VIdeo Museo della terra
Museo della terra - Latera VT
Interventi: Fulvia Caruso e Marco D'Aureli
Musica: Canti e filastrocche lateresi
Realizzazione e regia: M. Fabiano e G. Castelli
2007
Regione Lazio - Sistema museale antropologico DEMOS
Latera - Piccola Grande Italia
Situata in una posizione decisamente strategica, confinante a nord con la Toscana, ed a pochi chilometri dal Lago di Bolsèna, circondata da lussureggianti colline all'interno del territorio dei monti Volsini, sorge latera, un gradevolissimo borgo della provincia di Viterbo. Suggestivo borgo medioevale, Latera, affascina il visitatore con molteplici scorci caratteristici, scoprendo le viuzze del borgo che s'intrecciano a spirale fino ad arrivare sulla parte alta del paese.
Il nucleo medievale e monumentale del paese è costituito da una rocca farnesiana.
latera (VT), visita borgo
visita del borgo di latera
LAGO DI MEZZANO (VT) MERAVIGLIOSO TRA VALENTANO E LATERA
#LAGO DI MEZZANO (#VITERBO) MERAVIGLIOSO PASSANDO PER IL BELLISSIMO #AGRITURISMO #FRAVIACO TRA #VALENTANO E #LATERA #EMANUELECARIOTI #EMATUBE #CORTONOTTE #SCRAPANTE #DISTAMPA @ 31 08 2010
Emanuele Carioti - Giornalista & Blogger
info@emanuelecarioti.com
+393335733733
AcliOggi | Il museo vivo di Vaglio Basilicata
A Vaglio Basilicata, vicino Potenza, le Acli gestiscono un museo che raccoglie oggetti della vita contadina. Il contributo di tutti lo ha trasformato in un luogo vivo.
Floriseum, il museo del fiore
S Elena, Museo del profumo opportunità per territorio
Corteo Storico Latera 2013 Rievocazione Storica L'Ultimo Duca.
Latera, Corteo Storico 2013 Rievocazione Storica L'Ultimo Duca. L'anno del signiore 2013 è stato il Xll anno in cui il nostro paese ha assistito e partecipato ad una rievocazione storica.
▶ SEGUICI SUI SOCIAL:
⚫ Facebook:
Twitter: ❌
Telegram: ❌
Latera(VT), fortino nel borgo
latera(VT) fabbricato da ristrutturare di 84 mq su due livelli la posizione è molto suggestiva. euro 8000
Gli ultimi quattro affreschi del Palazzo Spreca entrano nel Museo civico di Viterbo
25 Ottobre 2012. Gli ultimi quattro affreschi del Palazzo Spreca, dopo i precedenti dieci, entrano nel Museo civico di Viterbo, accolti dal sindaco Giulio Marini e dalla direttrice del Museo, Orsola Grassi.
Ripresa con iPhone di Mauro Galeotti per il quotidiano lacitta.eu
Travel Italy - Visiting San Giovanni in Laterano
Take a tour of San Giovanni in Laterano in Italy -- part of the World's Greatest Attractions travel video series by GeoBeats.
The grandest and most lavish church in Rome is the Basilica of San Giovanni.
It is the oldest of Rome's major basilicas and is the primary church of Catholicism.
The church is ancient, having been first established as a church in 324 A.D.
The basilica grew out of the Lateran Palace, which was a Roman fort and barracks.
This huge, beautiful house of worship has been through many disasters, destructions and subsequent reconstructions.
Today it stands strong and in fine condition, ready for visitors.
Rocca D'Evandro - Piccola Grande Italia
Adagiato su un piccolo colle ai piedi di Monte Camino, a ridosso del confine tra Campania e Lazio, l’affascinante borgo di Rocca d’Evandro sorge in una terra dalla singolare bellezza, solcata da meravigliosi corsi d’acqua che, un tempo, contribuivano a conferirle una grande strategicità.Fiore all’occhiello di questo meraviglioso territorio è il Castello di Rocca d’Evandro che, edificato tra il X e l’XI secolo, mostra ancora oggi i segni degli avvicendamenti storici di cui è stato testimone.
RITROVAMENTI 2020 - QUALCOSA DI PARTICOLARE
Strani ritrovamenti che fanno viaggiare con la fantasia, chissà che è successo in quel bosco tempo addietro..
Anche oggi una splendida giornata in pace nella natura !
ISCRIVITI AL MIO CANALE E CLICCA SULLA CAMPANELLA ????
