Sicilia Van Tour - Ep 8 - Noto e Marzamemi
???? MINI DIARIO delle Chicchediviaggio ????
???? 10 ottobre - NOTO E MARZAMEMI ????
Ci siamo svegliati nella sosta camper nei pressi di Noto e dopo alcune sistemazioni siamo partiti per visitare il paesino di Noto e fare una ricca colazione al Caffè Sicilia che ci è stato consigliato ed in effetti dopo 10 minutini di attesa ci siamo accomodati e subito abbiamo capito dal menù (un libro più che un menù) che la scelta sarebbe stata veramente difficile così abbiamo preso 2 dolci a testa e precisamente: pane e cioccolato con selezione di agrumi, gelato di caprino con cuore di albicocca, la pagnottella di pandispagna imbevuta al rum con gelato di crema con canditi,
Il tutto accompagnato da una centrifuga di kiwi e mela e del latte di mandorla. Servizio molto cortese e il cameriere gentilissimo e simpatico! E i dolci che dire se ci sono dal 1823 ci sarà un motivo! ! Veramente notevole ????
Abbiamo passeggiato per Noto definita la capitale del Barocco, nel 2002 il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità da parte dell'UNESCO, insieme con le altre città tardo barocche del Val di Noto.
Nel primo pomeriggio ci siamo diretti verso Marzamemi, una frazione marinara del comune di Pachino da cui dista circa 2 km, un piccolissimo ma grazioso borgo di casette di pescatori rivalutato ora in botteghe e ristorantini. Non potevamo fermarci a curiosare e fare compere da Campisi e da Adelfio dove abbiamo fatto scorta di cosucce come sgombro, brasaola di tonno, pomodorini, ragù di pesce spada e tante altre prelibatezze.
Abbiamo poi cercato una sosta camper nei pressi e dopo esserci riposati e risistemare siamo usciti per la cenetta al Cortile Arabo per festeggiare il mio compleanno ????, non potevamo fare scelta migliore!! Posto dall'atmosfera incantevole, servizio impeccabile per non parlare del cibo. .. una meraviglia per palato e vista: abbiamo aperto le danze con antipasto sgombro ripieno su vellutata di legumi e spuma di Virgin mojito, alici alla becca fico con mollica, formaggio, uva passa, pinoli, gelatina agrumata e patate. Siamo passati poi ai secondi con calamaro ripieno su salsa di cavolfiore, maialino da latte con salsa di marsala e datteri.. per finire un cannolo al passito con purea di mela.
Passeggiata e poi relax in camper
???????? ???? domani Avola e i laghetti
???????? ultima chicca di viaggio da vedere ????
Marzamemi
Marzamemi è un borgo marinaro della Sicilia molto antico. È una frazione del comune di Pachino collocata in provincia di Siracusa. Geograficamente è a pochi Km da Capo Passero l'estremità più a sud della Sicilia e quindi dell'Italia. Marzamemi è nata e si è sviluppata come borgo di pescatori, era la tonnara più importante della Sicilia dopo quella di Favignana. Il centro del borgo è costituito dalla piazza Regina Elena delimitata dalle case dei pescatori, dalla vecchia chiesa della Tonnara, e dal palazzo del principe di Villadorata che era il proprietario della Tonnara di Marzamemi. Ha due porticcioli, quello della Fossa e la Balata chiamata così per via della caratteristica pavimentazione del molo.
Marzamemi ha ancora una economia che si basa sulla pesca, ma soprattutto negli ultimi anni si è sviluppato il turismo locale, dato la sua vicinanza a Pachino né è diventata il luogo di villeggiatura dei suoi abitanti. Negli ultimi tempi le amministrazioni locali si stanno adoperando per far conoscere Marzamemi ai turisti che io definisco veri cioè mi riferisco ai visitatori che provengono al fuori dell'ambito provinciale e isolano. Certo Il menu per i turisti veri è abbastanza succulento, già varrebbe la pena venire a Marzamemi solo per visitare l'antico borgo e assaggiare la bottarga, ma come se non bastasse, vicino a Marzamemi, c'è pure la riserva di Vendicari, la città di Noto con il suo Barocco e Pachino per il suo pomodorino
Club Nautico Marzamemi Riprese Aeree Sicilia Drone FULL HD
Consigliamo la visione in FULL HD a 1080 o a 720, cliccate sulla rotellina in basso a destra e posizionatevi su 1080 o 720.
Entrando nel porto di Marzamemi troviamo dritto di prua il pontile del Club Nautico che si sviluppa su 300 metri lineari di moduli galleggianti, dotati di colonnine per l'erogazione di acqua ed energia elettrica, e che consentono l'ormeggio di varie categorie di imbarcazioni fino a 25 metri.
