VILLACIDRO - Coxinas
VILLACIDRO - Coxinas.
Continuano i video in cui vi mostro i luoghi meravigliosi del paese in cui ho vissuto e continuo a vivere. Le immagini mostrano la diga di Coxinas, un invaso creato tramite uno sbarramento artificiale nel 1966. L'invaso, nasce dal rio Coxinas che alimenta più a valle la famosa cascata di Sa Spendula. Accompagnano le immagini, la corsa di un runner lungo la strada sterrata situata al di sopra dell'invaso.
Waterfalls Villacidro - Sardinia
Waterfalls Villacidro - Sardinia
Villacidro importante città del Medio Campidano, a 45 chilometri da Cagliari, nel sud-ovest della Sardegna, celebre per bellezze naturali e prodotti agroalimentari di qualità
Se vi fa piacere seguitemi
Pagina Facebook Fotografia
Instagram
Instagram
sito
Sul massiccio del Linas (Italy - Sardegna - Medio Campidano V4B)
La provincia del Medio Campidano è dominata ad ovest dal Massiccio del Linas, originatosi nel periodo Paleozoico tra i 600 e i 300 milioni di anni fa; insieme al Sulcis, è una delle più antiche terre emerse d'Europa, di particolare interesse geologico, faunistico, floreale e storico-minerario. Il Linas si estende a Nord con l'Arcuentu che si allunga verso le coste di Arbus e a sud verso l'Oridda-Marganai per confinare a nord-est con la pianura del Campidano.
Numerose le cime, di grande interesse panoramico, con quote superiori a 1000m che culminano nei 1236m di Punta Perda de sa Mesa, la più alta di tutto il complesso che in gran parte ricade nel territorio di Villacidro e Gonnosfanadiga.
Di notevole interesse geo-morfologico, il complesso è ricco di numerosi canaloni percorsi da torrenti che, prima di scendere a valle danno origine a spettacolari e maestose cascate, come la cascata di Piscina Irgas e quella di Muru Mannu che con i suoi 72 m è la più alta della Sardegna.
Scisti cristallini e graniti rosati dominano l'intero paesaggio montuoso che si trova al centro di una ricca zona metallifera, ampiamente sfruttata dall'uomo sin dall'antichità, come testimoniano i resti di numerosi impianti minerari disseminati nella zona: Montevecchio a Guspini-Arbus, Ingurtosu ad Arbus, Perd'e Pibera a Gonnosfanadiga e Canale Serci a Villacidro.
Tra i picchi di granito rosa e grigio, risaltano e profumano l'aria, le macchie verdeggianti di cespugli di timo ed elicriso, mentre il grande patrimonio boschivo è caratterizzato in prevalenza da fitte e suggestive leccete, e da arbusti tipici della macchia mediterranea: splendidi esemplari di corbezzolo, di erica arborea, fillirea e grossi aceri. A quote meno elevate la vegetazione è caratterizzata da arbusti di cisto, lentisco, olivastro, erica ginestra e, nelle zone rocciose, di euforbia che nelle aree più umide, in prossimità dei corsi d'acqua e delle cascate, lascia spazio a salici e oleandri.
Tra le altre specie, ben 45 sono endemiche come l'Helichrysum montelinasanum, l'Euphorbia l'Amygdaloides, la Poa Balbisii, la Scilla Obtusifolia, l'Aristolochia Tyrrena, la Silene Nodulosa, la Festuca Morisiana,la Veronica Brevistyla.
Un grande numero di uccelli predatori abitano questi luoghi, come la poiana, il falco pellegrino, il gheppio, lo sparviero e persino alcuni esemplari di aquila reale che nidificano nelle guglie più alte e isolate, e ancora il cervo sardo, il muflone e il geotritone.
Una fitta rete di sentieri si addentra nei boschi verso le cime più alte e le numerose cascate offrendo la possibilità di rilassanti passeggiate immersi nei boschi.
La Spendula cascata di Villacidro Sardegna 4K
Sa Spendula che in sardo significa la cascata è una cascata situata nel comune di Villacidro, nella provincia del Sud Sardegna. Composta da tre salti, è formata dal torrente Coxinas, che prende poi il nome di Rio Seddanus. È una meta frequentata nel periodo estivo in quanto poco distante dal centro del paese e ubicata nelle immediate vicinanze di un parco ricreativo.
