Masseria Sgarrazza, Agriturismo biologico - Vieste - Parco Nazionale del Gargano - Puglia
Nelle campagne incontaminate del Gargano (Puglia), fra Mattinata e Vieste, nasceva intorno alla metà del 1800 l' antica Masseria Sgarrazza.
Testimonianze del passato oltre alla Masseria accuratamente tenuta dal proprietario Pietro de Vita, sono l'Aia in pietra ed il Pozzo della Sgarrazza, questi ultimi restaurati negli ultimi anni.
La Masseria si è distinta negli anni come azienda agrozootecnica, in particolare come importante produttrice di grano e olio, oltre che per gli allevamenti di vacche podoliche e capre garganiche e queste attività avvenivano nel rispetto dei ritmi della natura.
L' azienda come principio guida tramandato negli anni, non intende alterare in alcun modo gli equilibri naturali.
E per questo che le proprie coltivazioni avvengono esclusivamente nel metodo biologico e gli animali allevati allo stato brado.
Una vasta tenuta circonda la Masseria in cui il tema dominante è la biodiversità dell' ambiente, infatti è possibile passare dalla macchia mediterranea al bosco ed all' uliveto biologico: magari percorrendo il sentiero pedonale realizzato ripristinando i percorsi delle vacche, è possibile scorgere in piccola parte il Gargano in cui proprio la varietà della vegetazione ne costituisce la tipicità.
SITO:
INFO: info@masseriasgarrazza.it
Agriturismo Masseria Sgarrazza di de Vita Pietro Contrada San Salvatore 71019 Vieste (Foggia), Parco Nazionale del Gargano - Italia
VIESTE SILVIA SUMMER 2009_0001.wmv
VIESTE
Per chi preferisce una vacanza all'insegna del relax, si consiglia Vieste. L'erosione del mare e dei venti ha staccato dalla massa rocciosa della costa di questo paese un gigantesco monolito di venti metri, l'ormai famosissimo Pizzomunno.
Vieste ha un aspetto affascinante e di gusto tipicamente mediterraneo. Numerosi eventi storici hanno avuto il loro teatro in un complesso architettonico quanto mai suggestivo: il borgo medievale con bianche case disposte ai lati dei vicoli e delle piazzette; poco lontano il castello, oggi sede della marina mercantile e la Basilica dell'undicesimo secolo.
Da visitare, un museo insolito, quello malacologico, con conchiglie da tutto il mondo e in particolare quelle tipiche del Gargano.
Vieste, importante centro turistico del Gargano, è tra le città più antiche della Daunia. Gli storici, che la identificano con l'antica Apeneste (anche se in zona si scorgono i resti di un'altra antica città, Merinum), ne datano il primo nucleo all'epoca romana, periodo in cui in onore della dea Vesta prese lattuale nome.
Due visite interessanti sono quelle al Museo Civico, che raccoglie alcuni corredi funerari rinvenuti nella vicina necropoli di San Salvatore, databili tra il IV e il I secolo a.C., ed al Museo malacologico, che raccoglie 11.500 esemplari, provenienti da ogni mare del nostro pianeta.
Nella parte più alta del paese vi è il Castello, risalente al periodo normanno svevo, ma forse di origini più remote; poco distante sorge la Cattedrale, uno dei più antichi esempi di architettura pugliese dell'XI secolo, mentre, nel cuore del centro storico di Vieste si trova la chiang amer (ossia pietra amara): la tradizione popolare vuole che nel 1554 durante il saccheggio di Dragut Rais, ammiraglio della flotta ottomana di Maometto II, gli inabili e i vecchi che non potevano essere trasportati e venduti come schiavi furono uccisi su di una roccia che successivamente prese il nome di chiang amer.
Mattinata e Monte Saraceno .. [in HD 1080p]
Mattinata è un comune Italiano di 6510 abitanti in provincia di Foggia (Puglia-Italy) Posta sulla costa del promontorio del Gargano, per la qualità delle sue acque di balneazione è stata più volte insignita della Bandiera Blu. Nel 2012 ha ricevuto 3 vele dalla Guida Blu di Legambiente.
Situata all'interno del Parco Nazionale del Gargano, Il centro abitato è adagiato in una conca verdeggiante di ulivi circondata da mare e boschi. Il tratto di mare che va da Mattinata a Vieste è rinomato per le sue bianche falesie, per i faraglioni e per i suoi anfratti e grotte.
