Mountain Hiking In Monte Legnone, Italy / #speedbagal #mannabungaw #totobel67
My 1st time to Join Mt. Hiking.
Vetta Legnoncino - 1714 m.s.l.m.
Vetta Legnoncino (1714 m.s.l.m.) in Val Varrone, Alta Valsassina, partenza dai Roccoli Lorla, oppure Roccoli Artess, vicino a Vestreno, Sueglio, Introzzo, Tremenico, Abano, Pagnona, Premana, provincia di Lecco.
Canzone Slayer - Filler, I Don't Want to Hear It
Proverbio sul Monte Legnoncino - 1714 m.s.l.m.
Tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino, e noi siamo sul Legnoncino, in vetta naturalmente (1714 m.s.l.m.) in Val Varrone, Alta Valsassina, partenza dai Roccoli Lorla, oppure Roccoli Artess, vicino a Vestreno, Sueglio, Introzzo, Tremenico, Abano, Pagnona, Premana, provincia di Lecco.
Monte Legnone 2609 m slm
Immagini della vetta del Monte Legnone in una spettacolare giornata di ottobre 2017, nel quale si puo' ammirare un panorama mozzafiato.
Riprese con il drone durante la prima parte e dell'ascesa dal versante sud partendo dal rifugio Griera nella seconda
Monte Legnone (la cima più alta della provincia di Lecco).wmv
SEMPREVERDI - Giovedì 3 giugno 2010 - Video di elcor1000
Visita all'oratorio montano di San Sfirio sul monte Legnoncino, sopra postazione della Linea Cadorna
La chiesetta di San Sfirio, Il cui culto è circoscritto al Colichese, alla Val Varrone, alla Valsassina e alla riva orientale dell’Alto Lago di Como, sorge sulla cima del Monte Legnoncino in provincia di Lecco Secondo un’antica leggenda, Santa Margherita aveva numerosi fratelli che erano molto legati da affetto. Uno di loro morì tragicamente, ma si attribuì la colpa alla sua poca fede nella Provvidenza. I fratelli rimasti, colpiti dalla tragedia, divennero eremiti scegliendo come loro dimora luoghi solitari sui monti della Valsassina. Solo Margherita, unica sorella, si fermò in un luogo pianeggiante della valle, a Casargo, recandosi spesso a visitare ciascuno dei fratelli nei loro eremi. I nomi dei fratelli cambiano nelle varie tradizioni della leggenda, ma quelli più sicuri a cui sono dedicate delle chiesette montane sono Sfirio, Ulderico, Grato, Fedele, Defendente. Sfirio era il più anziano dei fratelli. Dai singoli romitaggi i santi erano in grado di comunicare tra loro accendendo dei fuochi per far sapere che tutto andava bene. La chiesetta, edificata nel XIII secolo, è citata in documenti del “500 e nel 1661 con il nome di San Sefiro si celebrava la messa nella chiesetta l’ultimo venerdì di maggio per invocare la protezione sulla campagna. Sempre da fonti d’archivio si sa che agli inizi del “700 la chiesetta fu distrutta da un fulmine e per interessamento del sindaco di Sueglio fu avviata la ricostruzione con la raccolta delle offerte anche nei villaggi del lago, in Val Varrone e nella Valsassina, la chiesa fu riconsacrata nel 1709 e da allora la data della messa fu spostata al 17 luglio tuttora in vigore. Nel 1869 il parroco fece una ricognizione del corpo del santo, si rinvennero solo poche ossa e una medaglia, il tutto fu chiuso in teca di vetro ed è oggi conservato nella parrocchiale di San Martino in Sueglio. Si suppone che in realtà queste chiese fossero ubicate in posizioni strategiche facenti parte di un fittissimo tessuto paramilitare-strategico di origine alto-medioevale con chiari scopi di avvistamento e segnalazione sulle vie di accesso alla Valtellina e alla Valchiavenna.
COME ARRIVARE : Da Dervio si percorre la strada provinciale della Valvarrone fino all'abitato di Tremenico, giunti all'inizio del paese si prende sulla sinistra la strada per i Roccoli Lorla e si prosegue fino alla località di Lavadee, da qui si prosegue ancora per un breve tratto fino dove termina la strada in corrispondenza di un parcheggio. Da qui si riscende per una decina di metri fino ad imboccare sulla destra una strada militare sterrata che in 45 minuti porta alla sommità del Legnoncino dove oltre la chiesetta è visitabile una postazione di avvistamento, appena restaurata, della “Linea Cadorna”.
