Beautiful Italy Lago Nero e Alpe Tre Potenze Abetone Trail Park
Bellissima e facile escursione tra le gemme dell'appennino pistoiese.
Partendo dall'Abetone ci si dirige in auto verso i due classici punti di partenza per questa escursione. Le Regine o la strada che oltre Boscolungo passa davanti all'Orto Botanico Forestale. Si può lasciare la propria auto 400 metri oltre il parcheggio dell'Orto Botanico.
Il sentiero CAI 104 parte dalla sbarra che delimita la fine della carreggiata asfaltata.
Sentiero molto ben segnato, agevole per i primi 30 minuti. Si inerpica poi in bellissime faggete e necessita di un pò più di impegno. In meno di un'ora e mezza ci si ritrova già al lago Nero.
Spettacolo mozzafiato, lago incorniciato dalle cime dell'Alpe delle Tre Potenze, passo e denti della Vecchia e Monte Gomito. Siamo a 1730 metri, il punto acqua consigliato si trova alla Casetta dei Pastori, 20 minuti prima del lago sul sentiero 104. Salendo verso il lago il 104 si unisce al sentiero CAI 102.
Possibilità di pernottare al Bivacco Lago Nero. 4 posti letto coperti, senza punto fuoco, liberi ed accessibili tutto l'anno.
Nei fine settimana e per tutto il mese di agosto il Bivacco è aperto ed offre una cucina con pentolame, 18 posti letto in camerata, stufa, piccola biblioteca e bagno. Viene gestito da volontari del CAI. Pernottamento da prenotare e ad offerta libera. Animali domestici ammessi.
La nostra passeggiata ha raggiunto le cime circostanti e il lago Piatto e questo video non è che una piccola testimonianza della bellezza estrema che incontrerete visitando questi luoghi incantati!.
Il tratto esposto roccioso che vedrete in una delle foto non è difficile e viene utilizzato per aggirare i più impegnativi Denti della Vecchia. Porta al monte Gomito, unica delusione dell'intera giornata. Cementificato da impianto di risalita, privato della sua originaria bellezza.
Escursione fattibile in mezza giornata o tappa tra rifugi e bivacchi dell'appennino. Da qui alle altre cime dei comuni limitrofi i tempi sono limitati. Zona ricca di laghi e panorami stupendi a 360°.
Lago Nero (Abetone) drone footage - DJI MavicPro
Il Lago Nero è un lago montano di origine glaciale, della Montagna Pistoiese. Il suo bacino è una conca formata dall'escavazione di un antico ghiacciaio. Posto a 1730 m s.l.m. è circondato da imponenti rilievi appenninici che sfiorano i 2000 m s.l.m., in particolare dall'Alpe tre potenze (1.940 m s.l.m.). Deve il suo nome al cupo riflesso che emanano le sue acque, che si immettono nel torrente Sestaione, il maggior affluente del fiume Lima, maggior affluente del fiume Serchio. Il lago è raggiungibile seguendo il sentiero n. 104 CAI bianco-rosso, a partire dall'Orto Botanico Forestale dell'Abetone nella Valle del Sestaione. In prossimità del lago è presente un rifugio alpino CAI, il Rifugio Lago Nero, con bivacco sempre aperto.
Hike: Lago Nero e Alpe Tre Potenze
037 . Escursione dalla val di Sestaione alla cima dell' Alpe delle Tre Potenze (1940 m. slm) e al vicino Lago Nero. Hike on a glacial lake and a nearly peak (altitude of 6364 ft.) on the Tuscan Apennines ridge, near Abetone sky resort. Riprese effettuate con Nikon D3100 e obiettivo Nikkor 16-85. Musica e video sono sotto licenza Creative Commons.
Escursione al Lago Nero - Abetone (PT)
Con l'Associazione Geologica Pahoehoe per vedere i segni della glaciazione sull'Appennino Settentrionale.
Musica di sottofondo:
Acoustic Guitar 1 di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
#TREKKING - Dalla Val di Luce al Lago Nero (Abetone)
breve video della camminata dalla Val di Luce al Lago Nero, tra timelapse, tritoni e paeseggia stupendi dell'Appennino tosco emiliano
girato con Pentax k-30, Xiaomi YI e LG G4
brokenarm.production@gmail.com
Abetone, ciaspolata al Lago Nero 2019
Ascesa al rifugio del Lago Nero, Abetone, con le ciaspole, attraverso un bosco incantato, fino allo spettacolo delle vette dell'Appennino Tosco-Emiliano
Tritoni al Lago Nero - Abetone
Una domenica passata tra tritoni, mirtilli ed il silenzio che ci offrono le montagne...
Passare la Notte al Lago Nero | Fotografia Paesaggistica
Finalmente dopo un mesetto torno con un video. Scusate l'assenza ma sono stato un po' impegnato ultimamente e il video non mi soddisfaceva, alla fine però ho deciso di pubblicarlo. In questo video andrò a passare la notte al bivacco del Lago Nero, zona Abetone. Finalmente sono riuscito almeno ad avere una discreta luce, per alba e tramonto. Spero che il video vi piaccia!!!!