Mattinata è adagiata su due colline, Coppa Madonna e Castelluccio, circondata dal Monte Saraceno a sud, dal Monte Sacro a Nord, dalla pianura di uliveti e dal mare ad est e da Monte Sant'Angelo ad ovest.
Nel suo territorio si possono rinvenire 61 specie di orchidee, alcune delle quali crescono esclusivamente nella zona, che costituiscono un'attrattiva per appassionati e studiosi di botanica.
Sul Monte Saraceno una necropoli di 500 tombe testimonia la presenza della civiltà dei Dauni, di cui numerosi reperti sono conservati nel museo civico di Mattinata e in quello di Manfredonia.
La Necropoli di Monte Saraceno:
Percorrendo una strada sterrata che apre la vista sulla Piana di Mattinata,si arriva all'estremità del Monte nella cui roccia sono incavate 500 tombe della necropoli dell'antica Matino. Le tombe, a forma di utero, rievocano il rito del ritorno alla vita prenatale. In esse i morti erano posti rannicchiati con gli oggetti a loro più cari. Coprivano le tombe lastre di pietra, le note Stele Daune, sormontate da teste, scudi e falli, secondo l'entità e l'importanza del defunto.
email cirovideo1: cirodeleo@gmail.com
L'oro verde del Meridione d'Italia
La settimana Incom 01317 del 02/11/1955
L'oro liquido della Puglia. Come una grande festa la raccolta delle olive nel tacco d'Italia
Descrizione sequenze:contadini bacchiano le olive ; un contadino sulla scala scuote rami colmi di olive ; le olive cadono sul terreno ; donne inchinate raccolgono olive per terra, le ripongono nelle ceste ; i contadini intorno al fuoco abbrustoliscono le olive ; contadine versano in sacchi le olive raccolte nelle ceste ; un contadino raccoglie con la pala le olive depositate in magazzino, le depone in un contenitore, un altro contadino carica sulle spalle il contenitore ; contadini versano nel frantoio le olive ; le macine schiacciano le olive ; un contadino raccoglie le olive schiacciate con una pala ; contadini lavorano le olive, la pasta di olive immessa nei fiscoli ; i fiscoli vengono incolonnati ; l'olio cola dai fiscoli pressati ; l'olio viene versato in contenitore per la decantazione ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Italia
Foggia
Giornale Luce B1459 del 08/02/1939
Descrizione sequenze:le paludi del Tavoliere delle Puglie ; mucche e pecore al pascolo nelle campagne ; una manifestazione ad apertura dei lavori di bonifica ; la posa della prima pietra della casa colonica da parte dell'Opera nazionale combattenti ; la casa colonica è la prima costruzione del nuovo centro rurale Capitanata ; donne pugliesi in abiti tradizionali offrono all'autorità cesti di primizie ortofrutticole ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
HOTEL SEGGIO Vieste - Gargano -
Scegli le vacanze all’Hotel Seggio!
Nel centro storico di Vieste, affacciati sul mare del Gargano, l’Hotel Seggio offre ai suoi ospiti una vista spettacolare. Questo hotel 3 stelle a Vieste, dotato di spiaggia privata con piscina e accesso diretto alla spiaggia con ascensore, prende il nome dall’antica destinazione dell’edificio che nel 1600 era sede del Palazzo Comunale. Camere e appartamenti dell’Hotel Seggio sono un’occasione per vivere una vacanza sul Gargano tra quiete, storia e natura.
La perla del Salento: Masseria Le Chianche
Una splendida masseria situata a 2 Km dal mare di Castro Marina. Il soggiorno in questa struttura significa mare, gite in barca, visite alle grotte marine ma anche escursioni in mountain bike lungo percorsi evidenziati da muri a secco, alla scoperta di pajare e masserie. Mail: lechianche@libero.it
Per info video: facebook.com/Masserie-Puglia
Pulizia monete da ritrovamento Metal Detector
Restaurare le monete preservandone la patina
A figghie du Mideche - Enantino - Murgia
I nastri di A figghie du Mideche sono stati ritrovati nell'agosto 1987 sotto un'antica pietra della masseria La Mandra. Illustri filologi tagiki hanno collocato la canzone nei primi anni '50, analizzando i riferimenti ai prezzi delle peripatetiche di campagna. La Repubblica, nel 1988, scrive: Una canzone ribelle che ci ricorda come le differenze di status non dovrebbero intaccare le relazioni amorose. L'Osservatore Romano: E' un triviale invito a frequentare lupanari. Enantino, che aveva dimenticato di aver composto il pezzo, rilasciò questa dichiarazione ad una radio locale: I prìvete na capiscene nudde, u messagge socièle è massicce.
