LA TRANSIBERIANA D'ITALIA ferrovia del parco della Majella
Treno dei Tratturi da Sulmona a Carovilli, sulla ferrovia Sulmona Roccaraso Castel di Sangro Isernia: la seconda ferrovia a scartamento ordinario più alta d'Italia 1268 m.s.l.m. (dopo il Brennero 1371) riaperta nel tratto Sulmona Carpinone grazie al progetto Binari senza tempo di Fondazione FS ,e aperta al regolare esercizio da Carpinone a Isernia . A mio parere una delle ferrovie piu spettacolari d'Italia in quanto a panorama e opere .
PerLa Majella il tuo Parco in Vetrina - Sulmona 12-13-14 (II edizione)
“PerLa Majella” è il grande evento, alla sua seconda edizione, organizzato dal Parco Nazionale della Majella (ente pubblico che raccoglie 39 comuni in Abruzzo) che porta tutte le eccellenze di questo territorio unico in una stupenda vetrina: l’antico centro storico di Sulmona.
Tre giorni densi tra musica, intrattenimento e cultura per promuovere le opere dei maestri artigiani, i prodotti tipici e la gastronomia locale, il patrimonio artistico e la storia, gli sport e le attività naturalistiche.
Un evento che porta il Parco in vetrina!
Maiella-Sulmona - Abruzzo 1995 n 34
Dalla fermata per sciatori di Campo di Giove-Maiella,andiamo verso Sulmona. Segnali ad ala di seconda categoria , lungo la linea. A Campo di Giove incrociamo una 668. Cansano. Pettorano del Gizio. A Sulmona-Introdacqua, una fila di DM accantonati. Dopo 77 Km. di grandiose opere d'arte, arrivo a Sulmona e...termina 'Abruzzo 1995'. Ora passero' a videini su altre linee. Ma presto riprendero' con le...15 puntate di 'Puglia 1995' che ancora non ho pubblicato (avendo iniziato, a caso, dalla puntata 16, ecco).
Conosci Sulmona? La città di Ovidio e dei Confetti - by Francy Remix
#Sulmona #Abruzzo #Italy #PublioOvidioNasone #ConfettiPelino #ConfettiWilliamDiCarlo #LaGiostraCavalleresca #LaMadonnaCheScappa #Visitalabruzzoconfrancyremix #confettiOvidio #COnfettiInFiore #DiSulmonaConfetti #ConfettiDAlessandro #ConfettificioPareggi #ConfettiRapone
Oggi siamo a Sulmona, in provincia di L'Aquila, nella nota Valle Peligna. Situata nel cuore dell'Abruzzo, a ridosso del Parco nazionale della Majella, Sulmona è nota nel mondo per la secolare tradizione nella produzione dei confetti. Inoltre è sede vescovile dell'omonima diocesi Sulmona-Valva.
Sulmona diede i natali al poeta latino Publio Ovidio Nasone.
Sede di due importanti e bellissimi eventi: La giostra Cavalleresca e la Madonna che scappa. Guardate il video... :-)
Si ringrazia #AbruzzoROtori di #NicolòSambenedetto per la concessione dei video aerei
Itálie 2015 - Sulmona (Abruzzo, Italy)
City of monuments and candies
Majella Canyoning - Trekking fluviale - Torrente Capo la Vena - Majella - Abruzzo - Italy
Per maggiori informazioni vai su
Il racconto della discesa, tra canyoning e trekking fluviale, del torrente Capo la Vena, tra Roccamorice ed Abbateggio (PE).
Se sei interessato alle iniziative di Majellando scegli tu come vuoi vivere la Majella. Guarda le proposte al seguente link:
Abruzzo. Sulmona. Italy in 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, del comune di Sulmona, provincia dell'Aquila in Abruzzo. Italy.
Luoghi Visitati.
Panoramica della città. Ponte Capograssi. Complesso dell'Annunziata. Corso e Statua Ovidio. Fontana del Vecchio. Acquedotto Medievale. Monte Maiella. Piazza Giuseppe Garibaldi. Chiesa Madonna del Carmine. Chiesa Santa Maria della Tomba. Porta Napoli. Porta Sant'Antonio. Mura Antiche. Porta Romana. Duomo di San Panfilo. Fontane Romane Antiche. Panoramica.
Ringrazio della Visualizzazione.
Castel di S.-Maiella - Abruzzo 1995 n 33
Da Ateleta, in lieve discesa, con la FAS , raggiungiamo Castel di Sangro, dove incontriamo la linea FS Isernia-Carpinone-Sulmona. La nostra ALe 08 FAS manovra. Vediamo, accantonata, la ABD Breda del 1957 ex Voghera-Varzi, accantonata dal 1989 dopo un incendio. Varie ALn 668.1800. Riparto, col treno 7486, verso Pescara sulla linea FS sempre a rischio chiusura. Alfedena, lambendo il Parco Nazionale d'Abruzzo. Saliamo al 25 per mille. Arriviamo a Rivisondoli-Pescocostanzo, m. 1268, tipico paesaggio...alpino. La Piana delle 5 miglia, una grande prateria senza alberi e siamo a Campo di Giove-Maiella. Continua...
