Asti: Enrico VII in Italia
Le telecamere di Itinera arrivano ad Asti, nelle sale del museo diocesano di San Giovanni, per scoprire la mostra Enrico VII e gli Astigiani. Il sogno italiano del Casato di Lussemburgo. In esposizione opere, miniature, codici di diritto, monete astigiane circolanti in epoca medievale, pergamene, sigilli ed altri oggetti del lavoro quotidiano d'allora. Per Itinera, un servizio in onda su Tv2000 il 17 gennaio 2012, a cura di Daniele Morini, Federico Borghesi e Gaetano Panza.
Approfondimenti su:
Presentazione del libro Siamo liberi letture di Chiara Buratti
Una serata al Museo Diocesano San Giovanni di Asti, con Emiliana Amerio, Filippo Pippo Cornero, Roberta Bellesini e Massimo Cotto!
Alba panoramica - video ufficiale
Video ufficiale del tour Alba panoramica organizzato dall'associazione Turismo in Langa
Organizzazione: Turismo in Langa (turismoinlanga.it)
In collaborazione con: Comune di Alba (comune.alba.cn.it), MuDi - Museo Diocesano di Alba (mudialba.it), Ambiente & Cultura (ambientecultura.it)
Video editing: Bellardi.it (bellardi.it)
Concerto inaug. Organo Chiesa San Matteo Ap. - Montenero di Bisaccia -
Concerto inaugurale Organo chiesa San Matteo Ap.
Montenero di Bisaccia
Il 29 aprile 2016 alla presenza delle autorità religiose, civili e militari con un folto pubblico montenerese e non (sono venuti anche da Atri città nativa del maestro realizzatore dell’opera e del vescovo della diocesi Termoli-Larino Sua Ecc. Mons. Gianfranco De Luca) si è svolta l’inaugurazione dell’ Organo collocato nella chiesa di San Matteo Apostolo.
Il complesso Parrocchiale dell’antica Chiesa Collegiata “San Matteo Apostolo” rivive in tutto il suo antico splendore, perché, con il novello Organo, risorge quella sacra suppellettile che, dal 1747 fino al 1947, accompagnò il canto di fede dei nostri Avi.
I postumi bellici purtroppo distrussero tanto glorioso strumento, la passione e la tenacia degli Arcipreti e dell’attuale Parroco don Claudio D’Ascenzo, hanno conservato e fatto rivivere la memoria. (parole di don Claudio D’Ascenzo parroco).
L’Organo è stato inaugurato dal famoso organista e compositore francese OLIVIER LATRY.
E’ organista titolare della Cattedrale di Notre Dame a Parigi con Philippe Lefebvre e Jean-Pierre Leguay.
Acclamatissimo concertista si esibisce in tutto il mondo come solista. Ha inciso musica sua e di altri importantissimi artisti (Johan Sebastian Bach, Olivier Messiaen, Cesar Franck, Charles-Marie Widor e molti altri), è particolarmente apprezzato, tra l’altro, per la sua importante abilità nell’improvvisare all’organo.
L’opera monumentale è stata realizzata e curato nella fase di montaggio dagli artigiani-maestri della ditta CATELLI coordinati dallo stesso Gianpiero CATELLI maestro ORGANARO di Atri già diplomato in Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Statale di Musica “L. D’Annunzio” di Pescara.
Carmine Benedetto
5 maggio 2016
18 Il furto della statua
Angie Girl - 18 Il furto della statua
22 NOVEMBRE 2014 - 4° Rassegna dei cori Diocesani, Rione Terra Duomo di Pozzuoli (Napoli)
22 novembre 2014 presso il Duomo di Pozzuoli (Rione Terra) - 4° rassegna dei cori Diocesani - Parrocchia San Gennaro (Pozzuoli), il coro si esibisce con I canti Madonna di povertà (M.Frisina) e Parola d'amore (RNS)
Buon 2016 a tutta la Comunità di San Pietro!!
