A Colle Santa Lucia rivivono le miniere del Fursil
Video servizio di Telebelluno.
Ra minieres del Fursil (Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan)
Una visita guidata alle Miniere del Fursil, di Colle Santa Lucia. Il Direttote del'Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan Moreno Kerer ha guidato un gruppo di interessati alla scoperta di queste storiche minere di ferro. Un viaggio tra storia, geologia e speleologia all'Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan a Colle Santa Lucia (BL) Italia
Video by Manaz Productions
COLLE SANTA LUCIA ( PASSO GIAU )
L'Alta Via dell'Orso a Colle Santa Lucia
Video servizio di Telebelluno.
Le Mura Megalitiche di Colle S.Lucia e Maceralonga
In provincia di Frosinone nei comuni di S.Giorgio a Liri e Castelnuovo Parano, si trovano i resti di una cinta megalitica in opera poligonale ancora quasi sconosciuta a esperti e appassionati.
Scoperte nel 2005 dall'archeologo Massimo Lauria le mura di Colle Santa Lucia e Maceralonga sono, ad oggi, le ultime mura poligonali censite in Italia e racchiudono un'area archeologica ancora tutta da scoprire e studiare.
Castello di Andraz - Dolomiti
▂ ▃ ▄ ▅ ▆ ▇ █ LEGGIMI █ ▇ ▆ ▅ ▄ ▃ ▂
Iscriviti:
Visita il nostro blog:
Music by VonikK:
Il Museo, secondo gli intendimenti dell’Amministrazione di Livinallongo del Col di Lana, è stato concepito per promuovere la conoscenza del formidabile monumento e dell’ambito dolomitico circostante come espressione del locale patrimonio culturale legato all’area ladina dell’Alto Agordino, con riferimento alle attività inerenti l’estrazione del ferro, il trasporto, la fusione e le attività connesse controllate dal Principe Vescovo di Bressanone.
In particolare il Museo illustra le vicende storiche di Andraz con richiamo alle trasformazioni subite dal castello e dal territorio circostante, determinate dagli interessi vescovili nell’area compresa tra le miniere del Fursil a Colle Santa Lucia in Val Fiorentina, sino a Valparola in Alta Val Badia, dove erano ubicati i forni fusori. Tale impostazione ha permesso di contestualizzare le vicende del castello collegando il racconto al territorio. Il castello è infatti situato nel mezzo di uno straordinario percorso storico, che unisce di fatto le due più importanti realtà culturali presenti nell’area dolomitica costituite dal Museo “Vittorino Cazzetta” (geologico-paleontologico e archeologico) di Selva di Cadore e dal Museo Ladino della Provincia di Bolzano a San Martino in Badia.
Noi Dolomiti UNESCO - 8^ PUNTATA del 17 agosto
Nell'ottava puntata:
-I produttori della rete Dolomiti UNESCO: l'esperienza della cooperativa agricola Canop di Rivamonte Agordino.
-Il recupero del borgo di Tamar in Val Tramontina.
-Il giovane direttore dell'Istituto Ladino Césa de Jan (Colle Santa Lucia, Cortina, Livinallongo).
-L'Associazione Turistica San Vigilio Dolomites punta sulla sostenibilità.
Budoia - Chiesetta di Santa Lucia in colle - Miss Mondo Friuli Venezia Giulia 2018 - Chiara
Santa Lucia - Budoia - Chiesetta di Santa Lucia in colle - Miss Mondo Friuli Venezia Giulia 2018 - Chiara
Colle Santa Lucia - Consegna beni alluvionati - Grande Nord
Colle Santa Lucia (BL) - 5 dicembre 2018: Consegna beni agli alluvionati - Grande Nord
Isté Ladin / Estate Ladina
Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan
Un percorso estivo, per la valorizzazione della lingua ladina, dedicato ai bambini e ragazzi di Colle S. Lucia e Livinallongo del Col di Lana. Ai partecipanti vengono proposte attività manuali, musicali, teatrali, escursioni e visite culturali anche nei comuni limitrofi.
Un Istade Ladin par valoriśà ra nostra parlada, pensà par i pize e i tośate da Col de Santa Luzia e da Fodom. Vien pariciàdes ativitas da fei a man e con ra muśica, el teatro, jites e vijita culturales anche inze i comune śo par pede.
Video by Manaz Productions
Adventure Outdoor Fest 2019 - Official video
La settima edizione dell'Adventure Outdoor Fest si è tenuta a fine Luglio 2019 nel cuore delle Dolomiti. adventureoutdoorfest.com
video edit: Alex d'Emilia
music: Al & Jay
videomakers: Ivan Frattina - Videomaker, Valeria Mutinelli e Alex d'Emilia
Un grazie speciale chi ha partecipato, allo staff, ai tantissimi atleti, insegnanti, guide ed ospiti presenti, tra cui Angelika Rainer, Moreno Pesce, The Leading Guy ed Emanuele Confortin, e al progetto Dolomites Maadness che ci ha portati in the Heart of the Dolomites!
Grazie a Alleghe-Dolomiti, Alleghe Funivie, Ski Civetta e Grande Baita Civetta che ci hanno ospitati calorosamente, al magnifico territorio dell'Agordino Dove Rinascono le Dolomiti ed in particolare Rocca Pietore, Marmolada, Arabba, Colle Santa Lucia, Livinallongo del Col di Lana, le Miniere del Fursil, il Castello di Andraz, San Tomaso, Cencenighe, Taibon Agordino e tutte le splendide Dolomiti Bellunesi!
Grazie infine per il supporto e la collaborazione a Grivel, VAUDE, Hydro Flask, Loacker, ELBEC, Tentsile Italia, Oxeego, L'Antica Quercia, Banca Etica, Sticker Mule, Morakniv, Bivo Food 2.0, Born-Italia, Manuel Caffè Italia, IACO, LASKO Lifestyle, Gebo Mountain, Gruppo Macro, Dolomiti da sogno, Chalet Col Dei Baldi, wownature e Total Training.
Il Ferro: l'oro delle Dolomiti
Dalle miniere del Fursil alle spade
L'arte della spada al Castello di Andraz con Luca Basile del Club 1595
L'Impero Sotterraneo Promo 2018
Vogliamo catturare e racchiudere la storia mineraria delle Dolomiti in un film.
Rendendo possibile un viaggio tra secoli di storia e vicende, di un mondo affascinante e misterioso ormai scomparso.
facebook.com/Impero-Sotterraneo-245404252663431/
SalitaPassoGiau
Passo di Giau
Valico in Italia
Il Passo di Giau o, più comunemente, passo Giau è un valico alpino situato nelle Dolomiti, in provincia di Belluno. Mette in comunicazione Cortina d'Ampezzo con Colle Santa Lucia e Selva di Cadore.
Altitudine: 2.236 m
Catena: Dolomiti
Provincia: Provincia di Belluno
Museo Vigili del Fuoco Volontari Selva di Cadore
Museo dei Vigili del Fuoco Volontari di Selva di Cadore Belluno. Intervista a Igor Callegari Capo sezione Vigili del Fuoco Volontari di Selva di Cadore.