Steve McCurry 4K - Venaria Reale
The world of Steve McCurry at the Reggia di Venaria / Il mondo di Steve McCurry alla Reggia di Venaria / Le monde de Steve McCurry à la Reggia di Venaria
Il mondo di Steve McCurry - Reggia di Venaria
Il mondo di Steve McCurry - Reggia di Venaria
10 aprile / 25 settembre 2016
Steve McCurry - Foto mostra fotofrafica 2016 Venaria Reale(TO)
Dal 1 aprile al 25 settembre 2016 la nuova rassegna allestita nella grandiosa Citroniera delle Scuderie Juvarriane nella Reggia di Venaria, è la più ampia e completa tra le mostre che Civita e SudEst57 hanno dedicato fin dal 2009 al grande fotografo americano, registrando nelle varie città oltre 700.000 visitatori.
La mostra comprende oltre 250 tra le fotografie più famose, scattate nel corso della sua trentennale carriera, ma anche alcuni dei suoi lavori più recenti e altre foto non ancora pubblicate nei suoi numerosi libri.
Il percorso espositivo, curato da Biba Giacchetti e “messo in scena” nella Citroniera da Peter Bottazzi, propone un lungo viaggio nel mondo di McCurry, dall’Afganistan all’India, dal Sudest asiatico all’Africa, da Cuba agli Stati Uniti, dal Brasile all’Italia, attraverso il suo vasto e affascinante repertorio di immagini.
teve McCurry è uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, punto di riferimento per un larghissimo pubblico, soprattutto di giovani, che nelle sue fotografie riconoscono un modo di guardare il nostro tempo e, in un certo senso, “si riconoscono”.
In ogni scatto di Steve McCurry è racchiuso un complesso universo di esperienze e di emozioni e molte delle sue immagini, a partire dal ritratto di Sharbat Gula, sono diventate delle vere e proprie icone, conosciute in tutto il mondo.
Queste sono le mie foto scattate a giugno 2016.
Steve McCurry at REGGIA VENARIA - ITALY
Photography and art
Steve Mc Curry in mostra alla reggia di Venaria...
Andare a Bottega - Il mondo di Steve McCurry
Gli studenti di Andare a Bottega intervistano i visitatori della mostra Il mondo di Steve McCurry
EXPOSITION LA VENARIA REALE TORINO, STEVE MC CURRY PHOTOS
Press conference and exhibition of the works of Steve Mc Curry in Venaria Reale in Torino, Italy
Video By Davide Rudoni
Steve McCurry - Reggia di Venaria dal 1/04/2016 al 25/09/2016 #Reggiadivenaria @La VenariaReale
Ph di Iaphet Elli alla visita stampa presso la Reggia di Venaria autorizzato alle foto
Una striscia, la prospettiva che si delinea avanti.
Il futuro appare solo da una striscia di libertà che, unisce i due occhi;
Fari di una vita che naviga in mare aperto e cerca nuove espereinze,nuovi attracchi.
Iaphet Elli
Questa foto e altre sono alla Mostra di Steve McCurry della Reggia di Venaria a Venaria Reale presso la citroniera delle scuderie juvarriane dal 1/04/2016 al 25/09/2016
mostrastevemccurry.it
lavenaria.it
eventinews24.com
STEVE MCCURRY EXHIBITION REGGIA VENARIA 2016
The latter shows the Reggia di Venaria in Turin , under the care of the talented Biba Giachetti who has been following the work of Steve McCurry , a simple setting but very addictive , it is something more , something deeper , ripping from the heart an emotion that remains forever leaving an indelible imprint in the consciousness .
270 photographs tell the ' World Humanity What we can not more a SEE , trampled come And The Storm image Surrounding us in EVERY moment of the day and the elegant setting designed by Peter Bottazzi , of Veli semitransparent That overlap looked everywhere decides to dwell , They make the show an example in which the creative virtuosity , the colors and images , seem to boost the strength of the looks and eyes that are watching you from EVERY direction .
