Esplorazione cisterna del chiostro del museo Capitolare di Atri
naturabruzzo.it
Le Cisterne Romane di Amelia
Ancora una puntata sotterranea per Michela e Eats&Travels. Siamo ancora in Umbria, ad Amelia in provincia di Terni, per esplorare la Cisterna Romana che si trova al di sotto di piazza Matteotti, la piazza principale del paese, e si estende fino a sotto le case circostanti, dalle quali si attingeva l'acqua dai pozzi. La cisterna romana di Amelia è composta da dieci ambienti comunicanti e ben conservati, affascinanti da visitare.
Ringraziamo Elena Trippini per averci fatto da guida e Sistema Museo per l'organizzazione.
La troupe di Eats&Travels ha soggiornato a Piediluco al Residence Albornoz, a circa 45 chilometri da Amelia.
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
CISTERNA ROMANA DI TALAMONE
La grande cisterna romana di Talamone in loc. Caprarecce, detta anche il Casalone, riemerge dalla vegetazione grazie all'intervento dei volontari dell'associazione archeologica ODYSSEUS coordinati sul campo dall'archeologo Claudio Calastri e con la direzione scientifica della Soprintenenza archeologica della Toscana. La ripulitura è stata possibile grazie alla preziosa collaborazione della proprietà Francorsi e della ditta Fratelli Berardi. Riprese fotografiche e video di Paolo Nannini Soprintendenza Archeologia della Toscana Ufficio distaccato di Grosseto.
Atri sotterranea
Da sempre studiosi e appassionati locali hanno frequentato le strutture ipogee presenti nel territorio di Atri allo scopo di documentare questo prezioso patrimonio arheologico. Dopo molti anni dalle ispezioni portate avanti dall'archeoclub di Atri nel 2008 dopo alcuni anni di ricerca per valutare lo stato delle strutture producemmo questo documento amatoriale. Dal 2013 sono ripartite con un gruppo di lavoro più strutturato le ricerche sull'Atri sotterranea che hanno sicuramente introdotto nuove conoscenze e modificato alcuni luoghi comuni e ipotesi citate in questo video. Ma il bello della ricerca è proprio questo, continuare a crescere attraverso lo studio e la conoscenza.
Property for sale in Abruzzo - House to restore in Atri (Teramo)
Atri
Video d'esame della studente Luca Iezzi matricola 055813
Corso di Sistemi ed elaborazione delle informazioni , Prof. Attilio Falchi
Creta - Antica Aptera - cisterna romana
Oltre ai siti archeologici più famosi (Cnosso, Festos, Gortyna, Aghia Triada, Priniàs), l'isola di Creta è ricca di siti meno noti ma di sicuro non meno importanti ed interessanti. Uno di questi è il sito dell'antica città di Aptera.
Il sito sorge a 13 km da Chania (l'antica Kydonia), su una collina a 150 metri sul livello del mare. Da questa posizione domina la baia di Souda e la penisola di Akrotiri.
Le prime testimonianze di questo sito (una tavoletta in lineare B nel quale la città è chiamata A-pa-ta-wa) sono datate al 14esimo secolo avanti Cristo. Il sito era tra i più importanti dell'isola, frequentato sino al VII secolo d.C. quando, a seguito di un terremoto, viene progressivamente abbandonato. Le notizie si spostano poi al XII secolo d.C. quando viene costruito, sull'antico sito, il monastero di St. Giovanni.
Nell'antichità (III secolo a.C.) Aptera fu più volte in guerra con la vicina Kydonia per il controllo del territorio mentre dalle fonti apprendiamo che, nel periodo arcaico, Aptera era sotto il controllo di Kydonia.
Numerosi i resti dell'antica Aptera portati alla luce nelle numerose campagne di scavo, tra i quali un teatro (tuttora in fase di studio sul campo), le terme, le cisterne, i resti di due templi e una villa con peristilio.
In questo breve video mostro le cisterne.
