Parco Archeologico di Paestum e Museo Archeologico Nazionale - Rete Destinazione Sud
Questo video è stato realizzato da
LATVDEIVIAGGI.IT E' UNA SOCIETA' SPECIALIZZATA IN PRODUZIONI TELEVISIVE PER IL TURISMO: VIDEOBROCHURE, VIDEO WEB BROCHURE, TRASMISSIONI TELEVISIVE TURISTICHE, DOCUMENTARI, VIDEOMARKETING TURISTICO, TRAVEL VIDEO MARKETING
LATVDEIVIAGGI.IT LAVORA CON ALCUNI DEI MAGGIORI TOUR OPERATOR ITALIANI ED ENTI DEL TURISMO ESTERO. IN 20 ANNI LATVDEIVIAGGI.IT HA TOCCATO CIRCA 300 DESTINAZIONI NEL MONDO. SUL SITO WWW.LATVDEIVIAGGI.IT SONO PUBBLICATE 40 PUNTATE DELLA TRASMISSIONE DI VIAGGI E TURISMO E NELLA SEZIONE STRUTTURE TURISTICHE I VIDEO DI OLTRE 500 TRA VILLAGGI HOTEL E RESORTS REALIZZATI IN TUTTO IL MONDO. INOLTRE REALIZZIAMO VIDEO PROFESSIONALI CON L'AUSILIO DI UN DRONE RADIOCOMANDATO E ULTRA STABILIZZATO .....
Latvdeiviaggi è lo studio di produzione leader in Italia per il settore turistico, che fornisce servizi per i clienti in Europa e nel resto del mondo. L'innovazione è la base del nostro lavoro, utilizzando le più recenti tecnologie e le attrezzature innovative per spingere in avanti costantemente i confini di eccellenza e di creatività delle produzioni.
latvdeiviaggi is the premier production studio in ITALY, providing services for clients across Europe, and the rest of the World. Innovation is utilising the latest in technology and equipment to constantly push the boundaries of excellence and creativity.
Una visita a... il museo archeologico di Paestum
Il Museo Archeologico di Paestum, fondato nel 1952, raccoglie esempi di arte greca (tra cui le decorazioni del tempio di Hera alla foce del Sele), lucana (le lastre delle tombe) e romana. Celebre è la lastra della Tomba del Tuffatore (V secolo a.C.).
Fotografie: luglio 2016
Recensioni Museo archeologico nazionale di Paestum
Altre recensioni
Via Magna Grecia 918, 84047 Paestum Province of Salerno 84125, tel. +39 0828 811023
Spettacolo! Non solo vale la pena andare, direi obbligatorio andare. Pulizia, ordine e rispetto per le opere d'arte. Anche i prezzi sono adeguati.
---
Molto Belli i templi, bello anche il museo.
Si accentra tutto a Pompei, ma siti archeologici minori come questo e le ville di stabia sono di alto, altissimo livello.
---
Fantastico! Molto bene organizzato, ricco di ritrovamenti greco-romani tenuti in maniera impeccabile: vasi, affreschi, colonne, busti mostrano ancora i colori originali grazie ai sapienti lavori di restauro. Non mancano ritrovamenti preistorici posti in una sala dedicata, con didascalie che mostrano i luoghi del ritrovamento.
Il Museo Archeologico di Paestum
Lurus
La Tomba del Tuffatore di Paestum nel Cilento ♥
Una delle tante meraviglie del Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni. Scoperta nel 1968 dall'archeologo Mario Napoli, è l'unica testimonianza di pittura greca, figurativa e non vascolare, nota. Conservata presso il museo archeologico nazionale di Paestum, raffigura un giovane nudo che si tuffa nell’oceano, immagine metaforica del passaggio dalla vita alla morte. Risale al 475 a.C.. Si tratta di una tomba a cassa, costituita da cinque lastre calcaree in travertino locale che, al momento del ritrovamento, si presentavano fra loro accuratamente interconnesse e stuccate. Mentre tradizionalmente i greci avevano una visione molto negativa del aldilà, nel V sec. a.C. si diffondono nuove idee, basate sulla speranza di una forma di sopravvivenza dopo la morte. Su questa scia, Platone definirà la morte la “liberazione dell’anima”, anticipando così credenze religiose più recenti. L’eccezionalità della tomba consiste nel messaggio metafisico che trasmette attraverso il linguaggio visivo. Nelle città greche dell’Italia meridionale, filosofi come Pitagora e Parmenide stavano affrontando questioni legate alla metafisica e alla vita dopo la morte. Sulle lastre della cassa funebre sono rappresentate scene tradizionali di simposio e di banchetto. L'uso delle tombe dipinte si afferma a Paestum in modo assai diffuso nel IV secolo a.C., durante il dominio lucano. E quindi ora non vi resta che tuffarvi nel Cilento per ammirarne le sue bellezze.
