Museo Archeologico e d'Arte della Maremma
Il Museo Archeologico e d'Arte della Maremma si rinnova nel segno della tecnologia, ce ne parla l'assessore alla cultura del Comune di Grosseto Giovanna Stellini.
Mostra Marsiliana d'Albegna - Museo archeologico e d'arte della Maremma di Grosseto
Grosseto, Museo Archeologico e d’Arte della Maremma: “Tombe a tumulo da Perazzeta e Macchiabuia”. Il Museo di Grosseto accoglierà un focus sulle principali necropoli e sull’abitato di epoca orientalizzante di Marsiliana: corredi inediti dalle necropoli di Macchiabuia, materiali provenienti dall’abitato di Poggio del Castello, il Tumulo Brizzi 1 di Piani di Perazzeta. La mostra prevede l'esposizione delle Tombe a tumulo da Perazzeta e Macchiabuia.
Si tratta di un focus sulle principali necropoli e sull’abitato di epoca orientalizzante di Marsiliana: nelle due sale al piano terra saranno esposti da una parte alcuni importanti corredi inediti dalle necropoli di Macchiabuia (tombe 1, 2, 4, 5, 6), nonché parte dei materiali provenienti dall’abitato di Poggio del Castello, dall’altra il Tumulo Brizzi 1 di Piani di Perazzeta. Nell’esposizione sono presenti anche i corredi delle tombe X e XI dagli scavi di Tommaso Corsini a Banditella del Museo Archeologico Nazionale di Firenze. Sono poi presenti nella mostra alcuni aspetti scenografici e ricostruttivi che saranno certamente apprezzati dal pubblico:
• una ricostruzione antropologica di un inumato dalla necropoli di Macchiabuia (tomba 6), effettuata da Stefano Ricci, antropologo presso il Settore Ricerca del Dipartimento di Scienze Fisiche della Terra e dell’Ambiente dell’Università degli Studi di Siena, e da Floriano Cavanna della Associazione Arkè;
• la ricostruzione in scala reale della fossa sepolcrale del Tumulo Brizzi 1, con la disposizione al suo interno del corredo e di una sezione del tumulo che restituisce, un’idea della volumetria originale, realizzata con una scenografia mobile dalla coop archeologica ARA di Monteriggioni. La visita alla mostra sarà accompagnata dalla proiezione di filmati degli scavi più recenti e di immagini d'epoca di Marsiliana e delle ricerche del Principe Corsini.
Nelle sere di giovedi 28 luglio, giovedi 4 e 25 agosto sono previste aperture straordinarie notturne durante le quali alle 21,15 i protagonisti della ricerca racconteranno e approfondiranno i temi della mostra.
Orari:
Fino al 30 settembre 2016
dal martedi al venerdì: 10,00 - 18,00
sabato, domenica e festivi: 10,00 - 13,00 / 17,00 - 20,00
dal 1 ottobre 2016 al 31 gennaio 2017
dal martedì al venerdì: 9,00 - 14,00
sabato, domenica e festivi: 10,00 - 13,00 / 16,00 - 19,00
La mostra si visita con il biglietto del Museo
Museo Archeologico e d'Arte della Maremma e Scavi Archeologici di Roselle
Il Museo ripercorre tutta la storia della Maremma dalla Preistoria alla civiltà etrusca, dalla conquista romana al Medioevo, fino all'età moderna.
L' area archeologica di Roselle raccoglie al suo interno i resti della città antica sviluppatasi a partire dal VII secolo a.C. ed abitata con continuità fino al XVII secolo d.C.
Grosseto Italy and Museo Archeologico
Pictures and videos of the City of Grosseto, Italy and the Museo Archelogico e D'Arte Della Maremma
Best Attractions and Places to See in Grosseto, Italy
Grosseto Travel Guide. MUST WATCH. Top things you have to do in Grosseto . We have sorted Tourist Attractions in Grosseto for You. Discover Grosseto as per the Traveller Resources given by our Travel Specialists. You will not miss any fun thing to do in Grosseto .
This Video has covered Best Attractions and Things to do in Grosseto.
Don't forget to Subscribe our channel to view more travel videos. Click on Bell ICON to get the notification of updates Immediately.
List of Best Things to do in Grosseto, Italy
Area archeologica di Roselle
Parco Naturale della Maremma
Piazza Dante
Cavallo Natura
Duomo di San Lorenzo
Museo Archeologico e d'Arte della Maremma
Cantina Sociale i Vini di Maremma
Roselle Centro Storico
Carrozze di Maremma
Porto Turistico di Marina di Grosseto
Museo di Storia Naturale della Maremma - Grosseto, Italy - Mark & Charlotte
Science Bus captains Mark & Charlotte travel to Grosseto, on the west coast of Italy, to the Natural History Museum.
