Cosa vedere a Lazise
Una passeggiata tra le vie di Lazise. Paese ricco di storia con la Dogana e il castello che con le sue mura racchiude un paese davvero meraviglioso.
Scopri anche tu insieme a noi che cosa vedere sul Lago di Garda con oltre a tanti consigli su cosa visitare potrai trovare anche tanti sconti!!! Cosa aspetti passa a dare un'occhiata
Http://yougardacard.it
Scarica anche l'App per avere tutte le info a portata di mano!!!!
lago di garda lazise italy 2019
LAZISE FU IL PRIMO LIBERO COMUNE D'ITALIA.
CON DUE MILIONE E MEZZO DI PRESENZE ALL’ANNO LAZISE È IL PAESE CON IL MAGGIOR AFFLUSSO TURISTICO DEL LAGO DI GARDA. IN POCHI CHILOMETRI SI CONCENTRANO PIU’ DI 40 ALBERGHI E BEN 10 CAMPEGGI, SENZA CONTARE I BED & BREAKFAST, AFFITTACAMERE, E ALTRE STRUTTURE RICETTIVE.
NEI SECOLI OSPITI CELEBRI VISITARONO IL LAGO DI GARDA, TRA CUI CATULLO, GOETHE E GUSTAV KLIMT, MA IL FENOMENO TURISTICO DI MASSA A LAZISE INIZIÒ NEL SECONDO DOPOGUERRA, QUANDO I TURISTI, SOPRATTUTTO TEDESCHI, INIZIANO A CERCARE UNA META VICINA ED ECONOMICA DOVE TRASCORRERE UN PERIODO DI VACANZA.
IL SUO BELLISSIMO LUNGOLAGO RICORDA PIAZZA SAN MARCO A VENEZIA.
LUNGO I PORTICI SI AFFACCIANO CASE, BAR, RISTORANTI E NEGOZI CHE PROSEGUONO ANCHE DENTRO I CARATTERISTICI VICOLI, ALCUNI DEI QUALI CONSERVANO LA DENOMINAZIONE DI CALLE.
DI SICURO LA PASSEGGIATA CHE OFFRE LAZISE È LA PIÙ BELLA DI TUTTO IL LAGO DI GARDA, E IL MERCOLEDI’ SI TIENE IL COLORATISSIMO MERCATO SETTIMANALE, SEMPRE AFFOLLATO DI TURISTI E LOCALI ALLA RICERCA DI QUALCHE BUON AFFARE.
ALTRI ANGOLI PITTORESCHI SONO LA PIAZZA VITTORIO EMANUELE E IL PORTICCIOLO, ANCORA ANIMATO DALLE BARCHE DEI PESCATORI E DEI TURISTI.
DOGANA VENETA
COSTRUITA NEL TRECENTO LA DOGANA VENETA DI LAZISE EBBE DIVERSE DESTINAZIONI SECONDO IL PERIODO STORICO: PUNTO DI CONTROLLO PER LE MERCI CHE GIUNGEVANO SUL LAGO DI GARDA, MERCATO, ARSENALE, CASA DEL FASCIO. OGGI OSPITA IMPORTANTI CONGRESSI, MEETING, CENE DI GALA, ED È SEDE DI MATRIMONI ED EVENTI CULTURALI E MONDANI. QUESTO ERA ANCHE IL LUOGO DOVE VENIVA ORMEGGIATA LA FLOTTA VENEZIANA ALL’EPOCA DELLA SERENISSIMA, CHE ALL’INIZIO DEL ‘500 SUBÌ UNA PESANTE SCONFITTA PER MANO DEI FRANCESI. IL CAPITANO ZACCARIA LOREDAN RIUSCÌ A CONDURRE LE NAVI SUPERSTITI NEL PORTO DI LAZISE, MA GLI FU DATO L’ORDINE DI AFFONDARLE PER NON FARLE CADERE IN MANI NEMICHE. IL CAPITANO ESEGUÌ L’ORDINE, E ANCORA OGGI, DOPO 500 ANNI, A POCHI METRI DALLE SPONDE DI LAZISE GIACCIONO I RELITTI DELLE NAVI VENEZIANE. SE SIETE ESPERTI SUBACQUEI, QUESTO E’ DAVVERO IL POSTO CHE FA PER VOI!
CASTELLO SCALIGERO
QUELLO DI LAZISE RESTA UNO DEI CASTELLI MEGLIO CONSERVATI DEL LAGO DI GARDA. PURTROPPO NON E’ VISITABILE PERCHE’ ANCORA OGGI ABITATO. IL CASTELLO È MAGNIFICO E LE MURA SCALIGERE RACCHIUDONO ANCORA IL CENTRO STORICO, OGGI RICCO DI NEGOZI, RISTORANTI, BAR.
SPIAGGE
IMMEDIATAMENTE A SUD DEL CENTRO STORICO TROVIAMO:
IL LIDO LA MARRA, E’ LA SPIAGGIA COMUNALE DI LAZISE, SI TROVA A 100M IN LINEA D’ARIA A SUD DEL PARCO DEL CASTELLO, IN FONDO A VIA PRA’ DEL PRINCIPE.
CONTINUANDO VERSO SUD TROVIAMO LA SPIAGGIA D'ORO: È FRA LE PIÙ BELLE DELLA ZONA, APPARTIENE AL CAMPEGGIO SPIAGGIA D’ORO. LA SPIAGGIA E’ DI SABBIA E ATTREZZATA CON BAR. ALL’INTERNO DEL CAMPEGGIO C’È UN PARCO ACQUATICO E OGNI GENERE DI SERVIZI.
LA SPIAGGIA LA QUERCIA: APPARTIENE AL CAMPEGGIO LA QUERCIA.
L’ACCESSO ALLA SPIAGGIA DALLA STRADA È AMMESSO SOLO AGLI OSPITI DEL CAMPEGGIO SECONDO IL REGOLAMENTO.
IL PANORAMA È SPLENDIDO ANCHE GRAZIE ALLE BELLISSIME PIANTE SECOLARI CHE CIRCONDANO IL LIDO E CHE OFFRONO DELLE RIGENERANTI ZONE D'OMBRA. LA SPIAGGIA E’ DI SABBIA E IL CAMPEGGIO OFFRE UN PARCO ACQUATICO E OGNI GENERE DI SERVIZI.
LA SPIAGGIA DI PACENGO, VICINO A LAZISE: SI TROVA A 100 M A SUD DEL PORTO DI PACENGO, E’ PIU’ PICCOLA RISPETTO ALLE PRECEDENTI, ED E’ DECISAMENTE PIU’ TRANQUILLA PERCHE’ LONTANA DAL CENTRO.
IMMEDIATAMENTE A NORD DEL CENTRO STORICO DI LAZISE TROVIAMO LA SPIAGGIA PUBBLICA SUL LUNGOLAGO CAVAZZOCCA MAZZANTI, CHE E’ IL LUNGOLAGO CHE DAL CENTRO VA VERSO BARDOLINO.