Inaugurato il Museo di Paestum
La settimana Incom 00875 del 03/12/1952
Inaugurato il Museo di Paestum
Descrizione sequenze:archeologi al lavoro ; tempio di Cerere ; tempio di Nettuno ; inaugurazione del Museo archeologico nazionale ; il ministro Segni inaugura il Museo ; taglio del nastro ; esposizione dei reperti archeologici della Magna Grecia ; statua di Giunone ; statua di Nesso ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
BMTA: convegno presso il Museo Archeologico di Paestum
Musei italiani Sistema nazionale - Parco archeologico di Paestum
In occasione del ciclo organizzato dalla Direzione generale Musei per raccontare il Sistema museale nazionale, venerdì 20 settembre, Gabriel Zuchtriegel presenta il Parco archeologico di Paestum, tra i principali istituti dotati di autonomia speciale del MiBAC.
Per maggiori informazioni musei.beniculturali.it
I TEMPLI DI PAESTUM ♥
Il Miglior modo per preservare la Cultura è diffonderla.
I TEMPLI DI PAESTUM nel Parco Nazionale del Cilento,Vallo di Diano e Alburni sono un luogo affascinante, ricco di storia.
Buona Visione. Condividiamo ovunque,facciamo diventare popolare anche questo semplice video e conoscere al mondo questo meraviglioso sito turistico che ogni anno attrae milioni di visitatori.
Fondata dai greci intorno al 600 a.E.V., si chiamava Poseidonia, da Poseidone, o Nettuno, dio del mare, al quale la città era stata dedicata. Tra il 400 e il 273 avanti fu occupata dalla popolazione italica dei lucani. Nel 273 divenne colonia romana col nome di Paestum. Dall'impianto primitivo sul Silaros sviluppò il porto marittimo e fluviale della città e presso di esso sorse il Tempio di Era Argiva, che diventò presto uno dei più grandi e venerati santuari dell'Italia antica: circa 50 stadi separavano la città dallo Heraion e dal suo emporio sul fiume.La fine dell'Impero Romano coincise grosso modo con la fine della città.
La riscoperta di Paestum risale al 1762, quando fu costruita la strada moderna che l'attraversa tuttora.
È localizzato nella regione Campania, in provincia di Salerno, come frazione del comune di Capaccio, a circa 30 km a sud di Salerno (80 km a sud di Napoli). È situato nel Parco Nazionale del Cilento,Vallo di Diano e Alburni, vicino al litorale, nel golfo di Salerno. La località è munita anche di un piccolo scalo ferroviario denominato per l'appunto Paestum.
Nel 2013 scavi e museo di Paestum sono stati il ventiquattresimo sito statale italiano più visitato, con 242.218 visitatori.
I tre templi monumentali che oggi possiamo ammirare, come i reperti conservati nel Museo Archeologico Nazionale, accanto all'area archeologica, documentano l'importanza, la ricchezza e la raffinata vita culturale della colonia.
Miracolosamente giunti in ottime condizioni, tanto da essere considerati esempi unici dell'architettura magno-greca, sono i tre templi di ordine dorico edificati nelle due aree santuariali urbane di Paestum, dedicate rispettivamente ad Hera e ad Athena.
Il Tempio di Hera,la cosiddetta basilica,è il tempio più antico, con nove colonne sul fronte e diciotto di lato.
Il tempio di Nettuno è il più grande e maestoso, del 450 a.C., l'edificio mostra le forme mature dell'ordine dorino classico, simile in questo al Tempio di Zeus di Olimpia.
Il Tempio di Athena, edificato intorno al 500 a.C., era in precedenza noto come Tempio di Cerere. È il più piccolo tra gli edifici templari, con colonne doriche nel peristilio e ioniche nella cella.
--------------------------(ENGLISH)-----------------------
Called by the Greeks Poseidon, the Italians and Paistom Paitos, Paestum by the Romans.Located in the eastern part of the Gulf of Salerno (front gulf Poseidoniate) to 10 km from the mouth of the river Sele (front Silaros), in the territory of Lucania and northern boundary of the region in sec. IV BC it was used to call the Magna Grecia, was one of the richest and most flourishing Greek colonies of southern Italy on the west coast of the Tyrrhenian Sea.
Visit Paestum and The temple of Hera,The Temple of Athena or Ceres,the temple of Neptune, the National Archaeological Museum of Paestum,and the Park of Cilento,Vallo di Diano,Alburni.
(le immagini sono di proprietà degli autori,il video vuole semplicemente omaggiare uno dei siti turistici più importanti per farlo conoscere ancor di più anche nel web).