Acquaviva delle Fonti Adelfia Alberobello Altamura Bari Binetto Bitetto Bitonto Bitritto Canosa di Puglia Capurso Casamassima
Cassano delle Murge Castellana Grotte Cellamare Conversano Corato Gioia del Colle Giovinazzo Gravina in Puglia Grumo Appula Locorotondo Modugno Mola di Bari Molfetta Monopoli Noci Noicattaro Palo del Colle Poggiorsini Polignano a Mare Putignano Rutigliano Ruvo di Puglia Sammichele di Bari Sannicandro di Bari Santeramo in Colle
Spinazzola
Terlizzi Toritto Triggiano Turi
Valenzano Taranto Martina Franca Massafra Manduria Grottaglie Ginosa Castellaneta Sava Mottola San Giorgio Jonico Palagiano Laterza Statte Crispiano Pulsano Lizzano San Marzano di San Giuseppe Palagianello Leporano Avetrana Carosino Fragagnano Maruggio Monteiasi Montemesola Torricella Faggiano Monteparano Roccaforzata ACCADIA ALBERONA ANZANO DI PUGLIA APRICENA ASCOLI SATRIANO BICCARI BOVINO CAGNANO VARANO CANDELA CARAPELLE CARLANTINO CARPINO CASALNUOVO MONTEROTARO CASALVECCHIO DI PUGLIA CASTELLUCCIO DE SAURI CASTELLUCCIO VALMAGGIORE CASTELNUOVO DELLA DAUNIA CELENZA VALFORTORE CELLE DI SAN VITO CERIGNOLA CHIEUTI DELICETO FAETO FOGGIA
ISCHITELLA ISOLE TREMITI LESINA LUCERA MANFREDONIA MARGHERITA DI SAVOIA MATTINATA MONTELEONE DI PUGLIA MONTE SANT'ANGELO MOTTA MONTECORVINO ORDONA ORSARA DI PUGLIA ORTANOVA PANNI PESCHICI PIETRA MONTECORVINO POGGIO IMPERIALE RIGNANO GARGANICO ROCCHETTA SANT'ANTONIO RODI GARGANICO ROSETO VALFORTORE SAN FERDINANDO DI PUGLIA SAN GIOVANNI ROTONDO SAN MARCO IN LAMIS SAN MARCO LA CATOLA SANNICANDRO GARGANICO SAN PAOLO DI CIVITATE SAN SEVERO SANT'AGATA DI PUGLIA SERRACAPRIOLA STORNARA STORNARELLA TORREMAGGIORE TRINITAPOLI TROIA VICO DEL GARGANO VIESTE VOLTURARA APPULA VOLTURINO
ZAPPONETA
Minatori di 7000 anni fa: La miniera di selce della Defensola
A cura del Parco Nazionale del Gargano con la direzione scientifica del Dipartimento di Archeologia e Storia delle Arti dell'Università di Siena e il patrocinio della Soprintendenza Archeologica Della Puglia.
Regia Roberto Cillo
TvEye Studio di Produzione Video
Vasto, recuperato in mare pezzo di colonna: reperto da analizzare
La DAUNIA (JAPIGIA NORD)
La Daunia è una subregione geografico-culturale della Puglia settentrionale corrispondente pressoché all'attuale Provincia di Foggia, di cui diviene denominazione non ufficiale, e a parte del territorio della Provincia di Barletta-Andria-Trani. Comprendeva l'intero Tavoliere delle Puglie, il Gargano ed il Subappennino Dauno oltre ad alcuni altri centri attualmente all'interno dei confini di Basilicata, Molise e Provincia di Barletta-Andria-Trani.
Le fonti antiche (Erodoto, Tucidide, Polibio, Varrone, Festo, Plinio il Vecchio e Nicandro) parlano della suddivisione della Puglia in Daunia, Peucezia e Messapia come effetto dell'insediamento degli Iapigi, mescolanza di Cretesi e Illiri, che avrebbero scacciato gli Ausoni (che, insieme con Sabini, Lucani, Peligni, Bruzi, Campani, Equi e Sanniti, abitavano il Meridione).
