Volti d'Abruzzo: Il Museo Archeologico Nazionale di Campli
Questo è il vaso di Alpies, così Denise Barlafante - iscritta al Corso di laurea in DAMS nella Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo. La frase racchiude un progetto con obiettivi multipli.
Il primo è una didattica universitaria partecipata e proattiva. Denise insieme alle compagne Giorgia Coccia, Roberta Coccione, Giovanna Di Fabio e Domiziana Rossi frequenta il corso di Storia e teoria del Museo del prof. Paolo Coen all'Università di Teramo. Il corso prevede una serie concetti teorici e di applicazioni concrete dei concetti stessi. Una delle applicazioni è appunto il 'Gruppo Campli', o 'Progetto Campli', un laboratorio di scrittura e sceneggiatura video. Di qui vengono dunque la concezione del video, il soggetto e la sceneggiatura. Oltre a lavorare con Paolo Coen nella fase di documentazione e scrittura, Denise, Roberta e Giovanna sono protagoniste nel video, dove prestano la voce e il volto. Un fattore chiave, perché, in questo modo si chiude un cerchio: dalla teoria si passa dunque per ricaduta alla pratica osserva Stefano Traini, preside della Facoltà.
Secondo obiettivo è la cosiddetta 'terza missione' universitaria, ovvero la capacità dell'Università di lavorare per il territorio e con il territorio, nel pieno rispetto delle proprie competenze. Il video è frutto di una convenzione siglata nel 2017 fra la Facoltà di Scienze della Comunicazione e il Polo Museale dell'Abruzzo, diretto da Luciana Arbace, ovvero l'ufficio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali che gestisce 16 musei della regione ( È questo un punto d'importanza crescente nella concezione moderna del ricercare, insegnare e divulgare - sottolinea Raffaella Morselli, prorettore alla ricerca di UNITE: il nostro ateneo dimostra così di essere al top sul piano nazionale e internazionale.
Campli, da tempo noto come uno scrigno di tesori artistici e storici, è stato poco tempo fa nominato nella ristretta cerchia dei borghi più belli d'Italia - sottolinea il sindaco del Comune, Pietro Quaresimale. Questo video sul Museo Archeologico Nazionale - e sulla necropoli di Campovalano - giunge a proposito: saremo perciò fieri di montarlo al più presto nella nostra home page.
Il terzo obiettivo si accorda alla moderna domanda del pubblico universitario. Sempre più spesso i ragazzi nell'iscriversi chiedono se, quanto e come saranno formati in vista della professione futura. Il video e ancor più i documentari d'arte rappresentano in tal senso una risposta - naturalmente una fra le molte possibili. Ma una. Il mondo di oggi, la comunicazione di oggi ruota in larga parte intorno al video - aggiunge Paola Besutti, presidente del Corso di Laurea in DAMS. Avere a disposizione un prodotto di alto livello, fatto e finito, e poter dire ai ragazzi 'questo l'avete fatto voi', rappresenta un fattore decisivo nella scelta di questo o quest'altro ateneo.
Il video rientra in 'Obiettivo DAMS', il progetto di potenziamento video del corso di Laurea in DAMS dell'Università di Teramo. La realizzazione del video, curata per le riprese e il montaggio da Sergio De Angelis, si deve alla Fondazione UNITE.
..................------------------...................-------------
The first aim of the video falls in the field of teaching. Denise Berlafante, Giorgia Coccia, Roberta Coccione, Giovanna Di Fabio and Domiziana Rossi attend prof. Coen's course of History and theory of the Museum at the University of Teramo. This is the origin of the 'Gruppo Campli', or 'Progetto Campli'. Denise, Roberta and Giovanna are protagonists in the video. A key factor, because in this way a circle is closed: from theory we move on to relapse to practice, observes Stefano Traini, dean of the Faculty.
Second objective is the so-called 'Terza Missione' , the ability of the University to work for the territory and the territory. The video is the result of an agreement signed in 2017 between the Faculty of Communication Sciences and the Polo Museale dell'Abruzzo, directed by Luciana Arbace, or the office of the Ministry of Cultural Heritage and Activities that manages 16 museums in the region (http : //musei.abruzzo.beniculturali.it/struttura). This is a point of increasing importance in the modern conception of research, teaching and disseminating - underlines Raffaella Morselli, Rector of Research for UNITE.
