Il Maiale Brado di Norcia
Fontevena di Norcia
Il settimo episodio di Fuori Carta - Storie di Uomini e Cibo del Centro Italia questa volta ci porta a Fontevena di Norcia dove si trova l'Azienda Fausti, allevatrice del maiale brado di Norcia e produttrice di un prosciutto di altissima qualità arrivato addirittura sulla tavola degli Obama. Olimpiadi del Gusto di Londra 2012, Premio Good Pig Salute e Benessere, Oscar Green 2011, tutti riconoscimenti dati al prodotto d'eccellenza dei Fausti che non hanno potuto fermare la violenza inclemente del terremoto, quello del 24 agosto prima e quello del 30 ottobre dopo. Un successo imprenditoriale che si è' sgretolato in pochi attimi, casa, stalla, laboratorio e negozio a terra. Tutto distrutto!
Difficile poter giocare con il destino, prevenirne le mosse e la Famiglia Fausti l'ha imparato a proprie spese.
L'emergenza è' stata forte sin dalle prime battute; si trattava di salvare gli animali, dare loro da bere e un riparo per la notte perché i maiali dei Fausti vivono liberi tra i Monti Sibillini, crescono per selezione naturale e senza alcun intervento umano ma la sorgente d'acqua che li ha sempre dissetati, improvvisamente, dopo il terremoto, si è' spenta. La terra si è' aperta proprio sotto la casa dei Fausti e la faglia ha ingoiato tutto, generazione dopo generazione, ogni mattone messo su dal padre del padre...
Da quel luogo questa famiglia non se ne andrà'. Lo dice a gran voce Valentina Fausti, giovanissima figlia di Giuseppe, che ha preso in mano la conduzione dell'azienda. A testa alta e con grande orgoglio rivendica la loro storia, il duro lavoro che li ha portati fin li', la voglia di ricominciare, senza paura. Altrimenti, Norcia sarebbe finita.
C'è' tutta la forza di una famiglia tenace e una cifra caratteriale che sembra proprio prerogativa della gente nursina, avvezza ai terremoti da tempo immemore e sempre pronta a rinascere dalle proprie ceneri.
Questa volta a Roma ha abbracciato il progetto di Fuori Carta lo chef Angelo Troiani, a capo del ristorante Il Convivio. Per lui Valentina Fausti ha selezionato il suo guanciale di maiale brado, ingrediente cardine per un piatto che non poteva mancare all'appello, la matriciana. Troiani realizza la sua matriciana, rivisitata si, ma eccellente!
Un piatto della tradizione romanesca che dedichiamo al paese d'origine, Amatrice e alla sua memoria.
Per info:
Azienda Fausti
Via Case Sparse, 104
Fontevena - Norcia
maialebradodinorcia.com
Ristorante Il Convivio
Vicolo dei Soldati, 31
Roma
ilconviviotroiani.it
Chef Angelo Troiani
La ricetta: Amatriciana
MAIALE BRADO DI NORCIA
ECCELLENZA DI UN'ARTE ANTICA
Maiale brado di Norcia a spasso sulla neve
I maiali del Maiale brado di Norcia a spasso sulla neve
il BonTà 2015 - Gli Espositori: Maiale brado di Norcia
Interviste con gli espositori de il BonTà 2015. More info: ilbonta.it
il maiale perduto di Norcia (il Nero Cinghiato)
Una razza suina del tredicesimo secolo comincia a essere ricostruita nella azienda agricola Il Quadrifoglio. Il lavoro é fatto in collaborazione con la Facoltà di Agraria dell'Università di Perugia. Il progetto è nato nel 2007 da una idea del Prof. Luciano Giacchè, docente di antropologia alimentare presso l’università. Il ricercatore ha deciso di ricostruire la razza dopo avere studiato degli affreschi umbri raffiguranti S. Antonio. Ai piedi del santo veniva riportato un maiale nero con una cinta bianca: il Nero Cinghiato. La finalità del progetto è quella di reinserire nel territorio dei Monti Sibillini un maiale con una elevata resistenza alle intemperie, allo stato brado e con carni di alta qualità.
