Lentini - Riaperto al pubblico il museo archeologico
Sottoposto a un intervento di ammodernamento costato poco piu di 2.300.000 euro e finanziato nell’ambito del Fondo europeo di sviluppo regionale 2007-2013. Il museo ha ora nuovi percorsi espositivi e nuove dotazioni tecnologiche.
Intervista a Maria Costanza Lentini, direttrice del museo archeologico di Giardini Naxos
In occasione del concerto pianistico a quattro mani di Giuseppe Andaloro e Tijana Andreijc, svoltosi all'interno del museo archeologico di Giardini Naxos per Extramoenia estate, abbiamo intervistato la direttrice del museo, la dott.ssa Maria Costanza Lentini.
Lentini si mostra al Turismo
Video di promozione turistico sulla Città di Lentini - SR -
Lentini - Nasce l'Ente Parco Archeologico 'Leontinoi'
Il Decreto è stato approvato dopo 14 anni di attesa ed è stato consegnato oggi ai sindaci di Lentini e Carlentini dall'assessore regionale ai BB.CC.AA. Maria Rita Sgarlata.
Leontinoi. Memorie da una città dimenticata.
Leontinoi.
Memorie da una città dimenticata
Produzione: Scuola di Specializzazione in Archeologia -- Università di Catania
Genere: documentario
Lingua: italiano
Durata: 38 minuti
SIAE: C10000528066
Anno di produzione: 2008
Regia: Lorenzo Daniele
Riprese e Fotografia: Mauro Italia
Musiche: Carmelo Siciliano e Nakaira
Consulenza scientifica: Scuola di Specializzazione in Archeologia e Università di Catania.
Sinossi:
La città di Leontinoi con tutti i suoi declivi è rivolta a settentrione. Vi è nel mezzo di essa una valle piana nella quale si trovano le sedi dei magistrati e dei giudici e in genere l'agorà. Da un lato e dall'altro della valle vi sono delle alture scoscese. Sotto uno degli scoscendimenti, quello verso occidente, scorre un fiume chiamato Lisso. (Polibio VII, 6)
Sulla scorta delle parole degli storici antichi rivivono, grazie all'opera di uomini che ne andarono alla scoperta, i monumenti e la storia di genti, culture ed epoche, che si dipanano lungo il filo della memoria. Emergono così le immagini di una città dimenticata, ma il cui soffio spira ancora tra i colli, le valli e il letto di un fiume che non c'è più.
Luoghi di Sicilia nel tempo – Lentini e il sito archeologico di Leontinoi
Queste immagini provengono dal mio archivio personale che ho realizzato nel corso degli anni e che vogliono mostrare i cambiamenti nel territorio, nelle città e nei piccoli borghi che si sono avuti nel corso degli anni.
LENTINI - 167, zona degradata per incapacità amministrativa
Lentini - Gli abitanti della zona 167 sono lasciato nel più completo abbandono da parte dall'amministrazione comunale.
Lentini - Fiori d’arancio in COMUNE
Il matrimonio del sindaco di Lentini Saverio Bosco con Odette Bruno . Reportage di Silvio Breci - Riprese e montaggio Video 4k Revolution
Natura Sicula al Castellaccio di Lentini: 12 giugno 2016
Presentazione della prima serata della serie di iniziative Brezze, a cura di Italo Giordano responsabile di Natura Sicula sezione di Lentini. Proiezione del film documentario Cose di donne (tà gunaikeia) di Lorenzo Daniele e Alessandra Cilio. Parco archeologico Castellaccio, Lentini 12 giugno 2016.
Lentini - La città della 'rivoluzione gentile', scaccia i poveri ed esulta i ricchi
Lentini 7 luglio 2017 - A Lentini è difficile vivere anche in pieno centro urbano. I cittadini pagano le tasse ma non usufruiscono di servizi comunali efficienti e funzionali. Ogni angolo del paese è stato trasformato in un autentico bosco. Sindaco e assessori non ricevono il pubblico, non voglio il contatto e rimandano i cittadini all'ufficio protocollo per le loro segnalazioni. In campagna elettorale ,però, anche sotto il sole, erano presenti nei quartieri per chiedere il voto. Passata la festa gabbatu lu santu.
PALAZZO BENEVENTANO - DALLE DEE MADRI AI MITI DELLA RINASCITA -
ITALIA NOSTRA Sezione di Lentini, presenta
DALLE DEE MADRI AI MITI DELLA RINASCITA
MOSTRA ARTE CONTEMPORANEA di ALESSANDRO LA MOTTA
dal 07/07 al 10/08 2017 presso il PALAZZO BENEVENTANO di LENTINI - via San Francesco d'Assisi, 4.
Si ringrazia l'Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, il Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, il Polo per i Musei e i Siti Archeologici di Siracusa, l'Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo, il Comune di Lentini ed i Lions Club International.
