Conoscere Palermo - Museo Diocesano di Monreale
Conoscere Palermo - Museo Diocesano di Monreale
condotto da Alberta Rondini
Regia Giorgio da Genzano
teleregina.it
La Cappella Roano nel Duomo di Monreale
Profile Magazine - Il Museo Diocesano di Monreale
Biglietto unico per Duomo di Monreale, chiostro, museo e terrazze
Un percorso inedito e un biglietto unico per visitare a Monreale il Duomo, il chiostro benedettino, il Museo Diocesano e le terrazze.
L’itinerario di visita e le iniziative di valorizzazione dell’intero complesso abbaziale, sono state presentate ieri pomeriggio nel chiostro dei Benedettini del Duomo di Monreale. Sono intervenuti il Presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta, l’arcivescovo della Diocesi di Monreale, monsignor Michele Pennisi e Giovanna Barni, in rappresentanza dell’ATI Coopculture, Mondo Mostre (Mo.Mo) e SKIRA.
Il complesso monumentale di Monreale così come lo volle re Guglielmo Il Buono nel Medioevo. Non soltanto il Duomo – straordinario con il Cristo Pantocratore e l’imponente impianto musivo che sembra avvolgere in una carezza dorata e soprannaturale – ma un intero percorso che racconta i tempi, la corte normanna, i monaci benedettini giunti da Cava dei Tirreni, il chiostro silenzioso e il tesoro della Chiesa. E’ questo l’intento che ha portato ad ideare un unico itinerario di visita, inedito, che oggi viene offerto a chi arriva a Monreale e non vuole gettare soltanto una fugace occhiata al Duomo.
Grazie alla collaborazione sinergica tra la Curia con l’Arcidiocesi di Monreale, la Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Palermo – con il concessionario CoopCulture, capofila dell’ATI con Mondo Mostre (Mo.Mo) e SKIRA – è stato costruito un vero e proprio viaggio nella storia a 360 gradi, che restituisce l’integrità, articolata in diversi spazi sacri e di potere, del gioiello architettonico nel suo complesso, inserito nel sito seriale arabo-normanno dell’UNESCO con Palermo e Cefalù. L’intento dichiarato del sovrano normanno era quello di divenire il punto di riferimento del mondo ecclesiastico sul territorio: e questa visita permette di comprendere appieno il suo progetto, dal Duomo alle terrazze affacciate sulla città, dal chiostro benedettino al tesoro della Cappella Roano, fino al Museo Diocesano.
“Fino ad oggi il visitatore si è trovato dinanzi siti diversi, ognuno gestito in maniera autonoma da enti differenti – sottolinea Monsignor Michele Pennisi, arcivescovo della Diocesi di Monreale che quest’anno festeggia il 750° anniversario della dedicazione del Duomo, avvenuta il 25 aprile 1267 – Un percorso e un biglietto unico permetteranno di ottenere una visione completa dell’intero Complesso voluto da Re Guglielmo. La chiave sta tutta nella sinergia e nella collaborazione avviata prima con la Soprintendenza, ed oggi con CoopCulture. Si potranno scoprire gli arredi sacri conservati al Museo Diocesano, per esempio, che di norma sfuggono ad un visitatore abbagliato dal Duomo; oppure osservare con attenzione i bellissimi capitelli del chiostro che raccontano l’Antico e il Nuovo Testamento. Il prossimo passo dovrà investire la viabilità, che deve essere nettamente migliorata: è impossibile che si perdano ore per raggiungere Monreale, così i turisti rinunciano”.
Sino ad oggi ogni singolo luogo – chiostro, cappella, museo – era dotato di ingressi autonomi. Ora si potrà acquistare un biglietto unico di 10 euro (attivo dai primi giorni di ottobre) alla nuova biglietteria del chiostro, dotata di un bookshop attento ai prodotti artistici del territorio, veri e propri oggetti d’arte nati dalle mani degli artigiani siciliani; e dove SKIRA ha ideato una linea esclusiva – borse, taccuini, matite, bookmarkers, cartoline e altro – che richiama nel logo, gli elementi architettonici del complesso monumentale. Sempre alla biglietteria, è anche possibile dotarsi di audio guide complete in più lingue per approfondire la visita.
