Le campane della Chiesa Parrocchiale di San Giacomo a Clauzetto (PN) - Dopli
Clauzetto (PN)
Chiesa di San Giacomo
Concerto di 3 campane in Do#3 a slancio friulano:
1^:
anno di fusione: 1920
fonderia: Luigi Cavadini e Figlio di Verona
diametro: 1380 mm
nota nominale: Reb3 crescente
2^:
anno di fusione: 1920
fonderia: Luigi Cavadini e Figlio di Verona
diametro: 1227 mm
nota nominale: Mib3 crescente
3^:
anno di fusione: 1920
fonderia: Luigi Cavadini e Figlio di Verona
diametro: 1102 mm
nota nominale: Fa3 crescente
Sul tetto della chiesa è presente una campana a slancio manuale.
- ore 12:00 Battiore sulla campana grande e Dopli di tutte e 3 le campane per l'Angelus festivo (purtroppo le campane sono partite prima che il martello della grande dasse il dodicesimo rintocco quindi i rintocchi delle ore risultano essere 11 invece che 12).
ProLoco Clauzetto - Clauzetto - Il balcone del Friuli
CLAUZETTO
Un piccolo paesino posto a balconata sulla pianura friulana.
È definito e conosciuto come il Balcone del Friuli.
Nelle giornate più limpide, lo sguardo può spaziare fino ai Colli Euganei e restare incantato, dopo il tramonto, dalla miriade di luci che abbelliscono la pianura.
Il rinomato territorio, tra boschi e prati, risulta estremamente piacevole e tranquillo, l'ideale anche solo per una breve sosta.
A Pradis di Sotto il torrente Cosa ha scavato in milioni di anni la roccia, dando vita a un suggestivo scenario di grotte accessibili al pubblico.
Dal punto di vista storico è interessante ripercorrere un percorso che va dalla frazione di Pradis di Sotto a quella di Pielungo alla scoperta dei luoghi che sono stati teatro di aspre battaglie durante la Prima Guerra Mondiale.
Un paese tutto da esplorare con dei magnifici borghi e ogni prima Domenica del mese l’ esposizione presso la Chiesa di San Giacomo della reliquia del Preziosissimo Sangue.
Clauzetto è questo e molto altro.
Venite a trovarci come ospiti, non come turisti.
Perdòn Grant Clauzetto, 17 maggio 2015
© Eleo 2015
Le campane di Tremosine - fraz. Pieve - Chiesa di San Giovanni Battista
Le campane di Tremosine - fraz. Pieve - Chiesa di San Giovanni Battista. Suonata per la Santa Messa delle ore 11
discesa verso Vito d'Asio
Campane di Vinaio (Udine)
Concerto di tre campane in Re3 crescente a slancio friulano fuse da G.B. De Poli. La piccola e la media sono state fuse nel 1958 mentre la grande è stata fusa nel 1959.
Scampanottata a Nespoledo di Lestizza (UD)
Nespoledo di Lestizza (UD)
Chiesa Parrocchiale di San Martino Vescovo
Concerto di 3 campane in Mib3 a slancio friulano.
Piccola e Mezzana fuse da Giovanni Battista De Poli in Udine (UD) nel 1936.
Grande fusa da Clocchiatti in Colugna di Tavagnacco (UD) nel 1985.
Scampanottate a fermo e con la grande a slancio il 13/10/2019 per la Festa del Dono.
POSABI Video Produzione Clauzetto, il balcone del Friuli
Clauzetto comprende una quarantina di agglomerati sparsi, come Celante di Clauzetto, Dominisia, Francescuz, Gerchia, Orton, Pradis di Sotto e di Sopra, Tascans, Triviat, Zuanes.
In bella posizione a balconata sulla pianura, è centro non solo di antica tradizione culturale ed economica (attestata sia dal rispettabile numero di personaggi illustri che qui ebbero i natali, sia dai molti edifici - come il palazzo Còncina - simboli di agiatezza e gusto) ma anche di consolidata vocazione turistica.
