Italia da amare: Colonnata - storie di marmo, di anarchia e di lardo.
A Colonnata, tra gli splendori del marmo, il massacrante lavoro dei cavatori e la seduzione di antichi anarchici, trecento anime (e alcuni suini, loro malgrado...), consacrati all'antico sapere di arcaiche ricette, producono il più gustoso, saporito e delicato lardo al mondo.
Il lardo di Colonnata viaggia in rete - OpenBanda a Colonnata (Carrara)
Per Federica Menconi, imprenditrice che produce lardo di Colonnata, curare i rapporti con i propri clienti è più facile ora che c'è la banda larga. E' più facile anche sbrigare tutte le comunicazioni da inviare all'ente certificatore, tutela di un prodotto a indicazione geografica protetta.
La redazione di intoscana.it ha realizzato per Open Toscana nove interviste che raccontano le storie di paesi minuscoli e delle persone che li abitano, spersi in mezzo ai boschi o alla montagna, in borghi medievali arroccati in collina o in gruppi di case con appena dodici abitanti, che grazie ad internet (e agli interventi finanziati dalla Regione assieme al Ministero) si sono connessi con il mondo. Guardate gli altri video qui:
Più info su Partecipa Toscana:
Carrara amarcord – 1/25
Amarcord di Carrara, Avenza e Marina di Carrara. Foto storiche delle piazze (piazza Alberica, piazza Farini, piazza d’Armi…), dei Paesi a monte (Colonnata, Torano, Bergiola, Bedizzano…), della vecchia ferrovia Marmifera, dell’arrivo del “Monolite” a Marina di Carrara, dei monumenti, delle cave di marmo, della lizzatura e del trasporto dei blocchi dal monte al porto di Carrara.
Faccende domestiche in Cava a Colonnata (MS): come pulire il piazzale
Ogni giorno incessantemente una bella pulizia della cava non viene a mancare.. Si, ma il problema è che tutto lo scarto viene letteralmente buttato nelle pareti della montagna, nei cosiddetti ravaneti e il bosco, insieme alla montagna, piano piano scompare. Qui siamo a Colonnata, Carrara (MS) ... Per voi è normale tutto questo? Per noi asolutamente NO! #carrarasiribella
Colonnata il paese e le cave di marmo (Alpi Apuane Toscana) slideshow
Ho creato questo video con YouTube Slideshow Creator (
Lardo di Colonnata IGP Mafalda
Mafalda Lardo di Colonnata IGP
La più antica larderia di Colonnata dal 1930
Versione breve 3'
Cini&Nils e il Lardo di Colonnata
Le striature del marmo bianco di Carrara e quelle del Lardo di Colonnata si fondono in un gioco di similitudini golose, grazie al connubio tra Idealux.design e Famiglia Gastaldello dal 1969.
Prodotti tipici: il Lardo di Colonnata IGP | Saporie
Il lardo di colonnata è un salume famoso in tutto il mondo che nasce nel luogo che dà origine al marmo, a Colonnata, frazione di Carrara. Riposando per ben sei mesi dentro conche di marmo, dove assimila gli aromi delle erbe locali, che lo hanno reso celebre, il lardo è stato finalmente riconosciuto dalla Comunità Europea con l'Indicazione Geografica Protetta.
E’ difficile tracciare un percorso storico della produzione di questo prelibato salume ma sono innumerevoli le testimonianze e gli aneddoti che fanno supporre che quella che, quella che oggi è diventata una delle più acclamate eccellenze alimentari del nostro paese, abbia alle proprie spalle un percorso millenario.
Apprezzato da Michelangelo, che a Carrara si recava per scegliere i blocchi di marmo per le sue opere d’arte, fu utilizzato come alimento dagli anarchici che si rifugiarono sulle alture intorno a Carrara in seguito ai moti rivoluzionari di fine 800.
Il lardo è stato nel tempo considerato un alimento povero e, per un lungo periodo, è stato pressocchè dimenticato: oggi, invece, il Lardo di Colonnata è apprezzato dai buongustai di tutto il mondo grazie all'inconfondibile delicatezza del suo sapore, frutto di un inestimabile patrimonio storico di conoscenze e tradizione.
Scopri tante altre ricette e curiosità ai link:
VADEMECUM SU COME CONSERVARE IL LARDO DI COLONNATA
jack presenta un'utile guida per conservare il lardo di colonnata i.g.p.
IL LARDO DI COLONNATA IGP MAFALDA
anticalarderiamafalda.com
“Mafalda” è la più antica larderia di Colonnata, già in essere nel 1930, quando il “lardo” era solo il companatico povero dei cavatori. La qualità del Lardo di Colonnata IGP Mafalda, nasce dalle materie prime d’eccellenza e dalla convivenza di una cura tutta artigianale con gli standard di sicurezza delle più moderne aziende.
IL LARDO DI COLONNATA IGP MAFALDA sub en
IL LARDO DI COLONNATA IGP MAFALDA
anticalarderiamafalda.com -
video_mafalda_Lardo di Colonnata IGP SUB_ENG - video versione 10 minuti
marmer en lardo di colonnata
Lardo di Colonnata
Bernardo Gaitán prueba por primera vez el famoso producto toscano Lardo di Colonnata y lo marida con Prosecco DOC y vino tinto!
Lardo di colonnata
lardo di collonata, illustrato dal mastro enogastronomico stefano caruana
Lardo di Colonnata shop
How do they make Lardo di Colonnata today? Well, we take a look inside one of the many shops and small factories in the centre of Colonnata in north Tuscany. Thanks to Silvia of Sulla Tavola for showing us around
MAFALDA Il Lardo di Colonnata IGP
anticalarderiamafalda.com
Unico al mondo, affonda le proprie radici nei tempi più remoti.
“Mafalda” è la più antica larderia di Colonnata, già in essere nel 1930, quando il “lardo” era solo il companatico povero dei cavatori. La qualità del Lardo di Colonnata IGP Mafalda, nasce dalle materie prime d’eccellenza e dalla convivenza di una cura tutta artigianale con gli standard di sicurezza delle più moderne aziende.
Feng Shui - Corso di Fisiognomica - Corsi Scuola Italiana di Architettura Feng Shui
Feng Shui - fengshui-italia.com - Corso di Fisiognomica con Prof. Henning Hai Lee Yangi
Nella sede della Scuola Italiana di Architettura Feng Shui a Verona e Roma, fondata dopo diverse maturazioni nel 1999, proponiamo diversi corsi frontali, con Architetti e professionisti di fama internazionale che vengono un po' da tutto il mondo, e che permettono sempre di più di fare dei passi in avanti verso l'acquisizione di questa grande conoscenza dell'Architettura Olistica.
PER AVERE CORSI GRATUITI ANDARE AL:
LARDO
Scopri il LARDO di Colonnata originale su italyfoodmania.com oppure contattaci per preventivi o richieste al 3397984539