Porto Cesareo ( Lecce - Puglia - Italy ) Il Salento
Porto Cesareo è un comune italiano di 5.930 abitanti della provincia di Lecce in Puglia.
Località turistica del Salento situata sulla costa ionica della penisola salentina, dista 26,9 km dal capoluogo provinciale ed è sede dell'Area naturale marina protetta Porto Cesareo e della Riserva Naturale Orientata Regionale Palude del Conte e Duna Costiera.
Il territorio comunale, situato nella parte nord-occidentale della pianura salentina, si estende su una superficie di 34,66 km² e confina a nord con i comuni tarantini di Manduria e Avetrana, a est e a sud con il comune di Nardò, a ovest con il mare Ionio.
Molti gli isolotti tra questi rivestono particolare importanza l'Isola Grande (o Isola dei Conigli) ricoperta da pini d'Aleppo e di acacie, e l'Isola della Malva. I fondali, particolarmente ricchi, ospitano nelle zone sabbiose la cosiddetta prateria sommersa di Posidonia oceanica, che garantisce ossigeno, rifugio e nutrimento a numerosi organismi marini, e nelle aree rocciose il coralligeno multicolore. La fauna marina è costituita da crostacei, molluschi, pesci e tartarughe. Lo straordinario interesse biologico del posidonieto ha contribuito all'istituzione dell'Area naturale marina protetta di Porto Cesareo nel 1997.
Ai tempi dei romani si chiamava Portus Sasinae (periodo di cui sono stati ritrovati dei reperti tra cui sette colonne monolitiche di marmo cipollino immerse nel mare), quando era un importante scalo portuale per il commercio dei prodotti agricoli delle ricche zone interne. In realtà il luogo era già abitato in epoca preistorica (villaggio in località Scalo di Furnu) e successivamente nell'Età del Bronzo da marinai di provenienza greca.
Cadde nell'abbandono a causa delle scorrerie dei pirati e dell'impaludamento della zona fino all'arrivo, intorno all'anno Mille, di alcuni monaci basiliani che vi costruirono un'abbazia che utilizzarono sino al XV secolo, periodo in cui la località passò di proprietà dagli Orsini del Balzo, principi di Taranto, agli Acquaviva, duchi di Nardò, e si sviluppò come porto per il commercio, soprattutto di olio e grano, con la Sicilia e in seguito anche con le Repubbliche marinare. Fu anche in quel periodo che iniziò la costruzione, a difesa dai nemici provenienti dal mare, dell'importante Torre Cesarea e di tutte le altre torri costiere di cui è ancora ricca la fascia costiera ionica salentina. Dopo un nuovo periodo di decadenza, intorno al XVIII secolo tornò a ripopolarsi ma solo stagionalmente e non stanzialmente grazie all'attività di una tonnara che attirò varie famiglie di pescatori, soprattutto tarantine;
Durante il periodo fascista, grazie alla bonifica dell'Arneo, il centro crebbe di importanza non solo come porto peschereccio ma anche come località turistico-balneare.
La spiaggia di Punta Prosciutto
Nel 1975, grazie alla volontà dei residenti che chiedevano da tempo l'autonomia dal comune di Nardò, Porto Cesareo divenne a sua volta comune a tutti gli effetti. Oggi quest'ultimo è ormai una rinomata località di bagni grazie ai suoi 17 km di spiaggia dorata e scogliera bassa con acqua molto limpida fronteggiati da un arcipelago di isolotti ricchi di vegetazione e di fauna che conta specie molto rare. Dal 1997 il Comune è sede di una delle 20 aree marine protette d'Italia per la presenza di una ricchissima e diversificata comunità marina di elevato valore biologico; con i suoi 16.654 ettari è la terza per estensione in Italia. L'area si estende fino a 7 miglia dalla costa, tra Punta Prosciutto a nord e Torre dell'Inserraglio a sud. Nel 2006 fu istituita anche la riserva naturale regionale Palude del Conte e Duna Costiera di circa 900 ettari, un'area caratterizzata da una vasta depressione retro-dunale con ricca e diversificata vegetazione igrofila e alofila. Importanti sono anche la Stazione di Biologia Marina e il Museo Talassografico che contiene una raccolta malacologica, un erbario e rare specie ittiche.