Clauzetto può far conto sulla sua tradizione di ospitalità e sul notevole patrimonio naturalistico, godibile attraverso una fitta rete di piacevoli strade e di sentieri segnalati: i fenomeni franosi e le profonde forre di erosione del Cosa e del Paveon; i cento fenomeni carsici dell'altopiano di Gerchia (inghiottitoi, abissi e grotte, come il complesso La Val - Noglar - Mainarda, profondo un centinaio di metri, con uno sviluppo di 6,5 km); i calanchi del monte Dagn; le sorgenti carsiche sparse un po' ovunque ma, soprattutto, le Grotte Verdi, turisticamente attrezzate, dove ci si può anche dare appuntamento per la Messa di mezzanotte a Natale, divenuta da tempo una tradizione.
Campane della Parrocchia dell'Immacolata Concezione in Fossalta di Piave (VE) v.341
Suonate per la messa prefestiva delle ore 18:30:
- Distesa festiva delle 18:00 con le 3 campane maggiori (dura 2:10 minuti);
- Distesa del sonello alle 18:25 come ultimo segnale messa (dura 5:40 min circa).
Concerto di 3 campane alla trevigiana sincronizzata + un sonello a slancio, elettrificate dalla Morellato e probabilmente in manutenzione da Vanin di Trebaseleghe (PD):
I: Re3 (batte le ore e le mezze)
II: Mi3 leggermente calante
III: Fa#3
Sonello: Mi4
N.B. Forse per un'errata programmazione o per usanze del posto, il suono del sonello si sovrappone con il battito delle 18:30 alla fine della distesa.
E dopo la serie di suonate feriali, ecco finalmente a voi il primo suono festivo ripreso nella mia vacanza jesolana. Immagino che conosciate già questa località, in quanto tempo fa Campanaro Veneto riprese l'Angelus feriale con la grossa a distesa. Veramente belle campane (non so chi le abbia fuse ma mi fanno pensare a Colbachini), e con un'ottima sincronizzazione, ma la programmazione non è che sia delle migliori... Il sonello dura decisamente troppo, addirittura si sovrappone col tocco delle 18:30 sul campanone! Sembra di essere a Passarella di Sopra, anche se lì è peggio, ma vabbè tralasciamo...
Per come si era messo il tempo, rischiavamo di saltare questo video... Ma grazie al mio intuito di capire che quello che si vedeva in fondo non era pioggia ma solo un'elevata umidità, siamo riusciti ad andarci e riprendere questa bellissima suonata festiva. In realtà avremmo dovuto fare anche un altro video, ovvero Ca' Fornera, un'altra piccola località che qualcuno potrebbe ricordare per i ceppi delle 2 campanelle montati al contrario; avrebbero dovuto suonare per l'Annuncio della Domenica alle 16:00 o 16:30, ma in entrambi gli orari... Silenzio di tomba. E vabbè, amen... Tanto Campanaro Veneto le ha riprese tempo fa, alla fine il video c'è, non è che me ne dispiaccia più di tanto.
Passiamo invece a questo video che è decisamente interessante. Inizia con la solita videata alla facciata, per poi spostarmi sull'immenso campanile, completamente staccato dalla struttura, dove zoommo anche sul graziosissimo orologio. Dopodiché faccio un'inquadratura laterale alla chiesa, infine una videata panoramica alla cella campanaria (dove si intravede anche il sonello, usato solo come annuncio per la messa) e a una piccola nicchietta limitrofa.
Per la distesa festiva ci siamo posizionati frontalmente alle campane, vicino a dei palazzi con sopra anche una tettoia che avrebbe potuto proteggerci in caso di pioggia, mentre il richiamo col sonello è stato ripreso con un'inquadratura forzata dalla strada extraurbana che conduce al paese, e perciò ho dovuto fare un robusto zoom, perdendo leggermente di qualità. Il video si conclude con le panoramiche all'interno della bella e sobria chiesa. Non ho potuto vedere il programmatore perché ormai la messa era iniziata.