PARCO TERMALE DEL GARDA DI VILLA DEI CEDRI – COLA’ DI LAZISE
IL PARCO TERMALE DEL GARDA DI VILLA DEI CEDRI È UNA SPA NATURALE DI 13 ETTARI IMMERSA TRA ALBERI SECOLARI, DOVE SI TROVANO LAGHI, PISCINE, GRANDI GEYSER, IDROMASSAGGI, FONTANE E CASCATE, TUTTI CON ACQUA TERMALE CALDA ALCALINA, QUINDI CON EFFETTI ANTINFIAMMATORI, CHE SCATURISCE DA DUE DIVERSE FALDE A 37° E 42°C, LE CUI PROPRIETÀ TERAPEUTICHE SONO STATE ANCHE RICONOSCIUTE DA UN DECRETO DEL MINISTERO DELLA SANITÀ.
NEL LAGO PRINCIPALE LA TEMPERATURA DELL’ACQUA SI AGGIRA ATTORNO AI 33 C° CON VASCHE DOTATE DI IDROMASSAGGI CHE RAGGIUNGONO I 37- 39 C°. NEL LAGO PICCOLO, INVECE, LA TEMPERATURA DELL’ACQUA VIENE PORTATA A CIRCA 30°C.
QUELLO DI VILLA DEI CEDRI NON È SOLAMENTE UN MODERNO CENTRO BENESSERE CHE METTE A DISPOSIZIONE DEI VISITATORI SAUNE FINLANDESI, BIOSAUNE, BAGNO TURCO CON CROMO E AROMATERAPIA, ZONE RELAX, DOCCIA SOLARE OLTRE A MASSAGGI E DIVERSI TRATTAMENTI PER IL BENESSERE DI CORPO E MENTE, È ANCHE UN CENTRO SPORTIVO E RIABILITATIVO, CON PISCINA TERMALE, PALESTRA, BAR E RISTORANTI.
INFINE, PER LA FELICITÀ DEGLI OSPITI, È STATO RICAVATO UN HOTEL DI LUSSO DA UNA VILLA
Lazise (Vr).wmv
Lazise,che è un comune in provincia di Verona, si trova sulla sponda orientale del Lago di Garda tra i comune di Castelnuovo del Garda e Bardolino, e si estende nell'entroterra fin quasi a Pastrengo. Si trova a circa 24 chilometri da Verona, capoluogo della provincia di cui fa parte.Lazise fu un centro preistorico di una certa rilevanza,importanza dimostrata dal ritrovamento di testimonianze di palafitte, abitazioni tipiche del lago di Garda in quell'epoca. In epoca romana il lago divenne un'importante via di comunicazione commerciale per le merci che arrivavano dalla Germania, e amministrativamente a Lazise si presentavano le condizioni tipiche dei vicus e dei pagus, anche se probabilmente capoluogo di questo pagus (che si estendeva da Pacengo a sud sino a Lazise a nord, e nell'entroterra a est fino a Sandrà e Pastrengo) non era Lazise ma Colà.
Stemma posto sulle mura, che in origine portava la scala posta in palo dei signori di Verona, cancellata dai francesi in epoca moderna.
Nel 983 Lazise chiese all'Imperatore del Sacro Romano Impero Ottone II la possibilità di difendere il borgo fortificando il castrum e il 7 maggio dello stesso anno Ottone II rispose con un diploma nel quale concedeva l'esazione da alcuni tributi (tra cui il toloneo e il ripatico), concedeva i diritti di transito e di pesca, e rilasciava ai lacisiensi la possibilità di fortificare il castrum. A partire dal quest'anno quindi Lazise venne organizzata a Vicinia, con 18 membri e ampie autonomie in questioni civili, economiche, ma anche religiose (a partire da quest'anno divenne sede di pievano), in modo da poter disciplinare liberamente pesca e commercio.
Sotto gli Scaligeri venne realizzato il castello e le mura cittadine, e nel 1387, quando la Signoria Scaligera stava per cadere per mano degli eserciti dell'alleanza formata da Gian Galeazzo Visconti, Francesco I Gonzaga e Francesco I da Carrara, il borgo fortificato, che rimase fedele a Verona, chiuse le porte e si preparò all'assedio, che durò per alcuni giorni. Lazise cedette alle armi da fuoco nemiche il 13 ottobre 1387. Quindi passò sotto il dominio Visconteo, sotto il quale era sede del vicariato di una giurisdizione piuttosto ampia, e poco dopo passò sotto il dominio Carrarese.Nel 1405 Verona si diede a Venezia, ma Lazise fu l'unico borgo deciso a ribellarsi, tanto che venne messa sotto assedio e si arrese all'esercito della Serenissima il 23 giugno dello stesso anno.
Lazise is a comune (municipality) in the Province of Verona in the Italian region Veneto, located about 120 km west of Venice and about 20 km northwest of Verona. It is situated on the eastern shore of Lake Garda. As of 31 December 2004, it had a population of 6,213 and an area of 65.0 km².The municipality of Lazise contains the frazioni (subdivisions, mainly villages and hamlets) Colà and Pacengo.Lazise borders the following municipalities: Bardolino, Bussolengo, Castelnuovo del Garda, Padenghe sul Garda, Pastrengo, Peschiera del Garda and Sirmione. Its name derives from the Latin lacus that it means lacustrine village. Lazise in fact was originally a group of stilt houses beyond that Roman village and market. Between 888 and 961, during the reign of Berengar II of Italy and his son, the town was subject only to the monarch, that is, it was a free villa not subject to some feudatory. In 961, Italy was invaded by German troops, who descended the valley of the Adige to camp on the shores of Garda.In 983, the Holy Roman Emperor Otto I granted Lazise the right to fortify itself and establish trading rights. The medieval Church of Saint Nicolò has frescoes dating from the 12th century, by the school of Giotto. The customs house from the 16th century was constructed to control trade on the lake. During the 13th and 14th centuries, Lazise was occupied by the Scaligeri of Verona who built the castle and encircled the town with walls. In 1405, it came under Venetian rule until Napoleon conquered northern Italy. After the Congress of Vienna (1815) it entered a period of Austrian rule, until in 1866, it was incorporated into the Kingdom of Italy.The 14th century La Pergolana villa, a kilometre north of Lazise, hosts a famous honey festival during the first weekend of October.
Font : Wikipedia
LAGO DI GARDA - LAZISE
LAZISE FU IL PRIMO LIBERO COMUNE D'ITALIA.
CON DUE MILIONE E MEZZO DI PRESENZE ALL’ANNO LAZISE È IL PAESE CON IL MAGGIOR AFFLUSSO TURISTICO DEL LAGO DI GARDA. IN POCHI CHILOMETRI SI CONCENTRANO PIU’ DI 40 ALBERGHI E BEN 10 CAMPEGGI, SENZA CONTARE I BED & BREAKFAST, AFFITTACAMERE, E ALTRE STRUTTURE RICETTIVE.
NEI SECOLI OSPITI CELEBRI VISITARONO IL LAGO DI GARDA, TRA CUI CATULLO, GOETHE E GUSTAV KLIMT, MA IL FENOMENO TURISTICO DI MASSA A LAZISE INIZIÒ NEL SECONDO DOPOGUERRA, QUANDO I TURISTI, SOPRATTUTTO TEDESCHI, INIZIANO A CERCARE UNA META VICINA ED ECONOMICA DOVE TRASCORRERE UN PERIODO DI VACANZA.
IL SUO BELLISSIMO LUNGOLAGO RICORDA PIAZZA SAN MARCO A VENEZIA.