I principali centri dauni erano Tiati (presso San Paolo di Civitate), Uria (presso il Lago di Varano), Casone (presso San Severo), Lucera, Merinum (Vieste), Monte Saraceno (presso Mattinata), Siponto ( presso attuale Manfredonia), Coppa Nevigata, Cupola, Salapia (parzialmente in agro di Cerignola e Manfredonia), Arpi o Argyrippa o Argos Hippium (presso Foggia), Aecae (presso Troia), Vibinum (Bovino), Castelluccio dei Sauri, Herdonia (Ordona), Ausculum (Ascoli Satriano), Ripalta (presso Cerignola),Canusium (Canosa), Melfi, Forentum (Lavello) e Venusia (Venosa).
L'antica pasta di Gragnano
L'antica pasta di Gragnano, raccontata da Giovanni Assante, Pastificio Gerardo di Nola
ITINERARIO Tra storia e archeologia lungo la viabilità antica in Daunia
Progetto APULIA CULTURAL IDENTITY PATHS
Vendita Terreni Gargano Puglia Lido del Sole
Vendesi terreni di circa 5000mq, direttamente sul mare, per poter avviare strutture turistico ricettive,attività,bar,ristoranti ecc lungo il litorale tra Rodi Garganico e Lido del Sole.
Precedentemente è già stato realizzato un manufatto in legno tipo chiosco,ma come si evince dalle immagini a causa delle intemperie e della mancata manutenzione nel corso degli anni,ha ceduto.
Trattative riservate
hotel masseria le pajare presicce
Hotel Masseria Le Pajare
via Provinciale Presicce - Lido Marini
Presicce - Località Casarana
73054 Presicce (Lecce) - IT
Telefono: +39.0833.711376
Mobile: +39 348 8721282
Email: info@lepajare.com
Sul mar Ionio a 2 km dalle spiagge di Lido Marini (Ugento) e di Torre Pali (Salve).
L’Hotel Masseria Le Pajare… l’ideale per chi cerca un soggiorno di vero relax… sorge in un piccolo meraviglioso paradiso mediterraneo tra ulivi nella magica terra dei Messapi nel parco naturale.
La struttura è stata realizzata e organizzata come Hotel in forte simbiosi con l'ambiente rurale e rupestre che la circonda intorno a tre grandi antiche 'Pajare' finemente ristrutturate, tipiche costruzioni rurali del basso Salento con le volte a 'botte' con pietra di carparo a vista.
Relais Capo Spulico - Beach & SPA **** [AEREE]
Il Relais Capo Spulico, 4 Stelle Lusso, di recente costruzione, è situato in posizione panoramica in prossimità del tratto di costa della Calabria che confina con la Basilicata, immerso nella macchia mediterranea. Una breve passeggiata lo separa dall'antico Castello Normanno e dalla Torre di Guardia. Il Relais dista pochi chilometri dal centro cittadino di Roseto Capo Spulico e a circa 37 km da Sibari, antica città della Magna Grecia con importante sito archeologico.
Il complesso si estende su una superficie di 25.000 mq. ed è costituito dall' edificio principale con roof garden all' ultimo piano, posizionato su una splendida terrazza naturale che sovrasta l'incantevole Golfo e dalle lussuose ville in stile mediterraneo situate attorno alla piscina. Nella stessa area si trovano la zona idromassaggio, il ristorante, il bar. Il Relais dispone inoltre di un campo da calcetto, un campo da tennis, un anfiteatro, un centro congressuale e un centro benessere/Spa.
Villa con piscina per vacanze in Puglia
Ottima villa con piscina privata, di vostro uso esclusivo, per trascorrere delle splendide vacanze in Puglia, con i vostri amici o con la vostra famiglia. Dispone di ben 5 camere letto e 4 bagni (16 posti letto totali), un grande giardino di 4000mq impreziosito da alberi, piante e fiori ornamentali, una stupenda piscina con area relax, abbracciata da un suggestivo contesto. La villa in affitto è situata a Collemeto, un piccolo paesino del Salento, perfetto per pace e relax, ma a breve distanza dalla strada a scorrimento veloce Lecce-Gallipoli, quindi sarete in spiaggia o nella bella Lecce in appena 10 minuti d'auto. Buone vacanze in villa ;)
Castel Mola (Me) - Festa San Giorgio 2018
Castelmola è un comune di 1.091 abitanti della provincia di Messina.La cittadina è inclusa nel club dei borghi più belli d'Italia ossia un'esclusiva associazione di piccoli centri italiani che si distinguono per grande interesse artistico, culturale e storico, per l'armonia del tessuto urbano, vivibilità, servizi ai cittadini etc etc...Il paese piccolo e ben conservato si trova sulla cima di un cocuzzolo a strapiombo sul mar Ionio a 36 km da Messina e a 49 da Catania. Il punto più elevato si raggiunge salendo per un sentiero, dalla piazza principale del paese, fino ai ruderi di un castello. Sulla piazza esiste un belvedere che offre una splendida vista sulla costa ionica e sulla città di Taormina.Myle era il nome della città antica.Il nome Castelmola deriva dal castello normanno che sovrasta il centro abitato e dalla forma della rocca su cui si trova, vagamente somigliante ad una mola di pietra (la macina del mulino).