ARTV, musei e innovazione
All'interno della trasmissione si parla di arte e innovazione con due servizi, uno dedicato all'archivio digitale della Gamc di Viareggio e l'altro sul Museo Archeologico della Maremma a Grosseto.
GROSSETO WAVE_X_MUSEO ARCHEOLOGICO DELLA MAREMMA.collab
promo Iniziative a Grosseto e Roselle luglio 2013
Breve documentazione delle iniziative promosse nelle Notti dell'Archeologia a Grosseto presso il Museo Archeologico e d'Arte della Maremma e nell'Area Archeologica di Roselle il 20 e 21 Luglio 2013. Iniziative che comprendevano anche due Performances a cura di Archeologia Narrante.
Museo Archeologico della Maremma - Liceo Artistico Bianciardi
foto per l'evento che ci sarà venerdì al Museo Archeologico della Maremma, dove sarà presentato il forno di fusione per la riduzione dell'ematite.
Roselle Città Etrusca e Romana
Rossella città Etrusca e Romana. Uno straordinario documentario che grazie alle immagini aree realizzate con un drone di nuova generazione, documenta l'area archeologica più importante della Maremma. Il video è stato prodotto dal Comune di Grosseto e la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana nell'ambito del progetto di ristrutturazione del Museo Archeologico di Grosseto.
2013-11-01 --- BIT - Sito museo archeologico Grosseto - 2su2 - TV9
2013-11-01 --- BIT - Sito museo archeologico 02 - TV9
Grosseto
Bit - Tecnologia in Maremma - TV9
Musei di Maremma
Il video su due importanti realtà archeologiche della Maremma, il museo archeologico di Grosseto e quello di Vetulonia.
Parco Archeologico di Roselle
Oltre il Duomo
Trailer della mostra-evento Oltre il Duomo. Il pozzo del vano ipogeo e le sue ricchezze, Grosseto 8 giugno 2019 / 2 febbraio 2020.
Video: Luca Deravignone
FB:
Attrice: Ottavia Banchi
Musica: Roger Subirana Mata - The Drop / Josh Woodward - Overthrown (Instrumental Version)
In collaborazione con: Comune di Grosseto, Diocesi di Grosseto, Museo Archeologico e d’Arte della Maremma, Museo d’Arte Sacra della Diocesi di Grosseto, Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Siena, Grosseto e Arezzo, Area Archeologica di Roselle (Polo Museale della Toscana), Museo di Storia Naturale della Maremma (Fondazione Grosseto Cultura), Clarisse Arte, Ente Parco Regionale della Maremma, Terre Regionali Toscane, Fondazione Polo Universitario Grossetano, Università degli Studi di Siena, Promocultura
GROSSETO - Museo di storia naturale, presentato il calendario degli eventi
SCARLINO - Concessioni demaniali: gli agricoltori trovano l'accordo con le Bandite
2013-10-18 --- BIT - Sito museo archeologico Grosseto - 1su2 - TV9
2013-10-18 --- BIT - Sito museo archeologico 01 - TV9
Grosseto
Bit - Tecnologia in Maremma - TV9
Mostra Marsiliana d'Albegna - Museo della Preistoria e Protostoria di Manciano
Manciano, Museo di Preistoria e Protostoria della Valle del Fiora: “Le origini di Marsiliana e la Casa delle Anfore”
Due sale del Museo sono dedicate alla nascita e allo sviluppo dell’abitato e del suo contesto territoriale, dalla fine dell’età del Bronzo al tardo arcaismo. In particolare, il progetto espositivo prevede una ricostruzione in scala di un settore del portico frontale della Casa delle Anfore, più una selezione dei reperti più significativi, e una presentazione dell’abitato del Bronzo Finale di Poggio del Castello, con una selezione dei principali reperti e la predisposizione di un plastico esibente i principali caratteri topografici documentati sul centro di Marsiliana. Manciano, Museo di Preistoria e Protostoria della Valle del Fiora: “Le origini di Marsiliana e la Casa delle Anfore” Due sale del Museo saranno dedicate alla nascita e allo sviluppo dell’abitato e del suo contesto territoriale, dalla fine dell’età del Bronzo al tardo arcaismo. In particolare, il progetto espositivo prevede una ricostruzione in scala di un settore del portico frontale della Casa delle Anfore, più una selezione dei reperti più significativi, e una presentazione dell’abitato del Bronzo Finale di Poggio del Castello, con una selezione dei principali reperti e la predisposizione di un plastico esibente i principali caratteri topografici documentati sul centro di Marsiliana.