Main Partners
Banca Generali - Financial Planning Agent Lentini
CMC La Torre
Navarria Catering
SIPORTAL
Decor Center Vacante
Parisi Distribuzione
La Casa del Lupo Galleria d'Arte
___________________
Lentini SR Chiesa Rupestre del Crocifisso Archeologo Italo Giordano 8
Lentini (SR), 20 ottobre 2018 – È stato presentato stamattina il restauro appena terminato del prezioso affresco della “Teoria dei Santi” nella Chiesa rupestre del Crocifisso, grotta di notevole interesse sita nel territorio di Carlentini, a pochi passi dal centro abitato di Lentini (SR). L’intervento è stato reso possibile grazie al contributo di 15.000 € messo a disposizione nell’ambito dell’ottava edizione de “I Luoghi del Cuore”, il censimento dei luoghi italiani da non dimenticare promosso da FAI – Fondo Ambiente Italiano e Intesa Sanpaolo.
La Chiesa del Crocifisso di Lentini fa parte di un ampio e complesso apparato di insediamenti rupestri, costituito da grotte prevalentemente artificiali, utilizzate nei secoli sia come abitazioni sia come luoghi di culto. Gli affreschi contenuti al suo interno, realizzati tra il XII e il XVII secolo, nonostante la rarità e il notevole valore, sono stati per lungo tempo trascurati e lo stato di cattiva conservazione in cui versavano – tanto più in un ambiente umido come quello della grotta – ha spinto i cittadini, che vedono nella chiesa un luogo dal grande valore identitario, a mobilitarsi per la salvaguardia del bene.
Durante il censimento del 2016, infatti, la Chiesa rupestre di Lentini ha ricevuto 3.831 voti, grazie all’importante attività di raccolta firme e sensibilizzazione del gruppo d’iniziativa civica Lentini nel Cuore – che riunisce cittadini e associazioni di volontariato quali Neapolis • Associazione Culturale Lentinese, Archeoclub Lentini, SiciliAntica Lentini - Carlentini, ProLoco Lentini e Lions Club Lentini. Questo risultato ha permesso alla Parrocchia di partecipare al bando che il FAI lancia dopo ogni edizione, presentando un progetto di recupero dell’affresco della “Teoria dei Santi”, in grave degrado, accompagnato da un piano di comunicazione e di azioni sul territorio ideato da Neapolis • Associazione Culturale Lentinese. Il progetto è stato valutato idoneo e ha ottenuto il contributo “I Luoghi del Cuore” a cui si è aggiunto il cofinanziamento della Parrocchia Chiesa Sant’Alfio Ex Cattedrale-Lentini.
L’affresco comprende le raffigurazioni di Santa Elisabetta, Mater Domini, San Leonardo, San Giovanni Battista e un Santo Vescovo ed è localizzato sulla parete dell’ambulacro della grotta. L’intervento da poco concluso - curato dalla dottoressa Raffaella D’Amico - ha eliminato i fattori di degrado presenti e ha messo in luce le “giornate” dell’affresco (le fasi progressive di realizzazione del dipinto), le scritte onomastiche dei Santi e particolari pittorici ormai celati, restituendo la leggibilità all’intera opera.
Ora la speranza è che l’intervento realizzato con il contributo “I Luoghi del Cuore” possa fungere da volano per il recupero dell’intero ciclo pittorico presente nella Grotta del Crocifisso e più in generale di tutto il complesso rupestre, attirando l’attenzione anche economica dei portatori di interesse locali e permettendo alla chiesa e ai suoi affreschi di tornare a essere un fiore all’occhiello del territorio, anche sotto il profilo turistico.
Città di Lentini (SR) (Sicilia) i luoghi,la storia e la memoria (PARTE 03)
Regia,musiche,grafica,riprese e montaggio video di Giuseppe Brancato,ricerche,guide,indagini e testi di Giorgio Franco,approfondimento ed analisi di Luciano Nocita.
A FAVARA UN DEI PIU' BELLI MUSEI D'ITALIA !!!
A FAVARA UN DEI PIU' BELLI MUSEI D'ITALIA !!!
IL MUSEO DEL BARONE ANTONIO MENDOLA SI TROVA IN PIAZZA CAVOUR ED E' DI INESTIMABILE VALORE !
Siracusa. Tutto da rifare tra viale dei Comuni e via Lentini?
Leggi su siracusaoggi.it
Ma dove mi hai portato?. Sicilia: Prima Puntata.
Ma dove mi hai portato?. Prima puntata: Sicilia. Taormina-Nebrodi-Siracusa- Giardini di Naxos-Museo Archeologico Regionale Paolo Orsi.
Lentini - Via Garibaldi, cominciati i lavori di ripavimentazione
Operai al lavoro da questa mattina. L’intervento riguarderà il tratto compreso tra piazza Beneventano e via Notaro Jacopo per un costo di quasi 85 mila euro. La pavimentazione sarà rifatta con masselli autobloccanti. A breve al via l’iter per il tratto rimanente fino a piazza Raffaello.
invasione digitale tempio di San basilio lentini #digitalinvasions
Invasioni digitali Sicilia 2014. Tempio di San Basilio, Lentini
Villa Lentini (Favara) - Partanna
Villa Favara (Lentini)
SERVIZIO A CURA di Stefano Giuseppe Caruso.
MONTAGGIO VIDEO Vito Caronna.
_________________________________________________
Iscriviti al nostro canale Youtube:
Twitter:
Pagina Facebook:
Blog:
Lentini - La 'strada dei pini',un patrimonio da tutelare
Le associazioni scendono in campo per tutelare un patrimonio quasi secolare che i vandali tendano di struggere. Intervista al presidente di Natura Sicula, Italo Giordano.