A bordo del Treno dei sapori
Esiste un modo di viaggiare, lento e ricco di dettagli. Che ti fa riscoprire posti vicini eppure così pieni di sorprese.
Siamo sul lago d'Iseo, a bordo del Il treno dei sapori - Franciacorta, lago d'Iseo, Vallecamonica, una realtà preziosa ed unica.
Quando viaggiare e mangiare sono nella stessa frase... si va a nozze!
Il Treno dei Sapori - Franciacorta, Lago d'Iseo, Valle Camonica
Il Treno dei Sapori, uno speciale treno turistico sulla ferrovia Brescia-Edolo con degustazione di prodotti enogastronomici a bordo ed escursioni guidate sul territorio. Un’immersione nella natura a due passi dalla città, un’esperienza da vivere e assaporare. Il Treno dei Sapori propone itinerari alla scoperta della Franciacorta, del Lago d’Iseo e della Valle Camonica: cultura, natura, arte ed enogastronomia.
Treno dei Sapori is a special train that travels on the Brescia-Edolo railway (Italy). On board you can admire Franciacorta’s, Valcamonica’s and Iseo lake’s unique views while tasting typical Italian products. Treno dei Sapori proposes more than ten different itineraries to discover its nature, art, history and culture.
Treno dei Sapori ist ein Sonderzug, dass entlang der Bahnstrecke Brescia-Edolo fährt (Italien). Der Zug ermöglicht den Passagieren die herrliche Landschaft zu genießen und, während der Reise, typische Speisen und von Sommelier ausgewählte Weine zu genießen.
Il Treno dei Sapori opera tutte le domeniche e i giorni festivi salvo variazioni operative.
Visita il sito trenodeisapori.area3v.com o scrivici all'indirizzo info@trenodeisapori.it
Scopri i nostri itinerari e prenota subito
Seguici su:
Facebook:
Twitter:
Google +:
Instagram:
Scrivi la tua recensione su Trip Advisor - Certificato di eccellenza - Vincitore 2015:
Partner di SISTEMA BRESCIA EXPO 2015: expo.bs.it
Il Treno dei Sapori è un'iniziativa di TRENORD e ToBe Incentive&Convention srl - via Garibaldi, 32 - 20025 Passirano (BS)
Video girato a Iseo, Provaglio d'Iseo, Borgonato, Bornato, Montisola, Boario, Capo di Ponte, Pisogne (BS).
Alla scoperta del Lago di Iseo con il Treno dei Sapori [ENG Subs]
▶ Check out my gear on Kit:
Qualche giorno fa sono salita a bordo del Treno dei Sapori per uno splendida gita in giornata alla scoperta del Lago di Iseo.
Il Treno dei Sapori è un’iniziativa di Trenord che porta alla scoperta della sponda bresciana del lago d’Iseo lungo la direttrice ferroviaria Brescia-Edolo.
Sono previsti diversi itinerari ognuno con un tema e fermate intermedie differenti.
Personalmente ho partecipato all’itinerario chiamato “Treno dell’olio dop del Sebino“.
LINK UTILI
Codice sconto di 15€ per la tua prima prenotazione su Booking.com ????
➡️ Aggiungi questo link ai preferiti per accedere ad Amazon!
Comprando tramite questo link mi darai una mano a migliorare sempre di più la qualità di foto e video. Grazie mille in anticipo!
VIDEO INTERAMENTE GIRATO CON GoPro Hero5 Black
LA MIA ATTREZZATURA
Nikon D3100
Obiettivo Nikkor 18-105
Scheda SD
MicroSD per GoPro
HDD 1 Tb
Macbook Air
Accessori GoPro
Drone DJI Mavic Pro
MUSIC
Song: Matthew Telles - Chase
Link:
Music promoted by FreeMusicWave.
Song: Rival & Cadmium - Seasons (ft. Harley Bird)
Link:
Music promoted by FreeMusicWave.
Song: Arc North - Raging
Link:
Music promoted by FMW. Released by Frequency.
Song: Day 7 - Celestial Spaces ft. Progley
Link:
Music promoted by FreeMusicWave.
