Civitella del Tronto, Ruetta d'Italia (manortiz)
Uno dei punti di accesso alla Fortezza di Civitella del Tronto, la Ruetta è generalmente classificata come una delle vie più strette d'Italia, se non proprio la più stretta; non è un caso, infatti, che il suo nome completo sia proprio La Ruetta, d'Italia la via più stretta. Questa stradina (rue, in francese, vuol dire proprio strada, e forse si tratta di una derivazione dialettale) faceva parte del complesso sistema urbanistico progettato in seno alla realizzazione della fortezza per ridurre al minimo la possibilità di attacchi, poiché lungo questa strada può passare, al massimo, una persona per volta, e anche in maniera piuttosto difficoltosa. Insieme alla Ruetta, anche il vicino vicolo di Ripatransone e il vicolo Baciadonne di Città della Pieve si contendono il titolo di 'vicolo più stretto d'Italia'
Civitella del Tronto (Abruzzo), La ruetta d'Italia la più stretta (manortiz)
ABRUZZO - CIVITELLA DEL TRONTO [HD]
© By CLAUDIO MORTINI °°°
Un cucuzzolo guerriero sospeso tra mare e monti: questo sembra Civitella del Tronto. Elevato su un possente masso granitico sulla strada che congiunge Ascoli e Teramo . Panorami tersi e infiniti incorniciano i resti della cerchia muraria del XIII secolo che caratterizza questa città-fortezza, baluardo settentrionale del Regno di Napoli al confine con lo Stato Pontificio.
Cominciamo dunque la visita dalla Fortezza, edificata dagli spagnoli nella seconda metà del XVI secolo e incastonata in cima al paese come un'acropoli. Importante opera d'ingegneria militare, con i suoi 500 metri di lunghezza e 25mila metri quadri di superficie è tra le fortificazioni più grandi d'Europa. Il ponte levatoio, i bastioni, i camminamenti, le piazze d'armi, gli alloggiamenti militari, le carceri, le polveriere, i forni, le stalle, le cisterne, il palazzo del Governatore, la chiesa di San Giacomo, attirano ogni anno migliaia di visitatori.
La sentinella del Regno di Napoli faceva anche da guardia al sottostante borgo, dove oggi pacificamente ci si può perdere nelle stradine -- chiamate alla francese rue -- tra le quali pare vi sia la più stretta d'Italia: la ruetta. Il passaggio dei lapicidi comacini e lombardi - i magistri vagantes già distintisi nell'Ascolano -- ha lasciato nelle robuste architetture degli elementi ricorrenti che le rendono più gentili. Tra gli edifici di culto, è da vedere innanzitutto la Collegiata di San Lorenzo della fine del XVI secolo, a croce latina e con la facciata a doppia coppia di lesene trabeate; all'interno custodisce notevoli dipinti del XVII secolo. Quasi contemporanea è la chiesa di San Francesco, recentemente restaurata, con la sua torre campanaria, il pregevole rosone della facciata, l'interno barocco, il coro ligneo del Quattrocento. La piccola chiesa di Santa Maria degli Angeli è detta anche della Scopa per via della Confraternita che vi s'insediò; risale al XIV secolo, è affrescata e accoglie una scultura lignea del Cristo morto di grande pathos. Quanto agli edifici civili, spicca su tutti il Palazzo del Capitano del XIV secolo, che mostra in facciata le cornici marcapiano finemente intagliate a soggetto naturalistico con lo stemma degli Angiò. Infine, il monumento funebre di Matteo Wade in marmo di Carrara del 1929, in Largo Rosati.
Fuori le mura, merita una visita il Convento di Santa Maria dei Lumi, così detto per i misteriosi avvistamenti di luci, eretto nella prima metà del Trecento dai francescani e ancora condotto dai Conventuali, con all'interno l'effige in legno policromo e dorato della Madonna, della seconda metà del Quattrocento, e il chiostro conventuale.
Civitella del Tronto, La Ruetta d'Italia, la più stretta (manortiz)
La piccola ruetta di Civitella del Tronto.
La piccola ruetta di Civitella del Tronto(Te)
8 Luglio 2012
Civitella del Tronto - turisti alla ruetta
Rai Kilimangiaro - Puntata su Civitella del Tronto (TE)
Fortezza di Civitella del Tronto (TE)
Abbiamo trascorso una bellissima giornata insieme per visitare nel complesso quella che è la Fortezza di Civitella del Tronto. Una magnifica opera di ingegneria militare. Situata a circa a 600 metri sul livello del mare. Una vista unica! È possibile avvistare da un lato il Gran Sasso e i Monti della Laga, di fronte i Monti Gemelli!
