Abruzzo archeologico Juvanum - Montenerodomo
Sito archeologico in Montenerodomo (CH)
Iuvanum... come non l'abbiamo mai vista - Parte 1/4
Presentazione della ricostruzione virtuale e visita multimediale dell'anitca città di Iuvanum.
Nel video, gli interventi della Dott. Sandra Lapenna (direttore del parco Archeologico e del Museo di Ivanum), dell'Arch. Mario Gallo e del Prof. Claudio Varagnoli (Ud'A Facoltà di Architettura - Pescara)
Montenerodomo (CH), 3 agosto 2011
Iuvanum... come non l'abbiamo mai vista - Parte 2/4
Presentazione della ricostruzione virtuale e visita multimediale dell'anitca città di Iuvanum.
Nel video, la visita multimediale al sito archeologico con dispositivo mobile.
Montenerodomo (CH), 3 agosto 2011
App Sore - Scarica l'applicazione per iPhone e iPad:
TUELV: IUVANUM IN REALTA' AUMENTATA
Un viaggio multimediale nell'antica città di Iuvanum,in provincia di Chieti. Un progetto di ricostruzione virtuale dell'area archeologica abitata dai Carricini, gruppo etnico sannitico che occupava il territorio tra la Maiella e il Sangro dal IV al I secolo avanti Cristo. Il lavoro è finanziato con fondi CIPE su iniziativa del Comune di Montenerodomo e rappresenta la prima applicazione del genere su un sito archeologico dell'Abruzzo.
Il prodotto finale è un modello virtuale in 3D degli edifici più rappresentativi e studiati dell'antica Iuvanum, che ricostruisce in modo circostanziato le caratteristiche compositive originarie: il foro, la basilica, la taberna e il complesso templare per permettere di rivivere, in modo suggestivo, l'atmosfera che deve aver animato questi luoghi migliaia di anni fa. In sostanza il dispositivo assume il ruolo di una vera e propria guida turistica. Il visitatore può utilizzare palmari,cellulari e personal computer portatili.
La sua posizione all'interno del sito archeologico è rilevata tramite antenna GPS e, in base all'orientamento della visuale, quando il visitatore si troverà nei pressi di un reperto, vedrà apparire sul display il modello 3D della ricostruzione, navigando all'interno dell'oggetto come se fosse un videogioco, e potrà scegliere di ascoltarne la storia e le tecniche costruttive, leggere informazioni testuali e visualizzare altri contenuti multimediali.
Il tutto nel palmo della propria mano e senza dover compiere operazioni complesse.
CHIETI-MUSEO ARCHEOLOGICO Naz.dell'ABRUZZO
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE dell' ABRUZZO
CHIETI
RIPRESE VIDEO DEL 5 SETTEMBRE 1998
ESPOSIZIONE STRAORDINARIA DI ERCOLE CURINO
E ALLESTIMENTO DELLA SALA DEDICATA AL
GUERRIERO DI CAPESTRANO
Museo Archeologico Nazionale d'Abruzzo
Le monete
1° maggio, musei aperti in Abruzzo
Lanciano, servizio TGMAX del 29 aprile 2011. Cultura: in occasione del 1° maggio rimarranno aperti in tutto Abruzzo musei e siti archeologici.
Corropoli: alla scoperta dell'archeologia
Un sabato e domenica diverso, tra didattica e cultura alla scoperta del Museo e del Parco Archeologico di Ripoli, antico villaggio di età neolitica nel comune di Corropoli. Diverse le iniziative messe in campo dal comune e dalla Soprintendenza per i beni archeologici d'Abruzzo.
La settimana della cultura in Abruzzo
Numerose le iniziative stimolate in Abruzzo dalla Soprintendenza per i beni archeologici, a partire dall'ingresso gratuito a musei, ed aree monumentali ed archeologiche
Scavo Archeologico Parco Nazionale d'Abruzzo
Scavo Archeologico Parco Nazionale d'Abruzzo
Monte Pallano
parco archeologico naturalistico Monte Pallano, Tornareccio (Chieti)
visita archeologica al santuario di ercole curino presso Badia, abruzzo
dal sito della regione Abruzzo: Nella zona sottostante l'eremo celestiniano di S. Onofrio, emergono dal terreno i resti del santuario di Hercules Curinus. La struttura si erge su due piani di terrazzi artificiali. La terrazza inferiore è sorretta da un muro di sostegno in opera cementizia coperta da opera incerta e reticolata. Al di sopra erano ricavati 14 ambienti coperti, dalla volta a botte che fungeva da sostegno per la parte anteriore della terrazza. Le due stanze laterali avevano rampe di accesso al piano superiore. All'interno si rinvenne una statuetta di Hercules Cubans, ma il pezzo più emblematico è la statuetta raffigurante Ercole in riposo che, creduta in un primo tempo copia di un perduto prototipo lisippeo, è stata recentemente giudicata come replica d'autore del grande scultore di Sicione al quale gli antichi attribuivano ben 15000 sculture.
Come arrivare: A24/A25 RM-PE uscita Pratola Peligna/ Sulmona/ proseguire in direzione Sulmona/ Badia da Napoli: A1 NA-RM uscita Caianello/ seguire indicazioni per Castel di Sangro/ Roccaraso/ Sulmona/ Badia
Roma In Abruzzo - Parte 1
Vecchio documentario (1996 / 1997) di circa 25 minuti sulla dominazione romana e la sua conseguente influenza sull'Abruzzo.
La vicinanza con Roma ha influenzato molto la storia Dell'Abruzzo. Quando gli antichi Romani invasero questi territori trovarono una tenace resistenza da parte delle popolazioni locali, le quali erano già in possesso di una loro cultura.
Nel documentario ripercorriamo antichi itinerari lungo i quali possiamo ammirare maestose vestigia. Gli scavi archeologici hanno riportato alla luce grandi città, luoghi di culto, terme, teatri, anfiteatri e tutto ciò che era l'abruzzo ai tempi dell'antica Roma. Grandi edifici cristiani sovrastano resti monumentali, segno di continuità dalla Roma pagana alla Roma cristiana.
Regia: Riccardo Forti
Assistente alla produzione: Franco Di Felice
Luci: Loreto Lamolinara
Testi: Giammario Sgattoni
Voce: Claudio Capone
Benché il VHS fosse in condizioni tutto sommato buone, ho apportato piccoli restauri in campo video (pochi) e soprattutto in campo audio, tentando di eliminare il più possibile fruscii e rumori di fondo.
Scavi archeologici a Villa Magna.mpg
Scavi archeologici a Villa Magna, scoperto importante insediamento di epoca romana