Reggia degli Orsini
Tribunale Nola Presentazione del libro IL CONTRARIO DELLA PAURA di FRANCO ROBERTI
Maltempo, calcinacci giù dalla Collegiata e da Palazzo Orsini
Collegiata di San Michele Arcangelo e Palazzo Orsini, piovono calcinacci. Il maltempo delle scorse ore ha lasciato il segno sugli edifici storici della città di Solofra. Problemi anche nell'ex convento di Santa Chiara in via Regina Margherita.
FRANCO BONI VIDEOJAY : PALAZZO ORSINI - ROMA 1
FRANCO BONI VIDEOJAY : PALAZZO ORSINI - ROMA 1
Il Principe Domenico Napoleone Orsini scende in piazza con l'On. Massimo Donadi (Italia Dei Valori)
Il Principe Domenico Napoleone Orsini scende in piazza con l'On. Massimo Donadi (Italia Dei Valori)
Puhua in Reggia di Caserta, criptoportico
22 maggio 2010 giro caserta vecchia e ritorno a nola.
22 maggio 2010 giro caserta vecchia e ritorno a nola.
I Ritratti - Giulia Farnese - La bella - ITA
Il video illustra uno dei ritratti parlanti presenti all'interno del Palazzo Farnese di Caprarola. Il Corridoio dei Ritratti è composto da otto postazioni interattive nelle quali sono riprodotti digitalmente i ritratti delle personalità di maggior spicco nella storia della famiglia. I ritratti sono vivi, all'approssimarsi dell'utente i personaggi dipinti si destano, rivelando attraverso racconti, immagini e suggestioni audiovisive i momenti salienti della propria storia, quelli che hanno inciso per sempre nella storia della famiglia e del territorio.
Biografia:
Giulia Farnese (Capodimonte, 1474 -- Roma, 23 marzo 1524) fu moglie di Orsino Orsini e amante di Papa Alessandro VI.
Originaria dell'alto Lazio, dotata di un fascino tale da valerle fra i contemporanei l'appellativo di Giulia la Bella, è descritta come una donna dalla statura media, le forme proporzionate, la carnagione perlacea e grandi occhi neri in un viso aggraziato e rotondo, incorniciato da una lunga capigliatura corvina che ella soleva schiarire secondo i canoni della moda del tempo.
L'ingresso di Giulia nel mondo dell'aristocrazia romana avvenne nel 1489, quando fu concessa in moglie ad Orso Orsini (detto Orsino) dei duchi di Bassanello (ora Vasanello), una delle famiglie più in vista e potenti del Lazio: sgradevole nell'aspetto, era affetto da una devastante foruncolosi che gli deturpava il viso ed era soprannominato Monoculus Orsinus perché orbo di un occhio, che copriva con una fascia nera. Le nozze si celebrarono a Roma il 21 maggio 1489, nella dimora del potente cardinale spagnolo Rodrigo Borgia, che pochi anni dopo sarà eletto papa con il nome di Alessandro VI. Giulia aveva 15 anni ed andava in sposa ad Orsino, conte di Nola, sedicenne figlio di Lodovico e di Adriana de Mila, cugina del cardinale Borgia, per ragioni di mera convenienza. A quell'epoca Giulia, da almeno un anno, era diventata l'amante del cardinale. Il futuro Papa era un uomo molto incline alla sensualità e all'epoca del matrimonio di Giulia aveva già avuto quattro figli dalla sua amante Vannozza Cattanei, oltre, verosimilmente, ad altri avuti da donne rimaste sconosciute.
