Sorvolando sul Lago Santo Parmense
Il lago, situato a 1.500 metri d'altitudine nel comune di Corniglio, si trova nella parte occidentale del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e fa parte anche del Parco regionale dei Cento Laghi.
Il lago Santo parmense, con i suoi 81.550 m2 di superficie, è il più vasto lago glaciale della provincia di Parma e dell'Emilia-Romagna.
Lago Santo Parmense
Appennino Parmense. Val Parma: Lago Santo 1508m, Lago Padre, Capanna Braiola.
Emilia-Romagna: C.a.i. Muggiò-Trekking al rifugio Mariotti e Lago Santo-HD
Il lago Santo sito nel comune di Corniglio in Val di Parma, con i suoi 81.550 m2 di superficie, è il più vasto lago glaciale della provincia di Parma e dell'Emilia-Romagna, ed anche il maggiore lago naturale di tutto l'Appennino settentrionale. Ha una profondità massima di circa 22,5 metri.
Il lago, situato a 1.507 metri d'altitudine nel comune di Corniglio, si trova nella parte occidentale del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e fa parte anche del Parco regionale dei Cento Laghi. È sormontato poco più a sud dal monte Marmagna e dal crinale appenninico che divide la provincia di Parma da quella di Massa Carrara.
Dà origine al torrente Parma di Lago Santo che dopo essersi unito con il Parma di Badignana crea il torrente Parma propriamente detto.
Il lago è facilmente raggiungibile dal rifugio Lagdei (situato a quota 1250 metri, a circa 10 km da Corniglio, dotato di ampio parcheggio) tramite una seggiovia (attiva solo in estate), oppure a piedi seguendo un facile sentiero panoramico (723A) o un sentiero in mezzo al bosco di faggio (727/723) che in tre quarti d'ora portano al rifugio Mariotti.
Trip to Lago Santo parmense
LAGO SANTO D'AUTUNNO.....
Il lago Santo parmense, è il più vasto lago glaciale della provincia di Parma e dell'Emilia-Romagna, ed anche il maggiore lago naturale di tutto l'Appennino settentrionale.
Situato a 1.507 metri d'altitudine nel comune di Corniglio, si trova nella parte occidentale del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e fa parte anche del Parco regionale dei Cento Laghi. È sormontato poco più a sud dal monte Marmagna e dal crinale appenninico che divide la provincia di Parma da quella di Massa Carrara.
________________________________________
Attrezzatura:
reflex:Canon 70d
lente: Canon 10-18
Lago Santo Parmense e Lagoni (Parco dei Cento Laghi) - Parma - Xiaomi Mi Drone 4K
Riprese di due laghi del Parco dei Cento Laghi nell’appenino parmense, nello specifico si tratta di Lagoni e lago Santo.
Il lago Santo è caratteristico poiché è il più vasto lago di origine glaciale della provincia di Parma e dell’Emilia Romagna, è raggiungibile in seggiovia o con dei percorsi escursionistici che partono da Lagdei.
Dal Rifugio Lagdei al Lago Santo [PR]
Dal Rifugio Lagdei al Lago Santo [PR], sull'Appennino Toscoemiliano.
lagosanto di Corniglio (parma)
Lagosanto inverno 2017
Corniglio Bosco Parma verso Lagdei
in macchina verso i Lagoni
Lago Santo | Italy | GoPro
► LAGO SANTO 2016
A trip to Lago Santo, a special place in Emilia Romagna, (Parma).
This is a very famous mountain in this province, the landscapes are awesome and the road to the top is pretty hard.
Most of the people in Parma have been at Lago Santo, it's good for both, families and hikers or even if you just want to escape from the heat of the city.