Isola dei Conigli Porto Cesareo
Salve a tutti,
oggi voglio presentarvi un'isoletta che si trova a 5 minuti da barca da Porto Cesareo. Piccola, 2,5 km, popolata da conigli, infatti il suo nome deriva da questo: Isola dei Conigli.
Spero che questa mia pucciosa esperienza vi piaccia e che condividiate con piacere.
#isentieridelgusto #isoladeiconigli #portocesareo
???? LINK PER LE DONAZIONI:
Se volete aiutarmi a sostenere il canale e a offrire migliore qualità nei video qualsiasi donazione sarà bene accetta. GRAZIE
????Link WOWBOX:
????Link per ricevere un codice sconto del 15% WowBox:
I MIEI SOCIAL:
????Twitter:
????Instagram:
????Facebook:
???? Telegram: @IsentieriDelGusto
???? Google +:
???? PER INFO E CONTATTI:
lefantasiediunmestolo@gmail.com
???? CON COSA REGISTRO I MIEI VIDEO?
- Con Canon EOS 700D
???? CON COSA EDITO I MIEI VIDEO?
- Con Window Movie Maker
DISCLAIMER:
I prodotti citati sono acquistati da me. Nessuno mi ha chiesto di parlarne o fare pubblicità. Questo è solo la mia personale considerazione
Le immagini e i piccoli corti metraggi - non fonte di mia proprietà - sono reperibili liberamente in rete lasciando ogni diritto di copyright ai legittimi autori.
Una Gita in barca all'Isola dei Conigli Porto Cesareo (Lecce - Salento - Puglia)
Una gita in barca all'Isola dei Conigli di Porto Cesareo (provincia di Lecce)
Una delle più belle e famose isole salentine è senza dubbio l’Isola dei Conigli a Porto Cesareo.
Il nome è una conseguenza di un’usanza ormai svanita; sull'isola, in passato, veniva eseguito l’allevamento di diverse tipologie di bestiame, fra cui quello dei conigli.
Raggiungere l’Isola dei Conigli è decisamente semplice: lungo la riva sono messe a disposizione numerose imbarcazioni di pescatori o privati che traghettano gli interessati per pochi euro.
I più sportivi possono anche percorrere a nuoto il tragitto, approfittando del fatto che per gran parte della lunghezza del percorso è possibile fermarsi, appiedare e rifiatare.
Al suo interno è possibile trovare tutto il necessario per delle giornate favolose: scorci di pineta e profumata macchia mediterranea per rinfrescarsi, soffice sabbia per la tintarella, fondali sottomarini ricchi di pesci colorati e specie vegetali meravigliose.
Non a caso infatti l’Isola dei Conigli fa parte dell‘Area Marina protetta di Porto Cesareo.
Qui nel Video amatoriale di Salento.it Vi proponiamo il breve tragitto che occorre fare dal porticciolo di Porto Cesareo per raggiungere l'isola dei Conigli.
Per conoscere la località di Porto Cesareo Vi indichiamo altri Video:
Porto Cesareo, sull'isola dei conigli in compagnia di una famiglia particola.
Porto Cesareo Isola dei Conigli
L'isola dei Conigli a Porto Cesareo, un'oasi di relax
Una giornata all'Isola dei Conigli a Porto Cesareo (Lecce)
Lontani dai rumori e dal traffico, l'isola dei conigli a Porto Cesareo è il luogo ideale per staccare dallo stress delle spiagge affollate.
Un'oasi di pace e vi suggeriamo una visita su di essa per liberarvi completamente da tutti i pensieri del nostro mondo!