LUNGO I PORTICI SI AFFACCIANO CASE, BAR, RISTORANTI E NEGOZI CHE PROSEGUONO ANCHE DENTRO I CARATTERISTICI VICOLI, ALCUNI DEI QUALI CONSERVANO LA DENOMINAZIONE DI CALLE.
DI SICURO LA PASSEGGIATA CHE OFFRE LAZISE È LA PIÙ BELLA DI TUTTO IL LAGO DI GARDA, E IL MERCOLEDI’ SI TIENE IL COLORATISSIMO MERCATO SETTIMANALE, SEMPRE AFFOLLATO DI TURISTI E LOCALI ALLA RICERCA DI QUALCHE BUON AFFARE.
ALTRI ANGOLI PITTORESCHI SONO LA PIAZZA VITTORIO EMANUELE E IL PORTICCIOLO, ANCORA ANIMATO DALLE BARCHE DEI PESCATORI E DEI TURISTI.
DOGANA VENETA
COSTRUITA NEL TRECENTO LA DOGANA VENETA DI LAZISE EBBE DIVERSE DESTINAZIONI SECONDO IL PERIODO STORICO: PUNTO DI CONTROLLO PER LE MERCI CHE GIUNGEVANO SUL LAGO DI GARDA, MERCATO, ARSENALE, CASA DEL FASCIO. OGGI OSPITA IMPORTANTI CONGRESSI, MEETING, CENE DI GALA, ED È SEDE DI MATRIMONI ED EVENTI CULTURALI E MONDANI. QUESTO ERA ANCHE IL LUOGO DOVE VENIVA ORMEGGIATA LA FLOTTA VENEZIANA ALL’EPOCA DELLA SERENISSIMA, CHE ALL’INIZIO DEL ‘500 SUBÌ UNA PESANTE SCONFITTA PER MANO DEI FRANCESI. IL CAPITANO ZACCARIA LOREDAN RIUSCÌ A CONDURRE LE NAVI SUPERSTITI NEL PORTO DI LAZISE, MA GLI FU DATO L’ORDINE DI AFFONDARLE PER NON FARLE CADERE IN MANI NEMICHE. IL CAPITANO ESEGUÌ L’ORDINE, E ANCORA OGGI, DOPO 500 ANNI, A POCHI METRI DALLE SPONDE DI LAZISE GIACCIONO I RELITTI DELLE NAVI VENEZIANE. SE SIETE ESPERTI SUBACQUEI, QUESTO E’ DAVVERO IL POSTO CHE FA PER VOI!
CASTELLO SCALIGERO
QUELLO DI LAZISE RESTA UNO DEI CASTELLI MEGLIO CONSERVATI DEL LAGO DI GARDA. PURTROPPO NON E’ VISITABILE PERCHE’ ANCORA OGGI ABITATO. IL CASTELLO È MAGNIFICO E LE MURA SCALIGERE RACCHIUDONO ANCORA IL CENTRO STORICO, OGGI RICCO DI NEGOZI, RISTORANTI, BAR.
SPIAGGE
IMMEDIATAMENTE A SUD DEL CENTRO STORICO TROVIAMO:
IL LIDO LA MARRA, E’ LA SPIAGGIA COMUNALE DI LAZISE, SI TROVA A 100M IN LINEA D’ARIA A SUD DEL PARCO DEL CASTELLO, IN FONDO A VIA PRA’ DEL PRINCIPE.
CONTINUANDO VERSO SUD TROVIAMO LA SPIAGGIA D'ORO: È FRA LE PIÙ BELLE DELLA ZONA, APPARTIENE AL CAMPEGGIO SPIAGGIA D’ORO. LA SPIAGGIA E’ DI SABBIA E ATTREZZATA CON BAR. ALL’INTERNO DEL CAMPEGGIO C’È UN PARCO ACQUATICO E OGNI GENERE DI SERVIZI.
LA SPIAGGIA LA QUERCIA: APPARTIENE AL CAMPEGGIO LA QUERCIA.
L’ACCESSO ALLA SPIAGGIA DALLA STRADA È AMMESSO SOLO AGLI OSPITI DEL CAMPEGGIO SECONDO IL REGOLAMENTO.
IL PANORAMA È SPLENDIDO ANCHE GRAZIE ALLE BELLISSIME PIANTE SECOLARI CHE CIRCONDANO IL LIDO E CHE OFFRONO DELLE RIGENERANTI ZONE D'OMBRA. LA SPIAGGIA E’ DI SABBIA E IL CAMPEGGIO OFFRE UN PARCO ACQUATICO E OGNI GENERE DI SERVIZI.
LA SPIAGGIA DI PACENGO, VICINO A LAZISE: SI TROVA A 100 M A SUD DEL PORTO DI PACENGO, E’ PIU’ PICCOLA RISPETTO ALLE PRECEDENTI, ED E’ DECISAMENTE PIU’ TRANQUILLA PERCHE’ LONTANA DAL CENTRO.
IMMEDIATAMENTE A NORD DEL CENTRO STORICO DI LAZISE TROVIAMO LA SPIAGGIA PUBBLICA SUL LUNGOLAGO CAVAZZOCCA MAZZANTI, CHE E’ IL LUNGOLAGO CHE DAL CENTRO VA VERSO BARDOLINO.
PARCO TERMALE DEL GARDA DI VILLA DEI CEDRI – COLA’ DI LAZISE
IL PARCO TERMALE DEL GARDA DI VILLA DEI CEDRI È UNA SPA NATURALE DI 13 ETTARI IMMERSA TRA ALBERI SECOLARI, DOVE SI TROVANO LAGHI, PISCINE, GRANDI GEYSER, IDROMASSAGGI, FONTANE E CASCATE, TUTTI CON ACQUA TERMALE CALDA ALCALINA, QUINDI CON EFFETTI ANTINFIAMMATORI, CHE SCATURISCE DA DUE DIVERSE FALDE A 37° E 42°C, LE CUI PROPRIETÀ TERAPEUTICHE SONO STATE ANCHE RICONOSCIUTE DA UN DECRETO DEL MINISTERO DELLA SANITÀ.
NEL LAGO PRINCIPALE LA TEMPERATURA DELL’ACQUA SI AGGIRA ATTORNO AI 33 C° CON VASCHE DOTATE DI IDROMASSAGGI CHE RAGGIUNGONO I 37- 39 C°. NEL LAGO PICCOLO, INVECE, LA TEMPERATURA DELL’ACQUA VIENE PORTATA A CIRCA 30°C.
QUELLO DI VILLA DEI CEDRI NON È SOLAMENTE UN MODERNO CENTRO BENESSERE CHE METTE A DISPOSIZIONE DEI VISITATORI SAUNE FINLANDESI, BIOSAUNE, BAGNO TURCO CON CROMO E AROMATERAPIA, ZONE RELAX, DOCCIA SOLARE OLTRE A MASSAGGI E DIVERSI TRATTAMENTI PER IL BENESSERE DI CORPO E MENTE, È ANCHE UN CENTRO SPORTIVO E RIABILITATIVO, CON PISCINA TERMALE, PALESTRA, BAR E RISTORANTI.
INFINE, PER LA FELICITÀ DEGLI OSPITI, È STATO RICAVATO UN HOTEL DI LUSSO DA UNA VILLA NEOCLASSICA COSTRUITA ALLA FINE DEL SETTECENTO.
