PAESTUM area archeologica ** campania italy **
Paestum è una antica città della Magna Grecia, fondata intorno al 600 a.C. col nome di Poseidonia. Oggi è un sito archeologico di grande valore con testimonianze delle diverse civiltà succedutesi nella città, cinta da mura per circa 5 km con quattro porte e diverse torri.
La zona visitabile riguarda sostanzialmente alcune aree funzionali del centro-città, il foro, l'anfiteatro, la via sacra e soprattutto tre straordinari templi: di Cerere, di Nettuno e di Hera con i loro splendidi colonnati dorici.
La visita comprende anche un interessante museo dove sono conservati reperti di vari scavi anche di zone limitrofe, in particolare vasi e ceramiche di grande interesse, bassorilievi dorici del VI a.C. e diversi esempi di pittura funeraria fra cui la famosa tomba del tuffatore, originalissimo emblema del passaggio dalla vita alla morte.
Il sito si trova circa 40 km a sud di Salerno, è molto ben conservato e merita senz'altro una visita.
Tra le mura e il mare: il sentiero degli argonauti
Migliorare la fruibilità dell'area di Paestum e restituire al sito l'unità geografica originaria, con il suo sbocco a mare, è il nostro obiettivo.
Per ritrovare quella prospettiva che la determina in quanto città-stato sorta in quel luogo per la sua vicinanza al mare, vogliamo partire dalla realizzazione di un percorso/sentiero che colleghi il decumano principale della città, passando attraverso la porta occidentale della Polis (Porta Marina), con la spiaggia della città antica.
Il progetto consentirà ai tanti turisti che visitano ogni anno Paestum di poter raggiungere, a piedi e in piena sicurezza, attraverso una suggestiva promenade quello che fu l'approdo dei coloni greci che fondarono la città, ripristinando finalmente l'antico e fondamentale rapporto tra la città e il mare, oggi perduto.
Bed and Paestum Paestum, Campania Italy
L'ambiente è costituito da un appartamento su due livelli completamente autonomo e confortevole che si affaccia sulla zona archeologica a solo sei metri dalle mura dell'antica città di Paestum nei pressi di porta Aurea, nel settecentesco Borgo delle Tavernelle. Situata a 1000 metri dal mare, la struttura si presenta accogliente, unica nel suo genere, di stile, per un soggiorno da ricordare in una cornice romantica e di altri tempi. E' l'ideale per soggiorni all'insegna del relax e della cultura, immersi nella storia. Ambiente confortevole, è possibile usufruire di una piccola biblioteca di libri antichi e moderni, con tanti articoli e tante immagini, alcune inedite, della storia di Paestum. La struttura è dotata di salottino e cucina.
Viaggio intorno alle mura di Paestum
Che fatica essere normali!Sosta nei parcheggi fantasma
Paestum : Templi Greci in Italia - the best preserved Greek Tempes in Italy
Paestum, nome latinizzato del termine Paistom con il quale venne definita dopo la sua conquista da parte dei Lucani, è un'antica città della Magna Grecia chiamata dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone, ma devotissima a Era e Atena. L'estensione del suo abitato è ancora oggi ben riconoscibile, racchiuso dalle sue mura greche, così come modificate in epoca lucana e poi romana. In passato era nota anche come Pesto.È localizzata nella regione Campania, in provincia di Salerno, come frazione del comune di Capaccio Paestum, a circa 30 chilometri a sud di Salerno (97 chilometri a sud di Napoli). È situata nella Piana del Sele, vicino al litorale, nel golfo di Salerno, al nord del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. La località è munita anche di un piccolo scalo ferroviario denominato per l'appunto Paestum, e di due piccole località adiacenti alla stazione denominate Capaccio scalo e Lido di Paestum.
I TEMPLI tempio di Atena a Paestum (detto tempio di Cerere)
Miracolosamente giunti in ottime condizioni, tanto da essere considerati esempi unici dell'architettura magno-greca, sono i tre templi di ordine dorico edificati nelle due aree santuariali urbane di Paestum, dedicate rispettivamente ad Hera e ad Athena.