Quest’ultima mostra della Reggia di Venaria a Torino, sotto la cura della bravissima Biba Giachetti che da anni segue i lavori di Steve McCurry, con una scenografia semplice ma molto coinvolgente, è qualcosa di più, qualcosa di più profondo, che strappa dal cuore un’emozione che rimane per sempre lasciandoti un’impronta indelebile nella coscienza.
270 fotografie raccontano l’umanità del mondo che non riusciamo più a vedere, calpestato come è dalla tempesta di immagini che ci circondano in ogni momento della giornata e, il raffinato allestimento curato da Peter Bottazzi, tra veli semitrasparenti che si sovrappongono ovunque lo sguardo decida di soffermarsi, fanno della mostra un esempio di virtuosismo creativo in cui, i colori e le immagini, sembrano amplificare la forza degli sguardi e degli occhi che ti osservano da ogni direzione.
Biba Giacchetti Il mondo di Steve McCurry
Fonte:
ilpostodelleparole.it
BibA Giacchetti
Il mondo di Steve McCurry
In mostra fino al 25 settembre 2016
La Venaria Reale
Steve McCurry è uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, punto di riferimento per un larghissimo pubblico, soprattutto di giovani, che nelle sue fotografie riconoscono un modo di guardare il nostro tempo e, in un certo senso, “si riconoscono”.
In ogni scatto di Steve McCurry è racchiuso un complesso universo di esperienze e di emozioni e molte delle sue immagini, a partire dal ritratto di Sharbat Gula, sono diventate delle vere e proprie icone, conosciute in tutto il mondo.
La nuova rassegna allestita nella grandiosa Citroniera delle Scuderie Juvarriane nella Reggia di Venaria, è la più ampia e completa tra le mostre che Civita e SudEst57 hanno dedicato fin dal 2009 al grande fotografo americano, registrando nelle varie città oltre 700.000 visitatori.
La mostra comprende oltre 250 tra le fotografie più famose, scattate nel corso della sua trentennale carriera, ma anche alcuni dei suoi lavori più recenti e altre foto non ancora pubblicate nei suoi numerosi libri.
Il percorso espositivo, curato da Biba Giacchetti e “messo in scena” nella Citroniera da Peter Bottazzi, propone un lungo viaggio nel mondo di McCurry, dall’Afganistan all’India, dal Sudest asiatico all’Africa, da Cuba agli Stati Uniti, dal Brasile all’Italia, attraverso il suo vasto e affascinante repertorio di immagini.
A cura di Biba Giacchetti, allestimento di Peter Bottazzi
In collaborazione con Civita, con il sostegno di SudEst57 e Lavazza.
IL POSTO DELLE PAROLE
ascoltare fa pensare
ilpostodelleparole.it
Napoli - I volti di Steve McCurry in mostra al Pan (28.10.16)
- Napoli - Dai colori dell'India al bianco e nero del Medioriente, dall'Africa al Tibet, fino a New York. Steve McCurry, il maestro degli sguardi, dei volti, dei particolari, uno dei più grandi della fotografia del nostro tempo, autore della celebre foto della “Ragazza afghana”, racconta la sua vita, i suoi viaggi e le persone che ha incontrato nei suoi 30 anni di carriera.
E lo fa a Napoli, nella città a suo dire più affascinante d'Italia, forse del mondo, poetica e unica, che ospiterà fino a febbraio del 2017 la mostra “Senza confini”, in scena al Pan – Palazzo delle Arti, realizzata in collaborazione con Civita e SudEst57. Una grande retrospettiva sul lavoro del fotografo e sul suo percorso di vita. “Mi piacerebbe tornare per un reportage”, ha spiegato McCurry.
All'inaugurazione, oltre al fotografo, ha partecipato l'assessore alla Cultura di Napoli, Nino Daniele, che ha sottolineato il legame sottile tra il maestro della fotografia e la città.
Le foto in mostra, nell’allestimento creato ad hoc da Peter Bottazzi, raccontano un percorso: da una selezione di bianco e nero dei suoi primi scatti in Afghanistan, quando nel 79 immortalò i mujaheddin ribelli contro l’invasione russa, passando per il crollo delle Twin Towers e il Giappone dopo lo tsunami, fino ai più recenti. Percorso raccontato durante l'incontro pubblico al Maschio Angioino con Roberto Cotroneo.
