Lido di Montorfano
Bar, Spiaggia, Aperitivi, Feste su Prenotazione
lidodimontorfano.it
video lido di montorfano 1.mp4
veloce panoramica del bellissimo Lido di Montorfano
LIDO DI MONTORFANO, NON C'E' IL PIENONE PER FARE I TUFFI
Giornata di caldo oggi nel comasco. Una delle mete preferite, però, si presenta così a metà pomeriggio: forse perchè è sabato e molti sono al lavoro.
Il laghetto di Montorfano, Como Italy
Il laghetto di Montorfano, Como Italy
Lago di Montorfano
Breve giro col drone del piccolo lago di Montorfano...
Music: Gigatop-Turn all the lights
lago di montorfano phantom 3 in hd
le meraviglie della nostra terra da un'altra prospettiva!!!
Giro al Laghetto di Montorfano in MountainBike
16 Marzo 2013. Nuovo giro al lago di Montorfano. Davvero fredda la giornata, nonostante il sole partiamo con 3° C, terreno molto umido e a tratti fangoso. Pessima la condizione del percorso a causa di molti alberi caduti che ci costringono a diverse soste.
Tuffo al laghetto di Montorfano
Il tuffo
Il lago di Montorfano in kayak
Ciao a tutti!
Ecco l'ultimo giro in kayak di quest anno, il 16 settembre ci sarà la grigliata al lago di Ghirla e poi riprenderò con esplorazioni e musica, oh, yeah!
Le informazioni sulla grigliata le trovate sul mio gruppo Facebook URBEX & MYSTERY.
LAGO DI MONTORFANO (CO)
Il lago di Montorfano è un lago glaciale formato tra 15000 e 10000 anni fa da una morena che ha separato il Monte Orfano dalle Alpi.
La particolare conformazione del monte, poco più di una collina, ha fatto nascere una leggenda: un tempo il monte era circondato da altre montagne che gli tenevano compagnia. Quando il ghiacciaio le separò, sentendosi solo, il monte cominciò a piangere formando il lago ai suoi piedi in cui, specchiandosi, poteva vedere un monte simile a lui e sentirsi meno solo.
Il lago è lungo 970 m e largo 780 m, per un perimetro di 2670 m, con una profondità massima di 6,8 m.
Alimentato dalle piogge, da una piccola sorgente a est e da una piccola fonte che sgorga dal fondo, il lago di Montorfano ha un tempo di ricambio dell'acqua di circa 18 mesi.
L'unico emissario è il Rio del Molino, un torrente che esce dal lago a est e porta le sue acque nel fiume Seveso.
I primi ritrovamenti umani risalgono all'età del ferro, quando membri della civiltà di Golasecca si stabilirono in cima al monte, costruendo un piccolo insediamento fortificato.
Nel 196 a.C. l'esercito romano conquistò le fortificazioni e le mantenne fino alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente.
In seguito le fortificazioni vennero restaurate e ampliate e vennero usate come rifugio dai soldati di Federico Barbarossa dopo la sconfitta di Tassera del 1160.
Durante gli scontri medievali tra Como e Milano per il dominio del territorio, la Rocca di Montorfano assunse grande importanza strategica, perché da essa si poteva controllare tutta la pianura a sud fino a Milano.
La rocca fu abbattuta e ricostruita più volte, fino a quando il duca di Milano la fece demolire definitivamente nel 1600.
Da allora Montorfano perse l'importanza militare e diventò un paese dedito alla pesca e all'agricoltura.
Essendo un paese sorto attorno alla rocca sul monte, Montorfano non è mai stato un centro artistico, ma vi si possono comunque trovare alcuni edifici interessanti, come la parrocchia di San Giovanni Evangelista, eretta nel 1044, restaurata e ristrutturata varie volte, Villa Barbavara, che si affaccia sul lago e risale al 1350 e Villa Mandelli, situata sul monte alle spalle della chiesa, appartenente alla famiglia Mandelli, che furono feudatari dal 962 e per secoli detennero la proprietà del lago, i cui pescatori, diversamente dagli altri laghi della Brianza, non erano tenuti a fornire pesce al mercato di Milano.
