzione+emozione, pensato per soddisfare diverse esigenze in luoghi d’intervento diversi.
Le risposte non potranno mai essere le stesse
About RiFRA
Il marchio RIFRA ha posto il proprio focus sulla progettazione, produzione e commercializzazione di Cucine ed Arredobagno di alta gamma.
RIFRA è un marchio che da 45 anni, nel mondo dell’arredamento, è sinonimo di eleganza, stile e continua innovazione.
Visita il nostro sito: rifra.com/
Seguici su Facebook: facebook.com/riframilano
Leggi il nostro blog: blog.rifra.com/