Dolomiti di sesto-monte baranci-san candido - Italy - Full HD
SCIARE A SAN CANDIDO SULLA PISTA DEL MONTE BARANCI
Una discesa spettacolare con gli sci sulla pista Baranci della località altoatesina di San Candido, in Val Pusteria. Le riprese video, con una action camera GOPRO Hero3 Plus, sono state registrate dal giornalista e documentarista Massimo Manfregola nel febbraio 2017. Si ringrazia Toni Holzer per il trasporto con la sua motoslitta.
Funbob sul Monte Baranci a San Candido
La pista di funbob sul Monte Baranci funbob.it con bob montati su una rotaia di alluminio lunga 1.750 m su cui sfrecciare in piena sicurezza!
Discesa dal Monte Baranci di San Candido col Fun Bob
Discesa emozionante attraverso prati pascoli e mucche. Bellissimo il paesaggio che si scorge venendo giù a bordo del bob, che in certi punti raggiunge la velocità di 50 Km/h.
Whatdafunk di Audionautix è un brano autorizzato da Creative Commons Attribution (
Artista:
San Candido sulla pista Baranci
Fun Bob Haunold-Baranci San Candido/Innichen - Salita con la seggiovia e discesa con il bob
Per il video alternativo di questo mese ci spostiamo verso nord in alta Val Pusteria nella graziosa cittadina di San Candido/Innichen ai piedi delle Dolomiti. Meta della giornata la pista estiva da slittino conosciuta anche come Fun Bob sulle pendici del Monte Baranci/Haunold (Dolomiti).
La seggiovia è una quadriposto ad ammorsamento automatico di costruzione Leitner di Vipiteno.
LA DISCESA INIZIA AL MINUTO 04:03
Dati tecnici:
Velocità: max. 10 m/sec
Pendenza: media 18,5% - minima 5% - massima 40%
Lunghezza: 1.739 m
Dislivello: 314 m
Riprese in movimento effettuate con Xiaomi Yi action cam.
Le musiche di sottofondo provengono dalla libreria YouTube e sono Skyline, Bab Tista e Do or Die.
Settembre 2018
Un ringraziamento particolare a chi ha permesso la realizzazione di questo filmato.
FunBob Experience | San Candido - Monte Baranci
Condivido con voi il mio giro sul divertentissimo circuito del FunBob di San Candido - Monte Baranci.
Qui di seguito alcuni dati tecnici:
Velocità: max. 10 m/sec - 36km/h - io nella foto avevo scritto 37,12km/h!!
Pendenza media: 18,5 %
Pendenza minima: 5 %
Pendenza massima: 40 %
Lunghezza: 1.739 m
Dislivello: 314 m
La tecnologia: un sistema sicuro di tubi d'alluminio, a cui il bob è fissato con varie assicurazioni per impedire che si stacchi dalla rotaia; cintura di sicurezza.
Tre freni indipendenti tra loro: freno centrifugo, freno a molla, freno pattini.
San Candido Haunold Baranci - Snowboard
Haunold Baranci ore 8:30
San Candido 3Zinnen 2018
Le discese da capogiro del Drei Zinnen nelle Dolomiti di Sesto - San Candido
SAN CANDIDO, BRIVIDI CON LO SLITTINO DI MARTIN
Una spettacolare discesa con lo slittino dall'apposita pista del Baranci che si snoda fino a San Candido attraverso il fitto bosco. Martin Fuchs è il protagonista di questa esperienza filmata con una action camera GoPro in un servizio girato nel febbraio 2017 e montato da Massimo Manfregola.
Discesa in slittino dal Monte Baranci
Adrenalinica discesa sulla pista per slittini (lunga 3,5 km) del Monte Baranci sopra San Candido
#FUNBOB San Candido Innichen Dji gimbal
footage della discesa in Fun Bob dal monte Baranci verso San Candido. Val Pusteria, Italy
Discesa dal Rifugio Baranci ai Bagni di San Candido
Per informazioni sull'itinerario consultare il sito:
Fun Bob downhill Discesa pista Baranci - San Candido Bz
Discesa pista Baranci con Fun bob San Candido Bz Italia
Fun Bob downhill
Tubbing I Baranci - Discesa Ilenia.
Discesa libera di Ilenia con risate sottofondo di Elisa, presso San Candido.
2m²: La costola del gigante Baranci a San Candido (Puntata Nr.38)
2m²: La costola del gigante Baranci a S. Candido (Puntata Nr.38)
Ignaz Vinzenz Zingerle Edler von Summersberg (* 6 giugno 1825 a Merano, Tirolo; † 17 settembre 1892 a Innsbruck) è conosciuto in Alto Adige, oltre che per il suo lavoro di critico letterario, germanista e scrittore, soprattutto come etnografo. Raccolse leggende, fiabe e usanze tirolesi. Lui ci racconta anche la storia della costola dei Baranci a S. Candido.
Dice così:
Quando a S. Candido fu costruita la Collegiata, si pensava di alzare otto gigantesche colonne che dovevano reggere la volta. Le colonne vennero scolpite a Sesto, ma quando erano pronte e le si doveva portare a S- Candido, non si sapeva come risolvere il problema considerando il loro peso.
Il gigante Baranci si disse disponibile e portò le otto colonne, ognuna con più di una pertica di diametro, fino a S. Candido.
In cambio chiese solo il vitto; si racconta però che il gigante mangiasse un vitello e un cesto di fagioli al giorno. Quando poi il gigante morì, una sua costola è stata appesa nella chiesa, dove la si può ammirare ancora oggi.
