Inaugurazione del monumento restaurato di Pellegrino Rossi a Carrara
È stato inaugurato il monumento restaurato di Pellegrino Rossi a Carrara, durante la giornata inaugurale di con_vivere, l'evento culturale apuano, giunto quest'anno alle sesta edizione e dedicato quest'anno al 150º dell'Unità nazionale. il monumento, era inserito tra i cento selezionati su tutto il territorio nazionale, sui quali ha deciso di intervenire l'Unità tecnica di missione della Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'opera, realizzata nel 1876 dallo scultore Pietro Tenerani e situata in Piazza d'Armi, era stata oggetto nel 2006 di gravi atti vandalici. L'intervento di restauro, finanziato interamente dalla Presidenza del Consiglio, è stato diretto dalla dottoressa Alba Macripò della Soprintendenza ai Beni Culturali di Pisa, mentre i lavori sono stati svolti dalla ditta dell'ingegnere Antonio Baldini.
PELLEGRINO ROSSI VATICANO E UNITA' D'ITALIA
sovranità-umana-popolare-monetaria albamediterranea albamed
PELLEGRINO ROSSI - VATICANO E UNITA' D'ITALIA (e tutto si ripete)
sovranità-monetaria-popolare-umana
Jackass in Piazza D'armi
Jackas Rules!!
Carrara 8.1 test. Halloween.
Metaball particles.
Fontane Marina di Carrara- Inno d Italia
NATALE_SERRICCIOLO.mp4
SS Messa di Natale officiata dal Vescovo di Massa Carrara e Pontremoli Mons. G. Santucci vicino al ponte di Serricciolo crollato a causa dell'alluvione.
MANIFESTAZIONE CARRARA 22 NOVEMBRE
Una manifestazione che cerca di svegliare le coscienze di tutti ...non solo di quelli di Carrara .,..anche qui ho incontrato amici Fornesi e non ....e questo mi ha fatto piacere , il mio rammarico è che ...se la gente invece che stare alla finestra avesse avuto la voglia di tornare a dire la sua ..........potevano esser molti di + .
Analisi S.Pellegrino - Rossi Timbri 1-2
Grande vittoria della Rossi, che diventa capolista dopo una lunga cavalcata di 7 vittorie consecutive. Grande collettivo e reti di Bomber Massimini e dell'ormai solito Andrea Polenta Valentini
SPOT con-vivere Carrara festival 2012
Carrara 2015
Tour delle Cave di Marmo
La gita a Firenze della 1^ e 2^ f - G.Marconi (Carrara)
Ecco le immagini della gita a Firenze delle classi 1^ e 2^ f dello scientifico G. Marconi di Carrara
Video composto dal SOTTOSCRITTO
Pisa - I Lorena, Museo Nazionale di Palazzo Reale, Piazza Carrara e Teatro Rossi.
Storia di Pisa e i Lorena, Museo Nazionale di Palazzo Reale, Piazza Carrara (ex piazza San Nicola) e Teatro Rossi.
Il Museo nazionale di Palazzo Reale di Pisa si trova sul Lungarno Antonio Pacinotti 46.
Il Palazzo Reale fu costruito nel 1583 da Bernardo Buontalenti per Francesco I de' Medici, ed andava a sostituire - come dimora della Signoria a Pisa - il palazzo Medici sito presso la chiesa e il convento di San Matteo.
Il progetto inglobò alcune domus e torri medievali risalenti fino all'XI-XII secolo e in parte ancora visibili: quella dei conti Gaetani di Terriccio, Pomaya e d'Oriseo (la torre della Verga d'Oro e la torre del Cantone, quest'ultima ancora in parte scorgibile su un fianco) e venne rimaneggiato più volte, durante il XVII e il XIX secolo.
Sulla sinistra del palazzo si possono vedere in un vicolo gli arconi a tutto sesto di un edificio medievale, ormai ribassati per via dell'interramento dovuto all'alzarsi del piano di calpestio. Dall'interno del cortile si può vedere una torre antica meglio identificabile, con un portale ad arco in verrucano, due finestrelle con architrave pentagonale e una monofora più in alto. Al piano terra del cortile si vedono anche i resti di un loggiato, con due colonne con capitelli istoriati, in parte abrasi.