The third aim accords with the modern demand of the university public. Today's world, today's communication largely revolves around the video - adds Paola Besutti, president of the Degree Course in DAMS.
The video is part of 'Obiettivo DAMS', the video enhancement project of the Degree course in DAMS of the University of Teramo. The realization of the video, edited for the filming and editing by Sergio De Angelis, is due to the UNITE Foundation.
Campli Buongiorno Abruzzo RAI 3.wmv
Borghi d'Abruzzo: CAMPLI (Teramo)
Se state programmando un weekend nei piccoli borghi d’Italia, ricchi di storia, cultura e tradizioni, date un’occhiata a Campli, piccolo borgo in provincia di Teramo in Abruzzo. Io ci sono stata nel weekend del primo maggio per il secondo Campli Blog Tour ed il Primo raduno Camperisti, insieme ad altri 2 blogger e 4 giornalisti di viaggio e di enogastronomia provenienti da tutta Italia.
Il nome Campli a molti di voi non dirà niente, perchè è un posto poco conosciuto e fino a qualche mese fa nemmeno io ne avevo mai sentito parlare, eppure, nonostante la sua piccola dimensione, è un luogo ricco di storia e di tradizioni, con un vasto patrimonio artistico e culturale, quali ad esempio gli affreschi di Giotto, la Scala Santa, il Museo Archeologico ed i resti dei Cavalieri di Malta, giusto per citarne alcuni. Perdetevi tra le sue viuzze ed andate alla scoperta dei suoi segreti.
Tantissima storia e cultura racchiusa in un borgo piccolissimo, ma di origini antichissime. Campli ha avuto, sin dalla preistoria, civiltà ed insediamenti propri, come testimoniano diversi reperti archeologici trovati quali strumenti di selce (raschiatoi, coltelli, asce, punte di lance e frecce, ecc.) ritrovate all’epoca della realizzazione del campo di calcio di Battaglia, i resti di un villaggio di agricoltori e allevatori del XIV-XIII secolo a.C. a Coccioli, la necropoli italica di Campovalano con tombe risalenti dal XII al II secolo a.C. oltre ai numerosi reperti romani quali templi, acquedotti, strade, domus, statue, ecc.
DA SETTEMBRE, A CAMPLI, IL MUSEO NAZIONALE D'ARTE SACRA
Abruzzo da scoprire- Campli e la Scala Santa (analogico)
Campli, la Città dei Farnese. Di origine antichissima, la Città mostra ancora oggi nel suo tessuto architettonico, la sua passata grandezza. A testimonianza di ciò, vi sono innumerevoli monumenti ed edifici capaci di suscitare stupore per la loro bellezza ed autenticità.
La Scala Santa di Campli è un edificio di culto cattolico, costruito nella seconda metà del XVIII secolo, nell'omonima cittadina abruzzese. La fabbrica si eleva addossata a un fianco longitudinale della Chiesa di San Paolo, all'interno del tessuto urbano del paese, in provincia di Teramo, nel territorio compreso tra le valli dei torrenti Fiumicino e Siccagno.
Secondo la religione cristiana, è possibile ottenere l'indulgenza pregando e salendo in ginocchio i 28 gradini di legno d'ulivo che compongono la scalinata che conduce alla cappellina del Sancta Sanctorum.
Niccola Palma, storico e presbitero teramano, citando le fonti documentali dell'istituzione della Santa Scala di Campli, narra, ricostruisce e tramanda le origini di questo luogo di culto. Attribuisce l'acquisizione del privilegio pontificio dell'erezione della fabbrica devozionale della cittadina dei Farnese al paziente e costante interesse di un avvocato camplese, Giampalma Palma, cui era stato conferito il titolo di priore della Confraternita delle Sante Stimmate di San Francesco d'Assisi.