4. Viaggio nelle Meraviglie Nolane [Chiesa di S. Biagio - Terme Romane]
Documentario su Nola realizzato da Antonio D'Ascoli e Saverio Granata per gentile concessione della Famiglia Piccolo
Tratto dal sito ufficiale dell'associazione:
Chiesa di S. Biagio
Detta anche di Maria SS. della Misericordia, sorge sul luogo in cui, già alla fine del sec. XIII, la contessa Margherita Aldobrandeschi di Soana, moglie di Guy de Monfort (conte di Nola) aveva fondato una cappella dedicata a S. Margherita. Nicola Orsini, pronipote per parte di madre della fondatrice, vi eresse la chiesa di S. Francesco con annesso convento omonimo poi divenuto celebre per gli studi teologici. Soppresso nel 1807, nel periodo francese il convento divenne caserma di cui la chiesa fu la stalla. Nel 1826, la Congregazione della Misericordia ottenne la proprietà della chiesa che in breve risorse, divenne parrocchia ed ebbe l'attuale doppia titolazione. Nel 1941, i Minori Conventuali ritornarono nel loro antico convento. La facciata, assai squilibrata dalla doppia coppia di paraste, denuncia la sottostante struttura portante ancora gotica, sostanzialmente rimasta immutata. Della configurazione originaria resta il bellissimo portale tardogotico (fine sec. XIV) con le sculture della Vergine col Bambino e i santi Pietro, Paolo, Francesco e Brigida di Svezia; la lunetta affrescata è della fine del sec. XVIII. L'interno è ad navata unica con sei cappelle laterali, il tutto rivestito da stucchi rococò eseguiti alla metà del Settecento sovrapposti alle strutture gotiche. Queste sono perfettamente conservate e visibili dietro l'altare maggiore e l'abside rococò. Ivi è la bella abside originaria dalle slanciate nervature sotto le quali è la cassa in gotico fiorito del sepolcro del committente, il conte Nicola. Coevo o appena posteriore è il bel campanile a coronamento piramidale, al cui piano terraneo sono frammenti di affreschi attribuiti al Maestro delle storie di S. Elisabetta in S. Maria Donnaregina. La sagrestia conserva le sepolture degli Albertini (prima metà del sec. XVI) in cui spicca la bella Adorazione dei Magi e la statua di Fabrizio (attribuita ad Annibale Caccavello). Nella cripta sono emersi nel 1989 le strutture degli scolatoi di sepoltura e resti di un impianto termale di epoca imperiale e di una domus del III sec.
Storia per immagini del Lions Club Todi, della nostra città e della nostra Nazione
La tradizione non consiste nel conservare la cenere, ma nel mantenere viva la fiamma.
Cinquanta anni di storia del Lions Club Todi, dal 1965 al 1995, con i Presidenti che si sono succeduti e con le foto delle attività di servizio più rilevanti.
Accanto alle nostre foto, i personaggi che, a livello locale e nazionale, hanno caratterizzato ogni stagione.
Questi i nomi dei Presidenti che hanno guidato il Club e che, insieme a tutti i soci, hanno contribuito a fare la storia di questo sodalizio.
Grazie ad ognuno di loro.
65/66 Alberto Bordoni
66/67 Ruggero Antonelli
67/68 Mario Resta
68/69 Domenico Mammoli
69/70 Francesco Migliorini
70/71 Velio Lorenzini
71/72 Giancarlo Angeli
72/73 Ezio Mammoli
73/74 Rinaldo Cassisi
74/75 Giancarlo Bianchini
75/76 Mario Resta
76/77 Guido Gagliardini
77/78 Luigi Marri
78/79 Umberto Manfroni
79/80 Giovanni Friggi
80/81 Brunello Bruni
81/82 Bruno Brunelli
82/83 Enzo Rossi
83/84 Otello Bianchi
84/85 Foscolo Barbi
85/86 Francesco Migliorini
86/87 Sandro Pistolesi
87/88 Luigi Foglietti
88/89 Carlo Orsini
89/90 Giovanni Ruggiano
90/91 Domenico Mammoli
91/92 Giannetto Balsi
92/93 Carlo Rovida
93/94 Renato Domenico Orsini
94/95 Francesco Scargetta
95/96 Rinaldo Cassisi
96/97 Gennaro Troianello
97/98 Maurizio Brugnetta
98/99 Ezzelino Mallozzi
99/00 Luigino Popoli
00/01 Carlo Rovida
01/02 Giuseppe Morghetti
02/03 Ennio Faustini
03/04 Rinaldo Bico
04/05 Giovanni Dominici
05/06 Luigi Foglietti
06/07 Marco Bianchi
07/08 Mario Ciani
08/09 Massimo Mattioli
09/10 Alberto Leoni
