Museo Archeologico di Calatia a Maddaloni 1
Museo Archeologico di Calatia a Maddaloni 3
Museo Archeologico di Calatia a Maddaloni 5
MUSEO ARCHEOLOGICO CALATIA DI MADDALONI - ALLA CORTE DEL RE
I parte
BMTA2017 - Elena Laforgia Direttore Museo Archeologico Calatia Maddaloni
L'intervista a Elena Laforgia Direttore Museo Archeologico Calatia Maddaloni rilasciata in occasione del Ventennale della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico svoltosi a Paestum dal 26 al 29 ottobre
Museo dell'antica Calatia - Maddaloni - 14/06/17
Mostra d'Arte e Maddaloni
Mostra personale del Prof.R. Pagliaro al Museo Archeologico di Calatia. La sigla Per sempre è cantata da un bravissimo Sal Pagliaro
Museo Calatia.Rosanna Romano Regione Campania
Inaugurate le nuove sale del Museo Archeologico di Maddaloni
Spot Museo Calatia
spot realizzato per il Museo Archeologico di Calatia Maddaloni, dagli studenti del Convitto Nazionale G. Bruno di Maddaloni
LIONS CLUB MADDALONI CALATIA - AISNEWS/GENONI . DISTRETTO 108YA
LIONS CLUB MADDALONI
Turismo come risorsa economica rinnovabile
SERVICE SVOLTOSI ALL'ALBERGHIERO DEL VILLAGGIO DEI RAGAZZI
MADDALONI - Sistema turistico in Terra di Lavoro: quale sinergia per la crescita del settore .... la scuola entra nel mondo del lavoro. Questo il tema del service organizzato dal Lions Club Maddaloni Calatia, presieduto dall'avv Peppino Piscitelli, svoltosi nell'Istituto Alberghiero del Villagio dei ragazzi diretto da Linda d'Onofrio.
La caratteristica principale del nostro Istituto -- ha informato D'Onofrio - consiste nel fornire la possibilità di mettere in pratica, fin dai primi giorni di scuola, le nozioni delle materie fondamentali insegnate mediante il pieno utilizzo dei laboratori e stage anche presso grossi centri turistici.
Relatori la drssa Cioffi, dirigente gruppo Bruman Hotel, e la prof.ssa Dora Garofalo, coordinatrice Service Scuola e Giovani della III Circoscrizione lions, la dirigente dell'Istituto prof Linda d'Onofrio. Coordinatore e moderatore dottor Angelo Cioffi, conclusioni del dottor Michele Ginolfi, Past Governatore Distretto Lions 108Ya. Incisivo e ben documentato l'intervento della dott.ssa Elena La Forgia, Direttrice del Museo Archeologico Calatino di Maddaloni.
Fra le risorse dell'economia rinnovabile e sostenibile -- è emerso dal dibattito -- si dovrebbe dare maggior peso ai beni artistici, architettonici e ambientali della nostra Italia. I beni artistici e ambientali che l'Italia presenta sul suo territorio sono una risorsa economica, inesauribile, non inquinante e che potrebbe dar lavoro ad una crescente fetta della popolazione, se fosse gestita in modo ottimale, con rispetto ed innovazione allo stesso tempo.
Le possibilità di generare indotti tramite queste risorse sono praticamente infinite eppure, - è stato sottolineato nel corso del service lion a cura del dott. Angelo Cioffi - ancora oggi, molti siti turistici e museali sono considerati dall'amministrazione pubblica come un onere economico piuttosto che una enorme risorsa finanziaria. Proprio tale mentalità non ha favorito uno sviluppo trainante della grandiosa risorsa artistica Italiana.
Calatia e Castello di Maddaloni
Breve storia di Calatia (antica Maddaloni) e del Castello di Maddaloni.
SABAZIO CARLO RESCIGNO XX INCONTRI DI ARCHEOLOGIA
Carlo Rescigno al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, tiene conferenza sul vaso magico di Calatia dedicato a SABAZIO
Sant'Antuono al Museo civico di Maddaloni - una parte di Cicerenella
Compagnia d' 'o tammurro
Museo Civico di Maddaloni (CE) Arte e sacro: Imago Christi
Ledy Napule presenta:
Arte e sacro: Imago Christi.Museo Civico di Maddaloni (CE)
dal 23 al 30 Maggio 2013
Perchè l'uomo della croce nonostante siano passati circa 2000 anni resta pietra di scarto, di inciampo, per ogni uomo.
Giovanni Boccia Centro Culturale Arianna Napoli est.
