Suonando la fisarmonica da guinnes of records
La fisarmonica più grande del mondo è esposta nel paese di Castelfidardo (la città della fisarmonica) in provincia di Ancona e chiunque voglia può andarla a vedere e suonare. Bellissima.
LA FISARMONICA PIU' GRANDE DEL MONDO
Castelfidardo patria della fisarmonica.
Castelfidardo è anche il paese di innumerevoli innovazioni, invenzioni e brevetti.
Giancarlo Francenella nato a Castelfidardo 11/10/1937 da sempre artigiano della fisarmonica, specializzato in soniere e fisarmoniche, è entrato nel Guinnes Dei Primati, per avere costruito la fisarmonica più grande del mondo.
Questa gigantesca opera d'arte è alta 253 cm, larga 150 cm, profonda 85 cm e pesa 200 kg.
Costruzione iniziata nel 1999 e portata a termine nel 2001.
Per agevolare l'apertura e chiusura del mantice è supportata da un pistone pneumatico.
Strumento perfettamente identico agli strumenti di grandezza reale.
La fisarmonica più grande del mondo a Castelfidardo
Francesco Marano (Candela -FG-suona la fisarmonica più grande del mondo a Castelfidardo. 19 settembre 2013
7° raduno amici della fisarmonica Rasai 2018
7° raduno amici della fisarmonica a Rasai 2018.
Ottobrata 2018: Fisarmoniche e moroni rostidi ti rappacificano con la vita!
Nel contesto della trentatreesima edizione della “FESTA DEI MORONI”, in programma dal 19 al 28 Ottobre, la zona degli impianti sportivi a Rasai di Seren del Grappa, in provincia di Belluno, ha ospitato Domenica 21-10 il 7° raduno nazionale degli amici della fisarmonica, con esposizione di numerose fisarmoniche messe a disposizione dai fisarmonicisti e dalle fabbriche COOPERFISA di Vercelli e STOCCO di Stradella di Pavia. Il programma: dalle 9 del mattino arrivo degli appassionati, amici della fisarmonica da diverse regioni d’Italia, alle 14,30 spettacolo rurale rievocativo della vita contadina a cura del Gruppo fisarmonicisti di Fiumicello di Udine; di seguito esibizione di gruppi con fisarmoniche accompagnati dall’orchestra SILVAGNI, ospiti d’onore Valter Losi e i fratelli Morandini. Alle 19 la cena, dalle 20,30 gran finale con l’orchestra Silvagni. Tanta gente e divertimento assicurato.
Czarda ( V.Monti) Giancarlo Caporilli alla fisarmonica
Durante il P.I.F. 2017 a Castelfidardo con una fisarmonica costruita da Giancarlo Francenella, il costruttore della fisarmonica gigante entrata nel guinnes dei primati.
Duo Feste ThoSte with guinnes accordeon Castelfidardo
Duo Feste ThoSte riproduce con la fisarmonica piu' grande del mondo made in Italy Castelfidardo
Un Vals frumos la cel mai mare acordeon din lume !
L I K E ! S H A R E ! S U B S C R I B E ! ????????????
INSTAGRAM @vitalievataman ????????????
Cel mai mare acordeon din lume !
Castelfidardo, în provincia Ancona, a fost întotdeauna casa acordeonului.
Aici Giancarlo Francenella, meșter specializat în construcția de soniere și acordeoane, a construit cea mai mare acordeon din lume.
Folosind lemn de brad, cedru și fag, aluminiu și metale din oțel, apoi carton, țesături și lacuri prețioase, Giancarlo a construit instrumentul într-un raport de 5: 1 comparativ cu modelul original. Rezultat din Cartea Recordurilor Guinness: 253x190x85 cm și greutate de 200 kg. A început în anul 2000 și a terminat în 2001, acordeonul a necesitat mai mult de 100 de ore de lucru, are 45 taste alb și negru, 120 bass și 240 de chei din registru și este complet funcțional. Nu crezi asta? Urmăriți următorul videoclip:
Dacă vizitați orașul mic al regiunii Marche, puteți face întotdeauna o întâlnire cu arhitectul maestru Giancarlo Francenella și veți experimenta această minune autentică.
La più grande fisarmonica del mondo !
Castelfidardo, in provincia di Ancona, è da sempre la patria della fisarmonica. Se ne vedeva una anche nel video di un brano dei Duran Duran, A View to a Kill, colonna sonora di 007 Bersaglio mobile.
È qui che Giancarlo Francenella, artigiano specializzato nella costruzione di soniere e fisarmoniche, ha costruito la più grande fisarmonica del mondo.