10/11 Giovanni Ruggiano
11/12 Giuseppe Morghetti
12/13 Maurizio Mazziotti
13/14 Daniela Orlando
14/15 Stefano Florio
15/16 Antonino Ruggiano
Villa Montesano • San Paolo Belsito, Na
Villa Montesano è un simbolo della memoria collettiva di tutto il Meridione d’Italia. Fu costruita tra il XVII e il XVIII secolo, tra San Paolo Bel Sito e la frazione Livardi dai gesuiti, giunti a Nola nel 1558, per opera della Contessa di Nola Maria Sanseverino, moglie di Enrico Orsini. A seguito dell’espulsione dei gesuiti dal regno di Napoli per volere di Ferdinando IV di Borbone, la Villa fu di proprietà della famiglia Della Valle e, alla fine del 700, ebbe ospite per lungo tempo il maestro Domenico Cimarosa. Successivamente la villa fu di proprietà della famiglia Contieri. Durante la prima guerra mondiale la villa ospitò i profughi friuliani ma il suo destino è legato principalmente alle vicende dell’ultimo conflitto. I continui bombardamenti a cui era incessantemente sottoposta la città di Napoli consigliarono al Ministro dell’Interno di cercare una sede più idonea e sicura per il prezioso archivio di Stato di Napoli. Nel dicembre del 1942 furono trasportate a Montesano 866 casse di legno ed anche materiale non imballato. Fu nascosta a Montesano la parte più preziosa dell’Archivio di Stato di Napoli.
La villa e il suo tesoro restarono al sicuro solo fino al 28 settembre del 1943,quando alcuni militari tedeschi in ritirata, per fornirsi di cibo ispezionarono la villa e i documenti in essa contenuti. La mattina del 30settembre,esattamente alle ore 9,45, iniziarono l’opera di distruzione ponendo agli angoli di ciascuna sala e nel centro paglia e polvere pirica appiccandovi il fuoco in modo che in pochi minuti tutta la villa divenne un unico rogo.
Per molti giorni il fumo oscurò il cielo di Montesano…
ELLE TV - Video Conferenza: Riapertura al culto della Cattedrale di Benevento
Notevole afflusso di fotoreporter e addetti stampa per la conferenza indetta presso la Sala Verde del Palazzo Arcivescovile, in Piazza Orsini, per la presentazione dei risultati dei lavori di ristrutturazione della Chiesa Cattedrale S. Maria Assunta di Benevento ed i dettagli organizzativi della Celebrazione di riapertura del prossimo 11 ottobre.
Presenti S.E. l'Arcivescovo, mons. Andrea Mugione, il Vicario episcopale per la Cultura e i Beni culturali, mons. Mario Iadanza, il sindaco di Benevento, Fausto Pepe, il presidente del consiglio comunale, Luigi Boccalone, l'arch. Francesco Bove, l'ing. Luigi Basile, l'ing. Umberto Nusco e in rappresentanza della Soprintendena per i Beni Archeologici, Architettonici e Paesaggistici, Vega De Martini.
Dopo il saluto ai presenti, ha introdotto gli ospiti mons. Mario Iadanza che, inoltre, ha ricordato: quanto ottenuto è il risultato di un dialogo e di un confronto continuo, l'augurio è che il percorso intrapreso continui e che, nel tempo, possa riguardare anche la valorizzazione del Museo Diocesano, la Biblioteca Capitolare e quella Arcivescovile che insieme formeranno un grande polo culturale a servizio della città.
La riapertura al culto della Cattedrale è un momento di grande festa da vivere insieme- a parlare è S.E. mons. Mugione che prosegue ho pensato di riassumere con poche parole i punti salienti di questa giornata d'incontro, voglio innanzitutto esprimere un 'grazie' a tutti coloro i quali sono accorsi oggi dimostrando stima per la dimensione religiosa che ha fondamento nella nostra società.
Voglio proseguire con la parola 'GIOIA'.
Sia la 'gioia' a segnare questo tempo, la gioia, quella profonda, che nasce dalla coscienza di essere pensati, amati, di sapere che Dio ci assiste e ci accompagna e che non si è mai allontanato da noi. Inoltre un po' come nei Salmi 84 e 121, celebrazioni del pellegrinaggio al tempio di Gerusalemme la casa del Signore, i sentimenti dominanti sono la gioia e lo stupore di essere finalmente giunti a 'destinazione'.