Il fondale è di max 5 metri. La struttura del porto è fruibile tutto l'anno ed è consentito l'accesso h24. I pontili Ingemar certificati RINA con Finger e minifinger consentono infatti l'accesso agevolato e autonomo; l'ormeggio ne guadagna in stabilità e sicurezza soprattutto durante la stagione invernale.
Godetevi le fantastiche riprese effettuate con i droni di Sicilia Drone in FULL HD.
Pianeta Mare club nautico Marzamemi Escursioni e gite in barca a Marzamemi - Portopalo - Vendicari
Pianeta Mare by Club Nautico Marzamemi, vi offre la possibilità di esplorare con le nostre motonavi, i posti incantevoli della Sicilia Orientale, esattamente tra Marzamemi e Portopalo di Capopassero.
Organizziamo gite in barca anche personalizzate, per gruppi turistici, ospiti di strutture turistiche o semplicemente per chi ha voglia di passare una fantastica giornata in barca.
Durante le nostre gite è previsto anche un rinfresco a bordo con prodotti tipici locali.
In questo video realizzato da Sicilia Drone, potrete ammirare l'isola della riserva naturale di Vendicari, l'isola di Capopassero ed una breve presentazione delle attività svolte in barca, come dagli occhi un gabbiano.
Per info e prenotazioni: 3281111868 - 3896830060.
Marzamemi, porto fossa, sicilia italy
Portofosa drone fly
MARZAMEMI - Pachino - Siracusa (SICILY - ITALY)
Drone flight #6 Portopalo di Capo Passero + Marzamemi, Sicily, Italy 2019
This video shows an amazing aerial footage of the south-eastern coast of Sicily, Italy.
Drone: Xiaomi Mi Drone 4k
L'isola di Capo Passero è un'isola sita nel mar Ionio. Amministrativamente appartiene a Portopalo di Capo Passero, comune italiano della provincia di Siracusa (Italia).
Prende il nome dal Capo Passero, l'estrema punta sud-orientale dell'isola di Sicilia.
Marzamemi è una frazione marinara del comune di Pachino da cui dista circa 2 km, è inoltre situata a 20 km da Noto, capitale del barocco. Si trova in provincia di Siracusa.
Il borgo è nato attorno all'approdo, poi divenuto porto da pesca, e si è sviluppato grazie a quest'ultima attività, molto praticata ancor oggi, dotandosi anche di una Tonnara, tra le più importanti della Sicilia. La tonnara di Marzamemi risale al tempo della dominazione spagnola in Sicilia nel 1600 sotto il regno di Filippo IV. Nel 14/02/1655 venne venduta al barone Simone Calascibetta di Piazza Armerina.
San Lorenzo - Marzamemi
Musica: Of The Trees (Flyboy Remix) - Mree; Caliente - Jay Santos; Pedro - Raffaella Carrà; Propuesta Indecente - Romeo Santos.
Marzamemi
Marzamemi Maritime Heritage Project
Club Hotel Helios - Noto - Siracusa - Italy
Mare, relax, tesori naturali in un territorio ricco di cultura.
Ecco dove la vostra vacanza comincia.
Disteso sul mare Ionio su una grande spiaggia bagnata dal mare incontaminato della Sicilia, l'Hotel Club Helios è dedicato a coloro che cercano la tranquillità ma anche il piacere di una vacanza culturalmente interessante e piena di divertimenti.
Suliccenti Marzamemi
Il B&B - Affitta Camere di Marzamemi? Ma ovviamente Suliccenti, la grande novità 2012 di Marzamemi. Scelgi tra le 6 tipologie di camere disponibili da 2, 4 o 5 posti e goditi la tua vacanza in pieno relax con un occhio al risparmio. Suliccenti è il nuovo Bed and Breakfast sorto su una struttura di recentissima realizzazione dove troverai qualsiasi tipo di comfort: TV al plasma, cassaforte, frigobar, climatizzatore, bagno in camera e molto altro ti attendono nelle camere denominate Africa, Europa, America, Antartide, Asia e Oceania. Disponibile anche per persone diversamente abili. Info e prenotazioni ai numeri cell 347 5782779 o al 392 1361609. Collegati al sito web suliccentimarzamemi.it e buona vacanza!
PORTO MARZAMEMI
This video is about PORTO MARZAMEMI
Sicilia mare a Marzamemi Siracusa Sicily Marzamemi sea
Sicilia , una terra visitata due anni fa e che mi è rimasta nel cuore , questo è solo un piccolo omaggio
JuvenPachinus: Campioni d'Italia, 30° scudetto a Marzamemi
I festeggiamenti per le strade di Marzamemi, per il 30° scudetto della Juventus.