Atri, riaprono al pubblico le grotte e le cisterne di Palazzo Acquaviva
| SUPER J |
Atri, riaprono al pubblico le grotte e le cisterne di Palazzo Acquaviva
Siamo in onda sul Digitale Terrestre per l'Abruzzo (canale 634) e per la Val Vibrata e per le Marche (canale 603). Visibili anche in streaming su superj.it
Contatti Redazione:
redazione@superj.it
0861.88305
Seguiteci su
FB:
Twitter:
#atri #grotte #palazzoacquaviva
Abruzzo Easy Driver Rai - Atri - Pescara - Ortona (Puntata 13/06/2015)
DOCUEMNTARIO ABRUZZO
L’Abruzzo sarà la regione che ospiterà Easy Driver. La puntata, sarà un viaggio che porterà Veronica Gatto e Roberta Morise tra il mare di Pescara e lo sfondo maestoso del Massiccio della Maiella. Il percorso si snoderà tra le strade dell’unica area marina protetta abruzzese, partendo dai luoghi che ispirarono Gabriele D’Annunzio. Veronica Gatto sarà al volante della Volkswagen Passat Variant con un motore turbodiesel 2000 che eroga una potenza di 150 cavalli. Durante il suo tragitto si dirigerà verso il borgo di Atri per scoprire una cattedrale costruita sopra un’antica cisterna romana. Roberta Morise, invece, sarà alla guida della nuova Honda CR-V un suv di medie dimensioni a trazione integrale, con un motore turbodiesel 1600 con 160 cavalli. Nel corso del suo viaggio approderà sulla Costa dei Trabucchi per raccontare una tecnica di pesca particolare e sorprendente. Ad accogliere le conduttrici sarà Ortona, una cittadina con un singolare porto turistico
I parte CHIETI SOTTERRANEA! ipogeo ingresso cisterna in via Vezio Marcello a Chieti Alta
Bellissima cisterna romana perfettamente conservata sotto Via Vezio Marcello e C.so Marrucino a Chieti
Canzano 2009 Father's Day
Tony Canzano's 2009 Father's Day
asd poseidon Gualdo Tadino 24 8 2012 rocca flea.
La preparazione dell'inpalcatura e dell tiro elettrico e il prima sommario controllo della cisterna , prima di effettuare l'esplorazione con tecniche speleosub da parte dei menbri del ASD Poseidon di Gualdo Tadino .L'esplorazione nella cisterna di raccolta delle acque presso la Rocca Flea di Gualdo Tadino , antica fortezza medioevale posta alla sommita della citta.
servizio SUCCESSO PER LA DECIMA EDIZIONE DI ATRI A TAVOLA
ATRI
servizio di ROSARIO DI BLASIO
riprese FABIO IANNOTTI
montaggio FABIO CENTORAME
Casa Mambelli - Dimora Storica nel centro storico di Atri - Un tuffo nel passato
Nel centro storico di Atri esiste una bellissima dimora storica che conserva al suo interno le vestigia e le tesimonianze del passato storico di un illustre personaggio atriano, Ariodante Mambelli (Atri 1819-1890, filosofo-matematico), maestro di patriottismo che si ispirava alla dottrina di Mazzini e con il quale intrecciò una corrispondenza epistolare. Nel palazzo sono ospitate le opere dello scultore pennese Francesco Paolo Evangelista e bellissimi arredi e testimonianze epistolarie.
Al Circeo suggestioni di ghiaccio nell’antica cisterna sotterranea
Uno spettacolo inedito quello che si è presentato nel mese di apriel davanti agli occhi dei subacquei dell’associazione A.S.S.O. all'interno della cisterna antica di piazzale San Francesco a San Felice Circeo.
Quando armati di scafandri i volontari Asso si sono calati nell’antica cisterna, collegata all’acquedotto romano del centro storico di San Felice Circeo, hanno trovato una distesa d’acqua di quaranta metri quadrati che sembrava ricoperta di ghiaccio galleggiante.
In realtà si tratta di cristalli di calcare che rendono questo effetto ottico suggestivo.
L'esplorazione fa parte di una campagna di indagine condotta dalla A.S.S.O. in convenzione con il Comune di San Felice Circeo per le ricerche subacquee di interesse culturale, ambientale e turistico al fine della valorizzazione di percorsi, siti e reperti archeologici.
Riprese video di Stefano Barbaresi e Marco Vitelli, montaggio di Massimo D'Alessandro
Ulteriori notizie ed approfondimenti sul sito
Cagliari Cisterna antica all'Orto Botanico
Un'antichissima cisterna per la raccolta delle acque...
Cesiva, presentate le antiche cisterne
Si è tenuta questa mattina al Cesiva la cerimonia di presentazione delle antiche cisterne romane, che grazie al restauro finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia potranno essere fruibili e visitate dalla cittadinanza.
Atri (TE)
Antica città d'arte dell'Abruzzo!!!
Esplorazione cisterne Castello Piccolomini di Celano
abruzzo.beniculturali.it
naturabruzzo.it