La corte medicea vi si riuniva soprattutto in inverno e furono suoi ospiti, tra gli altri, Galileo Galilei e Francesco Redi, che morì qui il 1º marzo 1697. Passato poi ai Lorena, prese il nome di Reale quando divenne residenza dei Savoia, dai quali passò poi allo Stato Italiano nel 1919.
Dal 1989 ospita il Museo nazionale, che conserva numerose testimonianze delle famiglie che vi hanno abitato, costituite da dipinti, ritratti, arredi, arazzi, armature.
Piazza Francesco Carrara (già San Nicola, dalla chiesa adiacente) è una grande piazza di Pisa, aperta sul Lungarno Pacinotti. Si tratta di una delle più antiche piazze pisane.Al centro della piazza si trova un monumento in marmo bianco dedicato a Ferdinando I de' Medici. Realizzata da Pietro Francavilla su disegno del Giambologna, la statua fu inizialmente posta a ridosso delle spallette di Lungarno, per essere poi spostata nella collocazione attuale in seguito ai lavori di riordinamento delle sponde nel 1872.In fondo alla piazza alcuni antichi palazzi cinquecenteschi, sedi di istituzioni: il collegio Ricci, il palazzo Mazzarosa, il teatro Ernesto Rossi, inoltre il settecentesco palazzo del Pellegrino, sede dell'Intendenza di Finanza. Sulla sinistra la parte absidale della chiesa di San Nicola, la cui facciata è sulla via Santa Maria.
Il Teatro Ernesto Rossi si affaccia su piazza Carrara a Pisa.Fu costruito nel 1770, in sostituzione dell'antico e angusto teatro della piazzetta di Banchi, che fu attivo fin dalla metà del Seicento. Nel 1798 passò di proprietà all'Accademia dei Costanti; proprio a questo periodo risale il progetto di rifacimento redatto da Alessandro Gherardesca e Antonio Niccolini. Il disegno non fu realizzato e quindi, nel 1822, passò alla costituita Accademia dei Ravvivati, per essere infine intitolato nel 1878 al grande attore livornese e commediografo Ernesto Rossi. Dopo un tentativo di demolizione all'inizio degli anni Trenta del Novecento, sventato dalla notifica di interesse storico-artistico della Soprintendenza all'Arte Medievale e Moderna di Pisa, fu venduto per fallimento alla Cassa di Risparmio di Pisa nel 1940, per poi essere alienato alla locale federazione del Fascismo nel 1942, e quindi diventare proprietà demaniale nel 1944; infine venne dato in affitto al Comune di Pisa.È stato un glorioso e rinomato palcoscenico, sia per la prosa che per la lirica e il ballo; ha ospitato importanti compagnie teatrali, tra cui quelle di: Gustavo Modena, Ernesto Rossi, Adelaide Ristori, Ermete Zacconi, Tommaso Salvini e Flavio Andò. Nella Lirica sono state numerose le rappresentazioni, specie nei primi anni del XX secolo e fino agli anni cinquanta.
Dal 27 settembre 2012 è stato riaperto con l'occupazione dello stabile portata da un gruppo di cittadini composto da studenti, artisti, precari della ricerca e dell'editoria e operatori dello spettacolo. Oggi continua a essere aperto e funzionante, con la programmazione di laboratori ed eventi a tema teatrale, musicale, culturale e politico, grazie al proseguimento dell'azione di occupazione e autogestione.