Utilizzando legni di abete, cedro e faggio, metalli di alluminio e acciaio, poi cartone, stoffe e lacche pregiate, Giancarlo ha costruito lo strumento in proporzione 5:1 rispetto al modello originale. Risultato da Guinness dei Primati: 253x190x85 cm e del peso di crca 200kg. Cominciata nel 2000 e finita nel 2001, la fisarmonica ha richiesto più di 100 ore di lavoro, ha 45 tasti bianchi e neri, 120 bassi e 240 tasti del registro ed è perfettamente funzionante. Non ci credete? Guardate il video seguente:
Se poi siete in visita alla cittadina marchigiana, potete sempre prendere appuntamento con il maestro artigiano Giancarlo Francenella e toccare con mano questa autentica meraviglia.
Fisarmoniche a Givigliana - Rigolato 2001
Incontro di fisarmonicisti amatoriali a Giviliana nel 2001. La telecamera SVhs ha smesso da tempo di funzionare ed il nastro non viene più letto correttamente dagli altri lettori. L'aggiuntivo ottico grandangolare (si fa per dire) vignettava. E' un documento irripetibile, lo propongo volentieri.Stava nel cassetto da più di dieci anni e non ricordavo più di averlo girato.
suprema castelfidardo en venta!!!!
Gruppo Fisarmonicisti di Savorgnano al Torre Udine
Pourpury di suonate al Gasthof Messnerwirt St. Bartlmä Techelsberg Austria-
Marco Lo Russo - 11-Settembre-2011.flv
Marco Lo Russo suona al Congresso Eucaristico tenutosi ad Ancona l'11 settembre 2011.
ELISIR (valzer) di Enzo Scacchia campione del mondo di organetto & A.De Febis: enzoscacchia@yahoo.it
enzoscacchia.it Telefono:+39 3804133920 Teramo (Italia) enzoscacchia@yahoo.it
Campione del mondo di organetto, diatonic accordion world champion
Enzo Scacchia, conosciuto come il Re dell'organetto, è considerato un talento ed un fenomeno nel suo genere musicale poiché possiede una virtuosa ed inconfondibile tecnica personale integrata sulle cinque dita della mano. La tecnica a cinque dita da lui inventata e codificata nel dettagliato “metodo Scacchia”, ha rivoluzionato il classico studio dello strumento e vanta superflui tentativi d'imitazione. Il metodo è composto da combinazioni tecniche che permettono di eseguire virtuosismi irrealizzabili con la tecnica di uso comune, spaziando dalla diteggiatura alla ritmica, dall’uso dei bassi a quello delle scale, dagli abbellimenti musicali all’uso del mantice, inoltre da particolare riguardo all’espressione e include nozioni di teoria musicale applicata all’organetto. Il metodo comprende esercizi di postura, coordinazione psicomotoria, velocità ed elasticità muscolare mirati a migliorare l’abilità e il controllo di ciascuna “delle cinque dita” in modo uniforme.
-E’ Campione del mondo di organetto (AMADOS) 1995, ha inciso e pubblicato cd, musicassette e libri-raccolta di sue composizioni musicali in Italia e in Brasile (vedi Discografia/Libri nel Sito).
-Compositore e Autore (iscritto SIAE dal 1988) di innumerevoli brani pubblicati su compact disc e musicassette da gruppi musicali e solisti.
-E' dottore in Scienze della Comunicazione, inviato speciale di giornali periodici per italiani nel mondo, corrispondente di quotidiani, notiziari online e TV. E’ Tecnico sportivo (Personal Trainer, Tecnico di Pugilato, Maestro di Kick Boxing), Speaker ufficiale (F.P.I.-CONI) e Autore di libri (vedi Discografia/Libri nel Sito).
-Ha iniziato a suonare all’età di cinque anni. Ha compiuto studi di teoria musicale e solfeggio con principi di armonia moderna, fisarmonica, batteria, canto, chitarra e tastiera.
- E’ inventore dell’organetto cromatico JAMBO legalmente depositato nel 1996. Il “JAMBO” conserva le caratteristiche e dimensioni del tradizionale organetto bitonico, ovvero riproduce due note diverse per ogni tasto a seconda che il mantice venga tirato o compresso. L’organetto tradizionale è diatonico, cioè dotato di una sola scala maggiore mentre la particolarità dell’organetto “JAMBO” è quella di possedere tre ottave complete con toni e semitoni combinati e disposti su 19 tasti bitonici in modo da consentire l’esecuzione di tecniche estrose singolari. Similmente alla fisarmonica, esso permette di suonare brani di ogni genere ineseguibili con l'organetto tradizionale o con l’organetto maggiore/minore, semplice da usare è elaborato al punto da poter essere considerato uno strumento completo ed unico al mondo.
