Giovanni GARGIOLLI, un pioniere della FOTOGRAFIA
A Fivizzano, nel Museo di S. Giovanni, il Prof. Amedeo Benedetti presenta il suo ultimo libro Vita di Giovanni Gargiolli, fondatore del Gabinetto Fotografico Nazionale che è poi la storia sconosciuta ai più di questo vulcanico fotografo nato a Fivizzano il 18 gennaio 1838 e che fu amico di Giosuè Carducci. Un libro con il quale il Prof. Amedeo Benedetti, oggi residente a Genova ma di radicate origini fivizzanesi, rende finalmente giustizia ad un grande pioniere della fotografia italiana. E' un altro primato che onora la città di Fivizzano ove nel 1471 è nata una delle prime stamperie del mondo ed inoltre nel 1802 è stata inventata dal Conte fivizzanese Agostino Fantoni la prima macchina da scrivere con tanto di uso della carta carbone . Ora un altro primato: Fivizzano si può fregiare di avere avuto un concittadino che ha inventato il teleobiettivo ed ha fondato nientemeno che il Gabinetto Fotografico Nazionale. Il libro è stato patrocinato dal Comune di Fivizzano e il Sindaco Cav. Paolo Grassi ha dato il benvenuto allo scrittore.
Il Presidente Mattarella visita il quartiere Jugendstil di Riga ed il Museo Nazionale d’Arte
Il Presidente Mattarella visita il quartiere Jugendstil di Riga ed il Museo Nazionale d’Arte
Ricordo del grande Basilio Cascella
Il Comune di Pescara ricorda il 150° anniversario della nascita di Basilio
Cascella e lo fa con una conferenza stampa indetta ieri dal presidente del
consiglio comunale, Licio Di Biase, alla presenza dell'assessore alla cultura,
Elena Seller, e del pronipote di Basilio Cascella, Tommaso
500° Leonardo Da Vinci, il Presidente Mattarella incontra il Presidente Macron
In occasione del 500esimo anniversario della morte di Leonardo da Vinci, il Presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella, e il Presidente della Repubblica francese, Emmanuel Macron, si sono incontrati ad Amboise dove hanno reso omaggio alla Tomba del Genio del Rinascimento nella Cappella di Saint-Hubert.
Napoli, il presidente Steinmeier tra i vicoli
Napoli, il presidente Steinmeier tra i vicoli
Il presidente tedesco accompagnato da De Magistris
POLITICA (Napoli). Napoli, il presidente Steinmeier tra i vicoli
Il presidente tedesco accompagnato da De Magistris (Luca Leva/alanews)
Vittorio Veneto - Il Presidente Mattarella visita il Museo della Battaglia
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha celebrato il 74° Anniversario della Liberazione a Vittorio Veneto, città decorata della Medaglia d’Oro al Valor Militare.
Il Capo dello Stato, al suo arrivo, ha reso omaggio al Monumento ai Caduti e successivamente è intervenuto alla cerimonia commemorativa al teatro Lorenzo Da Ponte.
Hanno preso la parola Roberto Tonon, Sindaco di Vittorio Veneto; Luca Zaia, Presidente della Regione Veneto; Giulia Albanese, Professoressa associata di Storia Contemporanea presso l’Università degli Studi di Padova; Francesca Meneghin, Staffetta partigiana di Vittorio Veneto.
Nel corso della celebrazione sono stati eseguiti i brani “Preghiera del partigiano”, “KZ”” e “Monte Pasubio”.
La cerimonia si è conclusa con l’intervento del Presidente Mattarella.
Al termine il Capo dello Stato ha visitato il Museo della Battaglia.
Il San Giovannino
Il San Giovannino della Pinacoteca Comunale di Faenza è un busto in marmo già attribuito a Donatello ed ora assegnato a Benedetto da Maiano o Antonio Rossellino. Scultura del classico rinascimento fiorentino, databile al 1470-1480, è appartenuta a Fra Sabba da Castiglione e fa parte delle collezioni della Pinacoteca Comunale di Faenza dal 1871. Restaurata nel 2009 dall'Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
I LUOGHI DELLA RESISTENZA - TRAILER
Dalla collaborazione tra Società Cinematografica, LOOK MI ed A.N.P.I ( Associazione Nazionale partigiani Italiani ) nasce il primo progetto cinematografico dal titolo i luoghi della resistenza , la prima visione del progetto avverrà in data 27 Ottobre 2018 presso il Cinema Anteo - Sala President - Piazza XXV Aprile, 8 - alle ore 11:30.