Alla scoperta del sito archeologico di Paestum
Il sito archeologico di Paestum, presentato da Marina Cipriani, direttore del Museo e degli Scavi, al microfono di Fabio Bolzetta.
Il museo di Paestum apre al pubblico i suoi depositi
2013 Gran tour della Campania 5° giorno - Paestum e museo Archeologico
Gran tour della Campania tour operator Imperatore Travel visita della città di Paestum e del relativo museo Archeologico
Museo Archeologico di Paestum - I Turismi - Site Visit campania 2011
Paestum Antica fu uno dei centri principali della Magna Grecia. Le tracce più antiche risalgono al Paleolitico; più consistenti le testimonianze dell'età del Bronzo. Intorno al 600 a.C., coloni greci provenienti da Sibari vi fondarono una città, cui diedero il nome di Posidonia. Alla fine del V secolo a.C. fu conquistata dai lucani, sotto i quali visse un periodo di prosperità e raggiunse la massima espansione; nel 273 a.C. i romani vi stabilirono una propria colonia, cambiando il nome della città con quello attuale. In età imperiale iniziò una lunga e progressiva decadenza, fino al definitivo abbandono, nell'VIII secolo, a causa dell'impaludamento della zona. Il Museo archeologico, fondato nel 1952, è articolato in varie sale e accoglie reperti datati dal VII secolo a.C. al VII secolo d.C. Tra i pezzi più importanti: le sculture del Tesoro del santuario di Hera, le lastre dipinte della Tomba del Tuffatore e diversi frammenti di pitture funerarie del IV secolo a.C. Nell'area del parco, riconosciuta dall'UNESCO come patrimonio dell'umanità dal 1988: le mura con 24 torri, il Tempio di Hera, Il tempio di Posidone, il tempio di Cerere, il foro, l'anfiteatro e molto altro.
Paestum per un errore non è tra i 5 Supermusei senza direttore
Roma, (askanews) - Non c'è il Parco Archeologico di Paestum diretto attualmente dal tedesco Gabriel Zuchtriegel, come inizialmente emerso dall'anticipazione sulla sentenza del Tar del Lazio data dal Sole24ore, tra i 5 Supermusei che rimarranno senza direttore. Ad affermarlo il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini, che ha incontrato i giornalisti nella sede del Ministero subito dopo avere appreso della sentenza che annulla 5 delle 20 nomine dei Superdirettori, 7 dei quali sono non italiani.
Peraltro ci sono anche delle conseguenze pratiche perché la sentenza è stata pubblicata e quindi da oggi 5 importanti musei sono senza direttore: sono Mantova, Museo archeologico di Napoli, Museo archeologico di Taranto, il museo archeologico di Reggio Calabria e le gallerie estensi di Modena. Non c'è come ho letto sui giornali il sito archeologico di Paestum, semplicemente perché - mi pare di avere capito - c'è stato un errore di notifica altrimento sarebbe caduta la mannaia anche su di lui per il tema di essere non italiano ma tedesco, ha precisato Franceschini.
Il Tar si è pronunciato sui casi che sono stato oggetto di impugnativa non sugli altri che restano in carica, ha spiegato.
Io leggo le sentenze e basta e non do letture politiche, registro con grande dolore quello che questo comporta praticamente e per l'immagine dell'Italia nel mondo, ha concluso.
Gita a Paestum
Paestum e le sue Necropoli iTempli di Nettuno ???? di Hera e di Athena 31 dicembre 2018. Paestum, nota anche come Pesto, è un'antica città della Magna Grecia chiamata dai fondatori Poseidonia in onore di Poseidone, ma devotissima ad Atena ed Era. Dopo la sua conquista da parte dei Lucani venne chiamata Paistom, per poi assumere, sotto i romani, il nome di Paestum. L'estensione del suo abitato è ben riconoscibile, racchiuso dalle sue mura greche, così come modificate in epoca lucana e poi romana. All’ombra dei templi di Paestum, è collocata una delle più importanti collezioni archeologiche d’Italia: il Museo Archeologico Nazionale di Paestum.Tra i ritrovamenti più spettacolari esposti nel museo spiccano le metope (lastre scolpite che decoravano un grande tempio) provenienti dall'Heraion di foce Sele e la tomba cosiddetta “del Tuffatore”, una tomba dipinta del V sec. a.C. e lastre dipinte delle tombe del IV e III sec. a.C.