Puoi sostenere il canale con bonifico a
STEFANO GIOVANNINI
IBAN
IT82X0760113200001000148708
poste italiane
Ti ricordo di:
- Iscriverti al canale
- Se ti è piaciuto il video, mettere un bel mi piace
- Attivare le notifiche (la campanella)
- Lasciare un commento
#PESCA#METALDETECTOR#RITROVAMENTI
Valentano (La storia)
Ideazione: Sante Garosi - Elaborazione video: Emo Rossi - Voce narrante: Cristina Garosi - Supervisione: Romualdo Luzi
Esploramuseo - Percorsi didattici tra Scuola, Museo e Territorio
Esploramuseo - Percorsi didattici tra Scuola, Museo e Territorio
Paesaggi e tradizioni popolari del Lazio
Giornale Luce A0890 del 12/1931
Descrizione sequenze:Veduta panoramica di un tratto di campagna ; veduta panoramica di un paesino arrampicato sulla collina ; le vie antiche del piccolo centro laziale ; donne in costume tradizionale ; artigiani lavorano sull'uscio delle botteghe ; bambini ; due donne scendono lungo una viuzza tutta a scale ; attraversano il porticato di un edificio antico con colonne e archi ogivali ; una delle due donne porta una brocca in equilibrio sul capo ; greggi al pascolo ; due contadine portano in testa grossi sacchi ; un pastore ; scene di vita nei campi dopo la mietitura ; covoni di paglia ; asinelli con le some cariche attraversano un uliveto ; li seguono due contadini ; il campo dopo la mietitura ; covoni ; buoi aggiogati ; un cavallo ; contadini si rifocillano seduti per terra ; due anziani zampognari ; allegria al suono della fisarmonica e del tamburello ; due contadine nel costume della festa ; danze tradizionali ;
Archivio Storico Luce .
Istituto Luce Cinecittà: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo, rivissuti attraverso i film, i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.
Seguici anche su:
Facebook -
Twitter -
Sito Ufficiale -
Shop Online -
Archivio Storico -
Sentiero della Civiltà Contadina
Il Sentiero della Civiltà Contadina è un museo all'aperto nel comune di Bova, capitale dell’area grecanica della Calabria, ideato e realizzato da Saverio Micheletta.
E’ un percorso che si snoda nei vicoli dell’antico borgo dove sono stati installati i principali strumenti di lavoro della cultura contadina: macine di mulino ad acqua e a trazione manuale, torchi e presse di frantoio, abbeveratoi per animali, palmenti per pigiare l’uva, torchi per estrarre l’essenza di bergamotto e molti altri oggetti appartenenti all’antica civiltà agricola.
I lavori di costruzione del museo sono durati circa un anno: dall’idea iniziale del luglio 2014, ai lavori di recupero degli strumenti, al loro restauro e installazione nel paese, fino all’inaugurazione dell’agosto 2015. Oltre alla determinazione di Saverio Micheletta, il Sentiero ha visto la luce anche grazie ai tanti concittadini che hanno messo a disposizione molti degli oggetti installati, attrezzi abbandonati ormai da decenni nelle loro campagne.
Il Sentiero della Civiltà Contadina è un viaggio nella storia personale di un uomo e, allo stesso tempo, nella cultura collettiva di un territorio. E’ la valorizzazione di un antico borgo che ha resistito nei secoli alle invasioni di popolazioni straniere, alle calamità naturali, agli stravolgimenti della modernità e che continua con fierezza e orgoglio a rappresentare un’eccellenza della Calabria e dell’intero Paese.
L’Amministrazione comunale ha sposato con entusiasmo il progetto e accolto con grande disponibilità l’unica richiesta dell’autore: che la strada che ospita il museo, nonché la sua casa d’infanzia, fosse intestata a suo padre, Giuseppe Micheletta.
Il Sentiero della Civiltà Contadina è soprattutto questo. E’ l’omaggio di un uomo alle proprie radici.
Succhivo-viaggio nelle periferie dell' isola d' Ischia
Ischia, tra Ali Babà e Champagne ovvero l' Oriente e l' Occidente
Una comunità di 300 abitanti con la loro secolare identità -- la nuova economia turistica al posto di quella contadina -- il fascino della quiete e del panorama -- l' antica chiesetta -- l' ultima pittrice della colonia straniera.
Di Giuseppe Mazzella, con la collaborazione di Davide Iacono e Salvatore Riviello
Regia e Montaggio di Pino Della Ragione
Andrea Bocelli - Canto De La Tierra
Music video by Andrea Bocelli performing Canto De La Tierra. (C) 2015 Sugar Srl, under exclusive license to Universal International Music B.V., a Universal Music Group company
Il bando sulle iniziative culturali della Provincia di Viterbo
Il bando della Provincia di Viterbo dedicato alle iniziative culturali da realizzarsi sul territorio della Tuscia