COMUNICATO STAMPA A SEGUIRE:
“ Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima “
(Ingmar Bergman)
Avete mai provato a rimanere seduti quando al cinema il film si conclude e su uno sfondo nero appaiono tanti nomi scritti in bianco seguiti da mansioni che probabilmente non riconoscete ?
Si conosce il nome dell’attore e magari anche quello del regista, ma non si conosce quello dello sceneggiatore, macchinista, produttore, d.o.p ed altre figure professionali assolutamente necessarie per la realizzazione di quel prodotto audiovisivo che vi ha fatto piangere, ridere, intimorire ma soprattutto vi ha fatto riflettere.
Proprio dalla riflessione che il progetto “ Società Cinematografica “ prende vita per informare i più giovani dell’esistenza di un mondo dell’arte visiva, che ha da sempre contraddistinto il nostro paese, che va oltre la carriera da attore.
Con l’aiuto di insegnanti e direttori scolastici, So.Ci. entra negli istituti superiori milanesi, attraverso Laboratori cinematografici, coinvolgendo alunni di età e formazione differenti, con lo scopo di fargli vivere l’esperienza di un vero set, dove ogni reparto ed individuo svolge un compito specifico e collabora con altri reparti al fine di realizzare un prodotto capace di saper comunicare ed esprimere un pensiero.
Dopo la formazione di 4 laboratori e più di 60 partecipanti dagli istituti di formazione secondaria Tenca, Manzoni, Severi e Gonzaga, con la partecipazione di professionisti del settore come Alessandro Calosci, produttore cinematografico, e Giorgio Massari, produttore pubblicitario, i ragazzi hanno potuto conoscere ed approfondire ogni singola professione, partendo dalla sceneggiatura fino alla post-produzione. Al termine dei laboratori scolastici i partecipanti hanno creato e prodotto dei propri cortometraggi.
Con il sostegno di A.N.P.I – Associazione Nazionale Partigiani Italiani – l’associazione “ So.Ci” ha potuto produrre e realizzare due primi cortometraggi che affrontano un tema agnostico per i ragazzi – “ la resistenza “ – con lo scopo di prendere un argomento non vicino ai ragazzi e poterlo analizzare e farlo vivere attraverso gli occhi di una camera.
Dopo giornate di Set e duro lavoro abbiamo il piacere di poter proiettare in prima visione i primi due corti dai titoli : “ BICICLETTE “ e “ IMPRONTE “; presso il Cinema Anteo – Sala President – in data 27 Ottobre 2018 alle ore 11:30.
La passione e le competenze dei ragazzi sono in continua crescita e l’obiettivo per l’anno 2019 è quello di collaborare con nuove scuole al fine di realizzare nuovi prodotti audiovisivi capaci di dare voce alla creatività.
LOOK MI
press@look-mi.it
Via Valbrona, 4 - 20125 Milano (MI)
Mattarella all’Assemblea Generale di Assolombarda
Intervento del Presidente della Repubblica all’Assemblea Generale di Assolombarda
Florilègio, mostra fotografica Montechiarugolo PR
dal 27 giugno al 2 agosto 2015 alle ore 18 presso il Palazzo Civico del Comune di Montechiarugolo (PR), si inaugurerà la mostra fotografica dal titolo “Florilègio”.a cura di Cesare Di Liborio
Curata da Cesare Di Liborio, l’esposizione è composta dalle mostre personali di due artisti uniti inconsapevolmente da questo loro grande amore per i fiori.
Ksenija Spanec, fotografa Croata di Zagabria-“Il giardino”
Gino Di Meglio, fotografo di Ischia-“Elegia in bianco e nero”
il Presidente Mattarella e il Presidente Steinmeier al Mausoleo Ardeatino
In occasione della visita ufficiale in Italia del Presidente della Repubblica Federale di Germania, il Presidente Sergio Mattarella e il Presidente Frank-Walter Steinmeier si sono recati alle Fosse Ardeatine e hanno deposto una corona d'alloro ai piedi della lapide dedicata ai 335 Caduti nell'eccidio del 24 marzo 1944. Hanno quindi reso omaggio alle vittime dell'eccidio all'interno del Mausoleo Ardeatino. Al termine della cerimonia alle Fosse Ardeatine, i due Capi di Stato si sono incontrati al palazzo del Quirinale. Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto nel Cortile d'Onore il Presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier: dopo l'esecuzione degli Inni nazionali e gli Onori militari i due Presidenti si sono recati nella Sala del Bronzino dove hanno avuto luogo le presentazioni delle rispettive delegazioni ufficiali. Si sono quindi svolti i colloqui allargati alle delegazioni italiane e tedesche
Berlino : Mattarella incontra il Presidente della Repubblica Federale di Germania - www.HTO.tv
Visita Ufficiale del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella nella Repubblica Federale di Germania.