la fortezza di sarzanello
Pirotecnico Musicale Marina Di Carrara 2010
Parte 1
Fontane Marina di Carrara- We are the Champions
interrogazione rifiuti Zone Montane - Carrara
Durante il cons. comunale del 30 luglio, il Movimento 5 Stelle ha presentato più interrogazioni, compresa quella sulle zone montane e la gestione dei rifiuti... In questo video Francesco De Pasquale illustra il problema riscontrato e si fa carico della voce di protesta dei paesi a monte di Carrara... :
INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA
Premesso che:
− Per la frazione montana di Codena manca un progetto di ritiro dei rifiuti 'porta a porta';
− i bidoni per la raccolta dei rifiuti sono posizionati all'ingresso del parcheggio di via Donatello;
− l'area del parcheggio ben si presta come tappa panoramica obbligata per i turisti italiani e stranieri che vogliono visitare le nostre cave;
Dato che:
− gli abitanti della frazione di Codena ci segnalano che ogni giorno qualcuno utilizza il parcheggio della frazione come discarica di rifiuti ingombranti, come da documentazione allegata;
− L'Amia ritira i rifiuti ingombranti soltanto il venerdì mattina facendo sì che pertanto l'area rimanga nel degrado per il resto della settimana;
Considerato che:
− il transito dal paese di Codena permette di evitare per un buon tratto, nei giorni e negli orari consentiti, l'incrocio con i pesanti mezzi del marmo;
− siamo in piena stagione turistica e quindi l'afflusso di turisti al monte è particolarmente intenso;
− una buona parte di flusso turistico si rivolge verso Colonnata per apprezzare in loco il rinomato lardo IGP;
L'interrogante chiede:
− quali iniziative intende prendere l'Amministrazione per ovviare a questo problema di convivenza civica prima che di decoro urbano e di tutela della salute.
Seguici sui nostri canali web:
Pagina Facebook:
Gruppo Facebook:
Meetup
Sito web
SPOT con-vivere Carrara festival 2011
BIANCO ROSSO E VERDE. Centocinquant'anni di Unità
Ripensare alle prospettive dell'Italia e al suo ruolo storico in un mondo globalizzato costituisce oggi la sfida decisiva per la sua stessa sopravvivenza come paese civile e democratico.
Malgrado qualche incoraggiante segno di speranza e l'accresciuta volontà di cambiare, sembra, infatti, che attraversiamo una fase di arretramento e di declino della nostra vita economica, politica e culturale, in cui la tenuta del Paese e la convivenza stessa si fanno sempre più difficili. Le cause sono molte: la crescita delle disuguaglianze, degli egoismi individuali e collettivi, l'acuirsi del risentimento o dell'odio nei confronti dei più deboli e, pur nel perdurare di modelli consumistici, la scarsità e la precarietà del lavoro. Il festival sarà volto ad una ricognizione dei processi che hanno portato all'Unità, in modo che serva, tuttavia, da trampolino per capire i bisogni del presente e le prospettive del futuro.
In che misura i vecchi Stati pre-unitari si sono integrati nella nuova nazione, in particolare per ciò che concerne il Sud? In tale direzione, si ripercorreranno le tappe del Risorgimento e ci si interrogherà sull'identità italiana e sul fare [e rifare] gli italiani, indagando anche miti e figure che ne hanno costituto l'immaginario collettivo.
Ci si concentrerà sulle costanti e sulle varianti della storia italiana, individuandone le linee di frattura e le possibilità di sviluppo, ciò che permane e ciò che muta, seppur faticosamente. Una costante plurisecolare è ad esempio rappresentata dal rapporto tra l'Italia e la Chiesa Cattolica, mentre un tema caldo è quello della relazione fra Nord e Sud, del federalismo o, in termini più generali, delle cento Italie, del come conservare la ricchezza delle differenze senza perdere il senso dell'appartenenza a una comunità nazionale e della solidarietà.
La parte conclusiva del festival conterrà più un preventivo che un consuntivo, sarà cioè più rivolta al futuro e a includere un dibattito politico. L'Italia del Risorgimento è stata capace di sollevarsi dal declino, così come è accaduto con la Resistenza? Quali energie si possono attualmente mobilitare per uscire da questa fase e stare al passo con una modernizzazione non punitiva? Come possono gli italiani rispondere a sfide globali senza possibilmente intaccare i diritti così faticosamente conquistati in un secolo e mezzo di lotte politiche e sociali?
Remo Bodei
e twinning Carrara Finlandia
Scambio culturale tra L'istituto Comprensivo M.Buonarroti di Marina di Carrara e una scuola di Kuopio in Finlandia nell'ambito di un progetto E-Twinning.