Best Restaurants and Places to Eat in Lazise, Italy
Lazise Food Guide. MUST WATCH. We have sorted the list of Best Restaurant in Lazise for you. With the help of this list you can try Best Local Food in Lazise. You can select best Bar in Lazise.
And Lot more about Lazise Food and Drinks.
It's not the Ranking of Best Restaurants in Lazise, it is just the list of best Eating Hubs as per our user's ratings.
Don't forget to Subscribe our channel. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Restaurants in Lazise
Masi Tenuta Canova
Crepes OUI
Cozzeria Alle Mura
Pit stop
L'Osteria Marengo
Il Papero Nero Pizza Bistrot
La Cremeria di Lazise
Ristorante Al Cardellino
Ristorante Vecchia Dogana
Da Oreste
iFastidiosi alla 6 Marcia tra le mura di Lazise (innevata) - VR
iFastidiosi - RUNNERS
LAGO DI GARDA - PESCHIERA DEL GARDA
PESCHIERA DEL GARDA SORGE NEL PUNTO IN CUI IL LAGO DI GARDA SI STRINGE FINO A DIVENTARE UN FIUME, PER SCORRERE A SUD VERSO MANTOVA E IL FIUME PO’. UNA DELLE ZONE PIÙ SUGGESTIVE DI PESCHIERA DEL GARDA È QUELLA DEL PONTE PEDONALE CHE ATTRAVERSA IL CANALE ESTERNO DELLA FORTEZZA ALL’ALTEZZA DI PORTA BRESCIA, INGRESSO OCCIDENTALE DELLA FORTEZZA ANTICA. QUESTO È ANCHE IL PUNTO DI PARTENZA DI UNA PISTA CICLABILE DI 43.5 KM CHE SEGUE IL PERCORSO DEL FIUME MINCIO E ARRIVA FINO ALLA CITTÀ DI MANTOVA.
IL CENTRO DI PESCHIERA DEL GARDA SORGE SU UN’ISOLA, CHE NEL TEMPO E’ STATA DOTATA DI MURA E BASTIONI DIFENSIVI PER GARANTIRNE LA SICUREZZA. INSIEME A MANTOVA, VERONA E LEGNAGO, FA PARTE DI UN QUADRILATERO DIFENSIVO VOLUTO DAGLI AUSTRIACI. UN ANTICO CAMMINAMENTO DI RONDA CHE UNISCE I BASTIONI E’ ANCORA VISITABILE. NON PERDETELO! PERCORRERLO VI PERMETTERÀ DI AMMIRARE DALL’ALTO TUTTA LA FORTEZZA, SCOPRENDO SCORCI CHE DIVERSAMENTE VI PERDERESTE.
UNA VOLTA DENTRO LA ROCCA, TENENDO LA SINISTRA LUNGO LA CINTA MURARIA, SI ARRIVA AL BASTIONE TOGNON E ALLA PIAZZA BETTELONI, PROPRIO SUL PORTICCIOLO DA CUI PARTONO I BATTELLI PER LE GITE SUL LAGO DI GARDA.
PROSEGUENDO VERSO NORD SI ARRIVA AL BASTIONE QUERINI. QUI DAVANTI C’È LA VECCHIA PALAZZINA DI COMANDO PIÙ COMUNEMENTE CONOSCIUTA COME PALAZZINA STORICA: È QUI CHE DOPO LA DISFATTA DI CAPORETTO VENNE ORGANIZZATA LA RESISTENZA SUL FIUME PIAVE. AL SUO INTERNO LA SALA DOVE L’8 NOVEMBRE 1917 IL RE VITTORIO EMANUELE III E GLI ALLEATI SI RIUNIRONO PER LO STORICO CONVEGNO DI PESCHIERA DEL GARDA. LA SALA È RIMASTA INTATTA DA ALLORA.
APPENA FUORI DA PORTA VERONA SI TROVA IL BASTIONE SAN MARCO E LÌ DI FRONTE LA CASERMA DELL’ARTIGLIERIA, IL GRANDE ARSENALE FATTO COSTRUIRE TRA IL 1854 E IL 1857 DA RADETZKY NELLA PIAZZAFORTE DI PESCHIERA DEL GARDA, CHE OGGI È SEDE DELL’ARCHIVIO STORICO E DELLA BIBLIOTECA CIVICA, E OSPITA SPETTACOLI TEATRALI E MUSICALI CON SPAZI PER MOSTRE ED ESPOSIZIONI. CONTINUANDO LA PASSEGGIATA VERSO SUD DI PESCHIERA DEL GARDA, VALE SICURAMENTE LA PENA PASSARE PER IL CINQUECENTESCO PONTE DEI VOLTONI, DA DOVE SI GODE UNA BELLISSIMA VISTA SUL CANALE E IL CENTRO DELLA CITTA’.
NON MENO PIACEVOLE ANCHE LA PASSEGGIATA ALL’ESTERNO DELLA CINTA MURARIA, DA DOVE POTRETE AMMIRARE IL SUGGESTIVO GIOCO D’ACQUA, LUCI E COLORI CHE CIRCONDA PESCHIERA, TRA LE RIVE DEL FIUME E I BASTIONI.
OGGI PESCHIERA DEL GARDA E’ UN RINOMATO CENTRO TURISTICO, CHE OFFRE AI TURISTI DIVERSE POSSIBILITA’ DI ALLOGGIO E DI SVAGO. ALBERGHI, CAMPEGGI, SECONDE CASE SONO LETTERALMENTE PRESI D’ASSALTO DAGLI OLTRE 800.000 TURISTI CHE OGNI ANNO VISITANO PESCHIERA DEL GARDA. SI STIMA CHE DURANTE I MESI ESTIVI LA POPOLAZIONE DI PESCHIERA SIA PIU’ DEL DOPPIO RISPETTO A QUELLA COMPOSTA DAI RESIDENTI ABITUALI.
LE STRADE DI PESCHIERA DEL GARDA SONO ANIMATE AD OGNI ORA DEL GIORNO DA TURISTI E RESIDENTI CHE AFFOLLANO I NUMEROSI RISTORANTI, NEGOZI, LOCALI, BAR E PUB DEL CENTRO STORICO.
NUMEROSI, INOLTRE, SONO GLI EVENTI CHE VENGONO ORGANIZZATI IN CITTA’, TRA I PRINCIPALI:
• FESTIVAL DI ARTISTI DI STRADA
• REGATA VELICA
• ITINERARI ALLA SCOPERTA DELLE CANTINE DI PRODUZIONE DEL VINO
• PALIO DELLE MURA, CON LA GARA DI VOGA ALLA VENETA INTORNO ALLE MURA DELLA
FORTEZZA;
• SPETTACOLI PIROTECNICI DAL PONTE DEI VOLTONI;
• RADUNI AUTOMOBILISTICI
PARCHI A TEMA
SE RIMANETE PIU’ GIORNI A PESCHIERA DEL GARDA VI CONSIGLIO DI PASSARE UNA GIORNATA IN UNO DEI PARCHI DIVERTIMENTO CHE HANNO CONTRIBUITO A RENDERE CELEBRE NON SOLO QUESTA LOCALITA’ MA TUTTO IL LAGO DI GARDA. I PIU’ CONOSCIUTI SONO:
GARDALAND, UN PARCO CHE OFFRE NUMEROSE ATTRAZIONI, SPETTACOLI ,GIOSTRE, ROLLER COASTERS, RISTORANTI, DUE HOTELS E UNO SCENOGRAFICO ACQUARIO.