Un po' di 'rammarico' invece è dovuto, non tanto ai sette anni di lunghe attese e di un cammino non sempre facile, quanto all'impossibilità di completare tutto per la data dell'11 ottobre, da me fortemente voluta per sottolineare lo stretto legame simbolico con il cinquantesimo anniversario dell'apertura del Concilio Vaticano II e l'inaugurazione dell'Anno della fede.
Per l'11 ottobre la Cattedrale sarà riaperta al culto, sarà quindi riaperta l'aula liturgica, ma si dovrà attendere dicembre per le prime viste ai percorsi archeologici, i quali hanno richiesto un notevole investimento di studio, lavoro, dedizione con una cospicua parte dei costi, per sentire suonare di nuovo l'antico organo e per restituire all'edifico sacro le nuove porte di bronzo; mentre tempi più lunghi si prevedono per la riqualificazione del Museo diocesano.
Proprio in merito alle porte bronzee esprimo gratitudine per tutti coloro che stanno sostenendo l'iniziativa e rinnovo l'appello al sostegno da parte della collettività, un segno importante per un desiderio comune, quello di recuperare una parte di storia della nostra città e un pezzo della nostra identità.
Durante la conferenza si sono alternati anche gli interventi di notevoli esponenti sia dell'amministrazione comunale che dell'equipe di tecnici che hanno curato i lavori, insieme hanno delineato un quadro chiaro e sintetico di quanto realizzato all'interno dell'edificio sacro.
Conclusa la conferenza stampa, si è proceduto con una visita esclusiva alla Cattedrale per gli addetti all'informazione, nel corso della quale è stato possibile effettuare in anteprima riprese video e fotografiche.
L'11 ottobre, alle 17.30, si celebrerà la riapertura al culto della Cattedrale.
Un nuovo appuntamento è previsto per il prossimo 18 dicembre, quando ci sarà l'inaugurazione solenne con l'intervento delle autorità e soprattutto dei finanziatori e rappresentanti di Regione Campania, Soprintendenze, Ministero dei Beni Culturali, Ca.ri.p.lo., Conferenza Episcopale Italiana e Amministrazioni Provinciale e Comunale. Per l'occasione sarà riportato nella Chiesa Cattedrale l'antico organo restaurato dalla ditta Mascioni, saranno installate le nuove porte di bronzo realizzate dalla ditta 'Domus Dei' e sarà possibile visitare i percorsi che attraversano gli scavi archeologici.
the lady music -musica matrimonio 3384356955 italia estero napoli campania sorrento
info:3384356955 Nico
The Lady Swing animerà la festa del vostro matrimonio, con un sound piacevole e ritmato in grado di creare un'atmosfera divertente e coinvolgente che vi farà vivere una giornata all'insegna dell'emozione.
Servizi offerti
l musicisti vi propongono un servizio professionale e puntuale, per garantirvi che la festa del vostro ricevimento nuziale sia come la avete sempre immaginato. Il duo saprà adattare il repertorio proposto a ogni fase della giornta, per sottolineare i momenti più emozionanti del vostro matrimonio.
