JAMESSUCKLING.COM - Bolgheri: Le Macchiole
Le Macchiole is renowned for its Messorio which is without a doubt one of Italy's most charismatic Merlots. Here James, along with Le Macchiole's leading winemaker Cinzia Merli, tastes the 2006 and 2007 vintages of both the pure Cabernet Franc Paleo and the Messorio.
JAMESSUCKLING.COM - Bolgheri - Le Macchiole - Messorio - The Wine
James tastes the 2008 and 2009 Messorio with Le Macchiole’s owner, Cinzia Merli.
Azienda Le Macchiole - Spot
Regia di Cristiano Strambi. cristiano.strambi@gmail.com
Azienda Agricola Le Macchiole di Cinzia Merli Campolmi, via Bolgherese, 189/A - 57020 Bolgheri (LI) italy - wine
Le Macchiole 2011 Bogheri Rosso Doc
Le Macchiole 2010 Bolgheri Rosso DOC
I vini della Tenuta Le Macchiole - Toscana - Millésima
Millésima presenta Le Macchiole, azienda agricolà situata in Toscana nella grande zona di Bolgheri.
Scopri i suoi vini ►
L’uomo e l’attività umana occupano il primo posto all’interno di questa azienda di cui Eugenio ne fu il capostipite. Grazie alla sua determinazione, al suo impegno ed ad una vera passione, le Macchiole sono nate ed hanno vissuto in buona salute ; la sua morte prematura non ha, per fortuna, messo la parola fine al progetto. Sua moglie Cinzia Merli, grazie al prezioso aiuto dell’enologo Luca Rettondini, ha potuto continuare l’avventura. Dopo anni di duro lavoro, i vini della tenuta sono acclamati unanimamante dalla critica. Tutto il lavoro si svolge per lo più nel vigneto rispettando i cicli naturali della vita delle piante, tale rispetto lo si ritrova anche nella vinificazione.
© Millésima SA 2014
JAMESSUCKLING.COM - Bolgheri - Le Macchiole - Messorio Vineyard
Le Macchiole owner Cinzia Merli describes what makes the vineyards and soil of the Messorio so special, and why they make such an extraordinary red wine.
Tuscany's 100-Point Merlot l Wine Spectator
What makes a wine perfect? Join Wine Spectator's James Suckling as he talks with Cinzia Merli at Le Macchiole, her winery in Bolgheri. They taste and describe Le Macchiole's 2004 Messorio, a 100% Merlot that James rated a perfect 100.
JAMESSUCKLING.COM - Bolgheri: Sassicaia
James, along with Tenuta San Guido's owner Nicolò Incisa della Rocchetta, tastes bottled samples of the 2006 and 2007 vintages as well as the 2008 vintage of Guidalberto, another wine made by the Sassicaia team in Bolgheri.
Ritorno di Winesurf a Bolgheri
Dopo due anni torniamo a Bolgheri ad assaggiare. Un breve filmato per fare il punto sulla situazione e sui risultati degli assaggi in attesa della pubblicazione dei risultati.
Video Tutorial – BOLGHERI - TUSCANY
Millesima presents a video tutorial on Italian vineyards.
Learn everything about the region Tuscany and DOCG Bolgheri.
Find information about the essential characteristics of the DOCG Bolgheri to better understand the unique traits and subtleties of Italian wines.
Discover all our wines from Bolgheri:
© Millésima 2017
Batzella - Pean 2011 - Bolgheri - Italy - FR
Vendemmia a Bolgheri in Toscana - Wine tasting in Tuscany - degustazione vini e visita cantina
Il mese di settembre è speciale in Italia per la raccolta dell'uva, noi abbiamo assistito alla Vendemmia in Toscana, nei pressi di Bolgheri, in una delle aziende che si trovano sulla famosa Strada del Vino, la Tenuta di Vaira.
Sono settimane di lavoro duro all'aria aperta per la raccolta manuale dell'uva in cassette da 18 Kg ciascuna, per salvaguardare la qualità del prodotto. La Vendemmia nella Tenuta di Vaira inizia intorno al 10 settembre col Merlot, a seguire il Vermentino, dopo una settimana di pausa si riprende con il Cabernet Sauvignon fino alla fine di settembre.
Le uve vengono portate in cantina dove inizia la lavorazione: prima di tutto la deraspatura che separa i chicchi dal raspo, il liquido tramite una pompa pneumatica viene immesso nelle vasche e qui parte la fermentazione dei mosti a temperatura controllata per 15-18 giorni a seconda del contenuto zuccherino delle uve dalle quali dipenderà poi il grado alcolico del prodotto.
Finita la fermentazione avviene la svinatura, il mosto fiore è diventato vino e viene separato, le bucce vengono pressate per recuperare un'altra piccola quantità di vino. Le bucce pressate vengono poi portate in distilleria per la produzione di grappe mentre i vini vengono stoccati nelle vasche d'acciaio dove inizia il processo di chiarifica, al quale seguirà l'affinamento nelle barrique di rovere francese.
Il passaggio successivo sarà l'imbottigliamento e la distribuzione.
Wine in Tuscany
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Eats&Travels:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
La Tenuta Di Vaira a Bolgheri
Percorriamo la Strada del Vino a Bolgheri, un percorso che parte dal famoso Viale dei Cipressi cantato dal Carducci per passare tra le aziende vitivinicole più importanti della zona. La troupe di Eats&Travels è partita dalla base strategica del Villaggio I Sorbizzi per raggiungere, dopo pochi chilometri, la Tenuta Di Vaira dove è possibile fare una visita che parte dal vigneto per passare dalla cantina ed arrivare alla sala degustazioni .... un itinerario alcolico tutto da vedere!
Visita l'Italia con noi!!!
------------------------------------------------------------------------------------------------
Il canale di Italyzone:
Web:
Facebook:
Twitter:
Instagram:
------------------------------------------------------------------------------------------------
Le Maestrelle 2012 IGT Toscana, Santa Cristina, Antinori
LA SCIENZA DI SCIENZA A BOLGHERI: JASSARTE
Bolgheri è una delle Patrie del vino in Italia ed uno dei portabandiera più prestigiosi è Scienza con Guado al Melo. Degustiamo Jassarte, un vino rosso da 30 vitigni
TENUTA DI TRINORO VINI TIPICI D'ITALIA
TENUTA DI TRINORO VINI TIPICI D'ITALIA LE CUPOLE SIENA TOSCANA
JAMESSUCKLING.COM - Bolgheri - Ornellaia - The Wine
James sits down with estate manager Leonardo Raspini and winemaker Axel Heinz to taste the 2009 and 2008 Ornellaia, along with the second wine, Le Serre Nuove, from the same vintages.
For more videos, tasting reports and blogs visit
Campo al Signore Eng
Lasciatevi cullare, volando con il drone tra i filari dell'incantevole territorio di Bolgheri, dalla storia dei proprietari dell'attività, Luca Parenti e Valentina Sicca. E poi prendete parte alla vendemmia, ascoltate le note dell'agronomo e dell'enologo, partecipate alla degustazione dei vini prodotti nella tenuta. Il concetto di tempo viene stravolto. O forse riportato alla normalità. Il video della Tenuta Campo al Signore, versione in lingue inglese
Campo Alla Sughera - Arnione 2011 - Bolgheri Superiore - Italy