Porchetta di Campli: la qualità certificata, tra storia e tradizione popolare
Campli- Dalla storia e tradizione popolare al presente, se il maiale per i romani era un animale simbolo della fertilità ma anche allo stesso tempo simbolo del sacrificio, per l'uomo odierno acquista un valore terreno ben lontano dal simbolismo e dalla tradizione profana. Ne è dimostrazione la Sagra, che alla sua 47 edizione, ogni anno dal 1964, a città di Campli invita migliaia di turisti a visitarla e a degustare la prelibata carne di maiale. Tra eventi musicali, una birra ed un panino alla porchetta, quest'anno si è ricercata l'importanza della qualità della porchetta con il Convegno La Porchetta:dallo street food alla qualità alimentare organizzato dalla Pro Loco di Città di Campli e l'ass. Memoria e progetto Onlus, con lo scopo di tutelare la tipicità del prodotto camplese. Questo anche grazie al progetto del Museo della Porchetta Luigi Meloni promosso dall'ass. del Prof. Roberto Ricci (presidente Memoria e progetto ONLUS). Al convegno sono intervenuti il prof. Gabriele Di Francesco, sociologo dell'università D'Annunzio di Chieti-Pescara, il prof. Roberto Ricci, il prof.Leonardo Seghetti, agronomo ed enologo, docente dell'Istituto Agrario Ulpiani di Ascoli e dell'Università di Teramo, l'imprenditore Nicola Genobile e il giornalista camplese Nicolino Farina. A presenziare il Sindaco di Campli, Pietro Quaresimale, il Presidente della Pro Loco di Campli, Pierluigi Tenerelli, il Consigliere provinciale Federico Agostinelli.
servizio di Ilaria Muccetti
riprese e immagini di Marco Calvarese
Tumulo Multimediale Campovalano Test Museo Archeologico di Campli
Video caricato temporaneamente per un effettuare un test per conto del Museo Archeologico di Campli.
Il patrimonio archeologico Sestinate - Museo Antiquarium di Sestino (AR)
Tratto da Un Sindaco a bordo - TSD - Giugno 2016
Sottotitoli in inglese: Ilaria Filippelli
446 - Museo Archeologico di Teramo (2007-02-20)
Molti ignorano l'esistenza di reperti risalenti dalla preistoria al periodo dei Romani, passando per l'arte fenicia, conservati nel Museo Archeologico.
La struttura è dedicata alla figura di Francesco Savini, storico e archeologo di fama internazionale, vissuto nel periodo del fine ottocento, inizio '900, valente studioso di numismatica ed araldica.
Il Museo è un mirabile viaggio nel cuore dell'esistenza del mondo.
I resti testimoniano la grandezza dell'antica Teramo che ospitava un foro romano, il teatro, l'anfiteatro, le terme, numerose testimonianze della religiosità antica le sue ricche dimore come la domus cosiddetta del leone, di Porta Carrese, di Largo Torre Bruciata, dell'area di Largo Madonna delle Grazie o la necropoli di Ponte Messato.
Al pianterreno, è visibile una interessante sezione dedicata alla storia cittadina con reperti in gran parte riportati alla luce da Francesco Savini proprio all'inizio del '900.
Il visitatore all'interno, scopre, con meraviglia, la città romana in tutti i suoi aspetti di vita e di morte giacché i resti raccontano del teatro romano, dell'edilizia di secoli fa, ma anche di necropoli.
Di ingente valore artistico e antropologico i resti di un ritratto di Settimio Severo o di statue acefale risalenti al I° secolo d..C.
Nel piano superiore sono conservati gli innumerevoli reperti rinvenuti in provincia, dalla necropoli di Campovalano, ai resti dei sepolcri di Penna Sant'Andrea, alle antiche abitazioni del villaggio rinvenuto a Tortoreto, fino alle scoperte archeologiche di Montorio al Vomano, Crognaleto, Bellante, Basciano.
N. Lucentini
Nora Lucentini evidenzia i contatti che intercorsero tra il IX e l'VIII secolo a.C. tra le Marche, la sponda orientale dell'Adriatico, l'area etrusca oltre l'Appennino e il Sud Italia (in particolare il Salernitano e la Calabria) facendo riferimento a cinturoni, rasoi di tipo Vulci, fibule a spirale e spade ad antenna rinvenuti nell'ascolano e nell'alto teramano oltre che nell'area di Ancona. Commerci molto intensi, anche via mare, sono quindi attestati ben prima della fondazione greca della città.