L’isola si chiama propriamente Isola Grande perchè è la più grande di un insieme di isolotti situati di fronte al mare di Porto Cesareo.
Dall'alto le immagini dell'Isola dei Conigli la fanno assomigliare quasi ad un atollo delle Maldive, per la bellezza delle acque e per la limpidezza del mare.
Per villeggiare a pochi passi da questa isola è consigliato prenotare un hotel sul mare a Porto Cesareo
scoprite le offerte scontate qui:
Isola dei Conigli - Porto Cesareo
Esploriamo l’isola dei Conigli - Agosto 2018
Isola dei Conigli Porto Cesareo (Le)
La bellezza dell'isola vista al di fuori. Ho fatto una video-cartolina
Invadiamo l'Isola dei Conigli
Salentoweb.tv per l'edizione 2015 di Invasioni Digitali ha organizzato un'invasione in un luogo unico: l'Isola dei Conigli di Porto Cesareo. Un luogo immerso nella natura, che porta con sè i misteri di un luogo che ha raccolto storie, leggende e tanto altro ancora.
L'invasione è organizzata in collaborazione con Instagramers Lecce e lo Studio Ambientale Avanguardie.
L'appuntamento è per sabato 2 Maggio 2015 alle 10.30. Appuntamento a Porto Cesareo proprio di fronte all'isola.
E' previsto un costo aggiuntivo di 3,00 Euro per il tragitto nell'imbarcazione che conduce all’isola.
VLOG: Isola dei Conigli (Porto Cesareo)
Porto Cesareo . Isola dei Conigli.
2019. Marzo
isola dei conigli - porto cesareo - Salento isola grande 4k
Viene conosciuta anche come Isola Grande, proprio per la sua grandezza (ampia 400 metri e lunga circa 2.5 km), ed è posizionata a pochi metri dalla costa di Porto Cesareo.
E’ stata ribattezzata come Isola dei Conigli dalla popolazione locale per un motivo ben preciso. In passato infatti, era usanza comune utilizzare questo lembo di terra per l’allevamento del bestiame, necessario al sostentamento delle poche famiglie locali soprattutto nel periodo delle due guerre mondiali.
Durante gli anni Cinquanta fu promossa una speciale iniziativa, volta all’allevamento di una colonia di conigli allo stato brado, da qui il nome Isola dei Conigli appunto.
Attualmente i conigli non ci sono più, ma l’isola resta una meta turistica indiscussa per molti, un piccolo angolo di paradiso nel quale rilassarsi e trascorrere ore in assoluto benessere.
E al suo interno è possibile trovare tutto il necessario per delle giornate favolose: scorci di pineta e profumata macchia mediterranea per rinfrescarsi, soffice sabbia per la tintarella, fondali sottomarini ricchi di pesci colorati e specie vegetali meravigliose. Non a caso infatti l’Isola dei Conigli fa parte dell‘Area Marina protetta di Porto Cesareo.
Se siete abili nuotatori potete raggiungere l’Isola dei Conigli a nuoto o magari, in alternativa, prendere una piccola barca al porticciolo spendendo pochi euro. Armatevi di telo mare, maschera e pinne e godetevi questa incredibile isola salentina.