Repertorio
Potrete svolgere un incontro conoscitivo volto a capire i vostri gusti personali e a instaurare un rapporto di fiducia che servirà a farvi sentire a vostro agio durante lo svolgimento della festa.x info Ed appuntamento 33845356955
tag:
Gruppo Jazz per matrimonio
Cantante Jazz per matrimonio
Basso Jazz per matrimonio
Violino Jazz per matrimonio
Chitarra Jazz per matrimonio
Batteria Jazz per matrimonio
Gruppo Jazz per matrimonio campania
Gruppo Jazz per matrimonio salerno
Gruppo Jazz per matrimonio napoli
Gruppo Jazz per matrimonio avellino
Gruppo Jazz per matrimonio benevento
Gruppo Jazz per matrimonio caserta
Gruppo Jazz per matrimonio sorrento
Gruppo Jazz per matrimonio capri
Gruppo Jazz per matrimonio ravello
Gruppo Jazz per matrimonio positano
Gruppo Jazz per matrimonio amalfi
Gruppo Jazz per matrimonio castellammare di stabia
Gruppo Jazz per matrimonio agerola
Gruppo Jazz per matrimonio campania
Cantante Jazz per matrimonio campania
Basso Jazz per matrimonio campania
Violino Jazz per matrimonio campania
Chitarra Jazz per matrimonio campania
Batteria Jazz per matrimonio campania
Musica per Matrimonio in Campania
Musica per Matrimonio a Sorrento
Musica per Matrimonio ad Amalfi
Musica per Matrimonio a Positano
Musica per Matrimonio a Ravello
Musica per Matrimonio a Sarno
Musica per Matrimonio a Napoli
Musica per Matrimonio a Salerno
violinista per Matrimonio in Campania
violinista per Matrimonio a sorrento
violinista per Matrimonio ad amalfi
violinista per Matrimonio a positano
violinista per Matrimonio a ravello
violinista per Matrimonio a napoli
violinista per Matrimonio a salerno
violinista per Matrimonio a sarno
Hotel Oriente Vico Equense,Grand Hotel Angiolieri Vico Equense,Hotel Scrajo Vico Equense,Complesso Turistico Bikini Vico Equense,Villa Giusso Vico Equense,Castello Giusso Vico Equense,Villa Giambattista della Porta Vico Equense,Villa Astrid Events Vico Equense,Villa Clermont Vico Equense,Parco dei Principi Sorrento,Hotel Mega Mare Sorrento,Hotel Corallo Sorrento,Hotel Antiche Mura Sorrento,Relais Regina Giovanna Sorrento,Best Western Hotel La Solara Sorrento,Maison Tofani Sorrento,Hotel Regina Sorrento,Hotel Excelsior Vittoria Sorrento,Grand Hotel Riviera Sorrento,Grand Hotel Parco del Sole Sorrento,Hotel Bellevue Syrene Sorrento,Grand Hotel Cocumella Sorrento,Grand Hotel Ambasciatori Sorrento,Ristorante Villa Le Palme Sorrento,Ristorante Riccardo Francischiello Hotel & Spa Bellavista Sorrento,Villa Sabrina Relais Sorrento,Castore Sorrento,Artis Domus Relais Sorrento,Circolo dei Forestieri Sorrento,La Ripetta Hotel Sorrento,Villa Cafiero Sorrento,Blue Romance Piano di Sorrento,Antico Parco del Principe Piano di Sorrento,Villa Minieri Nola,Complesso Monumentale Sant'Angelo in Palco Nola,Resort Paradiso Lettere,Villa Le Zagare Gragnano,La Medusa Grand Hotel Castellammare di Stabia,Hotel Stabia Castellammare di Stabia,Hotel dei Congressi Castellammare di Stabia,Hotel Ristorante Villa Cimmino Castellammare di Stabia,Grand Hotel La Panoramica Castellammare di Stabia,Convivio Ricevimenti Castellammare di Stabia,Castello Medioevale Castellammare di Stabia, Ristorante il Bagatto,Villa Soglia, Villa Andrea di Isernia, Villa Fenda, Samnium Resort Paolisi, Villa Angelina Massa Lubrense, Villa Italia Nocera Inferiore, Villa Montesano Nola, Tenuta Astapiana, Tenuta San Domenico, Villa Guarracino, Villa Soglia, Blue martin Club, Club Albatros, Villa Orsini, Villa Regina, Villa Scalera, Il Giardino dei Tigli Cervinara, Samnium Resort, Borgo degli angeli, la collina ricevimenti, Castello di limatola, Araba fenice, Paradiso Resort Lettere, Hotel Saraceno Amalfi, Villa Tony ercolano, Villa posillipo, San Francesco al monte, Hotel Meridiana, Villa fattorusso, Parco Vesevus, Villa andrea di isernia, Cala Moresca, Al chiar di Luna, Savoy Beach Paestum
Musica matrimonio Napoli [Salerno Sorrento Napoli Roma Campania Caserta Benevento]
Stay Wedding Agency
Tel. 366 3887252 - 338 8337134
email: stayweddingagency@gmail.com
Questo Video è stato girato presso Villa Andrea di Isernia nel mese di Febbraio 2017.