Facebook:
Instagram:
ATTREZZATURA UTILIZZATA:
Reflex Canon 650d:
GoPro:
Cavalletto:
Asta per selfie:
Civitella del Tronto (TE) e la sua FORTEZZA
I Borghi belli d'Abruzzo...e d'Italia
Civitella del Tronto (TE)
...e la sua FORTEZZA
Civitella del Tronto (Slide show)
Civitella del Tronto è un comune italiano di 5.442 abitanti della provincia di Teramo in Abruzzo.
Il comune è incluso nella Comunità montana della Laga e nel Club dei borghi più belli d'Italia.
Civitella del Tronto è situata a 589 m s.l.m. su di una rupe rocciosa di travertino ed è sovrastata dalla Fortezza, ultimo fiero ed eroico baluardo dei Borbone di Napoli e del Regno delle Due Sicilie che resistette strenuamente fino all'ultimo e si arrese ai piemontesi addirittura dopo che fu proclamata l'Unità d'Italia.
Il territorio di Civitella del Tronto è situato nella Val Vibrata, a nord confina con Sant'Egidio alla Vibrata e con i comuni marchigiani di Folignano e Ascoli Piceno, confina ad est col comune di Sant'Omero, a sud con Campli e ad ovest con Valle Castellana. (
Fotografie e montaggio di Salvatore Clemente (toticlemente.it)
Brani musicali: Orinoco flow e Out of the blue di ENYA
Civitella del Tronto e la sua Fortezza
Seguimi anche su:
-------
Passeggiando per Civitella del Tronto, tra le bellezze del borgo, le arti, le tradizioni e la maestosità della sua Fortezza...ci siamo divertiti tantissimo!
-------
Se ti è piaciuto il video lascia un commento e un like,
se vuoi essere sempre aggiornato sulle tante proposte di IN GIRO A PIU' NON POSSO
iscriviti al nostro canale YOUTUBE e visita il nostro sito!
Civitella del Tronto e la sua fortezza
Civitella del Tronto è in provincia di Teramo. In queste immagini si può notare ciò che rimane della sua fortezza e il vicino Gran Sasso con le sue vette.
Simone Spada - production
Fortezza di Civitella del Tronto - TE
Video realizzato dentro la fortezza di Civitella del Tronto. Tra cunicoli e vie sotterranee, circondati da paesaggi mozzafiato a picco nel vuoto. Secondo me è un posto incantato e leggendario.
-~-~~-~~~-~~-~-
Guarda il video: #34 Urbex Experience // IL MACABRO SEGRETO DELLA VILLA
-~-~~-~~~-~~-~-
Visita Guidata alla Fortezza di Civitella del Tronto... in Abruzzo!
Se vuoi essere informato sulle più belle attività in Abruzzo, ISCRIVITI alla nostra Newsletter al seguente link:
oppure chiama o scrivi su WhatsApp al +39 3496648985
Fortezza di Civitella del Tronto • 2017 Drone ULTRA HD 4k
Dopo quasi due anni siamo finalmente ritornati a Civitella del Tronto, con attrezzature nuove e professionali. Ci auguriamo che in questo breve video possiate godere un piacevole momento e cogliere i migliori particolari della fortezza, visibili esclusivamente dal drone.
ATTREZZATURA UTILIZZATA:
Phantom 3 Professional:
Go Pro Hero 5:
SEGUICI SUI SOCIAL:
Facebook:
Instagram:
Il Viaggio presenta Civitella del Tronto (Teramo)
In questa puntata de il Viaggio conosceremo un'altra perla della penisola italiana: Civitella del Tronto in provincia di Teramo. Per vedere la versione integrale del video clicca su myrec.tv
Terremoto - A Civitella del Tronto la conta dei danni
rete8.it
La Ruetta, d'Italia la via più stretta
La via più stretta d'italia, su Youtube a Civitella Del Tronto...più 2 pazze incastrate...Cià e Tonia
Civitella Del Tronto marzo 2007 resistenza Due Sicilie
Nei pressi del monumeto a Wade, il dott. Vitale pronuncia un discorso commemorativo per gli Eroici difensori della Fortezza!
Fortezza di Civitella del Tronto
La Fortezza si trova nel Comune di Civitella del Tronto in Provincia di Teramo in Abruzzo.
Visitabile tutti i giorni, per informazioni visitare il sito web a questo indirizzo:
Coordinate geografiche: 42° 46' 23.15 N - 13° 40' 3.86 E