ACI TREZZA (Aci Castello-Sicily-Italy) - FARAGLIONI DEI CICLOPI - STACKS OF CYCLOPS - f.to 4/3 -
Aci Trezza ('a Trizza in siciliano) è una frazione del comune di Aci Castello, nella città metropolitana di Catania. Centro peschereccio di antica e notevole tradizione, è famoso per il suo paesaggio. Si affaccia sul mar Jonio e dista circa 9 chilometri da Catania. Il panorama di Aci Trezza è dominato dai faraglioni dei Ciclopi: otto pittoreschi scogli basaltici che, secondo la leggenda, furono lanciati da Polifemo ad Ulisse durante la sua fuga. Poco distante dalla costa (a circa 400 m di distanza), è presente l'isola Lachea, identificata con l'omerica isola delle Capre e che attualmente ospita la sede di una stazione di studi di biologia dell'Università degli Studi di Catania. Tutta l'area è riserva marina dal 2004.
- sunday plans- silent partner -
Ho creato questo video con l'Editor video di YouTube (
Adventures in Sicily Part V Spending a Day in Aci Castello
Pro loco Aci Trezza-Aci Castello- Riviera dei Ciclopi- Sicily
RIVIERA DEI CICLOPI- Aci Castello- Aci Trezza .
Un viaggio nel tempo: dal mito di di Aci e Galatea, passando per Ulisse e Polifemo, per Re Martino e Artale d'Aragona, fino ai Malavoglia di Giovanni VERGA.
Aci Trezza is a town in Sicily, southern Italy, a frazione of the comune of Aci Castello, c. 10 km north of Catania.
Aci Castello e isole dei Ciclopi
Aci Castello con il castello normanno ed escursione in battello alle isole dei Ciclopi verso la spiaggia di Aci Trezza e grotta delle Sirene
ACICASTELLO - ACITREZZA - Sicilia
Acicastello ed il suo Castello normanno, sono una meta imprescindibile per chi visita la Sicilia Orientale.
Acitrezza e i suoi faraglioni con l'Isola Lachea è un luogo magico dove il mito si fonde con una realtà fantastica.
Isola Lachea la leggenda di Bastiano
GoPro : Aci Trezza & Aci Castello [ Sicily ] ????????
video made in Aci Trezza and Aci Castello , Isole di Ciclopi in Catania coast - eastern Sicily - 11.08 - 15.08.2017
Camera : GoPro 4 Silver + Gimbal FeiyuTech G4S
Song: Del - Tropical Love (Vlog No Copyright Music)
Music provided by Vlog No Copyright Music
Video Link:
Support Del
AciTrezza Acicastello
Aci Trezza is a town in Sicily, southern Italy, a frazione of the comune of Aci Castello, c. 10 km north of Catania, with a population of around 5,000 people.
Music, By Andrea Bocelli
Located on the coast of the Ionian Sea, the village has a long history of maritime activity. Aci Trezza is a popular spot for Italian vacationers in the summer. The patron Saint of the town is St. John the Baptist. The Festa of San Giovanni is celebrated each year during the last week of June 24 in his honor.
Of the coast of Aci Trezza are three tall, column-shaped islands. According to local legend, these great stones are the ones thrown at Odysseus in The Odyssey. The islands are referred to as the isole dei ciclopi (islands of the Cyclops, or Cyclopean Isles) by locals. This compliments the notion that the Cyclops once had a smithy below Mount Etna, which looms over the village to the northwest.
Aci Castello, il lungomare e il suo castello
Uno dei luoghi da non perdere in Sicilia è Aci Castello (Catania). Seguici anche su bellasicilia.it
Il mare nell'isola dei ciclopi
I Faraglioni - Aci Trezza (CT)
RNI Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi
La Riserva Naturale Integrale Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi è stata istituita nel 1998 al fine di conservare e tutelare la vegetazione algale e la fauna dei piani dal sopralitorale all'infralitorale, nonché al fine di salvaguardare la lucertola endemica Podarcis sicula ciclopica, Taddei.