Immancabili le immagini di Sharbat Bibi, la celebre “Ragazza afgana” dagli occhi verdi, sia nella sua prima immagine del 1984 (divenuta una delle copertine più famose del “National Geographic” e simbolo dei conflitti afgani), che in quella successiva del 2002, quando McCurry riuscì a ritrovarla. (28.10.16)
Steve McCurry al Pan, l'incanto di un mondo senza confini
Una mostra straordinaria al Palazzo delle Arti di Napoli, con le fotografie di Steve McCurry, artista americano autore di immagini conosciute in tutto il mondo.
Icons di Steve Mc Curry in mostra nel Castello di Otranto
Nel Castello di Otranto abbiamo visitato la mostra Icons, 100 scatti celebri firmati Steve McCurry e divenuti simboli di un'epoca, nonché icone della fotografia contemporanea. Il giro del mondo in 100 scatti che rendono prezioso il percorso espositivo inaugurato alla presenza del celebre fotografo nell'evento clou della rassegna cultura estiva del Comune di Otranto.
Mostra Steve McCurry Siena 2013
La mostra di Steve McCurry Viaggio intorno all'uomo nelle sale espositive del Museo Santa Maria della Scala di Siena, una volta usato come ospedale.
La mostra composta da oltre 200 immagini è stata curata da Peter Bottazzi e da Biba Giacchetti di SudEst57
Mostra di Steve McCurry Icons
Immagini scattate presso la Mostra di Steve McCurry Icons alla Mole Vanvitelliana di Ancona - 25 febbraio / 25 giugno 2017
Steve McCurry Icons, gli sguardi del mondo alla Mole di Ancona
ANCONA - La mostra è stata allestita a Monte Carlo, per volontà del principe in persona mentre è in programma una grande retrospettiva a Bruxelles, racconta Biba Giacchetti curatrice della Steve McCurry Icons alla Mole Vanvitelliana di Ancona dal 26 febbraio al 25 giugno. Centotrenta scatti di uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea, a partire dai suoi viaggi in India e poi in Afganistan, paese d’origine di Sharbat Gula, incontrata in campo profughi in Pakistan e diventata icona assoluta della fotografia mondiale. Una mostra che trova la sua comunicativa in base ai luoghi, aver fatto il giro di tante città italiane. Qui, negli spazi concessi dal Museo Tattile Omero, un viaggio in tre tappe nel progetto di allestimento di Carla Lucarelli e Giovanbattista Padalino. Nel video l'intervista con la curatrice Biba Giacchetti.
Steve McCURRY / Icons ad Otranto, Lecce
Steve McCurry è uno dei più grandi maestri della fotografia contemporanea ed è un punto di riferimento per un larghissimo pubblico che nelle sue fotografie riconosce un modo di guardare il nostro tempo. Icons, la mostra allestita presso il Castello aragonese, raccoglie in oltre 100 scatti l’insieme e forse il meglio della sua vasta produzione, per proporre ai visitatori un viaggio simbolico nel complesso universo di esperienze e di emozioni che caratterizza le sue immagini. A partire dai suoi viaggi in India e poi in Afghanistan, da dove veniva Sharbat Gula, la ragazza che ha fotografato nel campo profughi di Peshawar in Pakistan e che è diventata una icona assoluta della fotografia mondiale. La mostra promossa dal Comune di Otranto ed organizzata da Civita Mostre in collaborazione con SudEst57 potrà essere visitata fino al 2 ottobre 2016.
Steve McCurry - Icons - Il valore di una buona foto
McCurry Icons - Castello di Otranto
19 giugno / 2 ottobre
A OCCHI APERTI. Quando la Storia si è fermata in una foto
Mario Calabresi presenta la mostra A occhi aperti, tratta dal suo omonimo libro. Oltre 100 immagini di grandi fotografi testimoni del nostro tempo
Apparatemnti Reali 1 ottobre 2014 riaprono
Riaprono gli Appartamenti privati alla Villa Reale di Monza. Appello del Sindaco Scanagatti al Presidente Napolitano per i 200 pezzi conservati al Quirinale della Reggia.
(C) 2014 RAI TV