CHIETI [Museo Archeologico Nazionale La Civitella]
- -
Il Museo Archeologico La Civitella a Chieti
CHIETI-MUSEO ARCHEOLOGICO Naz.dell'ABRUZZO
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE dell' ABRUZZO
CHIETI
RIPRESE VIDEO DEL 5 SETTEMBRE 1998
ESPOSIZIONE STRAORDINARIA DI ERCOLE CURINO
E ALLESTIMENTO DELLA SALA DEDICATA AL
GUERRIERO DI CAPESTRANO
Chieti: la Capitale dei Marrucini
Per rendere il viaggio più affascinante, ho inserito le musiche del film Alexander, composte dai Vangelis, e un concerto di Mozart
Una passeggiata, realizzata da me sotto forma di documentario, sulla città più antica d'Abruzzo: Teate, oggi Chieti, fondata dall'eroe Achille nel 1181 a.C., come vuole la leggenda, in onore della madre Teti.
Fu poi popolata dai Marrucini, sotto il controllo dei Romani, e infine divenne una delle prime sedi vescovili d'Abruzzo, e dal XVI secolo fu sede del potere dei nobili Valignani.
La città ha molto da offrire: storia, alte e cultura, monumenti come la Cattedrale di San Giustino, opere archeologiche quali i Tempietti Giulio Claudii, l'anfiteatro della Civitella, le opere del Museo Archeologico Nazionale (il famoso Guerriero di Capestrano), il teatro Marrucino, il corso, i vicoli medievali e le terme romane.
Chieti puntata 1° - la storia (Collana le grandi città dell'Abruzzo)
ABRUZZO TURISMO - STORIA DELL'ABRUZZO RACCONTATA E COMMENTATA
Un documentario in 5 capitoli raccontato e illustrato dalla mia voce, Lorenzo Cav95, che includerà: 1 la storia d'Abruzzo dalle origini sino all'epoca contemporanea, 2 la descrizione storico-artistica delle principali città della regione, 3 la storia dell'arte con riferimenti all'architettura, scultura, pittura, letteratura, 4 approfondimento sull'architettura abruzzese, 5 le tradizioni, le leggende, il folklore, e la musica popolare.
In questa puntata espongo la prima parte di Chieti: innanzitutto la sua storia, le origini mitiche della fondazione di Achille in onore della madre Teti, dello splendore romano quando fu capitale dei Marrucini, di cui restano le vestigia dell'anfiteatro della Civitella, dei tenpietti giulio claudii, delle terme romane, poi la decadenza, la distruzione nell'801 da Pipino il Breve, la ricostruzione e l'ascesa politica ed economica come capitale dell'Abruzzo Citeriore con decreto di Alfonso d'Aragona, il potere del casato patrizio dei Valignani, sommato al potere della diocesi con sede nella Cattedrale di San Giustino, ecc...e infine parlerò delle modifiche all'urbanistica del centro storico e dei 6 rioni. Nella puntata successiva esporrò molto meglio la storia dei 6 quartieri del centro storico teatino, e dei relativi monumenti, chiese, palazzi, mura.
Chieti merita soprattutto una visita per i suoi due bellissimi musei: il Museo Archeologico Nazionale d'Abruzzo a Villa Frigerj, con materiale proveniente da tutto l'Abruzzo, e il Museo archeologico La Civitella, sotto l'anfiteatro, che ospita reperti provenienti dall'antica Teate Marrucinorum.
Best Attractions and Places to See in Chieti, Italy
Chieti Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Chieti. We have sorted Tourist Attractions in Luxembourg City for You. Discover Chieti as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Isle of Skye.
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Chieti.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Chieti
Museo Archeologico Nazionale
Piazza di San Giustino
Villa Comunale
Cantine Maligni
Corso Marrucino
Museo Archeologico La Civitella
Cattedrale di San Giustino
Museo Universitario
Centro Commerciale Megalo
Teatro Marrucino
CHIETI [Museo Archeologico Nazionale Villa Frigerj]
- -
Brudicchio & Brudicchio al museo La Civitella di Chieti
Caduta simulata per far capire la gravità della cosa!