E questo era il penultimo video, l'ultimo sarà probabilmente il vero botto di questa vacanza, anche se per me sono tutti importanti... Alla fine sono miei preziosi ricordi.
Reliquia del preziosissimo sangue di Gesù: folla di fedeli in Duomo.
Nelle mani del vescovo, Mons. Giuseppe Piemontese, per la sua venerazione.
San Pellegrino in Alpe - 1 Agosto 2018
Campane di Sesto al Reghena (PN) - segnale orario
Concerto di 3 campane fuse da G. B. De Poli di Udine (la piccola e la mezzana sono state fuse nel 1921 e la grande nel 1932) ed elettrificate a slancio friulano dalla ditta Lino Comin di Volpago del Montello (tv).
-h. 17:00: segnale orario sul campanone Si2.
Video 055
IL PIANOFORTE E LE CAMPANE (A Sacile nel '32) di P.P.Pasolini - Legge: sergio Carlacchiani
Sergio Carlacchiani è nato a Macerata nel 1959, vive a Civitanova Marche, è attore, regista, doppiatore, poeta, performer e pittore. Direttore artistico di varie rassegne teatrali :Donna/Modello, Poeti e Poesie da Decl/Amare, Live Poetry, Vita Vita e Poesia in Vita. Si è occupato di poesia lineare, visiva, concreta, sonora e di mail art. Ha scritto diversi libri di poesia e creato libri/oggetto. Si è esibito come performer in Italia, Francia, Inghilterra Spagna e Austria. Si è formato in seguito, come attore, presso la scuola del Minimo Teatro di Macerata. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento e specializzazione, tra i quali ricordiamo quelli con: Eugenio Barba, Franco Ruffini, Riccardo Cucciolla, Cora Herrendorf, Tony Cotz, Giuliano Scabia, Lucia Poli, Rebecca Murgi, Eugenio Sideri, Sergio Scarlatella. Ha conseguito a Roma il diploma di impostazione ed uso della voce e tecnica del doppiaggio cinematografico, sotto la guida del maestro Renato Cortesi.E’ stato voce narrante in diversi films, cortometraggi, documentari e più volte ospite di importanti trasmissioni radiofoniche, oltre a quelle televisive,in Rai ed emittenti regionali e locali. Da molti anni si occupa di porgere la poesia in maniera interdisciplinare e spettacolare. Sul suo canale You Tube sono presenti circa 4000 ( 500 e più i poeti, scrittori e personaggi illustri trattati dall' origine dell'umanità a oggi, di tutti i paesi del mondo ) sue interpretazioni di poesie, prose, ed altro, registrate dal vivo o in studio. I suoi recital sono quasi sempre accompagnati da musiche, video-proiezioni, canti, danze, eseguite perlopiù in diretta da artisti che ha conosciuto e con i quali stabilmente o occasionalmente collabora. Tra questi ricordiamo: Alda Merini, Margherita Hack, Joyce Lussu, Eugenio Finardi, Sergio Rubini, Enzo Jannacci, Vincenzo Cerami, Raiz, Luigi Cinque, Fabrizio Bosso, Antonello Salis, Lello Voce, Tiziano Scarpa, Cesare Bocci, Luciano Biondini, Fausto Cigliano, Marco Poeta, Lorenzo Di Bella, Daniele Di Bonaventura, Massimo Mazzoni, Mike Melillo, Gastone Pietrucci e la Macina... Moltissimi gli spettacoli rappresentati nelle varie città d’Italia, altrettanti i riconoscimenti che ha conseguito, ultimo in ordine, non d’importanza, il Premio CreativaMente 2009 assegnatagli dal Presidente della Provincia di Macerata: “Un premio ai maceratesi che hanno dedicato la propria vita all’arte e lo spettacolo e che hanno reso e rendono grande la propria terra con la loro creatività...”