VIDEO CONSIGLIATI
Viva Dominicus Beach, Repubblica Dominicana Vlog Day 6 ????
Bergamo - Visita della Città ????
L'Orrido di Bellano, una gola naturale sul lago di Como ????
La mia avventura al Forestal Park di Tenerife ????
Cosa vedere a Sydney in 24 ore ????
Iscriviti al mio canale
Per non perdere i prossimi video attiva la campanella ????
Per CONSIGLI DI VIAGGIO ed altre informazioni non esitare a scrivermi.
Scopri di più su:
- Treno dei Sapori: alla scoperta del Lago di Iseo
- Sito Web:
- Facebook:
- Instagram:
- Twitter:
Il Treno dei Sapori - Lago d'Iseo con Gusto
Parlare del Treno dei Sapori significa parlare di un viaggio che coinvolge e stimola tutti i sensi del viaggiatore. Il programma del Treno dei Sapori consente di godere magnifici paesaggi della Franciacorta, del Lago d’Iseo e della Valcamonica. La degustazione di prodotti tipici, accompagnati da una selezione di vini , scelti da Sommelier certificati, completano ed esaltano il viaggio
Ioviaggiocosi - Il Treno dei Sapori sul Lago d'Iseo
Video del nostro viaggio a bordo del Treno dei Sapori..
Seguite anche il blog Ioviaggiocosi per leggere tutti i post dedicati alla nostra avventura in treno sul Lago d'Iseo tra borghi, panorami e degustazioni!
Contattaci:
ioviaggiocosi@yahoo.com
FACEBOOK:
INSTAGRAM:
TWITTER:
Viaggia con noi!
Federica e Andrea
Ioviaggiocosi - Travel Blog
2014-05-25 Il Treno dei Sapori a Pisogne
Le riprese in questo video si focalizzano nel documentare l'ingresso in stazione a Pisogne del Cne 517 e delle carrozze che compongono il Treno dei Sapori.
Giunto al capolinea più a nord della giornata, il locomotore comincia le manovre per liberare i binari destinati agli incroci dei convogli Trenord.
Il tutto in uno dei tratti urbani più caratteristici di tutta la linea della Brescia Iseo Edolo.
Filmato in HD, buona visione.
2014-05-25 Il Treno dei Sapori Manovre a Borgonato e partenza per Iseo
Il Treno dei Sapori, dopo aver lasciato i gitanti presso Provaglio d'Iseo, è arrivato alla piccola stazione di Borgonato-Adro, sede di un raddoppio che il giorno delle riprese viene utilizzato come binario di sosta.
Le manovre si alternano tra le corse dei convogli in servizio di Trenord nella bellissima campagna della Franciacorta, fin quando, verso il tardo pomeriggio, il convoglio riparte per Iseo.
Filmato in HD, buona visione.
2014-05-25 Il Treno dei Sapori manovra a Iseo e parte per Pisogne
Il Treno dei Sapori, dopo aver dato precedenza a due convogli Trenord in regolare servizio, si porta sul primo binario della stazione di Iseo per far salire in carrozza i gitanti.
Le riprese successivamente si spostano lungo la linea in direzione del paese di Pisogne, località turistica nella parte più a nord del Sebino e capolinea della giornata del convoglio ferroviario in oggetto.
Filmato in HD, buona visione.
TRENINO DEI SAPORI -- LAGO D'ISEO 5-8-2018
2015-04-19 Treno dei Sapori da Pisogne a Iseo con il DE 145 03 FNM 2/2
Nel secondo capitolo relativo al Treno dei Sapori, il DE 145 03 Ferrovie Nord Milano, in testa al convoglio causa guasto al Cne 517 (locomotore titolare del treno), esegue le manovre presso la stazione di Pisogne per ripartire nel pomeriggio verso Iseo.
Seguono delle riprese in linea presso l'abitato di Pilzone e le manovre per ricoverare il convoglio sul quarto binario della stazione di Iseo.
Filmato in HD, buona visione.