A proposito di questo su Wikipedia si trova quanto segue: Strettamente legata alla montagna è la leggenda pusterese del gigante Baranci. Questi era il figlio di un comandante romano che era stato ucciso nella battaglia contro gli Unni. La balia riuscì a salvare il piccolo con un'astuzia e lo portò in fondo alla valle di Villgraten, dove una strega (detta Lottermoidl) le consigliò di nascondersi presso una vicina sorgente. L'acqua di quella sorgente era però miracolosa e così Baranci è cresciuto fono a diventare gigante. Nel frattempo gli Unni avevano raggiunto il castello di Heinfels e dominavano con terrore la Val Pusteria. Quando il duca Tassilo arrivò da quelle parti e soggiornò presso S. Osvaldo, una delegazione di contadini si rivolse a lui con la preghiera di liberarli dal giogo degli Unni. Il duca Tassilo assediò il castello degli Unni, ma non riuscì a conquistarla. Anche al principe degli Unni però non riuscì di cacciare il duca. A questo punto l'esito della guerra doveva essere deciso in duello. Il principe degli Unni era però di statura così maestosa che nessuno aveva il coraggio di affrontarlo. Il duca a quel punto mandò un messaggero alla sorgente Admirabus per chiedere l'aiuto del gigante Baranci. Alla confluenza del rio Sesto con il fiume Drava avvenne poi la lotta tra Baranci e il principe degli Unni, durante la quale Baranci sottomise l'Unno e gli staccò una costola che oggi è appesa sopra il portale del duomo di S. Candido. Come riconoscenza il duca Tassilo fondò il convento di S. Candido alla cui costruzione partecipò attivamente anche Baranci. Gli abitanti di S. Candido non erano molto contenti di questo, perché il gigante aveva un appetito impressionante. A quel punto Baranci si ritirò da eremita. Oggi dorme nella montagna che porta il suo nome e aspetta l'arrivo di un tempo promesso. Storicamente documentati sono la fondazione del convento di S. Candido a parte del duca bavarese Tassilo e il suo passaggio per la Val Pusteria. Il racconto che il castello di Heinfels sia stato fondato dagli Unni o dagli Avari, non viene confermato dalla storiografia moderna. La costola nel duomo di S. Candido è probabilmente quella di un rinoceronte lanoso.
Anche l'arciprete Franz Eppacher ha raccontato e commentato nel suo bel libro sulla Collegiata di S. Candido questa leggenda e i suoi riferimenti storici. Vogliamo qui ringraziare l'arciprete Eppacher anche per il suo sostegno durante le riprese. Il nostro grazie va anche al famoso linguista, germanista e storico altoatesino Egon Kühebacher che è riuscito a chiarire alcuni dubbi della nostra guida, la storica Sigrid Wisthaler.
Ma allora, cos'è appeso nella Collegiata? La costola del gigante Baranci? Probabilmente no! La costola di un rinoceronte lanoso? Perché no, dalle dimensioni potrebbe essere. Si discute anche se possa essere una costola di balena. La signora Wisthaler ci dice però che si tratta del souvenir di un pellegrino proveniente da Gerusalemme e che è la costola di un dinosauro. Chiediamo a tutti quelli che si intendono di questa materia e che passano per S. Candido di dare un'occhiata a questa costola. Forse si scopre persino di che tipo di dinosauro si tratta... In ogni caso questa continua a essere una storia affascinante e curiosa dell'Alto Adige.
Agriturismo San Candido Alto Adige Dolomiti Vacanza Ferie Gallo Rosso Glinzhof
Agriturismo Glinzhof a 4 fiori.
L´accogliente agriturismo si trova a 1.500 m di altitudine, sopra San Candido, sul lato soleggiato dellAlta Val Pusteria, e si affaccia sullo splendido panorama offerto dalle Dolomiti di Sesto e dal vicino Monte Baranci.
Skiarea Monte Baranci
Skiforum in visita alla skiarea di San Candino - Innichen in Alta Val Pusteria. Prime piste e prime risalite con la veloce seggiovia Haunold.
Scuola Sci San Candido Baranci
scuolascisancandido.com
info@scuolascisancandido.com
Tel. (+39) 0474 913374
Fax (+39) 0474 913374
Mobil: (+39) 348 3523135
I Baranci a San Candido d'estate | Der Haunold in Innichen im Sommer
I Baranci si trovano a San Candido in Alta Pusteria. D'estate la montagna è particolarmente apprezzata da famiglie e bambini. In pochi minuti si arriva con la seggiovia direttamente al Rifugio Gigante Baranci. Con una vista diretta sul monte Haunold a 2966 m si puó mangiare e bere nella capanna. D'inverno il luogo è una delle aree sciistiche più famose nelle Dolomiti di Sesto. Il comprensorio sciistico fa parte delle 3 Zinnen Dolomites.
Der Haunold befindet sich in Innichen im Hochpustertal. Im Sommer ist der Ausflugsberg besonders beliebt bei Familien und Kindern. In wenigen Minuten kommt man mit dem Sessellift vom Ort direkt zur Riese Haunold Hütte. Mit direktem Blick auf den 2966 m Berg Haunold kann man in der Hütte essen und trinken.
Im Winter zählt der Ort zu den beliebtesten Skigebieten der Sextner Dolomiten. Das Skigebiet ist Teil von 3 Zinnen Dolomites.