Coordinate Geografiche :
46° 04’ 32”
09° 21’ 26”
h = 1.711 m./s.l.m.
EXTN-047_097
Old times' boys LIVE @Pagnona
07/06/14
Dervio,Lago Como,Legnone
Dervio,vista lago e il monte Legnone
IN GITA A PAGNONA ANNI FA
MOSTRA DI STRUMENTI ANTICHI - AVANO (Fraz. Tremenico, Valvarrone, Provincia di Lecco)
Un percorso che si snoda lungo le vie del piccolo e caratteristico borgo della Valvarrone, in un'atmosfera d'altri tempi, con figuranti in costumi tradizionali, degustazione di prodotti tipici e visita in edifici rustici.
Salita al Legnone
Salita estiva classica dai Roccoli di Lorla
GRIGNONE m .2410 MTB/Trekking Valsassina
Sotto le Nuvole, il Buio e la Nebbia, sopra lo Spettacolo!!!
- Under Clouds the Dark and fog, over the paradise!
- unter den Wolken die dunklen und Nebel, Himmel oben
Monte Legnone 2609m e Monte Legnoncino 1711m Val Varrone (LC) 7 settembre 2013
Escursione in solitaria dal rifugio Roccoli Lorla 1460m alla vetta del Legnone 2609m, montagna che separa la provincia di Lecco dalla Valtellina. Per il passaggio della Porta dei Merli 2129m si arriva al bivacco Cè de legn 2147m, poi la ripida salita prima all'anticima e quindi alla vetta vera e propria 2609m da cui si vede subito la bella croce e la cappella della Madonnina, Panorama a 360 gradi sulle orobie e la Valtellina, su Colico e la Valchiavenna. Si distingue il sentiero militare della vecchia linea Cadorna che sale da Pagnona. Si scende con un po' di nebbia e mi trovo la compagnia di una famigliola di stambecchi che mi accompagna quasi fino al bivacco Silvestri. Ritornato alla sella del rifugio Roccoli Lorla 1460m mi dirigo alla strada militare che porta sul Monte Legnoncino, un defaticante dopo il Legnone. Sentiero facile per metà nel bosco che porta al belvedere sulla Valchiavenna, e quindi procedendo sull'altro versante alla croce del Legnoncino 1711m, che domina il Lago di Como. In solitaria. 7 settembre 2013.
LAGO COLOMBO da Mezzeno
16/6/19
Dalle Baite di Mezzeno al Passo di Mezzeno poi giù sulla sponda destra dei laghi Gemelli e sú al lago Colombo, poi discesa al rifugio Gemelli e dalla sponda sinistra ritorniamo al passo di Mezzeno e da qui in discesa fino alle baite di Mezzeno
ABBAZIA di PIONA
In volo col drone
24/4/18
ORA CAMMINA CON ME - FFDL 2013
Stefano Tagliaferri / 45' / Italia / 2012
Pagnona, Alta Valsassina, anni Venti. Il 2 novembre, giorno dei morti, Anna si accorge di essere rimasta senza candele. La sua ricerca di un lume si scontrerà con le accuse e l'indifferenza dei compaesani. Qualcuno, infine, l'aiuterà, ma non sarà una candela ciò
che le viene donato.
Pagnona, Alta Valsassina, in the 1920s. On November 2, All Souls Day, Anna realizes she has no candles. Her search for a single light meets with accusations and indifference on the part of the other villagers. In the end, someone will help her, but it isn't a candle that she is given.
Monte Legnone [4K]
Escursione del 15/08/2017 sulla cima piu' alta della Provincia di Lecco, salita su sentiero sempre abbastanza semplice, con brevi tratti attrezzati (corde e catene fisse) che parte dal Rifugio Roccoli Lorla (1.463 m) raggiungibile in auto risalendo la Val Varrone da Dervio.
La mia attrezzatura:
- DJI Mavic Pro
- PANASONIC LUMIX GX-80
- GoPro HERO 5 Black
- FEIYU G4 QD
Realizzo i miei video con:
- Final Cut Pro X
Il mio MAC:
- Mac Book Pro 15'' 2017
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬
♫Music By♫
●Refeci & Robbie Koex - New World (feat. Micah Martin)
●Song -
●Download/Stream -
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