I responsabili di questo errore dovrebbero riflettere!
il mio sito web:
Il Guerriero di Capestrano (e tanto altro) al Museo Archeologico Nazionale a Chieti
Palena (Chieti) - Borghi d'Italia (Tv2000)
La XXXV puntata stagionale di Borghi d'Italia ci accompagna in Abruzzo, nel cuore del Parco Nazionale della Majella, alla scoperta di Palena (Chieti), paese Bandiera Arancione del Touring Club Italiano. Nel corso del programma incontriamo il sindaco, il parroco e gli altri protagonisti del territorio. Visitiamo il borgo antico, le chiese, il teatro, il castello ducale, il pregiato museo geopaleontologico dell'Alto Aventino, la pinacoteca, la mostra fotografica e l'Oasi Faunistica dell'orso bruno. Inoltre passando per lo storico eremo celestiniano della Madonna dell'Altare, tra rigogliosi torrenti ed orchidee selvagge, raggiungiamo l'altopiano di Palena, attraversato dalla suggestiva ferrovia proveniente da Sulmona. Poi raccontiamo le manifestazioni più importanti, la pratica del torrentismo e degustiamo i genuini piatti tradizionali e le altre tipicità di Palena. Buona visione!
Civitella di Chieti-Anfiteatro e Santuario Teate Marrucinorum
Chieti-Parco Archeologico della Civitella
Anfiteatro Romano e Ricostruzione Museale
Santuario di Teate Marrucinorum
Immagini del 18 Agosto 2008
Museo Archeologico e d'Arte della Maremma
Il Museo Archeologico e d'Arte della Maremma si rinnova nel segno della tecnologia, ce ne parla l'assessore alla cultura del Comune di Grosseto Giovanna Stellini.
SlideShow Humani 2010 Chieti CASSIUS 26 GIUGNO
humani è una rassegna di musica contemporanea. La missione di humani è promuovere la migliore musica elettronica e sperimentale a livello internazionale. Ogni evento porterà il nome di una città, da New York a Londra, da Parigi a Detroit, ovvero le realtà più aggiorn...ate e influenti nel panorama musicale internazionale. Ogni evento vedrà la partecipazione di dj, produttori e musicisti tra i più rappresentativi e innovativi nelle rispettive città di appartenenza. Gli eventi di humani saranno ospitati presso il Parco Archeologico La Civitella, spazio polivalente unico in Italia che coniuga la vocazione culturale del museo archeologico con quella ludica dell'auditorium e degli spazi all'aperto. Il museo archeologico La Civitella è sito nel parco archeologico de La Civitella a Chieti. La struttura museale odierna, che in parte è sita in piani sotterranei, è parte integrante di un complesso con giardini, zone pedonali, un auditorium, un laboratorio archeologico
IL PARCO ARCHEOLOGICO DELLA VERGOGNA TEATINA
In questi giorni l'attenzione dell'opinione pubblica teatina ha puntato i suoi riflettori sullo stato di conservazione e manutenzione del patrimonio archeologico della città di Chieti, a seguito della originale e suggestiva scelta di allestire le scene del Presepe Vivente ai Tempietti Romani e all'Anfiteatro della Civitella. Così, i ragazzi del circolo culturale Marco Porcio Catone il Censore, capitanati da Cristiano Vignali, si sono introdotti nel Parco Archeologico, sul cui stato di conservazione non si sapeva più nulla da tempo. Entrando nel sito, come si evince dalle forti e crude immagini che si commentano da sole, si mette a nudo l'estremo degrado in cui si trova la struttura, incustodita, con telecamere non funzionanti, piena di rifiuti e di lussureggianti erbacce, in balia dei vandali. Persino il Museo archeologico della Civitella, che, come recita il cartello, dovrebbe essere aperto al pubblico, è tristemente chiuso. Sicuramente, questo non è il modo di conservare il patrimonio artistico e storico della città più antica d'Abruzzo, che mira ad essere un punto di riferimento storico e culturale per tutta la regione. Immaginate, cosa succederebbe se Pompei, Ercolano, il foro romano di Assisi o quello di Spoleto fossero in queste condizioni? Sicuramente, in questa città, una grande ondata di sdegno si alzerebbe dall'opinione pubblica locale. Invece, a Chieti, tutto omertosamente tace, la città muore lentamente con il suo patrimonio storico accumulato nel corso dei secoli che lentamente l'incuria, l'ignoranza e l'inoperosità dei responsabili stanno dilapidando e distruggendo. Spero che queste immagini che si commentano da sole, squotino le coscienze della cittadinanza e delle autorità competenti,affinché l'area venga bonificata e resa fruibile alla popolazione e ai turisti, creando un sistema museale -archeologico - artistico - monumentale integrato fra i vari siti artistici e archeologici teatini, risorsa che se ben sfruttata contribuirebbe sicuramente a rilanciare il turismo e il commercio cittadino.