-Impartisce lezioni di organetto e perfezionamento, con tecnica a cinque dita o tradizionale, ad insegnanti, campioni mondiali di organetto, esecutori di musica da ballo, amatori, principianti, adulti e bambini. A coloro che completano il corso rilascia un attestato di frequenza in cui si certifica l’acquisizione della tecnica a cinque dita del “metodo Scacchia”.
-Ha ricoperto la carica di giudice e supervisore in concorsi di organetto.
-E’ stato editore di musica.
- Con diverse sue composizioni musicali sono state realizzate coreografie da prestigiose scuole di ballo. Tra le più famose si ricorda il brano Festa Country “ballatissimo” in Italia, Cina, Argentina e Germania.
-Si è esibito in tournèe negli Stati Uniti d’America 1986/89/90 (New York,New Yersey,Pennsylvania,California,Hawaii),Canada(1998),Australia(1999),Venezuela(1991),Brasile(1997/98),Svizzera(1981/83),Germania(1982/2010),Belgio(1984),Italia, in cui è stato ospite d’onore in programmi televisivi e radiofonici. Ha inoltre collaborato con famosi personaggi del mondo dello spettacolo(vedi foto) e molti giornali hanno parlato dei suoi successi artistici.
-Vanta popolarità su internet grazie ai suoi video pubblicati su Youtube con oltre un milione di visualizzazioni da tutto il mondo(vedi pagina informazioni del suo canale Youtube,in basso a destra).
-Nelle sue performance si esibisce con l’organetto JAMBO e quello tradizionale,accompagnandosi con proprie basi musicali strumentali.
-All’arena di Vasto(CH) nel 1999,ha ricevuto il prestigioso premio“Il Golfo d’Oro”per aver contribuito,con i suoi successi artistici e professionali,a diffondere nel mondo il fascino della cultura e della tradizione italiana nel campo musicale.
-Nell’estate 2009,il suo video con la sua composizione musicale“Merenguito”è stato richiesto e pubblicato nella compilation del prestigioso programma televisivo hollywoodiano(California - U.S.A.)“Salsa Showcase”.Alla compilation,intitolata“Salsa Showcase 2009 Coming Attractions pt.2”e prodotta dalla“P.R. Productions”,hanno preso parte le BAND di musica caraibica più famose del momento.
Fisarmonicista più forte al mondo
Musica per tutti
Il Volo del Calabrone-Flight of the Bumblebee BY G.Ruffolo Accordion Accordeon Acordeon Akkordeon
Cari amici vi presento un'esecuzione demo ROCK del famosissimo brano: IL VOLO DEL CALBRONE di N. RIMSKIJ-KORSAKOV, scusate l'audio spero vi piaccia, se volete per favore VOTATE e COMMENTATE. Per chi fosse interessato allo spartito ed alla base audio mp3 originale con strumenti veri può contattare direttamente il sito Un Saluto a tutti gli amici ed i Fans che mi seguono.
-----------------------------------------------------------------------
Dear Friends, I present a performance of the famous song demo ROCK: THE FLIGHT OF CALBRONE N. Rimsky-Korsakov, sorry I hope you like the sound, if you please VOTE AND COMMENTS. For those interested, according to the score and original mp3 audio with real instruments can contact the site Greetings to all friends and fans who follow me.