Tempio di Hera
La cosiddetta Basilica è in realtà un tempio dedicato ad Hera[11]. Edificato nel 550 a.C. circa, deve all'arcaicità delle sue forme il fraintendimento della propria funzione: una delle peculiarità strutturali più evidenti è nel fronte enneastilo (di 9 colonne), con una colonna in asse, mentre in età più recente il numero di colonne frontali sarà sempre pari. È un tempio di ordine dorico dedicato a Era, dea della fertilità, della vita e della nascita, protettrice del matrimonio e della famiglia.
il colonnato attorno al tempio è di 9x18. Le colonne erano molto importanti per sostenere il tetto spiovente in legno, di cui oggi non rimane nulla. Dobbiamo immaginare i templi come strutture chiuse con un colonnato esterno e mura di lastre calcaree su tutti e quattro i lati. Al suo interno vi erano due colonnati e una stanza chiusa chiamata ‘cella' che lo occupava quasi interamente.
L'interno del tempio era considerato sacro in quanto ‘casa' della divinità, quindi solo i sacerdoti potevano entrare. Le persone restavano nell'area esterna di fronte all'entrata principale in cui è situato tuttora l'altare.
Il cosiddetto Tempio di Nettuno era in realtà dedicato ad Hera. Costruito in arenaria intorno al 460 a.C., costituisce il più grande tra i templi di Paestum. L'edificio mostra le forme mature dell'ordine dorico classico, simile in questo al Tempio di Zeus di Olimpia.
Il Tempio di Atena, edificato intorno al 500 a.C., era in precedenza noto come Tempio di Cerere. È il più piccolo tra gli edifici templari, con colonne doriche nel peristilio e ioniche nella cella.
Italy VLOG - Paestum
Walking around Paestum, Campania, Italy
Please LIKE and SUBSCRIBE below!
--
Who is George Febish?
--
I am a world citizen with homes in both Florida and Italy. I am a dreamer and love discovering new small towns in Italy. I am passionate about Italy and want to share our passion with everyone who has been to Italy or is dreaming about it.
Sit back and enjoy as I take you to some big cities and some small ones in Italy as well as some restaurants. I hope my passion gets passed along to you..
--
This VLOG:
--
City: Paestum
Region: Campania
Provence: Salerno
Country: Italy
Population: about 0 (Historical Museum Site)
--
Find out more about me at:
--
BLOG:
FACEBOOK GROUP:
INSTAGRAM: georgefebish
EMAIL: georgefebish@yahoo.com
--
Camera & Computer Equipment Used
--
iPhone 7 Plus Running IOS 10 iPhone 7 Plus Running IOS 10 and Canon 6D camera with various Lenses
Mac Book Pro running Sierra 10
iMovie Video Editing Software 10
Thank you for watching! Please make sure to LIKE and SHARE my video and please SUBSCRIBE to my channel to get my new VLOGs on Italy.
Thank You,
George Febish
Disclaimer: All the Photos & Videos in this VLOG were taken by myself.
APPUNTI DI VIAGGIO AREA ARCHEOLOGICA DI PAESTUM
“Parco archeologico di Paestum”
Il Parco archeologico è incluso in un'area che oggi rappresenta soltanto un piccolo settore della città antica, il cui perimetro è definito dal circuito, ben conservato, delle mura di cinta in blocchi di calcare dotate di 28 torri e di quattro porte principali: Porta Aurea a Nord, Porta Sirena ad Est, Porta Marina ad Ovest e Porta Giustizia a Sud. I celebri templi che hanno reso famosa Paestum, come splendidi esempi dell'architettura antica magno greca, sono inseriti all'interno di un percorso di visita che tende ad illustrare lo sviluppo urbanistico della città.