Come tutte le cascate ubicate nell'isola, alimentate da corsi d'acqua a regime torrentizio, la cascata si può ammirare solo nel periodo autunno-primaverile, essendo in secca dalla tarda primavera in poi.
Il sito fu elogiato in una poesia di GabrieleD'Annunzio durante una permanenza nel paese.
youtube.com/c/ParadisoSardegna ⬅ ISCRIVITI ????❣❣❣
????????????????????????????????????????????????????????
ricordate di attivare la ???? delle notifiche così da rimanere aggiornati sui nuovi video????
Facebook @ilparadisosardegna
Instagram @Sardegna4K
Twitter @Sardegna4K
@Paradiso Sardegna
#ilparadisosardegna #Sardegna4k #dronevideo #saspendula #villacidro
#Sardegna #Sardinien #dronephotography #cascata #sudsardegna
#4kvideo #GabrieleDannunzio @Paradiso Sardegna
Villacidro (Sardegna)
Il giro della terra dei quattro mori finisce con l arrivo a Villacidro. Ultima tappa prima di riprendere la strada per il porto di Porto Torres
La Spendula 4K cascata di Villacidro VS Sardegna
youtube.com/c/ParadisoSardegna
Sa #Spendula è una cascata situata nel comune sardo di #Villacidro, nella provincia del Sud #Sardegna. Composta da tre salti, è formata dal torrente Coxinas, che prende poi il nome di Rio Seddanus. È una meta frequentata nel periodo estivo in quanto poco distante dal centro del paese e ubicata nelle immediate vicinanze di un parco ricreativo.
Come tutte le cascate ubicate nell'isola, alimentate da corsi d'acqua a regime torrentizio, la #cascata si può ammirare solo nel periodo autunno-primaverile, essendo in secca dalla tarda primavera in poi.
Il sito fu elogiato in una poesia di #GabrieleD'Annunzio durante una permanenza nel paese.
youtube.com/c/ParadisoSardegna ⬅ ISCRIVITI ????❣❣❣
????????????????????????????????????????????????????????
ricordate di attivare la ???? delle notifiche così da rimanere aggiornati sui nuovi video????
Facebook @ilparadisosardegna
Instagram @Sardegna4K
Twitter @Sardegna4K
#ilparadisosardegna #Sardegna4k #dronevideo #saspendula #villacidro
#Sardegna #Sardinien #dronephotography
Cascata sa spendula villacidro sardegna
Breve video aereo della bellissima cascata sa spendula, situata nel comune di villacidro.
Suono della Cascata di Sa Spendula a Villacidro ~ 27 Gennaio 2019 | Viaggiare in Sardegna
La maestosa cascata perenne di Sa Spendula ( la cascata in sardo ), circondata da un contesto naturalistico di rara bellezza, si trova ad 1km dal paese di Villacidro.
Nasce dall'improvviso salto del rio Coxinas, che ha origine dalle punte Santu Miali, nel suggestivo parco del monte Linas.
La cascata genera tre salti distinti e consecutivi, che hanno scavato nei millenni tre piscine naturali, per un’altezza massima di 60 metri di dislivello.
Le acque confluiscono in una gola di particolare pregio naturalistico, dominata da una guglia granitica chiamata Campanas de Sisinni Conti.
In autunno e inverno potrai apprezzare appieno la sua maestosità, mentre in estate potrai osservarla più da vicino e godere del fresco all'ombra della macchia mediterranea attraversata dal corso d'acqua.
Seguendo il sentiero nel fianco destro della collina, corto ma impervio, è possibile raggiungere in pochi minuti un incantevole punto panoramico che permette di osservare i tre salti della cascata dall'alto.
Ai suoi piedi è stato realizzato un piccolo parco con un ampio parcheggio, una fontana e un chiosco chiamato Sa Spendula 2.0, letteralmente integrato nella piccola pineta.