Paestum (SA) - La Borsa del Turismo Archeologico (09.11.13)
- Salerno - Oltre 50 tra archeoincontri, dibattiti e conferenze, 300 relatori, duecento stand per tremila metri quadrati di esposizione all'interno di una delle aree più ricche di storia al mondo. E' tutto questo e molto di più la 16esima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo archeologico di Paestum che si svolgerà quest'anno dal 14 al 17 novembre con una grande novità: tutte le attività e la parte fieristica si svolgeranno dentro le mura del sito archeologico della provincia di Salerno. Portiamo la Borsa nel suo habitat, creando una suggestione forte perfettamente in linea, peraltro, con l'impostazione dell'attuale governo, che ha accorpato le deleghe ai Beni culturali e al Turismo in un unico ministero, spiega Ugo Picarelli, ideatore e direttore della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che ormai da più di un lustro costituisce un appuntamento internazionalmente riconosciuto per fare il punto sul movimento turistico legato ai beni culturali nell'area del Mediterraneo e in tutto il mondo. E infatti l'ospite d'onore di questa edizione della Borsa sarà il Venezuela con il suo stand all'interno del sito di Paestum.
La fiera turistica si svolgerà in tre luoghi degli scavi, il Parco Archeologico, il Museo Nazionale e la Basilica Paleocristiana. La scelta è stata fatta anche per celebrare il 15esimo anniversario dell'inserimento di Paestum nella lista dei siti Patrimonio mondiale dell'Umanità dell'Unesco. All'ombra del tempio di Cerere si riunirà il meglio dell' archeologia mondiale per parlare delle più recenti scoperte fino ai siti più celebrati: il cuore della Borsa sarà nel Parco Archeologico, dove sarà allestita una tendostruttura di circa 3000 metri quadrati con duecento stand per gli espositori di un settore, il turismo culturale, il cui saldo resta attivo, in Italia, solo grazie ai visitatori stranieri. Al workshop commerciale ospitato dal prestigioso Museo Archeologico Nazionale, saranno presenti i cinque migliori tour operator di Austria, Belgio, Gran Bretagna, Francia, Germania, Olanda, Spagna e Svizzera. Tanti gli ospiti attesi a Paestum a partire dal ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Massimo Bray; Taleb Rifai, segretario Generale dell'OMT (Organizzazione Mondiale del Turismo); Mounir Bouchenaki, Consigliere Speciale del Direttore Generale Unesco; Franco Iseppi, presidente del Touring Club Italiano, e Vittorio Cogliati Dezza, presidente Nazionale di Legambiente. (09.11.13)
Recensioni Museo di Paestum
Altre recensioni
Via Magna Graecia, 919, 84047 Capaccio SA 84121, tel. +39 0828 811023
Una visita è d'obbligo, anche solo per la famosa Tomba del Tuffatore. Numerosi i reperti presenti, apprezzabile la volontà di voler aggiornare le disposizioni per rendere più interessante un museo con tanto potenziale!
---
Molto interessante tra i più importanti musei archeologici d'Italia. Una sezione importante del museo è costituita dalle decorazioni architettoniche e scultoree degli scavi dell' Heraion di Foce Sele. Da visitare consigliato!
---
Fantastico! Molto bene organizzato, ricco di ritrovamenti greco-romani tenuti in maniera impeccabile: vasi, affreschi, colonne, busti mostrano ancora i colori originali grazie ai sapienti lavori di restauro.
Il mondo indivisibile - Museo Archeologico di Paestum
Spettacolo di teatro danza e foto d'autore sui migranti antichi e contemporanei
2019 - PAESTUM - Il Cavallo di sabbia
Dall’11 luglio anche Paestum ha la sua icona contemporanea. È infatti il primo dei famosi cavalli realizzati dall’artista Mimmo Paladino, il “padre della mandria” a tornare in un luogo per il quale era originariamente concepito, ma da dove è stato portato via da tempo.
Realizzato nel 1999 per il MMMAC (Museo Materiali Minimi d’Arte Contemporanea), dopo essere stato esposto per alcuni anni nelle vicinanze del sito di Paestum, il “Cavallo di sabbia” era finito a Fisciano in provincia di Salerno, a seguito di uno sfratto e vicissitudini varie.
Ora, un accordo siglato tra il Parco Archeologico di Paestum e il Museo Materiali Minimi d’Arte Contemporanea ha permesso di riportare l’opera, che è realizzata con sabbia presa dalla spiaggia di Paestum, al suo luogo di origine.
Musica: ENNIO MORRICONE - Per un pugno di dollari
LA TOMBA DEL TUFFATORE
Video che illustra il famoso reperto la Tomba del tuffatore .
Attraverso ricostruzioni 3d e animazioni viene spiegato il significato di quanto rappresentato nelle pitture della tomba con vari escursus sulle tecniche di disegno e dei colori. Video realizzato nell'ambito della mostra: Colori nell’antica Paestum: Vita dei Colori e Colori della Vita.