Paestum, nome latinizzato del termine Paistom con il quale venne definita dopo la sua conquista da parte dei Lucani, è un'antica città della Magna Grecia chiamata dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone, ma devotissima a Era e Atena. L'estensione del suo abitato è ancora oggi ben riconoscibile, racchiuso dalle sue mura greche, così come modificate in epoca lucana e poi romana. In passato era nota anche come Pesto.
Paestum è circondata da una cinta muraria quasi totalmente conservata, con un perimetro poligonale che si sviluppa per circa 4,75 km, seguendo l'andamento del banco di travertino sul quale sorge la città. È costituita da una muratura a doppia cortina di grandi blocchi squadrati, riempita al centro con terra ed intervallata da 28torri a pianta quadrata e circolare, quasi tutte ridotte a ruderi.
In corrispondenza dei punti cardinali si aprono le quattro porte principali d'accesso; vi sono inoltre una serie di ben 47 aperture minori, le posterule, funzionali sia per l'accesso in città sia per l'organizzazione della difesa:
• la Porta Sirena, così chiamata da un animale fantastico scolpito con funzioniapotropaiche all'esterno di essa, si trova sul lato est;
• sul lato sud si apre invece Porta Giustizia, con un ampio vestibolo d'accesso, difesa ai lati da due torri, una circolare, una quadrata;
• l'ingresso ad ovest, che affaccia verso il mare, avveniva attraverso presso Porta Marina, dotata anch'essa di un ampio vestibolo lastricato e difesa ai lati da due torri, una circolare ed una quadrata;
• poco resta invece della Porta Aurea, a nord della città, demolita agli inizi dell'Ottocento.
La Via Sacra, utilizzata anche durante le processioni religiose, venne riportata alla luce nel 1907. Larga 9 metri, si presenta lastricata da grossi blocchi di calcare - alcuni recanti il solco lasciato dal passaggio delle ruote dei carri, e munita di marciapiedi sopraelevati; il lastricato romano ricalca il precedente tracciato di età greca. Su entrambe i lati, lì dove non vi siano aree pubbliche o cultuali, si estendono i quartieri abitativi della città, non ancora indagati nella loro interezza e complessità. La parte scavata presenta grandi strutture signorili, sovrapposte a più antiche costruzioni. L’area archeologica di Paestum e un viaggio nel passato. Un viaggio che non si dimentica e non ci si stanca mai di ripetere.
Paestum, a due passi dagli scavi archeologici solo abbandono e rifiuti
Da una parte la stazione abbandonata, dall'altra rifiuti tossici in tombe dell'età del rame. Lo spettacolo che si presenta ai visitatori fuori dalle mura antiche di Paestum è desolante di Andrea Postiglione
Paestum - Cilento - Italy - 4k
Instagram:
Facebook:
Paestum, nome latinizzato del termine Paistom con il quale venne definita dopo la sua conquista da parte dei Lucani, è un'antica città della Magna Grecia chiamata dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone, ma devotissima a Era e Atena. L'estensione del suo abitato è ancora oggi ben riconoscibile, racchiuso dalle sue mura greche, così come modificate in epoca lucana e poi romana. In passato era nota anche come Pesto.[1]
È localizzata nella regione Campania, in provincia di Salerno, come frazione del comune di Capaccio Paestum, a circa 30 chilometri a sud di Salerno (97 chilometri a sud di Napoli). È situata nella Piana del Sele, vicino al litorale, nel golfo di Salerno, a nord del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. La località, nelle vicinanze della quale si annoverano Capaccio Scalo e Lido di Paestum, è servita da un'omonima stazione ferroviaria.
Paestum was a major ancient Greek city on the coast of the Tyrrhenian Sea in Magna Graecia (southern Italy). The ruins of Paestum are famous for their three ancient Greek temples in the Doric order, dating from about 600 to 450 BC, which are in a very good state of preservation. The city walls and amphitheatre are largely intact, and the bottom of the walls of many other structures remain, as well as paved roads. The site is open to the public, and there is a modern national museum within it, which also contains the finds from the associated Greek site of Foce del Sele.