CANEVAWORLD, UN PARCO DIVERTIMENTI CHE OFFRE UNA DUPLICE SCELTA: UN PARCO ACQUATICO CON OGNI GENERE DI PISCINE, ATTRAZIONI E SCIVOLI E ZONE RELAX, E MOVIELAND, IL PARCO DEDICATO AL CINEMA, CON ATTORI E STUNTMEN CHE METTONO IN SCENA DIVERTENTI SPETTACOLI PER FARVI VIVERE LA MAGIA DI HOLLYWOOD!
SPIAGGE
SPIAGGIA DEI CAPPUCCINI: LA SPIAGGIA DEI CAPPUCCINI DI PESCHIERA DEL GARDA È IN GHIAIA CON ALCUNE ZONE IN ERBA E MOLI SUI QUALI POTER PRENDERE IL SOLE O FARE DEI TUFFI. LA TROVATE DOPO IL PORTICCIOLO IN FONDO AL LUNGOLAGO GIUSEPPE MAZZINI. L'ACCESSO ALLA SPIAGGIA È LIBERO. LA ZONA È ATTREZZATA CON SERVIZIO LETTINI ED OMBRELLONI, NOLEGGIO PEDALÒ, BAR E RISTORANTE. PER I BAMBINI C'È UN PARCO GIOCHI CON SCIVOLI, ALTALENE E TAPPETI ELASTICI.
BRACCOBALDO BAU BEACH: LA SI INCONTRA PROSEGUENDO PER CIRCA 1 KM OLTRE LA SPIAGGIA DEI CAPPUCCINI. È UNA DELLE PRIME SPIAGGE NATE IN ITALIA DOVE È POSSIBILE PORTARE IL PROPRIO CANE.
LIDO AI PIOPPI: E’ UNA SPIAGGIA FORNITA DI OGNI SERVIZIO, LA SI TROVA DALLA PARTE OPPOSTA DEL CENTRO STORICO DI PESCHIERA DEL GARDA, ANDANDO IN DIREZIONE DI CASTELNUOVO DEL GARDA.
Lazise, Lake Garda - Italy: Things to Do and Tourist Information
If you are planning to visit #Lazise and Lake Garda, in Italy, here you’ll find the best tips on things to do in the city, with a sightseeing map on the most relevant points of interest to enjoy, so you can easily imagine and organize your trip: WHAT to see, HOW to plan your visit, and WHY to discover this place.
In this video:
- WHAT are the major attractions that you can't go home without having seen: Church of Saint Nicolò church, San Zeno Gate, San Nicolò Church, Scaligero castle.
- Then, I’ll describe to you HOW to follow a daily-tour to better visit the city, with a clear map of Lazise and tips for nearby attractions.
- Finally, we’ll discover WHY to visit Lazise, with his rich historic city center.
WHAT
Lazise, located on the eastern shore of #gardalake, between Bardolino and Peschiera del Garda.
Its name derives from the Latin “lacus” which means lacustrine village. Lazise in fact was originally a group of stilt houses.
What to see in Lazise?
The medieval Church of Saint Nicolò has frescoes dating from the 12th century, by the school of Giotto.
In 1405, Lazise came under Venetian Republic rule, but the castle and the city walls were built before, by the Scaligeri of Verona.
After the Congress of Vienna (1815) it entered a period of Austrian rule, until in 1866, it was incorporated into the Kingdom of Italy.
The 14th century La Pergolana villa, a kilometer north of Lazise, hosts a famous honey festival during the first weekend of October.
HOW
How could you visit Lazise?
I suggest you park just under the northern part of the walls. From here you can enter the narrow city’s streets, until San Zeno Gate, to move in Vittorio Emanuele square and then to San Nicolò Church. Finally, visit the Scaligero castle.
But then, I suggest to you:
- don’t miss the chance to walk north along the lake, to arrive in Cisano village and Bardolino city
- going south you could visit, by car, Peschiera del Garda or the crazy Gardaland park.
- in 25 mìnutes by car you can reach Sirmione and its thermal baths.
Finally, in half an hour by car you could arrive in Verona, the city of Romeo and Juliet
Don’t forget to watch my videos on Bardolino, Sirmione, Peschiera and Verona!
WHY
The city is a popular holiday destination in Southern Europe, thanks to its beautiful view of the Alps from the Garda Lake.
I love its Medieval walls and the way this city has a series of interconnected squares that house several open-air cafés, shops, gelaterie, where you can smoothly walk or take a break. I think Lazise is a relaxing place compared to other towns on the lake.
And don’t forget to subscribe to my travel channel:
and to follow me on Facebook:
and on Instagram:
More info to visit Lazise here:
Country Cue 1 di Audionautix is a song authorized by Creative Commons
Attribution (
Artist:
Spring walk in Lazise - LAKE GARDA -
Lazise is a small venue in the south-eastern side of Lake Garda. Famous for its extraordinary olive oil & wine production, its fresh-caught fish and its stunning views, Lazise is more than that. The history of this village dates back to the Middle Ages; in fact you can still spot an old medieval castle and fortified walls surrounding the whole old town center. Now have a sit and enjoy the tour with me!
SUBSCRIBE to the CHANNEL, if you liked this video!
Lazise è una piccola località situata nella zona sud-orientale del Lago di Garda. Oltre ad essere famosa per la sua rinomata produzione di vino e di olio extra-vergine di oliva, per il suo pesce fresco appena pescato, per i suoi scorci stupendi, Lazise ha anche una storia affascinante. Le sue origini risalgono al Medioevo; in effetti il vecchio castello e le mura fortificate che circondano il centro sono ancora ben visibili. Ora siediti e goditi il mio mini-tour!
ISCRIVITI al CANALE, se questo video ti è piaciuto!
Restaurant Classique, Via Albarello, 33.
George fish & chips, Corso ospedale, 13
VIDEOMAKING & EDITING by Gloria Turetta
Goprohero 5
Canon eos 100D, 18-55mm
Check out my BLOG at:
FACEBOOK --
INSTAGRAM --
TWITTER --
Song: Markvard - Memories -Vlog No Copyright Music-
Music provided by Vlog No Copyright Music.
Video Link:
Miss & Mister del Garda for Italy 2016
Buona la prima! Si è svolta ieri a Lazise la finale del concorso di bellezza nazionale Miss & Mister del Garda for Italy, con il patrocinio del Comune e del consorzio turistico Lago di Garda Veneto.
Spettacolare Villa in vendita con piscina a Lazise - Rif. MD0021
Follow us on :
Facebook -
Instagram -
Youtube -
Sulle colline della rinomata località di Lazise, COFIM IMMOBILIARE GARDA propone in vendita esclusiva villa singola, di recentissima costruzione, sita all'interno di un elegante piccolo residence con piscina. Il residence è composto di sole 13 unità, tutte ville. L'immobile gode di ampio giardino, arricchito di ampi e godibili spazi di plateatico e zona relax all'esterno ed di un vicinissimo accesso alla zona piscina.