. Altro riconoscimento di grande importanza, quello di essere stato invitato dal Centro Sudi Leopardiani e dal Comune di Recanati, presso il Colle dell’Infinito, il 29 Giugno 2010, in occasione delle Celebrazioni Leopardiane (prima di lui Gassman, Bene, Albertazzi, Lavia, Giannini, Bucci...) a presentare: “Chopin & Leopardi, il Poeta del pianoforte e il Poeta dei poeti”; spettacolo su Giacomo Leopardi che ha visto Carlacchiani come voce recitante ed ideatore, insieme al maestro Lorenzo Di Bella, pianista di riconosciuta fama. I due protagonisti hanno entusiasmato il folto ed esigente pubblico presente e numerosi sono stati i commenti positivi, tra i quali quello della discendente del poeta, la contessa Olimpia Leopardi. Visto il consenso di pubblico e critica ottenuto dall’ attore, Casa Leopardi gli ha poi chiesto d’interpretare, in sala d’incisione, una selezione di Canti leopardiani. La Giacomo & Giacomo SRL nel 2011 ha editato il cd “O graziosa luna, io mi rammento...” Il motivo di tale “azzardo”, se così si può definire, è ben descritto nella nota introduttiva al cd del Professor Lucio Felici: Sergio Carlacchiani è un artista versatile che da tempo si dedica alla lettura pubblica dei poeti. Nel cimentarsi con i Canti di Leopardi, egli ha lavorato tenacemente sui testi, schivando – come raramente accade – l’enfasi teatrale e calandosi, di volta in volta, nelle “situazioni” delle 18 poesie trascelte. Nel 2014 Carlacchiani è tornato al Colle dell’Infinito per essere protagonista di “A voi gentili anime” recital dedicato al grande poeta recanatese, con le musiche eseguite dal vivo dal Quartetto delle Marche.” Il 29 Luglio , nell’ambito del Futura Festival di Civitanova Marche , presso il Teatro Annibal Caro, ha proposto al pubblico, coadiuvato dal quartetto d’ archi Eudora : E il dì futuro del dì presente… spettacolo anch’esso dedicato a Giacomo Leopardi. Sempre al poeta dell’Infinito, insieme alla studiosa Loretta Marcon e al chitarrista Daniele Cecconi, Carlacchiani ha presentato a Monte San Giusto il 25 Ottobre 2014, lo spettacolo: “ Comento fatto per noi...
sergio-carlacchiani.blogspot.com
@2016 (protetto dai diritti d'autore) pubblicato ai sensi della legge 22 aprile n.41 n.633 e sue modificazioni
08 Maggio 2016, Doberdob-Doberdò del Lago (GO)
08 Maggio 2016, Doberdob-Doberdò del Lago (GO), Campanili Aperti. Suonata: Maria Zell
Campane di treppo grande
Tre campane in do3crescente fuse nel 1935 da g.b. de poli
Epresente un campanello fuso ne 1848
Campane di San Martino al Tagliamento (Pordenone) - Doppio a corda
Concerto di tre campane in Reb3 a slancio friulano fuse da De Poli di Vittorio Veneto nel 1980.
Le campane di Deccio di Brancoli,Lucca (2) v.84
4 campane in Solb 3 ↑ fuse dalla Fonderia Magni in anni diversi
Si 3 ↑ - Fonderia Magni - San Concordio in Contrada - 1946
Sib 3 ↑ - Fonderia Magni - San Concordio in Contrada - 1904
Lab 3 ↑ - Fonderia Magni - San Concordio in Contrada - 1904
Solb 3 ↑ - Fonderia Magni - San Concordio in Contrada - 1946
Doppio a 4 campane secondo i seguenti accordi :
- al Segromigno
- in Scala
- al Vecchio
Chiesa dedicata a San Frediano vescovo.
Festa Patronale : 18 novembre.
P.S : questo è il primo doppio a 4 campane ,con i tre accordi insieme,in cui io abbia mai suonato;qualche sbavatura c'è ma ne sono molto soddisfatto :-)
Buon ascolto :-D