Il M° Gennaro Ruffolo nasce a Cosenza nel 1977 e, fin da piccolo, all'età di sette anni intraprende lo studio della fisarmonica prima con il M° Giacomo Carrisi e poi con il M° Paolo Gallina. In seguito si perfeziona con il prestigiosissimo M° Carmine Di Marco, Oscar Mondialedi Composizione a Los Angeles.Attualmente studia per il diploma di Fisarmonica Classica con il M° Alessandro Mugnoz presso il conservatorio G.B.Pergolesi di Ancona. All'età di diciassette anni riceve il leone d'argento al premio di composizione Tommaso Coccione di Poggio Fiorito(CH) con il pezzo MUSETTE A' PARIS pubblicato dalla Bèrben di Ancona. Ha partecipato a più di cinquanta concorsi Nazionali ed Internazionali (Capistrello, Chieti, Pescara, Ostuni, Scalea, Città della Pieve, Terni, Castelfidardo, Teramo, Stresa, Recanati, Rieti, ecc...) classificandosi sempre nei primi posti assoluti. Nel 1995 conferisce il diploma fisarmonica classica con 10 e lode presso la sezione del C.D.M.I. di Capistrello (AQ) diretta dal M° Carmine Di Marco e consegnatogli dal grande WOLMER BELTRAMI. E'stato ospite svariate volte a Rai Uno Mattina ed in varie televisioni e radio locali. Ha partecipato a manifestazioni sociali come: Giornata della Croce Rossa Italiana, Telethon, Giornata della Donna, ecc... Ha eseguito concerti classici a scopo didattico nelle scuole della provincia di Cosenza, Catanzaro e Reggio Calabria. E' stato componente di giuria nei più prestigiosi concorsi italiani (Capistrello, Ostuni, Rieti, Scalea, ecc...). Ha fatto tournè con gruppi Etno-Popolari e folkloristici in Italia, Germania e Francia. Attualmente dirige tre sezioni del C:D.M.I. (Centro Didattico Musicale Italiano) a Mirto Crosia, Cariati e Rossano, per l'insegnamento della fisarmonica classica, varietè e folkloristica. Compone musica da ballo per le Edizioni Musicali GDE, Casa dell'organetto,Edicta Music e Musicomania Editoriale.Fa parte di un gruppo Etno-Popolare ed un gruppo Folkloristico; svolge attività in feste di piazza e balere con la BAND MUSIC LIVE (da lui stesso diretta);recentemente ha formato un Quartetto chiamato Gennaro Ruffolo QUARTET PLAY ASTOR PIAZZOLLA composto da Fisarmonica, Basso, Batteria e Chitarra, con repertorio di Tanghi Argentini, ritmi latini e contaminazioni al jazz.Dal 2008 collabora attivamente con l'International Accordion Forum.Fa parte della prima ORCHESTRA DIGITALE MUSICTECH DAO DIGITAL ACCORDION ORCHESTRA .Ha svolto concerti ed ha suonato negli stand delle fiere di Rimini, Milano e Francoforte per conto della ditta MUSICTECH di Castelfidardo.Attualmente svolge attività anche all'estero; Germania, Francia, Olanda, Irlanda ,Grecia,Croazia e Inghilterra.Recentemente ha partecipato come concertista al 1° Festival Fisarmoniche sul mare,svoltosi dal 17 al 23 Aprile 2010 su una nave da Crociera di Costa per conto della ditta Musictech di Castelfidardo.Dopo 6 CD all'attivo che hanno fatto il giro in tutta Italia ed in tutta Europa, a breve ne uscirà uno nuovo, con contamizazioni al jazz e al varietè.
Flight of the bumblebee, composer Nikolai Rimsky-Korsakov
Performed by Gennaro Ruffolo -
Accordionist: Gennaro Ruffolo -
• Deutsch: Hummelflug
• English: Flight of the Bumblebee
• Español: El vuelo del moscardon
• Français: Le Vol du Bourdon
• Italiano: Il volo del calabrone
• Nederlands: De Vlucht Van De Hommel
• Polski: lot trzmiela
• Português: O Vôo do Besouro
• Finnish: Kimalaisen lento
• Magyar: A dongó
• Pyccĸий: Полёт шмеля
• 日本語 飛行のマルハナバチ
Music Show Tv@Club 54 Castelfidardo@Alex Berti Band
occasione della manifestazione..in giro Gustando svoltasi a Castelfidardo (estate 2012)e' andata in onda su Tv Centro Marche la puntata del Music Show Tv,(condotto da David Romano e la regia di Brignoccolo Nicola)....Il live Musicale..con la ALEX BERTI BANIn D, cover band di Ligabue, Litfiba e Vasco al Club 54 Portamarina Cafe'...di Johnny Palazzo!!! Buona Visione a tutti!!!
La sedia più grande del mondo
La sedia più grande del mondo si trova a Manzano,in provincia di Udine
Thomas Sabatini con super fisarmonica
Interpretazione della canzone popolare Storia del vino di Thomas Sabatini con una fisarmonica super
Vallesaccarda | amministrative 2014 | comizio di presentazione | Marco LO RUSSO
Vallesaccarda 11 maggio 2014 - Comizio di presentazione LISTA n.1 LIBERAMENTE INSIEME PER UNIRE
Intervento del candidato alla carica di Consigliere Marco LO RUSSO
#diffondiliberamente
#ARCHIDIACONOSindaco
#LaSvoltaBuona
Campione del mondo di beat box
Campione del mondo di beat box
Record omologato di Marco Lorusso
Record omologato dalla First World Records
e da Guinnes World Records