L'ingresso principale dell'abitazione si affaccia sul luminosissimo soggiorno, impreziosito dalle ampie vetrate affacciate anche sulla zona pranzo. Originale la cucina col piano in marmo. Due camere da letto ed uno spazioso bagno compongono la zona notte al piano nobile. Dal disimpengo, la scala interna accede agli spazi della zona taverna, sapientemente completati ad offrire 2 ulteriori locali adibiti a stanze da letto, anche ad uso ospiti, un secondo bagno e una stanza lavanderia. Anche nel seminterrato le finiture sono degne di nota.
Completano l'immobile un'area coperta che ospita 3 posti auto.
PREZZO DI VENDITA €770.000 - RIF. MD0021
LAZISE (Lago di Garda Gardasee) Porto Vecchio e Dogana Veneta - la città intera in 10 minuti
Porto Vecchio e Dogana Veneta.
Costruzione di grande importanza per lo scalo delle merci nel paese era la dogana veneta, insieme all'antistante porto, il quale si trova segnato già nelle carte del X secolo. Alle estremità del porto, che inizialmente era di dimensioni minori rispetto all'attuale, vi erano due torri, con un ingresso vicino alla torre più grande. Da queste due torri (oggi non più presenti) partivano le mura che proteggevano il porto e andavano a collegarsi al castello scaligero. Il porto venne ampliato nel XVI secolo, ma di un arsenale o darsena si ha notizia già a partire dal 1329, realizzato quindi dagli Scaligeri: esso venne utilizzato, dai veronesi prima e dai veneziani più tardi, per la custodia di parte della flotta. Il 19 ottobre 1607 venne però richiesto a Venezia di poter smantellare l'arsenale per trasformarlo in una dogana per le merci. La dogana oggi ci appare come un unico locale in pietra di 900 m² con un'altezza di 10 m, utilizzato come centro congressi.
Chiesa dei SS. Zenone e Martino.
Dell'originaria chiesa di San Zeno, che divenne parrocchiale di San Martino nel Cinquecento, si ha notizia a partire dal 1295. Essa, di buona capienza ma piuttosto sproporzionata nelle forme e nelle dimensioni, occupava la stessa posizione dell'attuale chiesa dei SS. Zeno e Martino, che venne realizzata successivamente all'abbattimento della prima nel XVIII secolo. I lavori prevedevano una chiesa in stile neoclassico disegnata da Luigi Trezza, lavori fermati però dall'arrivo delle truppe napoleoniche e ripresi solo nel 1821 con la costruzione del presbiterio, dell'abside e del campanile, sul quale vennero poste cinque campane nel 1840, quando si conclusero definitivamente i lavori. La chiesa venne consacrata il 2 settembre 1888 dal cardinale Luigi di Canossa.
VENETO STUPENDO • MERCATINI DI NATALE SUL LAGO DI GARDA
Mercatini di Natale???? in Veneto sul Lago di garda.
Fantastica giornata!!⛄
???? Abbiamo girato sul lago tra i mercatini di natale, frittura di pesce e cioccolata calda.????
in realtà ci siamo proprio abbuffati, bello il Veneto XD
se il video ti è piaciuto ISCRIVITI e attiva la CAMPANELLA! ????
⚠ Cercami anche sui social:
✔Facebook:
✔Instagram:
✔Twitter:
------------------------------------------
Ti piacciono i miei video?
-----------------------------------------
Qui trovi ▼ i Lut che utilizzo:
▼ Per farmi spacchettare qualcosa
Nicola D'Alessio
Via Cicori 78
80010 Quarto (NA)
Italia
-----------------------------------------------------------------------
Per proposte commerciali, progetti e business scrivere a:nicoladalession@libero.it
Business inquiries: nicoladalession@libero.it
Accessori utilizzati per le riprese:
•Cavalletto Manfrotto -
•Nikon D3300 -
•Sony A5100-
#lagodigarda #mercatinidinatale #christmasmarket
Lazise 3/3
Lazise è un luogo molto vivace e con un'interessante vita notturna. Il centro storico è zona pedonale. Ancora oggi si può avere un'idea dell'impressionante potere dei veneziani durante il 14° secolo se si guardano le antiche mura della città. Il centro, affollato e vivace, può essere raggiunto attraverso tre porte. Il vecchio porto, integrato nel cento storico, è molto bello e dà a Lazise una lieve nota nostalgica. Attorno alla piazza principale e lungo la passeggiata del lungolago si può trovare una vasta scelta di ristoranti e bar. Nelle strette stradine del centro storico si possono trovare numerosi negozi e gelaterie.
Nelle vicinanze parchi divertimento Gardaland e Canevaworld.
LAGO DI GARDA - TORRI DEL BENACO
PARE CHE IL CASTELLO DI TORRI DEL BENACO SIA STATO IN ORIGINE COSTRUITO DAI ROMANI, E LA TORRE OVEST NE SAREBBE LA PROVA, IN QUANTO NETTAMENTE DISTINTA DALLE ALTRE DUE, PROPRIO PERCHÉ È L’UNICA CHE SAREBBE ARRIVATA AI GIORNI NOSTRI DAL TEMPO DEI ROMANI. SECONDO UN'ALTRA VERSIONE LA TORRE OVEST RISALIREBBE AL X SECOLO, CON LA PRESENZA A TORRI DEL BENACO DI BERENGARIO I, RE D'ITALIA CHE FECE RIMANEGGIARE IL CASTELLO E COSTRUIRE LE MURA PER DIFENDERLO DAGLI ATTACCHI DEGLI UNGARI. QUELLO CHE È CERTO È CHE SECOLI DOPO LE TRUPPE DEI VISCONTI DI MILANO IMPIEGARONO SOLAMENTE 6 GIORNI PER DISTRUGGERLO.
NEL 1980 UN GRUPPO DI VOLONTARI DECISE DI RIDARE VITA AL CASTELLO DI TORRI DEL BENACO, AVVIANDO UNA SERIE DI LAVORI DI RESTAURO CHE SI CONCLUSERO TRE ANNI PIÙ TARDI, QUANDO VENNE INAUGURATO IL MUSEO DEL CASTELLO SCALIGERO. NELLE SALE DEL MUSEO SONO ILLUSTRATI ASPETTI DELLA CULTURA DELLA POPOLAZIONE DI TORRI DEL BENACO: VI È UNA SEZIONE DEDICATA ALL'OLIVICOLTURA CON LA RICOSTRUZIONE DI UN TORCHIO PER OLIVE E UN’ IMPORTANTE SEZIONE DEDICATA ALLA PESCA. MA LA MAGGIORE ATTRAZIONE È CERTAMENTE LA SERRA DI AGRUMI, RISALENTE AL 1760, NELLA QUALE SONO PRESENTI PIANTE DI LIMONI CHE POSSONO RAGGIUNGERE ANCHE I 7-8 METRI DI ALTEZZA, E UNA PIANTA IN PIENA ATTIVITÀ PUÒ PRODURRE IN UN ANNO FINO A 3.000 LIMONI!