Uma raça de porco do século 14 está sendo recriada na fazenda Il Quadrifoglio, em Norcia. O trabalho é feito em colaboração com a Faculdade Agrária da Universidade de Perúgia. O projeto começou em 2007 a partir de uma ideia do professor Luciano Giacchè, docente de antropologia alimentar da universidade. O pesquisador decidiu tentar recriar a raça após estudar vários afrescos umbros com a figura de Santo Antônio e, a seus pés, um porco negro com um cinturão branco logo abaixo das patas dianteiras: o Nero Cinghiato. A finalidade do projeto é introduzir novamente no território dos Montes Sibillini um animal com elevada resistência às intempéries e com carne de alta qualidade.
Il maiale di Norcia sul settimanale di RAI 3
Per maggiori informazioni fai riferimento al sito web
Il prosciutto di Norcia
La storia, la tradizione, il gusto del prosciutto di Norcia.
Allevamento di qualità. A colloquio con l’imprenditrice Valentina Fausti.
Sono gli unici ad allevare maiale a Norcia. E lo fanno in un modo particolare. I risultati? La carne dei loro maiali è stata paragonata dall’Università di Siena al merluzzo e alla carne bianca. Il segreto è nel nome stesso dell’azienda agricola: “Maiale brado di Norcia” «La nostra è un’impresa familiare – ci racconta Valentina Fausti, solo 22 anni – Facciamo allevamento senza antibiotici né mangimi né chimica. E la nostra azienda va dall’allevamento alla trasformazione, tutta la filiera del suino. Anche noi purtroppo siamo stati colpiti dal terremoto. Mio padre è il quarto terremoto che affronta».
Scopri di più su rinascitacuoregiovane.it
Più forti del terremoto - Artigiano in Fiera 2016
Maiale brado di Norcia
L'Artigiano in fiera è il grande villaggio mondiale dell'artigianato. Prodotti e Artigiani di oltre 100 Paesi del mondo ti aspettano in Fiera Milano (Rho - Pero) dal 3-11 dicembre 2016, tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30.
Le allevatrici della zona rossa (3) | RSI NEWS
Storia di Valentina da Norcia
Donne che resistono e restano nelle zone terremotate - e non ancora risanate - del Centro Italia affermando il diritto di ricominciare.
La terza storia delle allevatrici del Centro Italia post sisma ci ha portato a Norcia, comune della Valnerina Umbra fra i più colpiti dal terremoto. Qui è nata e vive Valentina, 24 anni, oggi titolare dell’azienda agricola di famiglia che si occupa dell’allevamento dei maiali allo stato brado.
Leggi l'articolo:
Pubblicato il: 08 febbraio 2019, 05:50
★Iscriviti al canale
Facebook ➜
Twitter ➜
E-mail ➜ web-newsdesk@rsi.ch
Instagram ➜ instagram.com/rsinews
Azienda agricola Ca' Lumaco
L'azienda agricola Ca' Lumaco alleva allo stato brado suini di razza locale la Mora Romagnola in un'area di montagna nel modenese. Si tratta di allevamenti biologici certificati. Ca' Lumaco è l'azienda capofila del PIF nato per rafforzare i rapporti tra i diversi soggetti della filiera produttiva contribuendo a dare maggiori garanzie e stabilità agli imprenditori agricoli locali.
lorenzorizzieri.it - Allevare suini (in modo NON intensivo)
Oggi si va in stalla... venite con me!
Cosa significa allevare #suini oggi?
Il modello dell' allevamento intensivo è l'unica opzione? CERTAMENTE NO!
Per dimostrarvelo torniamo a trovare William Manzali e la sua famiglia a Ceneselli (RO). Nel video entriamo direttamente in azienda, VEDIAMO concretamente come vivono gli animali e cosa significa fare benessere animale... NON è solo uno slogan! è fatto di scelte precise e fatica quotidiana...
Iscriviti al mio canale!
