MISTERO MONTE MUSINE'
Indagini archeologiche hanno segnalato il Monte come area di presenze pre e protostoriche: in territorio di Caselette tracce di una capanna di fine Età del Bronzo Antico (circa 1700 a.C.) in zona vicino alle vecchie cave di magnesite segnalano la più antica frequentazione per ora accertata nell'area. Il Monte Musinè è al centro di miti locali e non di ogni tipo, ed è noto per questo agli amanti del mistero. Probabilmente anche per la grande assenza di vegetazione, il Musinè è da sempre ritenuto un sito esoterico. Esistono diversi racconti misteriosi e leggendari su Musinè da ipotetica sede di una base aliena e vari avvistamenti UFO, alla presenza di fuochi fatui notturni, da rigagnoli presenti in alcuni punti dove l'acqua scorre al contrario rispetto alla forza di gravità, a punto catalizzatore radiante spirituale delle misteriose rotte o linee ortogoniche. Leggende narrano che fu sede di esilio temporaneo del celebre re della Giudea Erode il Grande, intorno al 3 a.C. (vedi Nascita di Gesù), in espiazione della Strage degli innocenti, secondo il Vangelo secondo Matteo nel Cristianesimo, prima di ritornare a Gerico (Cisgiordania), dove morì.
Altre leggende narrano che fu proprio qui che apparve a Costantino I, la croce fiammeggiante con la scritta In Hoc Signo Vinces (in questo segno vincerai),nel 312 alla vigilia della cosiddetta Battaglia di Torino[21] tra l'esercito di Costantino e quello di Massenzio, nell'ambito della guerra civile seguita alla morte di Costanzo Cloro. Episodio che avrebbe convinto Costantino a convertirsi al cristianesimo. Proprio per ricordare l'apparizione miracolosa è stata eretta la gigantesca croce che sulla quale vi è una piastra con la seguente scritta:
IN HOC SIGNO VINCES - A PERPETUO RICORDO DELLA VITTORIA DEL CRISTIANESIMO CONTRO IL PAGANESIMO RIPORTATA IN VIRTÙ DELLA CROCE NELLA VALLE SOTTOSTANTE IN PRINCIPIO DEL SECOLO IV SUA MAESTÀ IL RE VITTORIO EMANUELE III MARCH. MEDICI SEN. DEL REGNO CONT. CARLO E CONT. GIULIA CAYS DI CASELETTE. L'iscrizione sul pilastrino di vetta nel marzo 2006
un'altra curiosità è l'iscrizione presente sul pilastrino di vetta della montagna che riporta tali parole: Qui è l'Una Antenna dei Sette Punti Elettrodinamici, che dal proprio nucleo incandescente vivo la Terra tutta respira emette vita. Qui operano le Astrali Entità che furono: Hatsheptut, Echnaton, Gesù il Cristo, Abramo, Confucio, Maometto, Buddha, Gandhi, Martin Luther King, Francesco d'Assisi, e anche Tu, se vuoi, alla fratellanza costruttiva tra tutti i Popoli. Pensaci intensamente, 3 minuti: Pensiero è Costruzione
Monte Musine sentiero principale da Caselette
Escursioni sul Monte Musine da Caselette
prima tappa. Chiesa S. Abaco
Escursione dal campo sportivo di Caselette al monte Musinè 18_11_2018
Descrizione del percorso: si parte da via Sant'Abaco a Caselette, al primo bivio girare a destra e più avanti prendere il sentiero ciottolato con i piloni della via Crucis che all'inizio costeggiano il campo sportivo e con comoda salita ci conducono al santuario di S.Abaco. Dopodichè inizia la parte più impegnativa del percorso, con pezzi in cui la pendenza si fa sentire e tratti di pietraia da superare. Si giunge così in cima al Musinè dove sovrasta una grossa croce. Per la discesa vi consiglio di fare come me. Trovate il cartello che indica Caselette Campo Sportivo h.1,30 e fate quel sentiero li, un po' più lungo ma meno difficile, vi evitate il rischio di scivolare sulle pietre umide.
Il luogo è frequentatissimo tutto l'anno dagli escursionisti, quindi non soffrirete di solitudine, garantito.