Treno dei sapori - Gusto divino sul Lago d'Iseo
La nostra esperienza di viaggio a bordo del Treno dei Sapori: Gusto Divino: l’itinerario enogastronomico alla scoperta della Franciacorta e del Lago d’Iseo
Per saperne di più:
Music by EDM Royalty Free Music
2015-03-08 DE 145.03 FNM con il Treno dei Sapori 1/2
Il DE 145 03 Trenord torna, dopo molti anni, ad essere protagonista sulla linea della valle Camonica, al traino di un convoglio oramai diventato presenza fissa nei fine settimana su questa linea, il Treno dei Sapori.
Il suo utilizzo si è reso necessario dopo un'avaria che ha reso inutilizzabile il Cne 517 (si spera momentaneamente), locomotore diesel titolare del convoglio in quanto locomotiva storica appartenuta alla gloriosa società che gestiva la Brescia-Iseo-Edolo, la SNFT (Società Nazionale Ferrovie e Tranvie).
Il DE 145, costruito nel 1994 in tre esemplari da Fiat Ferroviaria per le Ferrovie Nord Milano (che lo ha impiegato sulla linea Brescia-Iseo-Edolo) è l'ultimo esemplare funzionante, il che rende le sue uscite quasi un evento per noi appassionati.
Il locomotore, nella sua sgargiante livrea arancio, parte da Iseo e raggiunge la cittadina di Pisogne, posta a nord del Sebino e qui esegue le manovre per il ritorno.
Buona visione.
CNE517 con Treno dei Sapori
Provaglio d'Iseo, 06 05 2018
2020-01-06 La DE 520-014 Trenord nella nuova livrea Treno dei Sapori(ferrovia Brescia Iseo Edolo)
Filmato dedicato alla prima uscita ufficiale del 2020 del Treno dei Sapori, che ha visto protagonista la locomotiva DE 520-014 Trenord nella nuova livrea.
Il convoglio viene ripreso in arrivo e in manovra alla stazione di Pisogne, con l'inversione di marcia che permette poi, nel primo pomeriggio, la partenza verso Provaglio e Bornato.
Il treno dei Sapori viene poi ripreso presso la località di Marone, nelle immediate vicinanze della galleria Sempioncino, tratto caratteristico della linea che qui corre costeggiando il lago d'Iseo, a cui segue il transito presso la stazione di Borgonato-Adro.
Si continua con le manovre effettuate presso la stazione di Bornato, con alcuni primi piani della locomotiva e delle due carrozze che compongono il convoglio, per poi assistere al transito del treno tra i vigneti della Franciacorta, non lontano da Borgonato.
Il video termina con l'arrivo del convoglio a Iseo dove effettua le manovre per il ricovero serale, in attesa del prossimo impegno.
Filmato in HD, buona visione.
Riprese effettuate da: Ettore Abate, Grazia Fiorini, Leonardo Ballini.
Montaggio: Leonardo Ballini.
FERROVIA SULMONA CARPINONE ISERNIA Il Treno dei Sapori
Sulmona Carpinone railway
Italy has awoken
Gianfranco Lelmi
Closed in 2011, the railway Sulmona - Carpinone fight to survive and be born again.
The President of TransIta, Ing, Francesco Tufano about the prospect of being able to take off again this railroad, says there is a good chance.
RFI (Italian Railway Network) can not assume the full burden of managing the entire section, there are 58 galleries, more than hundred bridges and viaducts, problems and difficulties due to snow at the track which pose considerable problems. With the Region of Abruzzo, Molise to the RFI (Rete Ferroviaria Italiana) and the association TransIta (Onlus) is trying to avoid the closure of this wonderful railway. They want that the transport plan, expect some tourist trains and commercial connections to be allocated to the countries located between Isernia and Sulmona.
With the Services Agreement with RFI seems to escaped the danger to shut the line, Abruzzo and Molise must undertake to cooperate economically. Instead of the coach should put the trains, confirmed some members of TransIta, since 2006 the Ministry of Transport has allocated to regions local transport, unfortunately continues Ing. Francesco Tufano, the Regions have used these funds for other purposes. The Region of Molise, in 2011 pays nothing to FS (Ferrovie dello Stato), because issues related to the health service and so, in short, with tourism they want facilitate the rail transport and then the State Railways (FS).