Seguimi su:
o su Facebook:
Nero Norcia 2019 // Biodiversità, apicoltura e prosciutto di Norcia Igp [UMBRIA NEWS]
La 56esima edizione di Nero Norcia, la mostra mercato nazionale del tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici, finalmente tornata in centro storico, ha fatto registrare nel suo terzo e ultimo weekend circa 20mila presenze. Accanto all’esposizione di eccellenze gastronomiche, importanti momenti di approfondimento dedicati al territorio. PIÙ INFO►
Realizzazione a cura dell'agenzia video giornalistica AVInews.
CONTATTI
* Web:
* Email: redazione@avinews.it
* Tel: 075.5733522
SEGUICI SU:
* Facebook Umbria News ►
* Facebook AVInews ►
* Twitter ►
* Google+ ►
* YouTube ►
* Instagram ►
ALLEVATORE... CHE PASSIONE!
Una vita all’aria aperta a contatto con il territorio e gli animali e la natura, una vita regolata dalle leggi delle stagioni, dalla meteorologia, dalle esigenze e dal ciclo naturale degli animali, una vita che non conosce pause e festività comandate e non, una vita che prevede una passione e un amore dei singoli che visti da fuori non è immaginabile.
E allora perché ancora negli anni 2000 ci sono giovani che scelgono di impegnarsi volentieri in imprese che agli occhi dei più non sono fattibili?
www.allevaunmaiale.it - Bagno nel lago sotto la pioggia - Allevamento maiali brado
Anche se piove, non si può rinunciare ad un tuffo nel lago!
I nostri maiali allevati all'aperto posso fare quello che vogliono e quando vogliono. L'adattamento nel vivere allo stato brado viene fuori fin da subito, perchè parte naturale del loro istinto.
Visita
#grigliata #salsicce #costine #mangiarecongusto #solocosebuone #sun #saporidicasa
#artigianidibontà #madeinitaly #freddo #abruzzo #barbeque #padella #forno #prosciutto
#macelleria #pork #porkmeat
#meat #meatfood #sausage #salsiccefresche #abruzzointavola #maialibradi #maialibrado
Lonzino di Norcia Fratelli Ansuini
Lonzino. Come facciamo e stagioniamo artigianalmente il tipico lonzino di Norcia, nel nostro negozio laboratorio di Via Anicia 105, nel centro storico di Norcia, l'unica bottega artigianale dei Fratelli Ansuini di Norcia.
Norcia
Questa è Norcia, la città natale di San Benedetto, Patrono principale d'Europa
Allevamento di maiali allo stato brado.
Tutti gli animali della Macelleria Savigni vengono allevati a 1000 metri di altitudine nell'oasi wwf della Dynamo.
Carne - La regola di Norcia
E’ quasi una prassi conventuale quella di fare salumi in Italia. La tradizione – artigianalità della produzione e recupero di razze antiche - è la migliore evoluzione.
Fattoria Palazzo di Zattaglia del Gruppo Alimentare Spadoni: dove la Mora Romagnola cresce libera
Grazie al Gruppo Spadoni e alla sua passione per la tradizione e per la genuinità, nasce a Brisighella nel 2012, nell'Appennino tra la Toscana e la Romagna, un' allevamento semi brado dedicato ad un'importante razza autoctona del territorio: i suini di mora romagnola. La Fattoria Palazzo di Zattaglia si estende su circa 90 ettari di terreno, coperti da boschi e aree adibite a vigneti e coltivazioni frutticole. Qui, circa 800 suini di razza mora romagnola vivono allo stato semibrado, nutrendosi principalmente di ghiande e di altri prodotti del bosco: ne risulta una carne caratterizzata da eccellenti caratteristiche organolettiche, preservate attraverso una lavorazione basata su processi naturali e realizzata direttamente nello stabilimento di Brisighella di proprietà del Gruppo Spadoni. La cura e l'attenzione a tutte le fasi del processo produttivo si traducono in carni e salumi di mora romagnola di altissima qualità e grande pregio.