Nel 1973 e nel 1979 furono effettuati degli scavi per recuperare i resti della rocca,che però vennero in seguito del tutto abbandonati.
Oggi il lago di Montorfano attira turisti attratti dalla tranquillità del luogo e dalla possibilità di percorrere le piste ciclo-pedonali che attraversano la natura attorno al lago, oltre alla pesca e alla pratica di sport acquatici.
TUTTE LE FOTO:
URBEX & MYSTERY:
MARCO PATANIA: -
TOOSPEED MUSIC:
Lago di Montorfano DXS
Questo lago è il più piccolo tra i bacini presenti nella zona dell'Alta Brianza, compresi in una fascia di 18 km di larghezza per 6 di altezza.
Montorfano Linea Cadorna in volo
Dji phantom 3 in volo sulla linea Cadorna del Montorfano
Music:a Blue Giraffe - Epic trailer-
Vatemaior - Lago di Montorfano Autunno - Inverno.mpg
Lago di Montorfano Autunno - Inverno
Il lago di Montorfano in inverno (CO)
Il lago di Montorfano è il più piccolo dei laghi brianzoli, ha forma tondeggiante e un diametro di oltre 800 metri. La sua formazione si deve far risalire all'ultima grande glaciazione Würmiana terminata circa diecimila anni fa. Con il ritiro dei ghiacci i depositi morenici formarono gli attuali laghi brianzoli molti dei quali scomparsi in epoca storica. Anche il lago di Montorfano fu interessato nell’età del bronzo medio, come gli altri laghi, dal fenomeno insediativo delle palafitte. Il lago fu importante per la presenza del castello medievale sulla sommità del monte che lo sovrasta succeduto ad un castelliere gallico del III secolo a.c. Il castello più volte demolito e ricostruito fu definitivamente abbattuto nel XV secolo e di esso rimangono poche rovine. Un parcheggio a Est del lago permette di parcheggiare l’automobile e percorrerne a piedi il perimetro.
Coordinate geografiche :
45° 46’ 57”
09° 08’ 15”
h = 402 m./s.l.m.
Accompagnamento musicale :
Carlo Farina (1600 ?-1639) : Pavana prima a 4
Bomba nel lago di Montorfano
Leggi l'articolo:
I laghi di Alserio e Montorfano
Consueto bagno della vigilia di Natale - 2008 - a Montorfano, Como, Italy -
Tuffo alla vigilia di Natale - 2008 - al lago di Montorfano, Como, Italy
Lago di Montorfano ● Super montaggio!
Bebop Parrot sulle rive del Lago di Montorfano MGdroneFly
Lago di Montorfano by mgdrone.it
Il lago di Montorfano è un lago situato in provincia di Como. Bagna il comune di Montorfano. Il lago è contenuto nella Riserva regionale Lago di Montorfano. Il lago fa parte di un gruppo di laghi briantei racchiusi tra i margini meridionali del lago di Como in una zona nota con il nome di Triangolo Lariano, compresa tra Como, Bellagio e Lecco.
Questo lago è il più piccolo tra i bacini presenti nella zona dell'Alta Brianza, compresi in una fascia di 18 km di larghezza per 6 di altezza. Una caratteristica tipica di questo bacino è data dalla particolare forma tondeggiante, non molto comune per laghi di questo tipo. Una prima ipotesi sull'origine di questo e degli altri laghi marginali prealpini (lago di Como, lago Maggiore, lago d'Iseo, lago di Garda) attribuiva la loro formazione all'azione di escavazione glaciale pleistocenica. Questa teoria è stata in seguito rielaborata sulla base di argomentazioni geologiche, strutturali e geomorfologiche, in seguito alla scoperta di evaporiti di mare poco profondo sotto la pianura abissale del Mediterraneo. Il Miocene superiore fu, infatti, teatro della Regressione Messiniana, un sensibile abbassamento del livello medio del mare (2000 metri sotto il livello attuale).