#isole #salento #puglia
Isola Grande (o Isola dei Conigli) di Porto Cesareo - ITALIANI ALL'ESTERO TV
ISOLA DEI CONIGLI PORTO CESAREO (LE)
fantasticaaaa!!! vista dall'alto
Viaggio in kayak in solitaria GIORNO 4 parte 2 Isola dei conigli ( Porto Cesareo )
Decido di non fermarmi sull'isola della Malva in quanto non alberi e quindi assenza di zone all'ombra. Peccato mi hanno detto che è composta da spiagge formate da piccolissime conchiglie.Incontro una ragazza in sup e poi finalmente ....ISOLA DEI CONIGLI - PORTO CESAREO-
Approdando incontro subito gli abitanti dell'isola ... indovinate? 2 uomini del nord italia :-) Scambiamo due parole sul mio viaggio e sull'educazione ambientale e ... sui conigli! Loro non sapevano della loro presenza perchè....guardate cosa succede :-)
#viaggio #natura #isoladeiconigli
=========================================================
*Iscriviti al mio canale qui
*Seguimi anche su Istagram
*Mi trovi anche su facebook
Never Give Up by Jay Someday
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported — CC BY 3.0
Free Download / Stream:
Music promoted by Audio Library
Nothing Lasts by LiQWYD
Creative Commons — Attribution 3.0 Unported — CC BY 3.0
Free Download / Stream:
Music promoted by Audio Library
Isola dei conigli porto cesareo.avi
ISOLA GRANDE O DEI CONIGLI A PORTO CESAREO. TRATTASI DELL'UNICA ISOLA ALBERATA MA DESERTICA NEL TRATTO DELLA COSTA JONICA. QUI CRESCE (?) LA MALVA ARBOREA
Porto Cesareo. Arrivo Isola dei Conigli. Estate 2017.
Document/AZIONE
L'ISOLA DEI CONIGLI PORTO CESAREO
ISOLA DEI CONIGLI PORTO CESAREO(LE) TRAMONTO
bellissimo tramonto visto con il mio drone
in barca vicino all'Isola dei Conigli a Porto Cesareo (Salento - Puglia)
Una delle più belle e famose isole salentine è senza dubbio l’Isola dei Conigli a Porto Cesareo.
E’ stata ribattezzata come Isola dei Conigli dalla popolazione locale per un motivo ben preciso.
Durante gli anni Cinquanta fu promossa una speciale iniziativa, volta all’allevamento di una colonia di conigli allo stato brado, da qui il nome Isola dei Conigli appunto.
Attualmente i conigli non ci sono più, ma l’isola resta una meta turistica indiscussa per molti, un piccolo angolo di paradiso nel quale rilassarsi e trascorrere ore in assoluto benessere.
Si tratta comunque di un’isola vera e propria, lunga 2,5 Km, larga circa 400 metri e che si eleva mediamente per 2 metri oltre il livello del mare.
Numerose testimonianze spiegano come in passato questo territorio a ridosso del porto, da cui dista circa un chilometro, venisse utilizzato come scalo intermedio per lo scambio di merci artigianali, come anfore, vasi ed ancore.
A conferma di ciò ci sono numerosi ritrovamenti di materiali, cocci, frammenti, marmi, che fanno pensare esattamente che qui avvenisse parte degli scambi commerciali che si concludevano poi presso il porto o a riva.
Al suo interno è possibile trovare tutto il necessario per delle giornate favolose: scorci di pineta e profumata macchia mediterranea per rinfrescarsi, soffice sabbia per la tintarella, fondali sottomarini ricchi di pesci colorati e specie vegetali meravigliose.
Non a caso infatti l’Isola dei Conigli fa parte dell‘Area Marina protetta di Porto Cesareo.
L’acqua è limpida, il contesto naturale è tra i migliori e anche i fondali sono lì pronti per essere esplorati e ammirati.
Un motivo in più per farsi ammaliare dal fascino dell’isola!
Attualmente la funzione dell’isola è naturalmente mutata in una delle principali attrattive turistiche salentine per via del fantastico mare.
Difatti, raggiungere L’Isola dei Conigli è decisamente semplice: lungo la riva sono messe a disposizione numerose imbarcazioni di pescatori o privati che traghettano gli interessati per pochi euro.
I più sportivi possono anche percorrere a nuoto il tragitto, approfittando del fatto che per gran parte della lunghezza del percorso è possibile fermarsi, appiedare e rifiatare.
Godere di questa meraviglia circondata dal mare caraibico, durante il periodo estivo è di per sé una gran fortuna ma il massimo è raggiungere la spiaggia durante i mesi estivi in cui è minore il numero di presenze, cioè giugno e settembre: clima perfetto, pochissima gente attorno, massimo relax garantito.