La zona verde è una meta ideale per delle scampagnate in famiglia ed è molto apprezzata soprattutto in estate; dall'altro lato del ruscello è presente anche un piccolo parco giochi per bambini.
Nei sentieri vicini, lo spettacolo prosegue con altre due cascate: Piscina Irgas e Muru Mannu; la prima si immerge in una profonda piscina con un salto di circa 45 metri, per incunearsi nella macchia mediterranea fino al torrente Leni; la seconda è la più imponente in Sardegna, alta circa 70 metri nel suo salto maggiore, stretto tra due pareti a strapiombo.
Come arrivare a Sa Spendula:
Per raggiungere la cascata Sa Spendula di Villacidro, accedere al paese di Villacidro dall'ingresso Nord/Est lungo la Strada Statale 196 al km 29. Percorrere completamente via San Gavino e alla rotatoria svoltare a destra in via Gonnosfanadiga. Proseguire sempre dritto per circa un 1,5 km e svoltare a sinistra seguendo i cartelli turistici. Sarà visibile lo spiazzo del parcheggio dopo circa 700 metri.
Curiosità:
Gabriele D'Annunzio che fece visita alla cascata durante uno dei suoi viaggi nell'isola e, affascinato dalla sua bellezza, nel 1882 la rese celebre con un sonetto:
LA SPENDULA
Dense di celidonie e di spineti
le rocce mi si drizzano davanti
come uno strano popolo d'atleti
pietrificato per virtù d'incanti.
Sotto fremono al vento ampi mirteti
selvaggi e gli oleandri fluttuanti,
verde plebe di nani; giù pei greti
van l'acque della Spendula croscianti.
Sopra, il ciel grigio, eguale. A l'umidore
della pioggia un acredine di effluvi
aspra esalano i timi e le mortelle.
Ne la conca verdissima il pastore
come fauno di bronzo, su 'l calcare,
guarda immobile, avvolto in una pelle.
(G. D'Annunzio, 1882)
FONTI:
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#cognomi #sardegna #thesilentube83 #saspendula
AcquaTrek Rio Leni - Montimannu (Villacidro - Sardinia) GoPro HD
Immersione tra la natura della Foresta di Montimannu, esattamente sul Rio Leni, dove abbiamo percorso un facile e divertente trekking acquatico tra piscine d'acqua limpidissima.
L'acquatrek è iniziato dove ci sono i due ponti (uno quasi del tutto distrutto) sul Rio Leni e arrivo ad una staccionata in legno un pò prima della caserma forestale (dal fiume si deve risalire un pezzo di terreno in forte pendenza e con un terreno molto friabile)
Giugno 2019
Music:
Gara Motocross Villacidro - 5^prova campionato regionale sardo, cat.MX1,M2,125,MINICROSS
5^ prova del campionato regionale sardo svoltosi il 22 Aprile 2018 nel magnifico circuito di Villacidro (SU).
Ben 82 piloti si son dati battaglia in un tracciato immerso nella macchia mediterranea, ai piedi del massiccio del monte Margiani e a pochi km dalla suggestiva cascata di Sa Spendula.
Ricordatevi di selezionare l'impostazione HD per una visione migliore.
MONTAGNE DI SARDEGNA GONNOSFANADIGA E VILLACIDRO
Puntata dedicata ai comuni di Gonnosfanadiga e Villacidro, con le sue montagne e le sue bellezze.
il Rio Aratzu e la Cascata di Sa Perrima (Villacidro - Sardinia) GoPro HD
Escursione selvaggia nella impervia gola di Aratzu.
Partenza dalla località denominata su capeddu de Abetzi per via della roccia vulcanica a forma di cappello.
Si prosegue seguendo e a volte guadando il fiume, tra affascinanti cascatelle. La gola si fa sempre più impervia e selvaggia, infatti il cammino si fa sempre più difficoltoso.
Ma saremo ripagati dalle acqua che scendono dalle alture di Sa Mundadura, a mille metri d'altezza nel lato nord di Santu Miali, per buttarsi nei costoni rocciosi di Sa Perrima con i suoi 70 metri d'acqua che scivola continua sulla roccia in questo incantevole paesaggio.