Gli auguri del parroco, del viceparroco e degli animatori al campo invernale a Sampeyre per un felice Anno Nuovo!
Pisa - Archivio Storico Diocesano
L'archivio conserva, oltre al fondo diplomatico costituito da 3.000 pergamene dal 720 al 1700, visite pastorali ( 1462-1963 ), carteggio (secc. XVIII-XX), atti notarili (1612-1630), inventari (1375-1829), cause di beatificazione (1712), cause civili e criminali (1304-1885), atti beneficiali (1368-1911), matrimoniali (1560-sec. XX), documentazione relativa a SS. Messe (1712-1902), clero e ordini religiosi (1560-1745), e altro materiale miscellaneo.
Vi si trovano inoltre la documentazione relativa alla Mensa, all' Università di Pisa di cui l'arcivescovo era cancelliere (1463-1859), quella del Capitolo, quella del Convento e Seminario di S. Caterina, la cui amministrazione fu unita nel 1908 a quella della Mensa (1274-1814) e quella dell' Università dei cappellani, depositata nel 1965-1970, comprendente anche i Campioni dei beni dei monasteri di S. Stefano Fuori le Mura e di S. Croce in Fossabanda e i registri amministrativi della basilica di S. Pietro a Grado . E' attualmente in corso un'operazione di deposito dei complessi archivistici prodotti dalle parrocchie della diocesi, allo scopo di garantiene una migliore conservazione e fruizione. Questa fase è stata preceduta dal censimento di tutti gli archivi parrocchiali, i cui risultato sono raccolti nella pubblicazione Il censimento degli archivi parrocchiali dell'arcidiocesi di Pisa, a cura di Hyperborea s.c., Pisa, 2008. Al momento sono presenti nell'archivio arcidiocesano 33 fondi parrocchiali, dotati di inventario analitico e cartellinatura, fra cui quello di S. Ranieri, parrocchia del Duomo, dove si trova la registrazione dei battesimi di tutti i nati nella città di Pisa dall'anno 1458 all'anno 1911, epoca in cui vennero concessi i fonti battesimali ad ogni parrocchia diocesana. L'archivio diocesano è quindi ormai divenuto un archivio di concentrazione, di consistenza complessiva di circa 8300 pergamene e oltre 12000 unità archivistiche su supporto cartaceo.
Ghost Tour Genova 2011 Caccia Al tesoro La Danza di Salomè
La Danza di Salomè
San Giovanni Battista Patrone della nostra città fu fatto decapitare da Erode per compiacere Salomè figlia della sua concubina , che aveva danzato per lui durante un banchetto.
Compagnia la Luna e il Giglio & Compagnia della Conchiglia
Video Riprese Carlo Bonadeo
San Rufo, spettacolo per le vie del paese con la ‘ndocciata: il video
Nel video registrato in presa diretta e fornitoci da Filippo Marmo alcuni dei momenti più spettacolari della ‘Ndocciata, svoltasi per la prima volta domenica scorsa a San Rufo. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di San Rufo in collaborazione con il Comune, è costituito da una sfilata di enormi fiaccole (costruite artigianalmente con tronchi d'abete)che percorre il corso del paese ed impegna buona parte della popolazione all'interno dei rituali previsti. Si tratta di una manifestazione che tradizionalmente si svolge il 24 Dicembre ad Agnone, in provincia di Isernia, e che il presidente della Pro Loco Filippo Marmo ha voluto per la prima volta proporre anche nel Vallo di Diano. Con grande successo: le 'ndocce (torce) hanno una forma a ventaglio (raggiera) e sono fatte utilizzando l'abete bianco. Vi possono essere torce singole o multiple, che arrivano fino a 20 fuochi. Le radici della tradizione risalgono all'epoca romana, al tempo della tribù del Sannio: i Sanniti usavano 'ndocce come fonte di luce durante gli spostamenti tribali che si verificavano durante la notte. La tradizione da allora, dopo il XVIII secolo, è stata tramandata dai contadini che cercavano di illuminare il percorso dei vari quartieri per raggiungere le numerose chiese nella notte di Natale. Ulteriori differenti credenze sono state accostate alla 'Ndocciata nel corso degli anni; per esempio, se il vento soffiava da nord durante i falò ci si aspettava un buon anno. Durante il Medioevo, si credeva, inoltre, che il fuoco aiutasse ad allontanare le streghe, mentre secondo altri studi, questo rito era legato ad antichi riti della rinascita della luce, collegati al solstizio d’inverno.
