Majella Etno Festival - Canto di Donne - San Valentino in Abruzzo Citeriore
Le donne di San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE) interpretano un brano in occasione del Majella Etno Festival edizione 2010
DRONE - EX CASA MANDAMENTALE - SAN VALENTINO IN ABRUZZO CITERIORE (PE) - ABRUZZO
Edificio costruito negli anni ‘90 e mai utilizzato nel piccolo comune montano di San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE), nel territorio del Parco Nazionale della Majella, a pochi chilometri dal centro termale di Caramanico Terme. Tutta l’area è meta turistica estiva e invernale.
Musica: Jebase - Relax (Vlog No Copyright Music)
San Valentino in Abruzzo Citeriore
peccato aver trovato chiuso il Duomo .
Majella Etnofestival San Valentino in Abruzzo Citeriore X Edizione- Serata di Venerdì 2 Agosto
La serata di Venerdì 2 Agosto del Majella Etnofestival di San Valentino in Abruzzo Citeriore giunto alla sua Decima Edizione.
San Valentino in Abruzzo Citeriore [PE]
Ubicato fra il fiume Pescara ed il fiume Orta si tova nel comprensorio pedemontano della Majella e del Morrone,che oscilla fra i 200 e i 650 m. s.l.m.,di cui ne fa parte dell' omonima Comunità montana. La Città di San Valentino in A.C. si trova a 450 m. s.l.m. in un punto particolarmente panoramico dove è possibile scorgere tutta la valle del fiume Pescara in direzione dell'Adriatico.
Nel comune sono stati ritrovati degli insediamenti preistorici in una grotta il che fa ritenere che già esistessero degli abitanti nella zona. La zona, successivamente abitata in qualche area sparsa sul territorio, intorno all'anno 1000 ha l'esigenza di una fortificazione per proteggersi dagli attacchi barbari per tanto nel 1006 viene ufficialmente fondata.
Il Duomo Chiesa dei S.S. Valentino e Damiano è una chiesa di impianto settecentesco con doppia torre campanaria. Lundo il perimetro dell'originario nucleo si trova la Chiesetta di S.Antonio (XVII secolo) ha una facciata barocca corredata di campanile a vela, l'interno a pianta che ricorda una croce greca è ricco di capitelli ionici, rosette, stucchi e riqudri tipicamente barocchi sulle quali si trova una cupola molto bassa con una croce in stucco e delle stelline disegnate. La Chiesa di San Donato architettonicamente semplice presenta all'interno un'unica navata con abside semi-circolare ed altari laterali. La Chiesa di San Nicola del 1596 è un ex convento dei frati Agostiniani, la facciata intonacata ha una scalinata che porta al piano di calpestio ha all'interno una sola navata con cielo a botte con cappelle laterali classicheggianti con colonne corinzie. Fuori dalle mura esempi di chiese rurali, riconoscibili dalla semplicità architettonica che compone l'interno e l'esterno, sono le chiese della Madonna della Croce e di San Rocco entrambe poste lungo le vie antiche dei tratturi.
Il Palazzo Farnese, localizzato nella parte alta del paese, del quale è possibile vedere le numerose modifiche effettuate nel corso dei secoli e valutarne la veste di castello medievale, cinta fortificata, palazzo nobiliare nonché palazzo gentilizio/rurale. Di importante rilievo storico che ne accertano gli insediamenti protostorici sono le Grotte Terrazzo, Grotta Riparo e Grotta del Buco Maledetto mentre la presenza di abitanti nel periodo italico è il ritrovamento di una necropoli nella contrada S.Angelo. Il Museo dei Fossili e delle Ambre con la sala Paleontologica e quella delle Ambre.
Majella Etnofestival San Valentino in Abruzzo Citeriore X Edizione- la serata di Sabato 3 Agosto
La serata di Sabato 3 Agosto del Majella Etnofestival di San Valentino in Abruzzo Citeriore giunto alla sua Decima Edizione.
Fantastica escursione da San Valentino in Abruzzo Citeriore alla Cisterna
OFFICIAL INTERNET SITE
Tra tutte le attrazioni naturali offerte dal nostro territorio, in questa giornata estiva abbiamo deciso di scegliere quella della Cisterna. Un luogo adatto a grandi e piccini dove è possibile divertirsi e trascorrere dei bei momenti in compagnia o se preferite, anche soli...