After its foundation by Greek colonists under the name of Poseidonia (Ancient Greek: Ποσειδωνία) it was eventually conquered by the local Lucanians and later the Romans. The Lucanians renamed it to Paistos and the Romans gave the city its current name.[1] As Pesto or Paestum, the town became a bishopric (now only titular), but it was abandoned in the Early Middle Ages, and left undisturbed and largely forgotten until the eighteenth century.
Today the remains of the city are found in the modern frazione of Paestum, which is part of the comune of Capaccio in the Province of Salerno, Campania, Italy. The modern settlement, directly to the south of the archaeological site, is a popular seaside resort, with long sandy beaches.
Wikipedia
Paestum, Italy
Music: Basto & Yves V - Cloudbreaker (original mix)
Paestum is the classical Roman name of a major Graeco-Roman city in the Campania region of Italy. It is located in the north of Cilento, near the coast about 85 km SE of Naples in the province of Salerno, and belongs to the commune of Capaccio, officially also named Capaccio-Paestum.
Paestum, nome latinizzato del termine Paistom con il quale venne definita dopo la sua conquista da parte dei Lucani, è un'antica città della Magna Grecia chiamata dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone, ma devotissima a Era e Atena. Si ritrova in età più recente come Pesto, nome mantenuto fino al 1926, quando venne ribattezzata nella versione attuale. L'estensione del suo abitato è ancora oggi ben riconoscibile, racchiuso dalle sue mura greche, così come modificate in epoca lucana e poi romana.
È localizzata nella regione Campania, in provincia di Salerno, nel comune di Capaccio, a circa 30 chilometri a sud di Salerno (97 chilometri a sud di Napoli). È situata nella Piana del Sele, vicino al litorale, nel golfo di Salerno, verso il Cilento.
Immagini dell’area archeologica di Paestum (Poseidonia) nel comune di Capaccio (SA) - ARST-045_135
Verso la fine del VII secolo a.c. i coloni di Sibari fondarono una città che prese il nome di Poseidonia in dedica a Poseidone. Alla fine del V a.c. secolo la città passò ai Lucani che la chiamarono Paiston e ne rifecero in parte le mura. Nel 273 a.c. Roma vi fondò la colonia latina di Paestum che donò di terme, foro e anfiteatro. Nel V secolo Paestum divenne diocesi ma in torno all’VIII fu abbandonata per l’insalubrità del territorio costiero e la difficoltà nella difesa. I suoi abitanti, profughi, fondarono più all’interno Capaccio Vecchio e successivamente l’attuale Capaccio. I templi furono dimenticati tra boscaglie e paludi malariche. Nel 1907 iniziarono gli scavi archeologici che furono poi ripresi nel 1952
Coordinate Geografiche in gradi decimali:
40.418703°
15.004769°
h = 16 m./s.l.m.
2019 - PAESTUM, Un matrimonio da ricordare in 75 foto professionali del Fashionstudio
Dopo il mio filmato artigianale, ho rubato queste foto (del Fashionstudio di Battipaglia) su FB per raccontare il matrimonio di Antonello e Andrea....
....Circondati dall’affetto di 700 invitati, Antonello e Andrea si sono giurati amore eterno tra le storiche mura della basilica paleocristiana di Paestum. Rose rosse, fiori preferiti di Andrea, sono state scelte per gli allestimenti, dal maestoso arco nuziale della chiesa alle volute posizionate nella sala del Savoy Beach Hotel di Paestum, struttura di proprietà della coppia.
Le maschere di Carnevale utilizzate come segnaposto e il colore rosso sono stati il richiamo di un viaggio romantico: a Parigi, con lo sfondo del Moulin Rouge Antonello ha chiesto la mano di Andrea e a Venezia la coppia è stata avvolta dalla magia del Carnevale. La wedding planner Cira Lombardo ha sapientemente ricostruito le emozioni e le atmosfere di quei momenti, dal teatro parigino fatto di mulini e danzatrici conturbanti al più sontuoso dei balli in maschera veneziani, quello del Doge.