Agenzia matrimoniale YOU & MEET presenta Anna
Agenzia matrimoniale YOU & MEET - Serie e belle donne russe e ucraine single. youandmeet.it
Vieni a conoscere bellissime ragazze e donne single dell'est, russe ed ucraine. A differenza delle altre agenzie matrimoniali, da noi non è richiesto alcun abbonamento. Proponiamo solo veri incontri con donne serie e fortemente motivate a trovare la propria anima gemella. Tu scegli la ragazza che ti piace, al resto ci pensiamo noi.
Possiamo organizzare gli incontri nelle seguenti città: Aosta, Torino, Alessandria, Novara, Vercelli, Asti, Genova, Savona, Imperia, Pavia, Lodi, Milano, Monza, Sesto San Giovanni, Cologno Monzese, Bergamo, Sondrio, Brescia, Como, Cremona, Cinisello Balsamo, Rozzano, Prato, Mantova, Verona, Vicenza, Padova, Venezia, Treviso, Trento, Bolzano, Udine, Pordenone, Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Ferrara, Rimini, Perugia, La Spezia, Livorno, Massa, Carrara, Firenze, Empoli, Siena, Arezzo, Pisa, Grosseto, Taranto, Enna, Trieste, Ancona, Pescara, Latina, Roma, Viterbo, Chieti, Ascoli Piceno, Campobasso, Bari, Foggia, Lecce, Potenza, Matera, Napoli, Caserta, Avellino, Salerno, Catanzaro, Crotone, Reggio Calabria, Messina, Catania, Palermo, Siracusa, Ragusa, Trapani, Nuoro, Sassari, Cagliari, Nuoro. Oppure anche in Svizzera, a Lugano, Bellinzona e tutto il Canton Ticino. Vivi in Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Sicilia, Puglia, Sardegna, Lazio, Liguria, Campania, Calabria, Molise, Trentino, Abruzzo o in qualsiasi altra regione italiana? Nessun problema. Se vuoi facciamo venire nella tua città la ragazza che avrai scelto e che sarà felice di conoscerti. L'agenzia matrimoniale You & Meet è regolarmente autorizzata dalla Camera di Commercio (codice REA MI-2075724, Partita IVA 09207140964) e opera nel pieno rispetto della privacy dei propri clienti e delle proprie iscritte. Il nostro ufficio (sede operativa) si trova a Locate Triulzi (MI) dove previo appuntamento Vi accoglierà Roksolana, titolare e fondatrice dell'agenzia.
Per informazioni visitaci al sito: youandmeet.it
Skype: you.and.meet
tel. (+39) 389 8532140
I Becchi - Colle Don Bosco
CSSFS Peregrinación Bicentenario del Nacimiento de Don Bosco Italia Junio 2015
Colle Don Bosco, Banda Don Bosco, 200 anni nascita del Santo
Anche la Banda Musicale Don Bosco presente ai Becchi di Castelnuovo Don Bosco(AT), in occasione dei festeggiamenti per i 200 anni dalla nascita del Santo. Presenti 5000 giovani, 400 preti, oltre a tantissimi pellegrini provenienti da tutto il Mondo. 16-8-2015
I TURBOLENTI A PORTO RECANATI PARTE 5
IN DATA 09/08/2012
Il Vescovo Lorefice ricorda il Cardinale Pappalardo