Il Presidente Mattarella incontra il Presidente della Repubblica Federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier
UNA RETE DI MOSTRE FOTOGRAFICHE IN TUTTA TORINO: E' L'IDEA LANCIATA DA FO.TO
Il Museo Ettore Fico di Torino lancia un progetto di collaborazione cittadina fra i musei pubblici e privati, le gallerie d'arte, gli spazi no-profit e gli istituti di formazione, sulla divulgazione, la promozione e l'esposizione in città di mostre, incontri ed eventi legati al tema della Fotografia. Durante i mesi di maggio, giugno e luglio 2018 i partecipanti al progetto promuoveranno le loro attività attraverso una rete di collaborazioni dedicate al tema. Il progetto Fo.To vuole diventare un evento annuale per la città a partire dal 2019. Il Museo Ettore Fico, capofila del progetto, sta allestendo la mostra dedicata agli scatti di Duane Michals: nelle immagini i lavori di allestimento dell'esposizione
Sile, oasi d'acque e di sapori
Sile, oasi d’acque e di sapori
Un progetto di
Comune di Treviso
Ente Parco Sile
Marca Occidentale
Comune di Morgano
Comune di Istrana
Comune di Quinto di Treviso
Comune di Silea
Comune di Casier
Comune di Casale sul Sile
Comune di Roncade
Comune di Quarto d’Altino
Su concessione del
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Riproduzione Vietata
Una produzione
IRISFILM PRODUZIONI
irisfilmproduzioni.it
REGIA - William Carrer
AIUTO REGIA - Alex Manfrè
DIREZIONE DELLA FOTOGRAFIA - William Carrer
SOGGETTO – William Carrer, Alex Manfrè
ASSISTENTE OPERATORE / FONICO - Giulio Pizzato
TESTI - Debora Oliosi
MAKE UP ARTIST - Patrizia Momi
TITOLI DI TESTA
ILLUSTRAZIONI – Andrea Longhi
ANIMAZIONE – Giulio Pizzato
EDITING / COMPOSITING – William Carrer
ALLESTIMENTI E ORGANIZZAZZIONE
Debora Oliosi
Gloria Teso
Andrea Frizzarin
Alberto Cotrona
Nicolò Rocco
COORDINAMENTO
Francesco Redi
Alex Manfrè
UFFICIO STAMPA
Francesca Costa
Daniele Pajar
Un particolare ringraziamento a tutti gli amministratori
pubblici che hanno supportato con grande entusiasmo
e lungimiranza il progetto
CON LA PARTECIPAZIONE STRAORDINARIA DI
Red Canzian
HANNO PARTECIPATO
FAMIGLIA BAMBINA - Caterina Torresan
FAMIGLIA PAPA’ - Alex Manfrè
FAMIGLIA MAMMA - Debora Oliosi
COPPIA AGIATA SIGNORA - Sandra Perulli
COPPIA AGIATA SIGNORE - Massimiliano Bonivento
LA SIGNORA MARIA - Annalisa Caberlin
COPPIA RAGAZZA - Elisabetta Miriam Caroti
COPPIA RAGAZZO - Joseph Demoz
DISEGNATORE - Andrea Longhi
FOTOGRAFA – Irene Zuccarello
ENOLOGO - Francesco Redi
CANOTTIERE 1 – Manuel Scomparin
CANOTTIERE 2 – Michele Guglielmini
CONDUCENTE PASSO A BARCA - Redento Scalco
CONDUCENTE BARCA – Mauro Roncato
CICLISTA 1 – Anselmo Scalco
CICLISTA 2 – Germano Bellio
CICLISTA 3 – Moreno Socci
CICLISTA 4 – Matteo Socci
CICLISTA 5 – Emanuela Seu
CICLISTA 6 – Bruna Carrer
CICLISTA 7 – Claudio Rizzo
CICLISTA 8 – Guido Cendron