Il 23 aprile si svolge ogni anno la festa religiosa dedicata al patrono san Giorgio. Non è noto il motivo esatto che ha portato alla scelta di questo Santo come patrono ma si può ritenere che questa abbia origini molto antiche. Gli abitanti attendono questo appuntamento con molta devozione e sentimento e preparano, attraverso la parrocchia, il comitato san Giorgio e la collaborazione del comune, i festeggiamenti trasportati da una calorosa partecipazione.
Ricordi Ischitellani... carnevale ischitellano del 1988 e 1990
Video inedito e introvabile del carnevale ischitellano del 1988 e 1990 (anno dei mondiali di calcio in Italia). Filmato nella piazza di Ischitella da notare la banda Azzurra. Riconoscete qualche volto? Son passati quasi 20 anni
Acquaviva delle Fonti Adelfia Alberobello Altamura Bari Binetto Bitetto Bitonto Bitritto Canosa di Puglia Capurso Casamassima
Cassano delle Murge Castellana Grotte Cellamare Conversano Corato Gioia del Colle Giovinazzo Gravina in Puglia Grumo Appula Locorotondo Modugno Mola di Bari Molfetta Monopoli Noci Noicattaro Palo del Colle Poggiorsini Polignano a Mare Putignano Rutigliano Ruvo di Puglia Sammichele di Bari Sannicandro di Bari Santeramo in Colle
Spinazzola
Terlizzi Toritto Triggiano Turi
Valenzano
Martina Franca Locorotondo Mottola Altamura Puglia Sud
Alberobello Santeramo
Trulli 2008 Taranto Martina Franca Massafra Manduria Grottaglie Ginosa Castellaneta Sava Mottola San Giorgio Jonico Palagiano Laterza Statte Crispiano Pulsano Lizzano San Marzano di San Giuseppe Palagianello Leporano Avetrana Carosino Fragagnano Maruggio Monteiasi Montemesola Torricella Faggiano Monteparano Roccaforzata ACCADIA ALBERONA ANZANO DI PUGLIA APRICENA ASCOLI SATRIANO BICCARI BOVINO CAGNANO VARANO CANDELA CARAPELLE CARLANTINO CARPINO CASALNUOVO MONTEROTARO CASALVECCHIO DI PUGLIA CASTELLUCCIO DE SAURI CASTELLUCCIO VALMAGGIORE CASTELNUOVO DELLA DAUNIA CELENZA VALFORTORE CELLE DI SAN VITO CERIGNOLA CHIEUTI DELICETO FAETO FOGGIA
ISCHITELLA ISOLE TREMITI LESINA LUCERA MANFREDONIA MARGHERITA DI SAVOIA MATTINATA MONTELEONE DI PUGLIA MONTE SANT'ANGELO MOTTA MONTECORVINO ORDONA ORSARA DI PUGLIA ORTANOVA PANNI PESCHICI PIETRA MONTECORVINO POGGIO IMPERIALE RIGNANO GARGANICO ROCCHETTA SANT'ANTONIO RODI GARGANICO ROSETO VALFORTORE SAN FERDINANDO DI PUGLIA SAN GIOVANNI ROTONDO SAN MARCO IN LAMIS SAN MARCO LA CATOLA SANNICANDRO GARGANICO SAN PAOLO DI CIVITATE SAN SEVERO SANT'AGATA DI PUGLIA SERRACAPRIOLA STORNARA STORNARELLA TORREMAGGIORE TRINITAPOLI TROIA VICO DEL GARGANO VIESTE VOLTURARA APPULA VOLTURINO
ZAPPONETA