Quartetto Strumentale composto da chitarra - violino - contrabbasso - batteria
TAG
Gruppo Jazz per matrimonio
Cantante Jazz per matrimonio
Basso Jazz per matrimonio
Violino Jazz per matrimonio
Chitarra Jazz per matrimonio
Batteria Jazz per matrimonio
Gruppo Jazz per matrimonio campania
Gruppo Jazz per matrimonio salerno
Gruppo Jazz per matrimonio napoli
Gruppo Jazz per matrimonio avellino
Gruppo Jazz per matrimonio benevento
Gruppo Jazz per matrimonio caserta
Gruppo Jazz per matrimonio sorrento
Gruppo Jazz per matrimonio capri
Gruppo Jazz per matrimonio ravello
Gruppo Jazz per matrimonio positano
Gruppo Jazz per matrimonio amalfi
Gruppo Jazz per matrimonio castellammare di stabia
Gruppo Jazz per matrimonio agerola
Gruppo Jazz per matrimonio campania
Cantante Jazz per matrimonio campania
Basso Jazz per matrimonio campania
Violino Jazz per matrimonio campania
Chitarra Jazz per matrimonio campania
Batteria Jazz per matrimonio campania
Musica per Matrimonio in Campania
Musica per Matrimonio a Sorrento
Musica per Matrimonio ad Amalfi
Musica per Matrimonio a Positano
Musica per Matrimonio a Ravello
Musica per Matrimonio a Sarno
Musica per Matrimonio a Napoli
Musica per Matrimonio a Salerno
violinista per Matrimonio in Campania
violinista per Matrimonio a sorrento
violinista per Matrimonio ad amalfi
violinista per Matrimonio a positano
violinista per Matrimonio a ravello
violinista per Matrimonio a napoli
violinista per Matrimonio a salerno
violinista per Matrimonio a sarno
Hotel Oriente Vico Equense,Grand Hotel Angiolieri Vico Equense,Hotel Scrajo Vico Equense,Complesso Turistico Bikini Vico Equense,Villa Giusso Vico Equense,Castello Giusso Vico Equense,Villa Giambattista della Porta Vico Equense,Villa Astrid Events Vico Equense,Villa Clermont Vico Equense,Parco dei Principi Sorrento,Hotel Mega Mare Sorrento,Hotel Corallo Sorrento,Hotel Antiche Mura Sorrento,Relais Regina Giovanna Sorrento,Best Western Hotel La Solara Sorrento,Maison Tofani Sorrento,Hotel Regina Sorrento,Hotel Excelsior Vittoria Sorrento,Grand Hotel Riviera Sorrento,Grand Hotel Parco del Sole Sorrento,Hotel Bellevue Syrene Sorrento,Grand Hotel Cocumella Sorrento,Grand Hotel Ambasciatori Sorrento,Ristorante Villa Le Palme Sorrento,Ristorante Riccardo Francischiello Hotel & Spa Bellavista Sorrento,Villa Sabrina Relais Sorrento,Castore Sorrento,Artis Domus Relais Sorrento,Circolo dei Forestieri Sorrento,La Ripetta Hotel Sorrento,Villa Cafiero Sorrento,Blue Romance Piano di Sorrento,Antico Parco del Principe Piano di Sorrento,Villa Minieri Nola,Complesso Monumentale Sant'Angelo in Palco Nola,Resort Paradiso Lettere,Villa Le Zagare Gragnano,La Medusa Grand Hotel Castellammare di Stabia,Hotel Stabia Castellammare di Stabia,Hotel dei Congressi Castellammare di Stabia,Hotel Ristorante Villa Cimmino Castellammare di Stabia,Grand Hotel La Panoramica Castellammare di Stabia,Convivio Ricevimenti Castellammare di Stabia,Castello Medioevale Castellammare di Stabia, Ristorante il Bagatto,Villa Soglia, Villa Andrea di Isernia, Villa Fenda, Samnium Resort Paolisi, Villa Angelina Massa Lubrense, Villa Italia Nocera Inferiore, Villa Montesano Nola, Tenuta Astapiana, Tenuta San Domenico, Villa Guarracino, Villa Soglia, Blue martin Club, Club Albatros, Villa Orsini, Villa Regina, Villa Scalera, Il Giardino dei Tigli Cervinara, Samnium Resort, Borgo degli angeli, la collina ricevimenti, Castello di limatola, Araba fenice, Paradiso Resort Lettere, Hotel Saraceno Amalfi, Villa Tony ercolano, Villa posillipo, San Francesco al monte, Hotel Meridiana, Villa fattorusso, Parco Vesevus, Villa andrea di isernia, Cala Moresca, Al chiar di Luna, Savoy Beach Paestum, Le Nereidi
ALLA SCOPERTA DI...CASTELLO LANCELLOTTI, LAURO.