Of all the natural attractions in our region we choose to go to the Cisterna on this summer's day. This is a place for adults and children where you can have fun with company or alone. There were about 30 people and today we gathered in Largo San Nicola Square in San Valentino in Abruzzo Citeriore, a town at the foot of Majella mountain which has 2000 inhabitants near Pescara. We met at 14 o'clock, and after a coffee in the Gelateria di San Valentino famous for its ice-creams, near the majestic recently restored Fontana Giulia, we divided ourselves into three or four per car to go to Bolognano.
San Valentino in Abruzzo Citeriore: Majella Etnofestival alla nona edizione
Intervista al presidente della Pro-Loco di San Valentino in A.C. Silvio Pascetta, sull'evento arrivato alla nona edizione.
VIDEO - EX CASA MANDAMENTALE - SAN VALENTINO IN ABRUZZO CITERIORE (PE) - ABRUZZO
Edificio costruito negli anni ‘90 e mai utilizzato nel piccolo comune montano di San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE), nel territorio del Parco Nazionale della Majella, a pochi chilometri dal centro termale di Caramanico Terme. Tutta l’area è meta turistica estiva e invernale.
Musica: Heartbeat - Chillout - Royalty Free Music
Caramanico Terme e San Valentino in Abruzzo Citeriore
Caramanico Terme e San Valentino in Abruzzo Citeriore, in Abruzzo, un itinerario da suggerire. Dalle cure termali alle bellissime chiese, ai paesaggi e alla natura dei luoghi meravigliosi.
San Valentino in Abruzzo Citeriore a Geo & Geo RAI
cartolina realizzata da pandla 6indiretta
La Pro-Loco di San Valentino in Abruzzo Citeriore vince la prima dei Giochi all'ombra della Majella
La forza gentile. Uomo, materia e lavoro a San Valentino in Abruzzo Citeriore
Anno: 2016
Durata: 34'
Supporto: M-PEG4 HD
Testimonianze: Silvio De Luca, Armando De Sanctis, Antonio Di Fabio, Eugenio Di Giambattista, Maria Di Giambattista, Silvino Di Giambattista, Anna Monaco, Silvio Pascetta, Silvana Polce, Raffaello Tontodonati
Musiche: Giuseppe Di Pasquale (Dieci canti della Valpescara), Max Fuschetto
Poesie: Giuseppe Tontodonati (L'ucchie de l'amore, Ruselle de fratte, Alla marine gna cale la sere, Lu
vicchie muline, Sa' Mmalindine)
Riprese e inchieste sul campo: Giovanni Agresti con la collaborazione di Silvia Pallini, Silvio Pascetta, Gianni Caudullo
Montaggio: Giovanni Agresti
Realizzazione: Associazione LEM-Italia
Partenariato: Comune di San Valentino in Abruzzo Citeriore
La realizzazione di questo film documentario rientra nelle azioni previste dal Progetto Rete Tramontana sulla raccolta e valorizzazione della memoria orale delle aree di montagna, cofinanziato dalla Commissione europea (programma Europa creativa, 2014-2020).
Un autunno nella comunità di San Valentino in Abruzzo Citeriore, paese degli Appennini incastonato tra i massicci della Maiella e del Morrone, alla ricerca di memoria, emozioni, significati e proiezioni nel futuro.
Da fine settembre a fine dicembre 2015 abbiamo incontrato e frequentato una decina di «testimoni privilegiati» della cultura sanvalentinese: non solo persone anziane, ma più ampiamente persone di esperienza e visceralmente legate al territorio.
Un ex minatore, un ex cavatore di gesso, un custode delle cave di Trovigliano sono l'espressione di un mondo maschile confrontato con la durezza dell'estrazione e trasformazione di materiali molto diversi, dal bitume del ventre della Maiella all'«oro di San Valentino», quel gesso così abbondante che circonda il paese e affiora su tutto il territorio. I loro gesti sono linee spezzate, precedono e seguono le esplosioni, e segnano la trasformazione e lo sfruttamento del territorio. Consonanti.