L'isola Lachea, costituita prevalentemente da rocce basaltiche in più punti sormontate da argille pleistoceniche metamorfosate, è la più grande fra le Isole dei Ciclopi, ed è di origine vulcanica legata alle prime eruzioni sottomarine nel golfo di Acitrezza, risalenti a circa 500.000 anni fa. Secondo la leggenda l'origine è da imputare ai massi lanciati da Polifemo contro la nave di Ulisse-Nessuno.
Oltre agli uccelli, presenti sia con specie stanziali che di passo, ed alla lucertola endemica Podarcis sicula ciclopica la fauna della riserva annovera numerosi invertebrati tra cui Isopodi, Diplopodi, Collemboli, Coleotteri, Imenotteri, Ortotteri e Lepidotteri, ed una ricca fauna e flora sommerse.
Aci Castello - Viamundis.com
Aci Castello -
Aci castello e il primo centro della riviera dei Ciclopi, così chiamata per gli scogli che emergono dal mare e che sembrano gettati da un gigante; la leggenda narra che fu Polifemo accecato a scagliarli contro Ulisse in fuga. Il paese fu distrutto da un terremoto nella seconda metà del 1100 e gli abitanti furono costretti a riparare in località vicine, che a loro volta si svilupparono come centri autonomi e oggi sono riconoscibili dal prefisso Aci (Acitrezza, Acireale ecc.)....
Spiagge nella Riviera dei Ciclopi, nell’acese (CT)
La Riviera dei Ciclopi è una lingua di terra e mare che si sviluppa lungo le coste dell’acese, un territorio in buona parte rientrante in comuni che hanno il suffisso iniziale Aci nel nome, a partire dal più importante, Acireale, poco a nord di Catania
Parco dei Ciclopi
Presentazione Sposami 2013 - Ciminiere - Catania
Viaggio ad Acitrezza Sicilia
Immergiti nel mare siciliano di Acitrezza, in mezzo ai faraglioni... ecco cosa c'è da vedere in questa bellissima cittadina a pochi passi da catania....
Aci Trezza è una tappa che ogni turista che va in Sicilia non si lascia scappare. Un paese che è diventato una leggenda non soltanto per lo splendore del suo paesaggio, ma anche per i racconti mitologici. L'isola dei Ciclopi, i faraglioni fanno da cornice ad un mare limpidissimo. Ad una giornata tipo in Sicilia... il video va apprezzato alla massima risoluzione (4K).
Aci Trezza si trova in provincia di Catania (Sicilia) nel territorio delle Aci, tanto da essere vicina ad Aci Castello, Aci Catena ed Acireale. I colori del mare e quelli del cielo sono davvero stupendi.
Migliaia di turisti ogni anno visitano il paese di Aci Trezza sopratutto in estate.
ll paese fu fondato ufficialmente alla fine del XVII secolo da Stefano Riggio.
---------
Riprese Video 30 Ottobre 2015
Risoluzione Video HD - FULL HD - UHD 4K
---------
Attrezzatura video:
• Reflex Nikon D3200
• Xiaomi Yi 4K
• Samsung Galaxy S6
• SDXC Lexar 128Gb -
• MicroSDXC Lexar 64Gb -
• Gorillapod Treppiede
SocialNetwork
• Instagram -
• Facebook -
Visioni d'Italia: la riviera dei Ciclopi.
La settimana Incom 00333 del 02/09/1949
Le bellezze naturali e artistiche del paese dei Malavoglia, Acitrezza.
Descrizione sequenze:coste di Acitrezza: bagnati e ombrelloni sulla spiaggia ; bambini corrono sugli scogli sullo sfondo i faraglioni di fronte ad Acitrezza ; bambini si tuffano e nuotano in mare ; pescatori stendono e riparano le reti da pesca ; immagini del castello normanno ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Catania, Taormina, Siracusa, Noto, Acireale, Acitrezza, Acicastello, Isola delle Correnti, ...
Aci Castello - macro
Aci Castello, località Bagnaculo, acqua torbida e pochissimi soggetti, ma i nudibranchi...
Uno sguardo dal castello di Aci Castello (Catania)
Uno sguardo dal castello di Aci Castello (Catania)
Video girato con Samsung Galaxy Note 2