Campli Piccoli archeologi crescono
Al via a Campli dal 24 giugno l'iniziativa Piccolo archeologi crescono. Evento dedicato alla scoperta dell'affascinante lavoro dell'archeologo, e del mondo antico in genere, per i bambini dagli 8 agli 11 anni.
Abruzzo Village 25 giugno 2014
Economia
Credito Oggi
Rubrica di Informazione economica curata da Stefano Di Ventura, direttore commerciale di Intercredit-Confidi
Tra i problemi principali di una giovane coppia di sposi c'è quello di acquistare una casa propria dove mettere su famiglia. L'accesso al credito per loro spesso è particolarmente difficile perchè servono tante garanzie e solide. In questo, l'intervento di un Confidi potrebbe essere risolutivo.
Economia
Giornata dell'Economia a Teramo
La 12° giornata dell'economia si è svolta a Teramo nella sala congressi della camera di Commercio. Un appuntamento annuale ed istituzionale molto atteso dagli operatori del territorio.
E' stato un momento di confronto con le realtà associative locali. Nonostante tanto pessimismo c'è un barlume di speranza che si chiama ripresa dell'export
Formazione
Piccoli archeologi crescono a Campli
Piccoli archeologi crescono a Campli è un progetto gratuito dedicato alla scoperta dell'affascinante lavoro dell'archeologo e del mondo antico per bambini dagli 8 agli 11 anni.
L'iniziativa è patrocinata dall'amministrazione comunale di Campli in collaborazione con l'associazione culturale Zefiro e il Museo archeologico nazionale farnese
Sociale
Una serata insieme con i disabili dell'Agave
Quarta edizione di una serata insieme che quest'anno rivolge uno sguardo ai diversamente abili dell'associazione vibratiana Agave
Una iniziativa di solidarietà che ha riscosso grande successo con quasi 200 partecipanti alla cena organizzata al Nova Vita Beach di Giulianova dai gruppi e dalle associazioni dei giovani imprenditori e professionisti teramani. L'intero ricavato è andato ai ragazzi disabili di Sant'Egidio
Cultura
Apre alla cultura l'antico Palazzo Camillotti -De Marco
L'associazione culturale Il Pavone riapre le porte dell'antico palazzo Camillotti -- De Marco nel cuore storico di Teramo
Splendida cornice ottocentesca per cene a tema, performance teatrali ed esibizioni di musica e danza. Un modo moderno di fare cultura, sprofondati nella storia di un tempo
Intervista al personaggio : Rosa Famiglietti, imprenditrice
E' nata e vissuta in Argentina fino a quando suo marito non ha deciso di emigrare in Italia. Lei, tecnica radiologa a tre esami dalla laurea in medicina, fa le valige e si trasferisce con due bambini piccoli a Teramo. Comincia a lavorare come donna delle pulizie in una pasticceria del corso vecchio ma impara subito a fare dolci, tra i più buoni della città. Da lì l'escalation all'imprenditoria nella ristorazione. Rischiando tutto riesce a riaprire e prendere in gestione il più famoso bar di Teramo (ex Fumo chiuso da anni). Oggi è titolare di altri quattro grandi caffè nella zona. A tutti lo stesso nome Grand'Italia. Ad essere grande però è lei e il suo coraggio.
APPELLO INTERNAZIONALE DEGLI ARCHEOLOGI GRECI
Uno spot di 57 a sostegno della campagna internazionale promossa dalla S.E.A. (Associazione degli Archeologi Greci) contro i tagli alla Cultura indetti dal F.M.I./U.E. (in Grecia e non solo...).
Ispirato dai furti subiti nel 2012 dai Musei di Atene ed Olimpia.
19.000 siti archeologici sono in pericolo. Bisogna agire ora!
I MONUMENTI NON HANNO VOCE, DEVONO AVERE LA TUA!
Facebook S.E.A.:
Pillole di Archeologia 15 - la necropoli Villanoviana di Fermo
- Museo Archeologico Nazionale delle Marche -
Quindicesima puntata della rubrica ArcHeomarcHe, andata in onda sul TGR Marche il 14 agosto 2014, dedicata ai reperti della necropoli Villanoviana di Fermo esposti in un intera sala del Museo Archeologico Nazionale delle Marche.