Orari:
1 Agosto - 15 Settembre
10:30 - 13:00/17:00 - 20:30
16 Settembre - 31 Gennaio
10:30 - 13:00/15:30 - 19:00
ARTE TRA NOI- Madonna con Santi Presentazione di Massimo Lippi
Diocesi di Grosseto - Arte Tra Noi
Madonna con Santi di Girolamo di Benvenuto
Presentazione dell'Opera di Massimo Lippi
00:00:00 - 01) Titoli
00:01:37 - 02) introduzione di don Roberto Nelli
00:10:04 - 03) Ensemble Polifonico P.L. da Palestrina
00:12:22 - 04) presentazione di Massimo Lippi - poeta e pittore
00:53:24 - 05) Ensemble Polifonico P.L. da Palestrina
00:59:18 - 06) Ensemble Polifonico P.L. da Palestrina
01:02:19 - 07) Momento di Preghiera
01:07:59 - 08) Ensemble Polifonico P.L. da Palestrina
01:09:55 - 09) conclusione di don Roberto Nelli
01:14:33 - 10) Mons. Franco Cencioni
01:22:45 - 11) Salve Regina - Ensemble Polifonico P.L. da Palestrina
Places to see in ( Grosseto - Italy )
Places to see in ( Grosseto - Italy )
Grosseto is the out-of-the-way provincial capital of the Maremma, situated 14 km from the sea coast. It’s overlooked by the majority of tourists as there are no major sights here. But it’s a pleasant place with a nice central square and a well organised archeological museum filled with Etruscan artefacts.
Grossed played an important part in the history of Maremma in Tuscany. From an historical point of view, its most interesting attractions are the city walls. They were rebuilt by the Medici in the 16th century and are still in good shape today. The Archeological Museum is worth a visit too. Recently renovated, it has a small but nicely organised collection that focuses on the finds made at the nearby Etruscan city of Rosselle.
At the heart of the city is Dante Alighieri square, a mock medieval space where you’ll find the Cathedral of San Lorenzo, remodelled in the 19th century in neo Romanesque-Gothic style. The Palazzo Aldobrandeschi is here too, built in 1903 in a style that evokes Sienese Medieval architecture. The statue of Leopoldo II Lorena (1846) has an interesting story. It shows the struggle against malaria (the snake) and celebrates the”enlightened” ruler that helped Maremma to fight against it.
The square is a pleasant place for a stroll or an aperitivo. There are many shops under the loggia and along one of the most lively streets – Corso Carducci – that leads up to the square dominated by the cathedral. The Cathedral of San Lorenzo might look Medieval but it’s not. The only surviving decorative elements that are original are the four symbols of the evangelists that stand on the cornice in front of the buttresses. Inside, some of the glass windows are the originals from 1400. Look out for the splendidly carved baptismal font and the painting “Madonna delle Grazie” (1470) by Matteo di Giovanni.
Church of San Francesco – the altar cross (1280-83) is attributed to the young Duccio di Buoninsegna. It shows impressive realism in the depiction of the body of Christ. City walls – The 2900 meter long city walls have been turned into a tree lined walk way. There are six bastions (the fortress incorporates the medieval tower still visible today), and of the gates, the southern one is the eldest, dating from the 14th century. Until 1757 the walls were surrounded by a moat connected to a series of canals so that goods could be transported by boat.
Museo Archeologico e dell’Arte della Maremma – The museum spans the entire spectrum of Etruscan culture. There are exhibits of artefacts from the Villanova period (10th-8th c.) excavated in Vetulonia, and objects unearthed in Talamone, Sovana and Pitigliano, On the third floor there’s a museum of sacred art, mainly Medieval. The last rooms have a brief history of the city.
The area around Grosseto offers unspoiled beaches bordered by pine forests and peaceful countryside where agriturismi have flourished in the past few decades. The Uccellina Natural Park is just a few kilometers away. Castiglione della Pescaia is one of the most attractive coastal towns in Tuscany.
( Grosseto - Italy ) is well know as a tourist destination because of the variety of places you can enjoy while you are visiting Grosseto . Through a series of videos we will try to show you recommended places to visit in Grosseto - Italy
Join us for more :