CICLISTA 9 – Loredana Crosato
CICLISTA 10 – Fiorenza Zanette
CICLISTA 11 – Gaudenzio D’Avanzo
CICLISTA 12 – Giovanni Rava
CICLISTA 13 – Elena Pasqualetto
CICLISTA 14 – Stephane Gatto
CICLISTA 15 – Rosin Daniela
RAGAZZA NORDIC WALKER - Gloria Teso
FRUTTIVENDOLO 1 – Orlando Frison
FRUTTIVENDOLO 2 – Matteo Frison
FRUTTIVENDOLO 3 – Fabio Ndreu
CAVALIERE 1 – Moreno Caon
CAVALIERE 2 – Roldano Volpato
CAVALIERE 3 – Simone Ruffato
CAVALIERE 4 – Mauro Fedato
CAVALIERE 5 – Federica Fedato
CAVALIERE 6 – Fabio De Marchi
PESCATORE 1 – Giacomo Martin
PESCATORE 2 – Gianluca Rubinato
PESCATORE 3 – Cristian Beraldo
OSTE – Giordano Arboit
RAGAZZO BIRDWATCHER – Erminio Ramponi
MUSICHE
“IL FIUME” di CANZIAN, PORRU
tratto da L’ISTINTO E LE STELLE – EDIZIONI BLU NOTTE
Gentilmente concessa dagli autori
riarrangiamento in chiave swing interpretato da
SWINGIN’ TRIO
PIANOFORTE – Carlo Colombo
CONTRABBASSO – Filippo Tantino
BATTERIA – Renato Peppoloni
SI RINGRAZIA
Alex De Benedictis
Red Canzian Management
Antica Osteria “Al Botegon”, Treviso
Osteria Tocai, Treviso
Trattoria al Sile, Casier
Imbarcadero, Silea
Castello di Roncade, Roncade
Oasi Cerevara srl, Quinto di Treviso
Az. Agr. Le vigne di San Giacomo, Roncade
Tenuta Ca’ Tron Cattolica Assicurazioni, Roncade
Il Chiosco
Per l'utilizzo delle attrezzature
Liana Bottiglier
Per la disponibilità della location
Su Una Ruota
Per la fornitura della Fat Bike
CLAB - Casale Laboratorio, Casale sul Sile
Per la disponibilità della location
Erminio Ramponi
Direttore dell'Oasi di Cervara
Vianello Limousine Service
Per l'utilizzo della limousine
Canoa Club Sile A.s.d.
Per l'utilizzo delle canoe
Redento Scalco
Per l'utilizzo della barca
Travelsport outdoor activities di TASC srl, Casale
Per la disponibilità delle canoe e delle biciclette attrezzate
Lago Sportivo Oasi, famiglia De Marchi
Per l'utilizzo della location
Mariolina Gamba
Direttrice del Museo Archeologico Nazionale di Altino
Per l’animazione con le canoe Canoa Club Sile, Treviso
Barchiamo econoleggio barche elettriche Wintent srl, Casier
Per le barche sul Sile
Ditta Frison Orlando, Treviso
Per la spesa al mercato
Nevio Lucchese e Gruppo Sile Folk
Per la disponibilità e collaborazione
durante i giorni della Festa dea Sardea
Discesa Folkloristica sul Sile
Laboratorio Artigiano Margaritariuslab di Perulli Enrica
Casale sul Sile
Per i gioielli
Famiglia Francescato
per la disponibilità della location
Vivai Bessica Piante, Bessica
Porcellato Franco Vivai, Loria
Azienda Agricola Tre Comuni, Istrana
Consorzio Funghi di Treviso, Istrana
Antonio Fregnan e Sig.ra Francesca Berton, Musestre
Per la concessione della Torre di Everardo
APERTURA SQUADRA RIALZO MILANO CENTRALE. 22-23 Marzo 2014: XXII edizione Giornate FAI di Primavera.
Dai un'occhiata alla pagina facebook:
...e al sito internet:
TI ASPETTIAMO!