Mika - Stardust @ Arena La Civitella in Chieti, Italy
DANIELE GIANGIULLI ( Confartigianato Chieti ) E IL RILANCIO DEL PARCO ARCHEOLOGICO DELLA CIVITELLA
A seguito del clamore e dello sdegno suscitato dai nostri video denuncia sul degrado e sull'abbandono dei siti archeologici di Chieti, le forze imprenditoriali teatine stanno iniziando a scendere in campo per dare la loro disponibilità per gestire, come abbiamo auspicato, i siti archeologici di Chieti. A tal proposito, ecco l'intervista di Cristiano Vignali al Dott. Daniele Giangiulli, Presidente della Confartigianato di Chieti, che propone di rilanciare il Parco Archeologico della Civitella tramite la gestione dei privati con l'organizzazione di eventi costanti per tutto l'arco dell'anno nell'area. Egli si pone come punto di riferimento delle forze imprenditoriali, politiche e istituzionali in un possibile tavolo di concertazione fra il Comune, la Provincia, la Sovrintendenza e la Direzione dei Beni Culturali regionale a cui si accinge a presentare un progetto di rilancio del Parco. Circolo Marco Porcio Catone Il Censore Blog. censorinoteatino.blogspot.it
DOTT.SA SANDRA LA PENNA ( Museo Civitella ): RINNOVEREMO LA CONVENZIONE COL COMUNE PER I TEMPIETTI
Continua il viaggio fra le bellezze nascoste del Museo Archeologico della Civitella dei ragazzi del Circolo Culturale Marco Porcio Catone il Censore, capeggiati da Cristiano Vignali in compagnia della Dottoressa Sandra La Penna. La dottoressa nella splendida sala dei Templi italico - romani, annuncia la volontà della Sovrintendenza di rinnovare l'accordo con il Comune per la gestione dei Tempietti Romani. Illustra per i nostri amici alcune delle bellezze presenti nel Museo. Infine, promette maggiori controlli per quanto riguarda gli atti vandalici, precisando che, nonostante i siti archeologici teatini sono il posto più controllato della città, non si è riuscito ancora ad individuare gli autori delle scritte.
Humani 2010 ÂME
humani è una rassegna di musica contemporanea. La missione di humani è promuovere la migliore musica elettronica e sperimentale a livello internazionale. Ogni evento porterà il nome di una città, da New York a Londra, da Parigi a Detroit, ovvero le realtà più aggiornate e influenti nel panorama musicale internazionale. Ogni evento vedrà la partecipazione di dj, produttori e musicisti tra i più rappresentativi e innovativi nelle rispettive città di appartenenza.
Gli eventi di humani saranno ospitati presso il Parco Archeologico La Civitella, spazio polivalente unico in Italia che coniuga la vocazione culturale del museo archeologico con quella ludica dell'auditorium e degli spazi all'aperto. Il museo archeologico La Civitella è sito nel parco archeologico de La Civitella a Chieti.
La struttura museale odierna, che in parte è sita in piani sotterranei, è parte integrante di un complesso con giardini, zone pedonali, un auditorium, un laboratorio archeologico.
Humani 2010 DJ HARVEY
humani è una rassegna di musica contemporanea. La missione di humani è promuovere la migliore musica elettronica e sperimentale a livello internazionale. Ogni evento porterà il nome di una città, da New York a Londra, da Parigi a Detroit, ovvero le realtà più aggiornate e influenti nel panorama musicale internazionale. Ogni evento vedrà la partecipazione di dj, produttori e musicisti tra i più rappresentativi e innovativi nelle rispettive città di appartenenza.
Gli eventi di humani saranno ospitati presso il Parco Archeologico La Civitella, spazio polivalente unico in Italia che coniuga la vocazione culturale del museo archeologico con quella ludica dell'auditorium e degli spazi all'aperto. Il museo archeologico La Civitella è sito nel parco archeologico de La Civitella a Chieti.
La struttura museale odierna, che in parte è sita in piani sotterranei, è parte integrante di un complesso con giardini, zone pedonali, un auditorium, un laboratorio archeologico.
HUMANI 2010 - Cassius 26 giugno
humani è una rassegna di musica contemporanea. La missione di humani è promuovere la migliore musica elettronica e sperimentale a livello internazionale. Ogni evento porterà il nome di una città, da New York a Londra, da Parigi a Detroit, ovvero le realtà più aggiornate e influenti nel panorama musicale internazionale. Ogni evento vedrà la partecipazione di dj, produttori e musicisti tra i più rappresentativi e innovativi nelle rispettive città di appartenenza. Gli eventi di humani saranno ospitati presso il Parco Archeologico La Civitella, spazio polivalente unico in Italia che coniuga la vocazione culturale del museo archeologico con quella ludica dell'auditorium e degli spazi all'aperto. Il museo archeologico La Civitella è sito nel parco archeologico de La Civitella a Chieti. La struttura museale odierna, che in parte è sita in piani sotterranei, è parte integrante di un complesso con giardini, zone pedonali, un auditorium, un laboratorio archeologico.