Trains, up to now, have been carried out by TransIta were five, with 550 participants for the first travel, while 250 adherents were, to each of the successive excursions.
Molise Discovery has been involved in the organization on board and out of the train incoming.
The Alberi Sonori of Termoli attended with a nominal charge, vitalizing the participants' travel on the train, having as a tourist interest the launch of Molise. There are many volunteers who work free to the success of these initiatives
They want to lower the cost of train and create jobs.
On an openness to foreign, and an invitation to visit this historic railway, the President of TransIta, ing. Francesco Tufano, shows that as the founder of the Associazione Europea Ferrovieri (European Railway Workers Association) who recently made 50 years after its birth, there is the aim of uniting the peoples of Europe, spreading the culture of the train that aggregates and does not divide, even in Europe.
On the competition of the Swiss Railways, explains that the comparison is not possible.
The Sulmona, Carpinone, Isernia, through an unique area with two parks: the National Park of the Gran Sasso and National Park of Maiella. Also runs along the Natural Reserve of Monte di Mezzo, which is part of the UNESCO project called MAB (Man and Biosphere) with an area of about 291 hectares, an area rich in primeval beech.
Twenty trains bring school children to visit this pristine reserve, so you will avoid the pollution emitted by gases from coaches.
Transita with its 2000 voluntary members and six councilors, together with the Associations: The Rotaie Molise with his tireless secretary Sergio De Spirito, the tour operator Molise Discovery of Antonella Zullo and Barak Lev, the folk group Alberi sonori, are the basic pillars for the revival of the railway Sulmona - Carpinone Isernia, they represent the Italy that want be born again, who wants to live and move on.
Sources:
Libro Nero 03.07.2013
Pendolari senza treno 21.03.2011
Il mistero della Sulmona Carpinone, ramo secco o risorsa inespressa
di Omar Cugini 10.07.2009
Ferrovia Carpinone Sulmona: opportunità di sviluppo sostenibile o
problema I Fatti 21.01.2013
Alto Molise -- Ferrovie requiem per la tratta Sulmona Carpinone 11.01.2012
Il messaggio di Francesco Tufano 21.01.2013
La Gazzetta del Molise -- Il centrodestra isernino a confronto per
il turismo sostenibile per rilanciare la città 18.04.2012
Corriere Matese -- L' Italia dei Valori manifesta soddisfazione per
la canditatura di Ingroia 20.08.2012
Almosava -- Alto Sannio -- Diario di un reporter -- Il viaggio soul
Sulla Transiberiana d'Italia di Fabrizio Fusco 06.03.2012
Lettera di Michele Petraroia alle Autorià competenti 27.12.2012
Coi binari fra le nuvole Riccardo Finelli 10.2012
Cento anni di altitudine. Un capolavoro di ingegneria ferroviaria.
Piero Muscolino 1997
Altro Molise. Il treno storico Sulmona Carpinone non si farà, le accuse
Di TransIta 20.08.2012
Il Treno dei Sapori - L'Arte del Formaggio e del Vino - www.weekendetempolibero.com
Il Treno dei Sapori:
L'Arte del Vino e del Formaggio. Viaggi enogastronomico e culturale in Franciacorta e Valcamonica a bordo di antiche carrozze del primo '900 completamente rimesse a nuovo.
Gr625 100 - Treno dei sapori in Garfagnana, linea Lucca-Aulla 06/12/2015
La Gr625 100 in trasferta Toscana e impegnata il giorno 06/12/2015 nel treno dei sapori La Spezia - Castelnuovo Garfagnana per la manifestazione Castelnuovo città della castagna, Il treno è stato organizzato dal ATSL di La Spezia, in coda la D345 1142.
Riprese effettuate al PL di Saltocchio, Borgo a Mozzano e Piano di Coreglia durante il viaggio di Andata, alla stazione di Ponte a Moriano il ritorno.
Buona Visione!!!
De 520-014 con Treno dei Sapori
Transito nella stazione di Malonno della locomotiva De520-14 di Nord Cargo che traina le due carrozze Bz80 del Treno dei Sapori.
Gr.741.120 con Treno dei Sapori
Arrivi e partenze a Castelnuovo Garfagnana