Sabores da Italia - Cidade de Sulmona
Venha conhecer Sulmona, a cidade dos confetti. Situada na região de Abruzzo, na província de L’Aquila e circundada pelo Parco della Majella...
Best Attractions and Places to See in Sulmona, Italy
Sulmona, Italy
In this video our travel specialists have listed some of the best things to do in Sulmona . We have tried to do some extensive research before giving the listing of Things To Do in Sulmona.
If you want Things to do List in some other area, feel free to ask us in comment box, we will try to make the video of that region also.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Sulmona, Italy
Centro Storico di Sulmona
Eremo di Sant'Onofrio al Morrone
Maiella Mountain
Acquedotto Medievale
Pelino Museum
Complesso dell'Annunziata
Servizi Turistici Sulmona
Piazza Garibaldi
Abbazia di Santo Spirito al Morrone
Piazza XX Settembre
#Sulmona
#Sulmonaattractions
#Sulmonatravel
#Sulmonanightlife
#Sulmonashopping
I BRIGANTI DELLA MAJELLA SULMONA 2014
Descrizione
20 - 21 - 22 settembre PerLA MAJELLA - Il Tuo Parco in Vetrina a Sulmona (AQ)
Nei giorni 20, 21 e 22 settembre prossimi dalle ore 18,00 alle ore 24,00, il centro storico di Sulmona ospiterà PerLaMajella... il tuo Parco in vetrina!
L'evento organizzato dall'Ente Parco Nazionale della Majella e volto alla promozione delle peculiarità enogastronomiche, artigianali, storiche e culturali del territorio.
Con esposizioni, mostre, laboratori e degustazioni, si vuol offrire al visitatore la possibilità di godere ed ammirare la bellezza di cortili e palazzi storici, allietati da concerti e spettacoli teatrali dialettali, visitare mostre fotografiche, partecipare a corsi didattici ( telaio e sfogliatella) e convegni, degustare prodotti gastronomici propri del Parco, il tutto passeggiando attraverso le strade di questa splendida città.
Lungo il cammino sarà possibile visitare le botteghe degli artigiani del ferro battuto, dell'oro e della pietra, della ceramica e del tombolo, delle corde armoniche e delle scarpe artigianali.
Si potranno degustare ed acquistare i prodotti esposti dalle aziende agroalimentari locali quali il farro, il grano solina, la frutta, il miele, la pasta, il formaggio, l'olio e i salumi.
Inoltre,si potranno degustare le ricette proposte dal libro Le ricette della Dea Maja, in cucina con le varietà locali del Parco Nazionale della Majella, al fine di far conoscere i gustosi piatti della tradizione locale dove gli ingredienti, ormai quasi sconosciuti, parlano di un profumo ed un gusto d'altri tempi.
Per i più sportivi saranno previsti un percorso di mountain bike e una parete d'arrampicata.
Un viaggio nei sapori e nella tradizione, dove la Majella sarà la protagonista principale.
Ciaspolata, vetta Morrone di Pacentro, Sulmona (Aq), Parco della Majella.
Giornata splendida di sole, neve, ghiaccio e tanta fatica ripagata da stupende vedute in pieno parco della Majella, Sulmona.
Filmato con Contour Roam.
Eremo di Santo Spirito a Majella - Abruzzo - Italy - Sacro e Selvaggio
Per maggiori informazioni vai su
L’Eremo di Santo Spirito a Majella è di una potenza disarmante. All’arrivo troverai questo lungo viale ed in fondo l’edificio incastonato nella roccia. Le fontane d’acqua fresca di montagna, rompono il silenzio della natura. La Valle sottostante è ricca di torrenti ed i versi degli animali selvatici riecheggiano nei boschi. La visita all’Eremo inizia dalla piccola chiesetta molto suggestiva. Varcata la bellissima porta in legno scolpita a mano si accede alla navata unica mentre in alto è visibile la scritta “Porta Coeli”. Lateralmente invece si accede alla parte posteriore e si sale fino alla scala Santa per arrivare all’oratorio della Maddalena dove si ha una vista della valle molto suggestiva.
Le prime notizie storiche sull’Eremo di Santo Spirito a Majella risalgono al 1.053 quando il futuro Papa Vittore III vi dimorò insieme ad altri Eremiti. Pietro da Morrone, futuro Papa Celestino V, vi arrivò nel 1.246 e lo ristrutturò costruendo, nel corso degli anni, altri locali adibiti agli eremiti che si aggiungevano alla comunità.
Successivamente, nel trecento, vi soggiornò il beato Roberto di Salle mentre nei secoli successivi conobbe un lento declino fino al 1.586 quando ottenne il titolo di Badia con il monaco Pietro Santucci da Manfredonia che fece costruire la scala Santa che conduce all’oratorio di Santa Maria Maddalena.