TORRI DEL BENACO CENTRO STORICO
IL PORTO DI TORRI DEL BENACO È UNO DEI PIÙ BELLI DI TUTTO IL LAGO DI GARDA, CON LA SUA PARTICOLARE FORMA A CONCHIGLIA, IL CUI IMPIANTO ORIGINARIO RISALE ADDIRITTURA ALL’EPOCA ROMANA. DIRETTAMENTE AFFACCIATO SUL PORTO SI TROVA L’ANTICO PALAZZO DELLA GARDESANA, RISALENTE AL QUATTROCENTO, CHE IN PASSATO EBBE DIVERSE DESTINAZIONI: INFATTI IN ORIGINE ERA IL MAGAZZINO DEL PORTO, IN SEGUITO FU SEDE DELLE RIUNIONI DEL CONSIGLIO AL TEMPO DELLA REPUBBLICA DI VENEZIA, MENTRE OGGI E’ DIVENTATO UN PRESTIGIOSO ALBERGO E RISTORANTE.
MERAVIGLIOSO E’ IL COLPO D'OCCHIO SUL LUNGOLAGO DI TORRI DEL BENACO VISTO DAL PORTO, MENTRE LE TRANQUILLE VIE E PIAZZE PIU’ INTERNE SONO UNA CONTINUA SORPRESA DI BELLISSIMI SCORCI E ANGOLI CARATTERISTICI. PASSEGGIATE SENZA FRETTA E PRENDETEVI IL TEMPO DI PASSARE DALLA TORRE DEL MUNICIPIO CON IL SUO OROLOGIO CHE E’ UNO DEI PIU’ ANTICHI DI TUTTA LA REGIONE.
SE POI VI VIENE VOGLIA DI STUZZICARE O DI BERE QLS DI FRESCO VI BASTERA’ TORNARE SUL LUNGOLAGO E ACCOMODARVI IN UNO DEI TANTI LOCALI E RISTORANTI AFFACCIATI DIRETTAMENTE SUL LAGO DI GARDA.
SPIAGGE
LE SPIAGGE PRINCIPALI DI TORRI DEL BENACO SONO QUELLE DI BAIA STANCA E DI BAIA DEI PINI, ENTRAMBE SI TROVANO POCO A NORD DEL CENTRO STORICO. SONO BELLE SPIAGGE DI SASSI MOLTO FREQUENTATE PERCHE’ L’ACCESSO E’ LIBERO, L’ACQUA DEL LAGO IN QUESTO TRATTO E’ MOLTO LIMPIDA E IL FONDALE BASSO, ADATTO PER FAR GIOCARE I BAMBINI IN TUTTA SICUREZZA
IMMERSIONI
PUNTA CAVALLO – BAIA DEI PINI
IN QUESTO RISTRETTO ANGOLO DEL LAGO DI GARDA CONVERGONO SUBACQUEI DA TUTTA ITALIA E ANCHE DALL’ESTERO, PERCHÈ A 25 METRI DI PROFONDITÀ SI PUÒ AMMIRARE UN PRESEPE SUBACQUEO, POSATO NEL 1991. PIÙ RECENTEMENTE UN ALTRO PRESEPE È STATO POSIZIONATO SU UNA TERRAZZINA DELLA GRANDE FALESIA, UNA PARETE VERTICALE DI ROCCIA CHE SI SPINGE OLTRE I 40 METRI DI PROFONDITÀ. PIÙ AVANTI, AL MONUMENTO AI CADUTI DEL MARE, A 10 METRI DI PROFONDITÀ CI SONO DUE PIATTAFORME DIDATTICHE PER IMMERSIONI, E PER CELEBRARE IL LUOGO È STATO ANCHE ERETTO UN MONUMENTO DEDICATO AI SUBACQUEI.
GROTTA LA TANELLA
SE ALLE IMMERSIONI PREFERITE UNA BELLA CAMMINATA NEL BOSCO APPENA FUORI DALL'ABITATO DI PAI DI SOPRA, UNA FRAZIONE DI TORRI DEL BENACO, SI TROVA LA GROTTA LA TANELLA, RICCA DI STALATTITI E STALAGMITI, E C’È PERSINO UNA SORGENTE PERENNE. LA SI PUÒ ESPLORARE CON UNA VISITA GUIDATA
IL GIARDINO DI CASA BIASI
A PESINA DI CAPRINO VERONESE SI TROVA IL GIARDINO DI CASA BIASI. IL GIARDINO NASCE NEL 1977 DA UN’INIZIATIVA DI MARIO E LUCIANA BIASI, CHE DIEDERO NUOVA VITA A DEI VIGNETI DI SCARSA PRODUTTIVITA’, TRASFORMANDOLI IN UN MAGNIFICO GIARDINO DOVE POTERONO DARE LIBERO SFOGO ALLA PROPRIA FANTASIA E ALLA PROPRIA PASSIONE PER LA BOTANICA. OGGI LA PALLA E’ PASSATA NELLE MANI DI CECILIA E NICO, CHE CON LA MEDESIMA PASSIONE ORMAI DA VENT’ANNI CONTINUANO A MANTENERE E AMPLIARE QUESTA AFFASCINANTE CREAZIONE! IL PARCO ROMANTICO, IL GIARDINO MEDITERRANEO, I VIALI DI TIGLI, CEDRI, PLATANI, CAMELIE, CICLAMINI, ORTENSIE, ULIVETI, PIANTE DI AGRUMI E MOLTO ALTRO ANCORA SAPRANNO CERTAMENTE STUPIRVI! SE VI PIACCIONO I FIORI E LE PIANTE NON PERDETE QUESTO GIOIELLO DI 16.000 METRI QUADRATI!
LAGO DI GARDA - SIRMIONE
SIRMIONE E’ UNA DELLE LOCALITÀ PIÙ AFFASCINANTI DEL LAGO DI GARDA. SORGE SU UNA STRETTA LINGUA DI TERRA CHE SI ALLUNGA NELLE ACQUE DEL LAGO DI GARDA PER OLTRE 2KM, LUOGO DI VILLEGGIATURA GIA’ AL TEMPO DEI ROMANI, SI E’ GUADAGNATA MERITATAMENTE IL TITOLO DI “PERLA DEL GARDA” PER LA BELLEZZA DEL PAESAGGIO E L'ARMONIA CHE SA REGALARE AI SUOI VISITATORI!
CASTELLO DI SIRMIONE
IL CASTELLO DI SIRMIONE È BAGNATO SU TUTTI I LATI DALLE ACQUE DEL LAGO DI GARDA, E POCO DOPO LA COSTRUZIONE DEL CASTELLO SU UNO DI QUESTI LATI FU REALIZZATA ANCHE LA DARSENA, IL LUOGO DI RIFUGIO DELLA FLOTTA SCALIGERA. LE MURA E LE TRE TORRI MAGGIORI SONO CARATTERIZZATE DALLE MERLATURE A CODA DI RONDINE, ELEMENTO TIPICO DI OGNI COSTRUZIONE SCALIGERA, MENTRE LA DARSENA È DIFESA DA TORRI A PUNTA DI LANCIA. DIETRO QUESTI TRE TORRIONI EMERGE L'IMPONENTE MASTIO, ALTO 47 METRI, SOTTO AL QUALE SI TROVAVANO LE CELLE DESTINATE AI PRIGIONIERI. IL MASTIO E’LA TORRE PIÙ ALTA DELLA FORTEZZA, DALL’ALTO DELLA QUALE IL PANORAMA SUL CENTRO STORICO E SU TUTTO IL PROMONTORIO DI SIRMIONE CI LASCIA SENZA FIATO!