AFFIORANO GLI AFFRESCHI. Ma è proprio la nuova biglietteria a meravigliare: durante il restauro, promosso da CoopCulture sotto il controllo della Soprintendenza, sono affiorati degli affreschi che finora dormivano, dimenticati, sotto strati e strati di grossolano intonaco. I restauratori – Sophie Bonetti e Giuseppe Traina con i collaboratori Flavia Alaimo, Delia Ducato, Giulia Giacchi, Salvatore Giarratano – si sono trovati dinanzi un delicato motivo floreale, putti, vasi, volti di donna e una decorazione “a grottesche”, sia sul soffitto a volta che in una nicchia della parete che probabilmente accoglieva un altare e un’icona. Un vero e proprio ambiente inedito, progettato da Giuseppe Marsala, che oggi accoglie i visitatori che visitano il chiostro.
Monreale. Inaugurato il nuovo percorso di visita del complesso monumentale
Monreale. Un percorso inedito per visitare il complesso di Santa Maria la Nova, il Duomo, il Chiostro Benedettino, il Museo diocesano, le terrazze e le torri, raccontati da guida e da una app. Oggi l’inaugurazione
TeleOne, in Sicilia can.19 Digitale Terrestre. Notizie e curiosità da tutti i comuni siciliani con aggiornamenti live. Cronaca live, rubriche sul Palermo Calcio.Per info e pubblicità 091 961108.
LA DIOCESI DI MONREALE AL GIUBILEO DEI RAGAZZI
LA DIOCESI DI MONREALE AL GIUBILEO DEI RAGAZZI
Palermo città e Dintorni. Sicilia. italy. / 4K
Riprese con Sony FDR AX33 4K-Editing con Pinnacle 19, di Palermo città e Dintorni in Sicilia. Italy.
Luoghi Visitati.
Palermo città: Belvedere della città di Palermo 0:13. Stazione Ferroviaria 0:33. Fontana Genio di Palermo 0:40. Chiesa Santa Maria dello Spasimo 0:45. Piazza Rivoluzione con la Statua Genio di Palermo 1:14. Chiesa di Sant'Anna della Misericordia 1:20. Chiesa di Santa Maria dell'Ammiraglio con Chiesa di San Cataldo 1:26. Piazza Bellini 1:32. Chiesa di Santa Caterina d'Alessandria 1:32-1:38. Palazzo Pretorio 1:38. Fontana Pretoria 1:43-2:02. Chiesa di San Giuseppe ai Teatini 1:49. Piazza Pretoria 1:56. via Maqueda 2:09. Quattro Canti 2:20. Cattedrale di Palermo 2:40. Palazzo Reale 3:16. Palazzo dei Normanni 3:21. Porta Nuova 3:27. Castello della Ziza 3:33. Teatro Massimo 3:46. Castello a Mare 3:57. Marina di Palermo 4:08. via Ruggero Settimo 4:21. Piazza Castelnuovo 4:28. Piazza Ruggero Settimo 4:38. Teatro Politeama 4:38.
Monreale: Belvedere di Monreale 4:45. Museo Diocesano 4:54. Piazza Vittorio Emanuele 4:59. Cattedrale di Monreale 4:59.
Basilica Abbaziale San Martino delle Scale 5:21. Belvedere di Palermo 5:49.
Santuario Santa Rosalia 5:56.
Spiaggia di Mondello 6:46.
Ringrazio della Visualizzazione.
Cattedrale di Monreale foto 2011
MONREALE
Monreale - La multimedialità arriva al Complesso monumentale Gugielmo II
Cultura e nuove tecnologie: un binomio vincente in un'epoca in cui alle istituzioni culturali è chiesto sempre più di rappresentare il territorio e di abbandonare il vecchio cliché di mero contenitore per proporsi come terreno di dialogo ininterrotto tra le testimonianze del passato e chi quel passato vuole scoprirlo.
Lavori in corso per un importante progetto che cambierà le modalità di fruizione del patrimonio culturale di Monreale, cittadina alle porte di Palermo nota nel mondo per il suo valore storico, architettonico e culturale.
È in fase di allestimento il Museo narrativo di Monreale, che diverrà realtà in uno degli spazi più suggestivi della cittadina, il Complesso monumentale Guglielmo II (ben 5mila metri quadri di estensione), un tempo sede del Convento dei Benedettini ed attuale Galleria civica d'Arte moderna.
