Un Klimt nelle sale del Museo di Bra
Mercoledì 2 ottobre - 9.45 - Un Klimt a palazzo Traversa. E' questa la star dell'autunno museale 2013 di Bra che, mai come quest'anno, ha in programma un calendario di eventi, iniziative, mostre e attrattive in grado di valorizzare al meglio collezioni e attività dei tre musei civici della città piemontese.
Il Museo di storia naturale Craveri, il museo del giocattolo ospitato all'interno del centro polifunzionale culturale Giovanni Arpino (che nell'occasione metterà on line il suo nuovo sito museodelgiocattolobra.it) e il museo di storia e arte di palazzo Traversa.
Ed è proprio quest'ultimo a ospitare il Ritratto di nobildonna dell'autore viennese, dal 17 settembre al 10 novembre, nell'ambito di una collaborazione di territorio che interesserà Bra e Baldissero d'Alba, dove il noto critico d'arte e assessore del comune roerino, Vittorio Sgarbi, proporrà un doppio appuntamento con il suo progetto I volti e l'anima, con la tela di Gustav Klimt a Bra e il Ritratto di Olga Lindpaintner di Fanz Von Stuck in mostra nella sala consiliare di Baldissero. Eventi questi che potranno essere visitati anche sottoscrivendo una speciale CardMuseidiBra, che al prezzo di 5 euro darà modo di visitare anche le esposizioni De Rerum natura e Mito e quotidianità, da fine settembre al museo Craveri.
2010_achepuntosiamo_230910.mpg
Bra (Italy), 23 settembre 2010 - movicentro. Presentazione stato di attuazione programma amministrativo della Giunta comunale di Bra. Al termine, consegna del provento della cena della solidarietà da parte del coordinamento interquartieri.
494 Tg Mostra Giovanni Piumati a Bra
Sabato 14 novembre è stata inaugurata a Bra la mostra “Giovanni Piumati. La parabola artistica di un intellettuale europeo” che, curata da Carla Gutermann e Armando Audoli, tratteggia, a cento anni dalla morte, la singolare vita di un illustre e misconosciuto braidese, Giovanni Piumati, appunto.
Egli fu apprezzato pittore di scuola fontanesiana, critico e giornalista, illustre docente universitario in Germania. Fu, soprattutto, uno dei più acuti e profondi studiosi di Leonardo da Vinci cui consacrò tutta la sua vita spesa a viaggiare in lungo e in largo l’Europa alla fine dell’Ottocento per rintracciare e studiare le opere del genio rinascimentale da secoli sparse in ogni angolo del continente.
Grazie al sostegno materiale di un suo ricchissimo studente russo, come lui appassionato leonardista, Piumati poté fotografare e, ove possibile, addirittura comprare le opere di Leonardo, anche singoli fogli, che in seguito avrebbe donato all’umanità curandone la pubblicazione in edizione anastatica e commentata.
È grazie allo studioso braidese che il mondo ha nuovamente potuto ammirare alcune delle opere leonardesche più famose, dal Codice atlantico al Volo degli uccelli passando per i Fogli A e B dell’Anatomia.
L’affascinante e avventurosa storia di Giovanni Piumati rivive ora nella mostra braidese che si articola su due sedi espositive, palazzo Mathis per la sezione pittorica e palazzo Traversa per quella leonardesca.
La mostra, voluta da Città di Bra, Fondazione Cassa di Risparmio di Bra e Regione Piemonte, è stata presentata alla cittadinanza dal sindaco di Bra Bruna Sibille, dall’assessore alla Cultura Fabio Bailo e dalla presidente della Fondazione CrB Donatella Vigna.
La mostra sarà visitabile, a ingresso gratuito, fino al 10 gennaio 2016 dal mercoledì alla domenica dalle ore 9 alle 12,30 e dalle ore15 alle 18.
Intervista ad Andrea Passerò dopo il suo trasferimento dal Cuneo al Bra
Tutte le NOTIZIE SPORTIVE della PROVINCIA DI CUNEO sono solo su
Serenissima
Orchestra SMIM Piumati-Craveri-Dalla Chiesa al Concorso di Albenga 2016
Simulazione di uno scavo archeologico: Gaiola CSI
Come si pratica uno scavo archeologico? Cosa fare ma soprattutto cosa non fare? Cosa significa scavo stratigrafica? Alessia, appassionata ed appassionante archeologa, coinvolge così gli alunni di prima L.
#archeologia #reperti #scavo #gaiola #centrostudiinterdisciplinari #pausilypon #napoli
Scuola Sclavo di Siena - classe 5A LA SCRITTURA ETRUSCA
Laboratorio svolto a scuola e al Santa Maria della Scala con la facoltà di archelogia dell'Università degli studi di Siena (Prof. Andrea Ciacci con il suo staff)
Archeoart Basilicata - Laboratori di archeologia didattico-sperimentale (2)
Archeoart Basilicata - Laboratori di archeologia didattico-sperimentale:
- La simulazione dello Scavo Archeologico
Porte aperte alla Carlo Alberto Alemagna di Salerno
Ancora un open day alla Carlo Alberto Alemagna di Salerno. Porte aperte alla scuola elementare di Torrione Alto. (240115)
workshop foto Elisa Sednaoui Foundation 2016
Il video che ho preparato per la presentazione del lavoro svolto durante il workshop di fotografia dell'Elisa Sednaoui Foundation.