*** La mia attrezzatura ***
Canon 6D
70 200
24 70
L bracket
Cavalletto
Microfono
---------
Crediti
Musica:
Video e fotografia: Matteo Bergamo
Abetone, ciaspolata al Lago Nero
Trekking con le ciaspole dall'Orto Botanico della Forestale al Lago Nero, tra boschi incantati e montagne innevate...
Hike: dall' Abetone al Lago Santo Modenese
040 . Three days trekking between Abetone and lake Santo Modenese, along one the most beautiful stage of the G.E.A. (Grande Escursione Appenninica) in the northern Italian Apennines. Trekking di tre giorni con partenza da località Boscolungo, presso l'Abetone, arrivo al Lago Santo Modenese e pernottamento al lago Turchino e al lago Baccio, ritorno per lo stesso percorso. Riprese realizzate con fotocamera Olympus Pen Pl1. Musica di Roger Subirana Mata. Thanks to Jamendo.com.
Lago Nero Abetone
Gita del 26 Maggio 2013 con partenza dal piazzale della val sestaione seguendo il sentiero 104 verso il Lago Nero
hiking Lago Nero Abetone - gopro hero 4 silver video 2.7 k
una bellissima escursione che parte dalla valle del sestaione loc. Abetone nei pressi dell'orto botanico, che raggiunge il lago nero. nel video è presente un timelapse girato sul dente della vecchia a 1843m, il video è registrato in risoluzione 2.7k 30 fps
# ITALY TUSCANY AERIAL VIEW # VAL DI LUCE ABETONE - DJI PHANTOM DRONE 4K GOPRO LAGO PIATTO
# ITALY TUSCANY AERIAL VIEW # VAL DI LUCE ABETONE - DJI PHANTOM DRONE 4K GOPRO LAGO PIATTO
FOLLOW LIKE AND SHARE US ;-)
Gruppo AUDACE: Ciaspolata Lago Nero (Abetone PT)
Ciaspolata dall'Orto Botanico dell'Abetone al Lago Nero e Alpe Tre Potenze.
Misc: Lago Nero - Lago Turchino
046 . Three days trekking from Abetone to lake Nero and Turchino, Tuscan-Emilian Apennines, Italy. Trekking di tre giorni dall' Abetone ai laghi Nero e Turchino, Appennino Tosco-Emiliano. Musica royalty free di Silent Partner. Video su licenza Creative Commons 2015 Poolisfilm Outdoor.
Lago Nero - Abetone 2019
Air Trekking Video al Lago Nero - Abetone
Sony A7lll e Dji Mavic Pro2
Dalla Val di Luce al Lago Nero
Trekking - dalla Valle del Sestaione al Lago Baccio ( andata e ritorno ) ( Prov. Pistoia - Modena )
Trekking di 2 giorni ( andata e ritorno ) dalla Valle del Sestaione ( Abetone Prov. PT ) al Lago Baccio ( Prov. Modena ).
Distanza totale: 21.2 Km
I laghi che ho incontrato: Lago Nero , Lago Piatto, Lago Baccio.
Inoltre sarebbe stato possibile visitare anche il Lago Turchino
Visitate il sito:
Guarda il filmato in FULL HD !
Bivacco Lago Nero - Toscana 1730 mt GoPro - HD
Breve camminata invernale al Bivacco Lago Nero (1730 mt slm), posto nella conca naturale sottostante l’Alpe Tre Potenze, alla sommità della Valle del Sestaione.
Info tecniche:
Disliv. in salita: 480 mt – Tempo di percorrenza: andata h. 2,30′ – rit. 2,00′
Tipo di tracciato: asfalto, sterrato, sentiero
Punto di partenza: loc. Le Regine (Abetone)
Lago Nero Alpe tre Potenze
Il Lago Nero è un lago montano di origine glaciale, della Montagna Pistoiese. Il suo bacino è una conca formata dall'escavazione di un antico ghiacciaio. Posto a 1730 m s.l.m. è circondato da imponenti rilievi appenninici che sfiorano i 2000 m s.l.m., in particolare dall'Alpe tre potenze. Wikipedia
Piemonte- Trekk all'Alpe Buscagna- Lago Nero- Val d'Ossola--HD
Un itinerario ad anello che partendo da Devero ci porterà a scoprire tutta l’armonia di ambiente e paesaggio. Salendo si passa la conca di Misanco, alpeggio con numerose casère e stalle, quindi si raggiungono le vaste praterie di Buscagna: l'ambiente è grandioso e ricorda il Far West oppure il Grande Nord di tanta letteratura.
Val Buscagna
Il Lago Nero è una delle perle di Devero: uno specchio d'acqua limpida e scura in cui si riflettono le Guglie del Cornera e delle montagne circostanti. Larici e abeti si ergono da un caotico ammasso di sassi coperti da cespugli di rododendri e mirtilli.
Sulle sponde e nelle acque del piccolo Lago Nero vivono colonie di rane e di tritoni. All’intorno i grandi lariceti subalpini, radi e luminosi, che un tempo ospitavano il pascolo alberato.