Un applauso merita Lilli, che a 15 anni e mezzo è riuscita a concludere questo giro agevolmente. Ho un cane formidabile!
Per chi fosse interessato, lascio il collegamento per scaricare il file in formato gpx. Ciao a tutti e iscrivetevi al mio canale.
Paragliding over Caselette from Monte Musine
A nice autumnal flight over Caselette (prov. Torino, Italy).
Date: 01.11.2011
Launch: Monte Musine
Wing: Sky Paragliders / Anakis
Group Ascension Monte Musinè 11-10 - 11 - Turin - Italy
Val della Torre - Vasto incendio alle pendici del Musinè
Val della Torre - Vasto incendio alle pendici del Musinè
Musinè (1154m)
Ogni tanto ci vuole anche un po' di relax...
MONTE MUSINE'A FUOCO, BOSCHI MINACCIATI DALLE FIAMME
Tornano le fiamme sul Monte Musiné, sulle alture di Caselette, in Valle di Susa. Il rogo è divampato in un’area di sterpaglie e da lì sta minacciando i boschi. Il fuoco si vede chiaramente anche dalla tangenziale di Torino
Monte Musinè 2011/12
Salita del 7 febbraio 2012 con Franca
LA LAPIDE DEL MUSINE' (parte 1)
IL Monte musinè si trova all'inizio della Val di Susa ed interessa i comuni di Caselette, Almese e Val della Torre. È la montagna più vicina a Torino, dai 12 ai 25 km in linea d'aria a seconda della posizione in città, ma nonostante la vicinanza spesso a causa dell'inquinamento in città o della foschia in valle non risulta visibile.
Misticamente Alieni Sul Monte Musinè
Capitolo relativo all'indagine svolta sulle pendici del Monte Musinè
I MISTERI DEL MONTE MUSINE' (TO) TRA FANTASIA E REALTA'
SALVE,
DATO CHE MI HANNO CHIUSO L'ALTRO CANALE HO DECISO DI CREARNE UNO TUTTO NUOVO E RICOMINCIARE TUTTO DAL INIZIO PERCHE' IO NON MI ARRENDO MAI!
SPERO CHE TUTTI QUELLI CHE VEDRANNO I MIEI VIDEO MI AIUTERANNO A FAR RICRESCERE IL MIO CANALE FACENDOMI RAGGIUNGERE L'OBBIETTIVO DI YOUTUBE DI 4000 ORE DI VISUALIZZAZIONI E 1000 ISCRITTI ATTIVI SUL MIO CANALE!
PERFAVORE AIUTATEMI NUMEROSI HO GIA' PERSO PIU' DI 300 ISCRITTI NEL CANALE CHE MI HANNO CHIUSO E VORREI LAVARE LA FACCIA A CHI TI STRONCA SENZA DARTI UNA SPIEGAZIONE VALIDO DEL MOTIVO!
Pista Tagliafuoco del Musinè da Caselette 6-05-18
Escursione : Monte Musinè
La salita è impervia ed è difficoltosa perchè molto scivolosa
TURISMO INSOLITO: IL MONTE MUSINE' ED AVVISTAMENTI UFO
William Facchinetti Kerdudo interviene al programma DEE NOTTE di Radio Deejay.
Gli argomenti dell'intervista sono tratti dal libro POTERE E MISTERO scritto da Armando Bellelli e William Facchinetti Kerdudo - Eremon Edizioni.
[FabiusArt Adventure] Ep.01 - Il Monte Musinè
ISCRIVITI E CONDIVIDI!!
seguici anche su:
Musinè, il monte degli UFO - Mesmer in pillole 047
I dischi volanti sul monte Musinè sono solo uno dei misteri approfonditi da Massimo Polidoro nel suo Atlante dei luoghi misteriosi d'Italia.
Pillola quotidiana del wonder injector Mariano Tomatis, che ogni giorno propone stimoli creativi per chi ha a cuore la Meraviglia e crede nel suo potere di illuminare le cose da prospettive nuove e non allineate.
Puntata di martedì 4 dicembre 2018.
Giro2018 Caselette
Passaggio del Giro d'Italia 2018 a Caselette
Caselette
Viedo Mavic Pro Caselette
Lungo la tagliafuoco del Monte Musinè