Museo delle statue stele di Pontremoli, la nuova guida 20-05-2016
Museo delle Statue Stele Lunigianesi,
è stata presentata ieri a Pontremoli la guida del nuovo allestimento museale, alla presenza del Sindaco e dell’ Assessore alla cultura della Regione Toscana.
Velisti per caso - Museo delle Statue Stele di Pontremoli
Diario di bordo
Syusy visita il Museo delle statue stele di Potremoli assieme a Angelo Ghiretti, direttore del museo e archeologo che si occupa di Preistoria dell'Appennino. Il museo custodisce 80 menhir che rappresentano figure antropomorfe maschili e femminili, ritrovate in Lunigiana e risalenti anche a 5mila anni fa.
Queste stele erano scolpite unicamente con strumenti di pietra, solo in alcuni casi -ad esempio per separare le dita delle mani- si procedeva con lame di selce immanicate che consentivano di lavorare sull'arenaria del Massimo Crinale Appenninico e della dorsale delle valli Magra e Vara.
Ritrovamenti simili sono stati fatti in Sardegna, Trentino, Europa dell'Est... Ma cosa rappresentano? L'interpretazione più probabile guardando la forma è che ogni stele rappresenti un pugnale con sembianze umane, di cui la testa è il pomo-impugnatura. Un'arma piantata nel terreno, deterrente per i passanti e monito alle comunità vicine, simbolo di potere e status economico.
Cosa sappiamo di queste popolazioni? Molto poco in realtà, abbiamo qualche sepoltura, ma nessun ritrovamento di insediamenti in zona... Bisognerebbe destinare qualche risorsa per approfondire le ricerche, questo museo è un'eccellenza, il fascino delle stele parla da solo: vale la pena investire risorse nella Preistoria!
Statue Stele della Lunigiana - Pontremoli
Riduzione del video Statue Stele - La scultura antropomorfa in Lunigiana per il Museo delle Statue Stele della Lunigiana - Castello del Piagnaro - Pontremoli. Il Filmato è stato voluto dall'Amministrazione Comunale di Pontremoli nel 2009 con i testi del compianto prof. Tiziano Mannoni ed è una realizzazione Studio Arx
Guido Canali | Nuovo museo delle Statue Stele Lunigianesi
Presentazione del nuovo allestimento del museo delle Statue Stele Lunigianesi all'interno del castello del Piagnaro.
IL MISTERO DELLE STATUE STELE - PONTREMOLI
Da sempre la Lunigiana è avvolta da questo mistero. La nostra redazione si è impegnata nell' informare gli spettatori su queste antichissime sculture.
La Stampa del Campanone ringrazia:
L' Amministrazione Comunale di Pontremoli per averci permesso di girare all' interno dle museo;
Il Museo delle Statue Stele per la disponibilità;
Sofia Pedinotti per averci fornito parte dell' attrezzatura.
Pontremoli: Statue Stele Museum | Italia Slow Tour
The Statue Stele Museum of Pontremoli (Massa Carrara, Tuscany) is an archaeological museum devoted to Prehistory: here you can find 80 menhirs that represent masculine and female anthropomorphic figures, found in Lunigiana and going back to even 5,000 years ago. Similar finds have been found in Sardinia, Trentino and eastern Europe... What do they represent? What do we know about these populations?
► Visit Museum Statue Stele official website:
► Liguria itineraries on Italia Slow Tour:
► Your travel in Italy continues on Italia Slow Tour
► Become our Ambassador and be our guest in your next trip to Italy
► Subscribe Italia Slow Tour youtube channel
► Subscribe Italia Slow Tour mailing list
Quattro passi tra i borghi: Pontremoli e le statue stele
Seconda puntata della serie Quattro passi tra i borghi della Lunigiana, in questa puntata, sempre a Pontremoli, il tema trattato è quello delle statue stele.
Pontremoli e le sue Statue Stele
Qualche foto della città di Pontremoli e del suo castello. Una breve racconto fotografico del museo delle Statue Stele della lunigiana.
PONTREMOLI (Lunigiana, Toscana) Castello del Piagnaro e Museo delle STELE LUNIGIANE
I Menhir della Lunigiana: le Statue Stele
A Pontremoli, nel Castello del Piagnaro, è allestito il Museo Archeologico delle Statue Stele Lunigianesi A.C. Ambrosi. Questo angolo di Toscana, incuneato tra Liguria ed Emilia, custodisce straordinarie sculture preistoriche dai tratti maschili e femminili che risalgono anche al 3° millennio a.C.; misteriose figure di antenati di pietra scolpite nell'arenaria macigno, passate attraverso i secoli per testimoniarci un culto antichissimo. Uomini guerrieri, raffigurati con pugnali, asce e giavvellotti; donne dal collo allungato contornato da collane e con seni prominenti auspicio di fertilità. statuestele.org
museo statue stele
pre inaugurazione del nuovo allestimento del Museo delle statue stele della Lunigiana
La Lunigiana e le misteriose Statue Stele - A spasso per l'Italia #5
Le misteriose Statue Stele della Lunigiana sono solo uno dei tanti affascinanti aspetti di questa terra. Venite con me a scoprirli.
Easter Egg finale.
►SITO:
►FACEBOOK:
Museo Statue Stele di Pontremoli primi voli Samdrone
Primi voli di Samdrone per la realizzazione del documentario per il museo delle Statue Stele di Pontremoli
Rete Musei Malaspina e delle Statue Stele
Miniatura di una statua stele della Lunigiana(ms)
Sasso scolpito come una statua stele della lunigiana,non mi dite che non trovate similitudini con i vecchi reperti sumerici o mesopotamici!ahah
Statue stele della Lunigiana parte7
il Museo con altri occhi
Come raccontare il museo attraverso la propria storia, Learn with museums 2017 - Terre dei Malaspina e delle Statue Stele.
Statue stele della Lunigiana parte6
Descrizione
Statue stele della Lunigiana parte4