Due donne si dividono tra i lavori domestici e il frantoio di famiglia nel periodo della raccolta e spremitura delle olive. Una terza ricorda la guerra, la fame e la madre. I loro gesti e gli strumenti che adoperano sono all'opposto di quelli maschili ‒ circolari, pazienti, continui. Tre macchinette per fare la pasta fresca tutti i giorni, macine di granito per schiacciare le olive, pentole e macchinetta del caffè per sfamare e ristorare la casa, l'olio appena spremuto che annaffia generosamente il pane per gli ospiti. Le donne parlano più volentieri dei loro genitori, delle loro genealogie, e della buona reputazione che
avevano. Vocali.
Tra questi due mondi, le consonanti maschili e le vocali femminili, uno studioso, il figlio di un grande poeta locale e due scalpellini ‒ uno anziano, l'altro più giovane ‒ sembrano tenere insieme durezza e dolcezza, linee spezzate e linee curve, dando vita a una narrazione, non più solo orale, che dice e celebra il territorio. Li accomuna infatti la scrittura: ora stesa sulla pagina, ora incisa nella pietra ‒ quella «pietra gentile», pietra calcarea tipica della Montagna Madre, che riassume, quasi un ossimoro, il maschile e il femminile così paradigmaticamente armonizzati nella cultura di San Valentino.
San Valentino Abruzzo, Italy, part 2
Another lovely slow pan of the Pescara Valley as I believe it's called. Please excuse the camera shake on the zoom shots, I'm still getting used to the camera. These videos are from August 2011 and the last time I visited here was 1980 when I was a mere teenager. Absolutely nothing has changed in 31 years.....
San Valentino in Abruzzo Citeriore sister act FEDERICOPERROTTA show
San Valentino in Abruzzo Citeriore - Feste Patronali 2010 - spettacolo di federico Perrotta con la partecipazione del pubblico nel ruolo delle suore
San Valentino in Abruzzo Citeriore ospite a Geo&Geo
Registrazione di mercoledì 4 maggio 2011 a Roma, negli studi di via Teulada 66, ROMA mentre il servizio andrà in onda venerdì 6 maggio alle ore 16.45 su Raitre.
Majella Etno Festival 2011 a S.Valentino in Abruzzo
Venerdì 5 agosto alle ore 16.00 - 07 agosto alle ore 0.30
San Valentino in Abruzzo Citeriore, Borgo Antico - Castello Farnese - Duomo
Un Festival inteso sin dall'inizio più come festa che come rassegna. Una festa per riscoprire e celebrare la tradizione musicale delle genti della Majella e dell'intero Abruzzo.
In primo piano il patrimonio di danze, canti e strumenti musicali della nostra regione, le cui radici lo inseriscono e lo accomunano a quello più ampio e grandioso del Centro-Sud Italia.
Fare festa, stare insieme per divertirsi e anche per riscoprire e comprendere la musica dei nostri padri.
Fare festa nei luoghi e negli spazi in cui da sempre si svolgono le feste tradizionali di San Valentino in A. C.: le Feste Patronali, la festa di S. Antonio Abate, la Processione dei Cornuti di S. Martino. Un modo per rivitalizzare riappropriandocene il patrimonio storico e architettonico del paese.
I luoghi della festa saranno le piazze e gli spazi del Borgo Antico tra il Castello Farnese e il Duomo.
Non c'è festa senza musica e non c'è festa senza la convivialità del mangiare e bere bene (con moderazione!).
Per questo la Sagra Suoni e Sapori che da sempre accompagna Majella EtnoFestival, si svolgerà tra le vie del centro storico con la riapertura di una parte delle vecchie Cantine, nello stile e con le modalità di Cantine aperte a Castrum Petrae, la ormai famosa e decennale manifestazione che si svolge nel mese di novembre a S.Valentino.
innamorati a San Valentino in Abruzzo Citeriore.mp4
seconda edizione della Festa degli Innamorati, 14 febbraio 2010, a San Valentino in Abruzzo Citeriore (PE). Gioco dei palloncini.
San Valentino in Abruzzo Citerione (Pescara) 2016
Provincia di Pescara
Svalutation Antica Osteria del Corso San Valentino in Abruzzo Citeriore
(esibizione per non professionisti)
13 giugno 2013