Cascata di Sa Spendula a Villacidro ~ 04 Maggio 2016 | Viaggiare in Sardegna
Sa Spendula è una maestosa cascata perenne alta circa 45 metri e situata a 1km dal paese di Villacidro, in provincia del Medio Campidano.
Nasce dalle acque del rio Seddanus che diventa poi il torrente Coxinas nell'ultimo salto.
E' immersa in un ambiente naturale d'incantevole bellezza, all'interno dell'area protetta di Monti Mannu, circondata da una rigogliosa macchia mediterranea.
La cascata é composta da tre salti distinti, che è possibile ammirare anche dall'alto tramite il sentiero, corto ma impervio, che si inerpica nel fianco destro della montagna.
'E una meta frequentata sopratutto nel periodo estivo per via della vicinanza al paese ma anche per il un piccolo parco verde e attrezzato dotato di bar nell'area antistante al parcheggio.
Il sito venne elogiato in una poesia di Gabriele D'Annunzio durante una permanenza nel paese in compagnia di alcuni amici nel lontano 1882.
Nella zona sono presenti due sentieri: il 113 permette di esplorare la parte alta della cascata, mentre il 109 permette di raggiungere, attraverso diversi guadi, un'altra cascata alta 70 metri chiamata Muru Mannu, che raggiungeremo prossimamente.
Il giorno il volume dell'acqua era molto ridotto, ma questo ci ha permesso di avvicinarci molto alla base della cascata per ammirarla dal basso.
ISCRIVITI ➜
FACEBOOK ➜
INSTAGRAM ➜
TWITTER ➜
MAPPA VIDEO ➜
BLOG SARDEGNA ➜
SUPPORTACI ➜
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
#saspendula #villacidro #sardegna #thesilentube83
???? Track Info:
––––––––––––––––––––––––––––––
Deliberate Thought by Kevin MacLeod
is licensed under a Creative Commons Attribution license (
Source:
Artist:
––––––––––––––––––––––––––––––
La cascata Sa Spendula e il D'Annunzio a Villacidro in 1 minuto
Sa Spendula è una cascata molto conosciuta della Sardegna, incastonata in un contesto ambientale si grande fascino e bellezza. Marcello Polastri la illustra in 1 minuto.
La Cascata Sa Spendula - Villacidro - Sardegna
La Cascata Sa Spendula - Villacidro - Sardegna
---
#villacidro #cascata #saspendula #dronesardo #sardegna #mediocampidano #paesaggi
---
Les fanforons de Villacidro région Sardinia
Giro tour in bici mtb località Villacidro Sardegna Italia.
Cavallo al pascolo località Villacidro Sardegna Italia.
Escursione @ cascate Villacidro - Muru Mannu
Breve riassunto della recente escursione a Villacidro, nella cascata più alta della Sardegna.
kawasaki ZZR biker tourists visit my island Sardinia - Sa spendula
il mio amico francese Henry in vacanza nella mia isola con la sua kawasaki zzr 600 presso la cascata di Sa spendula Villacidro medio campidano...lontano dal mare...Sardegna 2016 turista francese in sardegna :) Italy
Escursione ad anello / Genna S'Ega Manna - Punta Magusu (Villacidro - Sardinia)
Selvaggio trekking ad anello nel massiccio del Linas, esattamente nel territorio di Villacidro.
Partenza dalla localitàparco di Villascema, abbiamo seguito il sentiero che guada il vivace rio Gutturu 'e Terra e si inerpica ripido sotto il bosco. Si arriva a Genna S'Ega Manna, sempre con sentiero poco evidente e dopo aver attraversato una pietraia, abbiamo imboccato un ripido e faticoso canalone che ci ha portato ad una sella sotto Punta Magusu.
Saliti sopra la cima (1023m.s.l.m.) da cui abbiamo potuto ammirare uno spettacolare panorama a 360 gradi con vista anche su Sant'Antioco e le sue isolette, ci siamo diretti a Genna Sambucu. Da qui abbiamo proseguito in discesa sul versante nord seguendo il sentiero che poi diventa mulattiera, restando sempre sotto il bosco, sino ad arrivare a Croigas e poi al punto di partenza.
Dicembre 2019