CENTRO STORICO DI SIRMIONE
IL CENTRO STORICO DI SIRMIONE CONSERVA UNA STRUTTURA URBANISTICA MEDIOEVALE, CON STRADE STRETTE E IRREGOLARI, CHE RECENTEMENTE HANNO RITROVATO IL LORO ANTICO SPLENDORE GRAZIE A DIVERSI INTERVENTI EFFETTUATI AGLI EDIFICI.
IL CENTRO STORICO DI SIRMIONE È UN'AREA A TRAFFICO LIMITATO, UN PARADISO PER I PEDONI. PER ENTRARVI IN MACCHINA OCCORRE UNO SPECIALE PERMESSO CONCESSO SOLO A RESIDENTI, AI FORNITORI E AGLI OSPITI DEGLI ALBERGHI, MA SOLTANTO IN DETERMINATE FASCE ORARIE. NUMEROSI NEGOZI, RISTORANTI, GELATERIE E LOCALI OFFRONO AI TURISTI DIVERSE POSSIBILITA’ DI SVAGO.
DAL CENTRO DI SIRMIONE CI SI PUO’ IMBARCARE PER ANDARE A SCOPRIRE IL SUO PROMONTORIO, FAMOSO OLTRE CHE PER LA SPLENDIDA POSIZIONE PANORAMICA PER LE GROTTE DI CATULLO, UN’ANTICA DOMUS ROMANA EDIFICATA CIRCA 2.000 ANNI FA, CONSIDERATA L’ESEMPIO PIU’ IMPORTANTE DI VILLA ROMANA DI TUTTA L’ITALIA SETTENTRIONALE, LUNGA 167 METRI E LARGA 105 METRI.
TERME DI CATULLO
RAPPRESENTANO IL COMPLESSO TERMALE STORICO, PRESENTE A SIRMIONE DA OLTRE 125 ANNI. SIRMIONE LA ZONA PIÙ FREQUENTATA DA CHI AMA DEDICARSI ALLE CURE TERMALI SUL LAGO DI GARDA. LE ACQUE CHE SGORGANO A CIRCA TRECENTO METRI DALLA PENISOLA PROVENGONO DALLE MONTAGNE A NORD DEL LAGO E SI RACCOLGONO NEL VENTRE DEL MONTE BALDO, PER INIZIARE UN PERCORSO DELLA DURATA DI CIRCA VENT’ANNI DURANTE IL QUALE SCENDONO AD UNA PROFONDITÀ DI OLTRE 2.000 METRI SOTTO IL LIVELLO DEL MARE, RAGGIUNGONO LA TEMPERATURA DI 69 °C E SI ARRICCHISCONO DI MINERALI, ASSUMENDO LE PROPRIETÀ TERAPEUTICHE CHE RENDONO SIRMIONE UNO TRA I PRINCIPALI CENTRI TERMALI ITALIANI DA OLTRE UN SECOLO.
SPIAGGE
LIDO DELLE BIONDE: IN FONDO A VIALE GENNARI - SPIAGGIA CON ACCESSO LIBERO ATTREZZATA CON OGNI COMFORT. POSIZIONATA IN UNA PIACEVOLE CALETTA DOLCE E ROMANTICA FRA IL PARCO DI VILLA CORTINE ED I RESTI DELLA VILLA ROMANA DELLE GROTTE DI CATULLO.
SPIAGGIA DELLA GIAMAICA: SPIAGGIA IN LASTRONI IN ROCCIA AD ACCESSO LIBERO. SITUATA SULLA PUNTA DELLA PENISOLA DI SIRMIONE. ACCESSIBILE SOLO SE IL LIVELLO DELL’ACQUA DEL LAGO È BASSO. E’ UNA DELLE SPIAGGE PIU’ SUGGESTIVE DEL LAGO DI GARDA.
PUNTA STAFFALO: SPIAGGIA LIBERA IN SASSI, COMODISSIMA DA RAGGIUNGERE PERCHE’ SI TROVA VICINO AL CENTRO DI SIRMIONE.
LIDO DI LUGANA: SI TROVA A 4 KM DAL CENTRO DI SIRMIONE. L’ INGRESSO È LIBERO. SPIAGGIA ATTREZZATA DI OGNI CONFORT. OTTIMO RISTORANTE E SERVIZIO BAR E NOLEGGIO PEDALÒ. PARTICOLARMENTE ADATTA AI BAMBINI.
SPIAGGIA DI PUNTA GRÒ: AD ACCESSO LIBERO. SPIAGGIA ATTREZZATA A 5 KM DAL CENTRO DI SIRMIONE. E’ UN’OASI NATURALE CON LA POSSIBILITÀ DI NOLEGGIARE SDRAIO, PEDALÒ E FARE SCI NAUTICO.
Verona Tales 98 Comuni N°9 - Per le calli di Lazise, primo Comune d'Italia
Lazise primo Comune d'Italia: c'è scritto sulla casa comunale ed è storia. E che storia: risale all'anno 983, al Sacro Romano Impero e all'imperatore Ottone II che concesse l'autonomia al paese sul lago di Garda. Che presenta un maestoso castello e mura merlate, una dogana sul porto e vicoli che si chiamano come a Venezia, ricordo della lunga dominazione della Repubblica Serenissima. Tutto svelato in questa puntata di Verona Tales 98 Comuni, ancora in viaggio sul lago di Garda.
Il Privilegio di Ottone II - Lazise 9 marzo 2009
Il centro storico di Lazise conserva intatto il fascino medievale che le sue origini hanno impresso nellimpianto urbano delle sue vie e delle sue piazze, racchiuse da solide mura e dal castello scaligero che vigila con limponenza delle sue torri. Cittadina di consolidata vocazione turistica, come lo sono tutti i centri in riva al Benaco, oltre alle bellezze storiche e al paesaggio che la circonda, gode di una splendida passeggiata a lago, pavimentata a onde, quasi per confondere il confine del lago con le case. Lungo questo percorso, incastonata nel terrapieno di una villa, cè una lapide di marmo Rosso Verona che ricorda a tutti i passanti che Lazise è il più antico comune dItalia: Il 7 maggio 983 limperatore Ottone II concesse agli originari di Lazise (18 quibusdam hominibus in terra et castro Lazisii morantibus) il privilegio di imporre diritti di transito e di pesca, il toloneo, il ripatico e di fortificare il borgo con mura turrite.
Fu infatti limperatore Ottone II che in occasione della dieta convocata a Verona nellanno 983 ricevette 18 uomini rappresentanti la popolazione di Lazise (fra loro cera anche il presbitero Gisemperto) e concesse loro dei privilegi che di fatto significavano autonomia amministrativa.
Chiusi - Piccola Grande Italia
Terra natale di Porsenna, culla della civiltà etrusca, Chiusi si apre ai nostri occhi come uno scrigno, custode di mille tesori. Specchio e fulcro dell’antica storia chiusìna, è il Museo Nazionale Etrusco, inaugurato nel 1902 e in cui oltre 2550 reperti sono conservati e ammirabili in un percorso suggestivo , che li vede suddivisi e catalogati, in base alla loro epoca di appartenenza.
I mercatini di Natale in Veneto
I mercatini di Natale 2018 in Veneto sono meravigliosi: Lazise, Garda, Verona...tutte le città si colorano, si illuminano e nell'aria si spande profumo di cannella e cioccolata calda. Innumerevoli stand animano le vie, tante piccole casette di Babbo Natale spuntano ad ogni angolo per la gioia di grandi e piccini