MUSICA: ENNIO MORRICONE, C'era una volta il west / Lido de Paris
Culture chilled not stirred – IL CANNITO Capaccio Paestum Italy HD
A modernist urban thread cuts through this former Monastery, paired with deliciousness, rural vibes and familiarity.
This is a den whereby you can get your quota of archaeology, culture & Dolce Vita without even leaving the hotel, set against a lush canvas of fragrant hill tops, complete with private beach.
Franciscan monks once walked the grounds, today this Monastic house blends cool contemporary notes with rustic warmness, culture with design and a place that you will find hard to leave.
This is Capaccio, Paestum and the little IL CANNITO, a house hugged by its owners for generations.
Capaccio Paestum - Slow Style
Comune cilentano (in Campania) con circa ventiduemila abitanti. Sorge su di uno sperone del monte Calpazio, nella piana di Paestum, tra i monti Soprano e Sottano, alla sinistra del torrente Solofrone. Fa parte del Parco del Cilento e Vallo di Diano. E' sede del Museo Archeologico Nazionale di Paestum. Capaccio è gemellata con Eghion (Grecia), dall'ottobre 2005.
Reperto mese di Giugno 2018 - rivista digitale del Parco archeologico di Paestum
la necropoli in località Ponte di Ferro è una zona posta a circa 850 m a nord-ovest dalle mura di Paestum. Nel 1983,in seguito a lavori abusivi per l'apertura di una cava di sabbia, vennero individuate le prime sepolture; in seguito delle regolari campagne di scavo portarono all'individuazione di oltre 140 tombe, ....scheda completa su
Ogni mese esponiamo nel Museo di Paestum degli oggetti conservati in deposito, che di solito non sono esposti al Pubblico.
per iscriversi alla rivista digitale: goo.gl/ig986m
Paestum
La magnifica Poseidonia (ribattezzata dai Romani Paestum) è situata nella parte più orientale del golfo di Salerno, nei pressi dalla foce del fiume Sele (Silaros). Nell'ambito della Magna Grecia, fu una delle più ricche e fiorenti colonie. La sua fondazione viene fatta risalire ai Sibariti, provenienti dall'attuale Calabria, impegnati a costruire una rete commerciale fra lo Ionio e il Tirreno. L'origine della città, quindi, va collocata nel sec. VI a. C. Alcuni storici (vedi E. Pais) ritengono che siano stati i Trezeni, espulsi da Sibari, a creare Poseidonia. Altri (vedi E. Ciaceri), individuano in Poseidonia una colonia achea di Sibari. Risalgono al VI e V sec. a. C. i resti splendidi e monumentali delle mura e dei templi.
2019 – PAESTUM, Aperitivo nei templi al tramonto (26.09.19)
Il 26 settembre è stato l’ultimo giovedì con l’aperitivo al tramonto nella zona archeologica di Paestum. Per tutta l’estate, si è potuto ammirare la meraviglia dei templi di Paestum, un magico tramonto ed un aperitivo unico con prodotti del territorio in collaborazione con Slow Food Cilento. Ogni giovedì c’è stato un aperitivo diverso. In questo: Vino bianco, Birra artigianale FRUMA e la pizza preparata dal noto maestro pizzaiolo Pietro Manganelli, uno degli ideatori della “Festa dell’Antica Pizza Cilentana” a Giungano.
Musica: Valentino Sirolli, Time To Cry
Giro Mura di Paestum
dal classico giro mura di Paestum del 26-10-2013. (Ernesto Piragino)
Le mura di AKRAGAS
Il filmato propone la ricostruzione virtuale delle antiche mura di una delle più importanti città greche della Sicilia.
Paestum Sulle Orme del Dio Nettuno
Web Notizie - Paestum 9/10 Aprile 2016 - Campania a Cavallo in Tour Sulle Orme del Dio Nettuno Photo Video - Alfonso Galluzzi - Mix Web Notizie Raffaele Citro
Foto e Video per le strade senza scopo di Lucro