Il castello Lancellotti fu edificato in posizione eminente, su una roccia rivolta a mezzogiorno denominata primo sasso, dove, probabilmente, vi era già stata una preesistente costruzione in epoca romana.
Il primo documento in cui si fa cenno all'esistenza di questo castello risale al 976 dove si parla di Castel Lauri che non vuole indicare il castello di Lauro quanto piuttosto il paese, casale di Lauro.
Altre testimonianze successive sono state trovate, ma la prima che alluse con chiarezza al castello si legge nei registri della Cancelleria angioina nel repertorio dell'anno 1277, quando a Margherita de Toucy, cugina di Carlo I d'Angiò, fu concessa la custodia del castello di Lauro pro habiliora mora.
Diverse le signorie che si sono succedute: i Principi del Principato di Salerno nel periodo longobardo; i Sanseverino Conti di Caserta nel periodo normanno; i del Balzo Conti di Avellino nel periodo svevo-angioino; gli Orsini Conti di Nola nel periodo aragonese; infine i Pignatelli e i Lancellotti.
Proprio durante la signoria dei Lancellotti il castello venne dato alle fiamme dai repubblicani francesi e lasciato abbandonato fino al 1870 quando il principe don Filippo Massimo Lancellotti avviò i lavori di ricostruzione.
I Gigli di Nola 2005
Among many folkloristic festivities, the Feast of the Gigli is without doubt one of the most spectacular. It's dedicated to the Bishop Paolino and its origins go back to the V cent. a.C., immediately after his death. The eight Gigli are very heavy wooden obelisks, 25 meters high and covered with imaginative and artistic papermache coverings: among them there is an imposing boat, with the Turk (Barbarian) in which remembers the sea crossed by S. Paolino for the return to his country. The Gigli and the boat are carried on the shoulders by a paranza of about 120 men who, guided by a capoparanza, with great skill make them dance, rotate and advance in involving march rhythm played by a fanfara who finds place on the Sunday following the 22 June (02.07.2006) when, until late in the night, and always in the traditional order, the Gigli cross the roads of the historical center, in the jubilation of the population and in the wonder of the tourists (not to lose on Sunday morning). Of particular interest also the Historical Procession of the Orsini and the Way of the Faith
sguardi diversi - sei fotografi per sei fotografie
Un breve video dell'inaugurazione della prima mostra fotografica del gruppo sguar(di)versi al Palazzo Orsini di Bomarzo (VT) nel dicembre 2005. Fotografie di Sergio Galeotti, Francesco Galli, Massimo Giacci, Sabrina Manfredi, Tiziana Pagnanelli e Massimo Vollaro.