Riprese di Carlo Bragoni e montaggio di Mirko Menghini
Campovalano - Scavi archeologici necropoli picena 2012
Campovalano - Scavi archeologici necropoli picena 2012
WWW.TERAMOWEB.IT - Rassegna Stampa de L'Araldo Abruzzese num.13/2014
IN CAMMINO... - L'araldo abruzzese num. 13/2014 -- 13 aprile 2014 -- ...nella società il primo editoriale di Marco Calvarese sulle riflessione venute fuori sull'Europa dal Convegno Nazionale della FISC (Federazione Italiana Settimanali Cattolici) svoltosi a Gorizia; Di fronte e attraverso il secondo editoriale di Nicola Di Paolantonio che apre lo Speciale Venerdì Santo di Teramo a pag. 6 e 7, curato da Alessandra Gasparroni, Daniela Di Ferdinando e don Filippo Lanci che parlano del Processionario, della storica chiesa di Sant'Anna e dell'opera artistica di Manuela Barile ... ma anche La sofferenza del non-lavoro (Gabriele Orsini), Giusy Pelatti, una donna al timone dell'Azione Cattolica diocesana (Eliana Marcone), Apostolato di Preghiera per aprile 2014 (Emilia Di Claudio), Il Rosario dell'UNITALSI a Civitella del Tronto (Giuseppe Graziani), La Passione del Signore nella Quinta Domenica di Quaresima (Monache Benedettine della Clausura di Sant'Atto), il 22 Ritiro Spirituale Diocesano del Cursillos di Cristianità di Teramo, il XXXVII Convegno Nazionale Caritas svoltosi a Cagliari (Enzo Manes), l'Agenda del Vescovo Michele Seccia ... Le spigolature ...di Martino da Spiano, Primavera in Biblioteca dal 7 al 12 aprile 2014 nella Piccola Opera Charitas di Giulianova, Umberto Adamoli: il podestà che salvò gli ebrei (Chiara Perlini -- VB Liceo Classico), Il ricordo del Passionista aquilano Antonio Palmerini (Giovanni Di Giannatale), I colori di Massimo Campigli (Giovanni Corrieri) ... La festa del patrono San Vincenzo Ferrer a Corropoli (Luigi Grilli), Aperte le celebrazioni centenarie mariane a Corropoli (Franco Di Filippo), Art Déco al Museo Archeologico Nazionale di Campli dal 12 aprile al 15 luglio 2014 (Nicolino Farina) ... Certificato penale contro la pedofilia (Pio Basilico), L'ordalia (Lilia Ferrajoli) ...
Paolo Coen - Storia e Teoria del Museo, DAMS, Università di Teramo
- ENGLISH BELOW -
Video pilota del Corso di Storia e Teoria del Museo, tenuto dal prof. Paolo Coen nel Corso di Laurea in DAMS presso l'Università degli Studi di Teramo.
Il video, prodotto dalla Fondazione Università di Teramo nell'ambito di 'Obiettivo DAMS', è un sussidio didattico per gli studenti. Esso introduce varie unità didattiche: esse includono fra l'altro i Musei Capitolini di Roma, il Musée Napoleon a Parigi - una delle molte fasi del Louvre -, il complesso di Santa Maria di Bominaco, vicino L'Aquila. La parte conclusiva del video guarda decisamente verso il contemporaneo e dunque verso i temi di museologia gettati per esempio da Andy Warhol e da Francesco Vezzoli. Il video, scritto e diretto da Paolo Coen, è girato e montato da Sergio De Angelis.
Main tutorial video of the 'Museum Studies' course held by prof. Paolo Coen in the DAMS degree course at the University of Teramo.
The video, produced as part of the project 'Obiettivo DAMS', is an educational aid for the students. It introduces various teaching units, which include he Capitoline Museums of Rome, the Musée Napoleon in Paris - one of the many phases of the Louvre - the monastical complex of Santa Maria di Bominaco, near L'Aquila. The final part of the video looks decidedly towards the contemporary and therefore towards the themes of museology suggested for example by Andy Warhol and Francesco Vezzoli.
The video was written and directed by Paolo Coen; it was shot and edited by Sergio De Angelis.
Apertura del tumulo necropoli picena - Campovalano luglio 2012
Apertura del tumulo necropoli picena - Campovalano luglio 2012
Artigianato artistico abruzzese