Il 22 e il 23 Marzo 2014 il Fondo Ambiente Italiano per la sua 22esima edizione delle GIORNATE FAI DI PRIMAVERA ha scelto come luogo da scoprire la Squadra Rialzo di Milano Centrale. Una fantastica opportunità per esplorare queste antiche officine per la manutenzione delle vetture ora conservate da Fondazione FS Italiane e usate come deposito di rotabili storici. Decine di vecchie glorie esposte per l'occasione, dalle E626 alle E636, dalle E343 alle E646, E656, locomotive a vapore, e...ospite d'eccezione l'ETR401 PENDOLINO, il primo gioiellino della tecnologia italiana su rotaia in grado di inclinarsi in curva riuscendo in questo modo a raggiungere elevate velocità anche su linee tradizionali. All'interno della squadra rialzo (così chiamata perchè i treni venivano rialzati rispetto ai tecnici, che potevano in questo modo controllare la parte sottostante di ogni convoglio) era presente anche la E632.030, una delle poche sopravvissute del gruppo, che ultimamente ha registrato numerosi accantonamenti a causa della sostituzione delle E632 da parte delle recenti E464. Non tanto distante dalla E632.030 era presente anche un'esposizione di plastici ferroviari e modellini in corsa, che sono stati capaci di catturare l'interesse di numerosi visitatori appena entrati nel deposito. Nella parte finale del video, le riprese straordinarie all'interno dell'ufficio direzione viaggiante di Fondazione FS che mi è stato gentilmente presentato dall'Ing. Luigi Cantamessa, direttore generale di Fondazione FS: una vera e propria carrozza storica rimodernata, per importanti eventi e presentazioni stampa.
Ringraziamo l'Ing. Luigi Cantamessa per la fantastica giornata e per la grande disponibilità dimostrata con noi e con altri amici appassionati.
Ringraziamo tutti i volontari dell'Associazione Rotabili Storici Milano Smistamento per l'impegno che ogni giorno ci mettono per rifare il look a queste vecchie glorie.
E infine, i ringraziamenti non meno sentiti, a tutti quanti gli amici che hanno condiviso con noi questa memorabile avventura!
ENGLISH:
The 22nd and 23rd of March, 2014, the Italian Environmental Fund has chosen as a place to discover the Milan Central Squadra Rialzo deposit. A fantastic opportunity to explore these ancient workshops for the maintenance of the cars now managed by FS Italian Foundation and used as a repository of historic rolling stock. Dozens of old glories were exposed during the day, from E626 to E636, from E343 to E646, E656 , steam locomotives, and special guest...the ETR401 PENDOLINO, the first jewel of the Italian rail technology capable to tilt itself when cornering to reach high speeds even on traditional lines. The E632.030 was present within the Squadra Rialzo deposit, one of the few survivors of the group, which ultimately has recorded a number of provisions due to the replacement of E632 by the recent E464 . Not so far from E632.030, there was an exhibition of railways model who have been able to capture the interest of many visitors coming in deposit. In the final part of the video, it was filmed the extraordinary visit within the office traveling direction of the Foundation FS which was kindly presented by Eng. Cantamessa Luigi, general manager of the Foundation FS: a real historic refurbished carriage, for important events and press presentations .
We thank Eng . Luigi Cantamessa for the great day and the great kindness with us and with other friends and fans.
We thank all the Milan Historical Association Train sorting for the commitment to redo the look to these old glories .
And finally, not less important thanks, to all those friends who have shared with us this memorable adventure!
I remind you my facebook page:
...and my internet site:
VISIT OUR PAGES! :)
60 anni dai Trattati di Roma. Il Presidente Mattarella: Europa incerta e ripiegata. Serve unità
A Montecitorio l'inizio delle celebrazioni per il 60simo anniversario dei trattati di Roma, che culmineranno nelle commemorazioni di sabato prossimo. l'appello del presidente Mattarella: Oggi l’Europa appare incerta e ripiegata. C’e’ bisogno invece di unita’. Servizio di Augusto Cantelmi
Mattarella all’Istituto Italiano di Cultura
Descrizione
New York - Sergio Mattarella visita Ellis Island (11.02.16)
- New York - Sergio Mattarella visita Ellis Island (11.02.16)
Mattarella a Berlino: occorre fare di più per integrazione Ue
Berlino (askanews) - Primo viaggio all'estero per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in visita a Berlino dove ha incontrato il presidente della Repubblica federale di Germania, Joachim Gauck.
Occorre fare di più per la crescita dell'integrazione dell'Unione Europea - ha detto Mattarella - la crisi ha provocato difficoltà sulla scena europea ma ha anche fatto nascere nuove strutture per una maggiore stabilità dell'Ue.
TGT - Toscana 2.0
Italia 7 - TGT - ore 19:30 di martedì, 23 settembre 2014
SUP - Sistema Universitario Pisano