► USED IN THIS VIDEO
GoPro Hero:
► SOCIAL
Instagram:
Lago Santo Parmense mtb - Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano
LAGO SANTO - LAGDEI
GIORNATA SU UN RIFUGIO DI MONTAGNA
Lago Santo
Lago Santo in provincia di Parma metri 1.507
Appennino Parma - Lagoni - Parco Cento Laghi - Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano
GIUGNO 2009: FORESTA ALTA VAL PARMA
ll Parco Regionale delle Valli del Cedra e del Parma,
meglio noto come Parco dei Cento Laghi, occupa una porzione dell'Appennino parmense orientale, al confine con le province di Reggio-Emilia e Massa-Carrara. Il territorio montuoso è caratterizzato, alle quote più basse (circa 600 mt.s.l.m.), da un dolce paesaggio agricolo dove i pochi seminativi si alternano ai prati stabili, circondati da lunghe siepi e boschi misti di latifoglie. Salendo aumenta la copertura boschiva, interrotta a tratti da prati e prati-pascoli, costellata da piccoli centri abitati e attraversata da una fitta rete di strade forestali e sentieri pedonali. Un ambiente ancora integro, dove da secoli la natura si sposa con il vivere dell'uomo, per dare vita ad eccellenze agroalimentari conosciute e apprezzate in tutto il mondo come il Parmigiano-Reggiano DOP e il Prosciutto di Parma DOP. Un'accogliente terra di mezzo tra la pianura parmense e le vette del crinale del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano.
Trekking al Lago Santo | Vlog
Ho deciso di portarvi con noi, tra i passi dell'Appennino Tosco Emiliano.
Spero che vi piaccia questo mini vlog!
❀CODICE SCONTO 10% su Naturalmentebella: WELLNESS
Per acquisti sopra i 40€, le spese di spedizione sono gratuite!
✓Pagina facebook Naturalmentebella:
✓Profilo instagram Naturalmentebella:
... a scanso di equivoci, NON guadagno nulla dai vostri ordini!
Grazie per il vostro incondizionato affetto e supporto!
Kiss Kiss
✒ ♥Articoli come personal trainer Dott. Ssa Chiara Rancan su:
✒ ♥Nuova rubrica InWellness - pillole di benessere:
✒ ♥I miei articoli nell'area Wellness del blog di Delarom Italia:
✒ ♥ If you are a company and you'd like me to try out your products for a tutorial or a video review please message me at: kiarancan@hotmail.com
✒ ♥Musica tratta da:
P.s. Iscrivetevi al canale!
✒ ♥ Blog:
✒ ♥ Pinterest:
✒ ♥ Facebook:
✒ ♥ Instagram:
✒ ♥ Su WonderChannel:
Per trasparenza, se ce ne fosse bisogno, nessuno mi ha pagato per parlare bene o male di un prodotto o dell'altro! Le opinioni espresse sono personalissime e derivate della mia esperienza personale e soprattutto dal mio gusto.
NON sono pagata da NESSUNA azienda per il video.
19062009155 Rifugio Lagdei
nelle vicinanze del comune di Bosco Corniglio immerso stra i boschi il rifugio Lagdei
Lagosanto parma
Lago santo in una giornata di agosto
Travel Tips #1: Lago Santo Parmense
La prima meta che vi consiglia Follow A.KA. the Rabbit per una breve escursione è il Lago Santo Parmense.
Il Lago Santo è situato nella parte occidentale del Parco nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano e fa parte anche del Parco regionale dei Cento Laghi.
Music: Mangata by Jon Luc Hefferman
Sulla strada per il LAgo Santo.AVI
25 Dicembre 2011
Dal rifugio Mariotti a Corniglio (Parco dei 100 Laghi)
Ultima tappa di questo bel trekking attraverso il Parco Regionale dei 100 Laghi (Appennino parmense), quella che dal rifugio Mariotti conduce fino al paese di Corniglio attraverso il bel sentiero in quota dei Carbonai che corre lungo il fianco del monte Sterpara, consentendo di immergersi in una stupenda faggeta che, più in basso, si mescola all'abete rosso.
Poi purtroppo ci sono ben 11 chilometri di strada asfaltata che, con il carico in spalla, non sono un toccasana per piedi e articolazioni :-(
Escursione al Lago Santo
Escursione sull'appennino emiliano, nel parco dei 100 laghi