Critica d'Arte Maria Mezzina
M.Rosaria Rienzo Istituzione Museo Civico
Via Nino Bixio, 211 - Maddaloni (Ce)
ESPONGONO I SEGUENTI ARTISTI:
LORENZO BASILE- GIOVANNI BOCCIA
RAFFAELE CANTONE-BRUNO PAGLIARULO-
LEANDRA D'ANDREA (art.Ledy Napule -
GIANFRANCO ITALO TRICOLORE- VINCENZO PIATTO
TERESA APICELLA- GIUSEPPE ACQUARULO
LUIGI CARILLO- MONICA COGOTZI
AGNESE CONTALDO- ALESSANDRA CANNAVACCIUOLO
ANDREA DELLA VENTURA- MARIA PIA DE SANTIS
PASQUALE DI MATTEO- SABRINA INGENITO- ANTONELLA BOTTICELLI-
MARIA LUISA BRIGNOLA-LIDA KOVAL- PASQUALE LATINO-
IMMA MADDALONI-GENNARO PASCALE-
DOMENICO RUSSO - ENZA VOGLIO.
Castello di Maddaloni
Il video amatoriale è stato realizzato con una Canon 1200D durante una passeggiata a Maddaloni alla scoperta del castello risalente al II secolo a. C. e oggi abbandonato.
Taranterrae al Museo Antichi Mestieri Martone Maddaloni
Manifestazione antichi mestieri e antichi canti taranterrae
Organizzata dall'associazione culturale l'isola di caserta con Museo degli Antichi Mestieri
Pasquale Martone l'evento si è svolto in
via Cucciarella n°13 -- Maddaloni
Grande partecipazione e passione.
TG3 - Napoli tra le mani - 14 Itinerari guidati in Campania
Compie cinque anni di vita e di attività la rete di “Napoli tra le mani”. Un grande progetto per l’arte accessibile a tutti che oggi è una realtà concreta e consolidata che mette insieme un polo formativo di grande eccellenza e tradizione nel settore dei beni culturali come l’Università Suor Orsola Benincasa, le tre Soprintendenze napoletane (con il grande Polo Museale della Campania), alcuni dei più prestigiosi luoghi d’arte di Napoli e della Campania (Museo Archeologico Nazionale, Museo di Capodimonte, Duomo e Cappella del Tesoro di San Gennaro, Tunnel Borbonico e Catacombe di S. Gennaro solo per citarne alcuni) e le principali associazioni a carattere nazionale che si occupano di persone con disabilità.
Motore propulsore della rete di “Napoli tra le mani”, che ha varato la sua prima visita guidata il 15 dicembre 2012 al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, è il SAAD, il Servizio di Ateneo per le Attività degli studenti con Disabilità dell’Università Suor Orsola Benincasa, fondato da Ornella De Sanctis e diretto dal sociologo Ciro Pizzo, che ha organizzato al Suor Orsola con il convegno “Beni Culturali: un patrimonio per tutti” la presentazione delle best practices campane del settore dell’accessibilità del patrimonio culturale.
“Dopo anni di lavoro ed impegno - spiega il direttore del SAAD Ciro Pizzo - oggi ci sono ben 14 itinerari guidati (programma completo delle visite guidate su napolitralemani.it) accessibili a tutti ed aperti tutto l’anno che rendono fruibile la grande bellezza del nostro territorio senza più barriere e con questo convegno vogliamo presentare e discutere le buone prassi nate dalla sinergia dei partner della rete di “Napoli tra le mani” per divulgare in modo sempre più ampio le metodologie di fruizione dell’arte nelle sue molteplici espressioni mediante approcci multisensoriali in cui linguaggi differenti consentono la comunicazione della bellezza verso tutti senza esclusioni”.
Ad aprire il convegno il sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività culturali ed il Turismo, Antimo Cesaro e il direttore del MANN, Paolo Giulierini.
“Per vincere la sfida globale dell’attrattività turistica – ha sottolineato il sottosegretario Cesaro - non basta essere il Paese con più ricchezze culturali al mondo se non si è in grado di offrire un’esperienza di visita completa e inclusiva e per fortuna su questo fronte l’Italia si è mossa tempestivamente perché il superamento di ogni ostacolo architettonico, cognitivo e sensoriale ha
rappresentato negli ultimi anni uno degli interventi di maggiore spessore messi a frutto dal MIBACT come dimostrano anche i risultati eccellenti di “Napoli tra le mani”.
Ed al centro delle esperienze oggetto delle riflessioni del convegno non ci sono stati soltanto i grandi attrattori culturali napoletani perché le pratiche di grande innovazione nel settore dell’arte accessibile hanno raccolto le testimonianze provenienti dall’intera Campania: dal Museo Archeologico dell'antica Calatia di Maddaloni al Comune di Monteverde in Irpinia, divenuto oggi un intero paese completamente accessibile.
Info e percorsi guidati: napolitralemani.it
Museo archeologico nazionale di Napoli - Parte 3.
LA MIA BELLISSIMA CITTÀ DI MADDALONI
L'acquedotto Carolino e il monumento ai garibaldini
Maddaloni (Caserta) - L'acquedotto Carolino e il monumento ai garibaldini.