Hotel Excelsior Napoli, Swing Orchestra Lello Pugliese , Matrimonio Hotel Excelsior Eurostars
Hotel Excelsior Napoli , Swing Orchestra Lello Pugliese , musica per matrimonio , Eurostars Excelsior,Matrimonio Hotel Excelsior Napoli, serata di gala
TAG
Matrimonio Hotel Excelsior Napoli
Matrimonio Grande Albergo Vesuvio Napoli
Matrimonio San Francesco al monte Napoli
Matrimonio Villa posillipo Pozzuoli Napoli
Matrimonio Villa Guarracino Torre del Greco
Matrimonio Villa Scipione Napoli
Matrimonio Villa Cilento Napoli
Matrimonio Villa Minieri Nola
Matrimonio Villa Scalera Bacoli Napoli
Matrimonio Resort Paradiso Lettere
Matrimonio Villa Angelina Massa Lubrense
Matrimonio Villa Montesano Nola
Matrimonio Villa Clermont Vico Equense
Musica per Matrimonio in Campania
Musica per Matrimonio a Sorrento
Musica per Matrimonio ad Amalfi
Musica per Matrimonio a Positano
Musica per Matrimonio a Ravello
Musica per Matrimonio a Capri
Musica per Matrimonio a Napoli
Musica per Matrimonio a Salerno
Musica per Matrimonio a Ischia
Hotel Oriente Vico Equense,Grand Hotel Angiolieri Vico Equense,Hotel Scrajo Vico Equense,Complesso Turistico Bikini Vico Equense,Villa Giusso Vico Equense,Castello Giusso Vico Equense,Villa Giambattista della Porta Vico Equense,Villa Astrid Events Vico Equense,Villa Clermont Vico Equense,Parco dei Principi Sorrento,Hotel Mega Mare Sorrento,Hotel Corallo Sorrento,Hotel Antiche Mura Sorrento,Relais Regina Giovanna Sorrento,Best Western Hotel La Solara Sorrento,Maison Tofani Sorrento,Hotel Regina Sorrento,Hotel Excelsior Vittoria Sorrento,Grand Hotel Riviera Sorrento,Grand Hotel Parco del Sole Sorrento,Hotel Bellevue Syrene Sorrento,Grand Hotel Cocumella Sorrento,Grand Hotel Ambasciatori Sorrento,Ristorante Villa Le Palme Sorrento,Ristorante Riccardo Francischiello Hotel & Spa Bellavista Sorrento,Villa Sabrina Relais Sorrento,Castore Sorrento,Artis Domus Relais Sorrento,Circolo dei Forestieri Sorrento,La Ripetta Hotel Sorrento,Villa Cafiero Sorrento,Blue Romance Piano di Sorrento,Antico Parco del Principe Piano di Sorrento,Villa Minieri Nola,Complesso Monumentale Sant'Angelo in Palco Nola,Resort Paradiso Lettere,Villa Le Zagare Gragnano,La Medusa Grand Hotel Castellammare di Stabia,Hotel Stabia Castellammare di Stabia,Hotel dei Congressi Castellammare di Stabia,Hotel Ristorante Villa Cimmino Castellammare di Stabia,Grand Hotel La Panoramica Castellammare di Stabia,Convivio Ricevimenti Castellammare di Stabia,Castello Medioevale Castellammare di Stabia, Ristorante il Bagatto,Villa Soglia, Villa Andrea di Isernia, Villa Fenda, Samnium Resort Paolisi, Villa Angelina Massa Lubrense, Villa Italia Nocera Inferiore, Villa Montesano Nola, Tenuta Astapiana, Tenuta San Domenico, Villa Guarracino, Villa Soglia, Blue martin Club, Club Albatros, Villa Orsini, Villa Regina, Villa Scalera, Il Giardino dei Tigli Cervinara, Samnium Resort, Borgo degli angeli, la collina ricevimenti, Castello di limatola, Araba fenice, Paradiso Resort Lettere, Hotel Saraceno Amalfi, Villa Tony ercolano, Villa posillipo, San Francesco al monte, Hotel Meridiana, Villa fattorusso, Parco Vesevus, Villa andrea di isernia, Cala Moresca, Al chiar di Luna, Savoy Beach Paestum
Nola, La città svelata
Esposizione d'arte degli artisti: Alfredo Troise, Cristina Sodano, Ilenia Errico, Mario Errico e Oksana Abramenko, presso il Palazzo Allocca di Nola (NA), in occasione della manifestazione: La Notte d
Trailer Wedding Day Luca e Daniela - Photograficaweb Fotografi Caserta - Villa Althea
Photograficaweb Studio Fotografico - Caserta - Italia
Follow Now:
Videografo and Editing: Adriano Di Nuzzo
photograficaweb.com
photograficaweb@gmail.com
Facebook: Photograficaweb Fotografi Caserta
Studio Fotografico
Photograficaweb
Via Giuseppe Verdi 92
Caserta
Tel 08231844241