Il Petrarca cita questo eremo nella sua opera “De Vita” descrivendolo come luogo solitario, adatto all’ascesi spirituale.
Nei mesi estivi si svolge una messa pomeridiana la domenica mentre il 29 agosto si celebra la perdonanza e chi si confessa e si comunica lucra l’indulgenza plenaria.
L’Eremo si trova a circa 1.130 m s.l.m. ed è raggiungibile in macchina seguendo le indicazioni da Roccamorice (PE).
Se sei interessato alle iniziative di Majellando scegli tu come vuoi vivere la Majella. Guarda le proposte al seguente link:
In cabina ALn 556 Breda sulla Transiberiana d'Italia
Terza parte di ''Sulmona-Castel di Sangro 2017'', 14-15-16 settembre.
Sul primo binario, in stazione di Sulmona, l' accensione dell' automotrice ALn 556 Breda anno 1940, l' unica ancora marciante della sua serie. 78309 è il treno storico da Sulmona a Castel di Sangro di oggi venerdì 15 settembre 2017 per celebrare i 120 anni della ''Transiberiana d' Italia'': l' anniversario dell' apertura della linea Sulmona-Carpinone-Isernia. In composizione al treno, dietro l' automotrice ALn 556.2331 ''Littorina'' del 1940, le due trappulelle ALn 668 serie 1400, la 1401 e la 1452, in livrea verde lichene e giallo coloniale. Macchinista della ALn 556 il sempre disponibilissimo Ellis Bertazzuol, con Roberto Mariangeli. La 'Littorina' (come veniva chiamata al tempo suo e ancora quando, ragazzino, la prendevo per andare a scuola) marcia con un motore solo, l' altro fermo per precauzione per un problema ad una biella. Le due ALn 668 sono spompate di loro e faranno gran fumo e gran fatica sulle rampe della Maiella. Inizia un viaggio nel meraviglioso Parco Nazionale della Maiella, 76 Km. senza tempo. Una linea capolavoro di ingegneria ferroviaria italiana dell' Ottocento; una linea realizzata con la forza lavoro degli uomini. Ben inserita nella natura e nelle forme del territorio, integrata ed in armonia nel paesaggio, fra boschi, altopiani e panorami stupendi, con la Maiella sempre dominante sullo sfondo. Dai 350 m. s.l.m. di Sulmona, passando per Sulmona Introdacqua, Pettorano sul Gizio, Cansano, Campo di Giove, Monte Majella, Palena, Rivisondoli-Pescocostanzo (col culmine a 1268 m.), Roccaraso, Alfedena, agli 802 m. s.l.m. del nostro capolinea a Castel di Sangro. La prima parte del viaggio al finestrino dello scomparto postale, condiviso col gentile capotreno. Sul treno, l' Ing. Cantamessa, Direttore generale di Fondazione FS, che poi mi inviterà in cabina della ALn 556. Sono ipnotizzato dalla bellezza della linea, dai panorami ... e dal superbo arrancare in continua salita di nonna Trappulella ALn 556 Breda anno 1940. Il treno nella natura, e che natura! Ponti, viadotti, gallerie, senza sosta. A Campo di Giove sosta per incrocio. Su un tronchino, di scorta, la D 445.1011. Arriva, da Roccaraso, la loco-tender 940.041, vaporiera anno 1922 costruzione O.M. Reggiane, con due carrozze a terrazzini del 1930. Vado in cabina della ALn 556. Poi, a Roccaraso, ancora con i segnali ad ala di seconda categoria, altro incrocio. Da Castel di Sangro arriva la D 445.1145 con 4 carrozze Centoporte, una Corbellini e bagagliaio a 2 assi DI 92110. Infine l' arrivo a Castel di Sangro e ... continua.
il deserto industriale della città di Sulmona (Aq) Abruzzo Italy
la desertificazione del nucleo industriale della città di Sulmona. Il Nucleo industriale dopo i fiorenti anni 70/80/90 oggi è ridotto ad un cimitero di capannoni con una gravissima crisi occupazionale che ha porta la città di Sulmona ad una sempre maggiore perdita di residenti. Fatta eccezione per qualche attività questa è la drammatica situazione ad oggi
SCALATA BLOCKHAUS MAIELLA 2142 MT prima PARTE DI 2 --Scafa-passo Tettone 1680 mt
Scalata prima parte versante Roccamorice.....da Scafa a Passo Tettone 1680 mt
Dal Parco Nazionale d'Abruzzo alla Maiella
versante orientale della Maiella, fino in cima.
Footage from Prezza Abruzzo, Italy
A view of the Peligna Valley, near Sulmona in Abruzzo, Italy, taken from the hillside village of Prezza at dusk with the sun striking the Majella National Park in the Appennine mountains across the valley.
Music courtesy of
Brigata Maiella sez Sulmona e Valle Peligna 2 giugno 2019