Borgo Marinaro Marzamemi - Video Drone Gaetano Giarrusso
Borgo Marinaro Marzamemi - Pachino(SR)
Ripresa Drone e Montaggio Gaetano Giarrusso
Prodotto da Foto Idea tre G.Video
Marzamemi piccolo borgo marinaro, a 3 km da pachino Prov. Siracusa. Divenuto porto da pesca, e si è sviluppato grazie a quest'ultima attività, molto praticata ancor oggi, dotandosi anche di una Tonnara, tra le più importanti della Sicilia. Quello che caratterizza questo posto e la bellezza del mare e degli scogli.
Seecily Cruises - Escursioni in barca a Marzamemi / Excursions by boat in Marzamemi
Seecily Cruises é stata fondata nell´aprile del 2016, da una giovane coppia con una passione in comune, il mare e la Sicilia.
Lui, Siciliano, primo Ufficiale di coperta con 10 anni di esperienza nel settore croceristico e lei, Austriaca, laurea in turismo e sei anni di hostess nel settore croceristico, in due parlano 5 lingue: Italiano, Inglese, Tedesco, Spagnolo e Francese.
Seecily Cruises ha come scopo quello di far scoprire, ai suoi clienti, le meraviglie naturali e i tesori storici custoditi dal mar Ionio, nel Sud/Est Siciliano, a bordo dell´imbarcazione LEONE, barca perfetta per escursioni e charters con I suoi 12 metri di lunghezza fuori tutto e 3,9 metri di larghezza. Ci sarà spazio a sufficienza per ognuno delle 12 persone che lei può ospitare. Anche il suo solarium, che potete trovare al ponte superiore, ha una superficie di circa 25 mq da dove avrete una vista spettacolare della costa. Per chi preferisce l’ombra, troverete delle panche sulla poppa
per altre informazione:
seecilycruises.com
Marzamemi L'alba
Uno dei tanti, meravigliosi spettacoli che la mia terra ha da offrire. MARZAMEMI
Marzamemi. Il Porto Fossa chiuso alla navigazione.
Marzamemi. Il Porto Fossa chiuso alla navigazione. Guarda questo video in HD.
MARZAMEMI & PORTOPALO - Le spiagge piu belle - Vlog Sicilia
facebook.com/footontheway
Tra i posti con le spiagge piu belle in Sicilia,
Marzamemi is a small peninsula in the province of Syracuse. The historic village has been used as a location for several films with success because of its extreme charm that creates a natural set much loved by different directors including Gabriele Salvatores. Since 2000 Marzamemi houses an important film festival: Festival del Cinema di Frontiera (the Border Film Festival), in those days the small town is transformed into a magical place populated by many tourists and movie amateurs. From the port of Marzamemi, in the past, also departed ships carrying large amounts of locally produced wine to the different ports of the peninsula. A great development had the famous cherry tomatoes along with the local wine production, fishing, and processing of seafood products such as tuna roe red (bottarga), carved by craftsmen using ancient drying systems derived from the Arabic-Phoenician culture. Marzamemi is definitely one of the most fascinating places in Sicily Sicilian having preserved the authenticity of places and building structures typical of ancient seafaring and agricultural companies.
In the territory of Pachino, are the village of Portopalo, the island of Capo Passero the most southern island of Sicily (below the parallel of Tunis) a few tens of meters from the mainland, reachable by swimming and Isola delle Correnti, famous for the meeting between the two seas, the Ionian and the Mediterranean. On the Ionian once stood the little harbor where there are still, today renovated fisherman's cottages (Portopalo). To the east stands the island of Capo Passero where a Spanish fortress can be visited. In the past Most of the village houses were white and chapped from the sun and salt. In almost all of it was a small gap ('u bagghiu) used as a barn, where it was also possible to grow a small vegetable garden. On 25 and 26 December 1996, a tragic event afflicted the country, The massacre of Christmas. The shipwreck, not far from Portopalo, a ship carrying 289 illegal migrants made victims. This was the largest naval tragedy in the Mediterranean since the end of World War II, but also the beginning of a row of several other incidents in the last decades.
Shot with: Nikon D5300+Tamron 18-200mm and GoPro Hero3
-~-~~-~~~-~~-~-
Please watch: NEW YORK, a spasso per la Grande Mela, Vlog#2 - Musei, biblioteche e Rockefeller
-~-~~-~~~-~~-~-