Servizio di Veronica Femminino
Editing di Davide Vallone
Il Credo nei mosaici di Monreale - Il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria vergine
Nella terza puntata lo sguardo muove dall'immagine di Eva prima del peccato originale a quello di Maria, la nuova Eva, tutta immacolata, raffigurata al centro dell'abside in vesti regali, con Gesù in grembo. Il Figlio di Dio che nasce in lei le è annunciato dall'Angelo, le è salutato dal sussulto nel grembo gravido di Elisabetta. Nella natività il parto è descritto con realismo e raffigurato come profezia della morte e risurrezione.
Nelle dodici puntate del programma padre Innocenzo Gargano, monaco camaldolese, e la storica dell'arte Sara Magister svelano, seguendo la trama del Credo, uno dei cicli musivi più belli al mondo.
Tutte le domeniche alle 8.30. E in replica alla 15.30 dello stesso giorno e alle 14.00 del giovedì successivo.
Museo Diocesano di Napoli.
KANEVSKY in MUSEUM of MONREALE
Film features detailed chronological sequence of procedure of inauguration of the historical exhibition of Alexander Kanevsky paintings in Spazio Museale Ex Monastero dei Benedettini in Monreale. The inauguration procedure included press conference (conferenzia di stampa) and the official ceremony of transference of Alexander Kanevsky painting Passions of Adonis to the permanent collection of Famous 19-20 Century Italian Art of the Museum.
6 newspaper articles and number of TV productions were issued forth off the Exhibition.
The Exhibition has featured 57 of Kanevsky paintings.
The Exhibition was curated by Professor Paolo Levi
PROGETTA CON DIO - Seminario Arcivescovile di Monreale
Prospettive e punti di vista, realtà e pregiudizi, luoghi comuni e attese si intrecciano in questo video facendo leva su un imprevedibile risvolto. L'idea si ispira all'iniziativa di ItaliaCamp sulla costruzione di palindromi che aiutino a leggere la storia e la realtà con uno sguardo che non ha dimenticato l'ulteriorità della storia e della realtà. Ad una prospettiva lucida e attenta ai problemi, si unisce un'attesa carica di futuro, capace di invertire la tendenza. E per fare questo, per poterlo credere e sperare, serve il contributo di tutti. Noi ci abbiamo provato parlando della vocazione come progetto di Dio e del compito ancora attuale del Seminario (Don Giuseppe Ruggirello)
Il Credo nei mosaici di Monreale: la vita eterna
La dodicesima e ultima puntata si concentra sul Pantocrator, la grandiosa immagine del Cristo che domina dal catino dell'abside. Il suo sguardo penetra chiunque si trovi nella chiesa, ma insieme va oltre lo spazio e il tempo. E così la luce che invade le navate sembra provenire proprio dallo splendore dei suoi ori. Realizzato da artisti di prima grandezza, il Pantocrator fa del duomo di Monreale un regno di luce, immagine della Gerusalemme celeste, preludio della vita eterna.
Nelle dodici puntate del programma padre Innocenzo Gargano, monaco camaldolese, e la storica dell'arte Sara Magister svelano, seguendo la trama del Credo, uno dei cicli musivi più belli al mondo.
La domenica alle 8.30. E in replica alla 15.30 dello stesso giorno e alle 6.30 del giovedì successivo.
Duomo Monreale Virtualizzazione 3D
Filmato ricavato da navigazione libera del DUOMO DI MONREALE, applicazione sviluppata in Torque, Al progetto di virtualizzazione hanno partecipato tra gli altri, Gianluca Malagola, Stefano Cravedi e Diana Didilica, tutti oggi facenti parte del GRUPPO di professionisti DIGI
Copia di CATTEDRALE DI MONREALE
La cattedrale di Santa Maria Nuova è il principale luogo di culto di Monreale, nella città metropolitana di Palermo, sede arcivescovile dell'arcidiocesi omonima.
Costruita a partire dal 1174 per volere di Guglielmo II d'Altavilla, re di Sicilia dal 1166 al 1189, è famosa per i ricchi mosaici bizantini che ne decorano l'interno.
Nell'agosto del 1926 papa Pio XI l'ha elevata alla dignità di basilica minore[1].
Dal 3 luglio 2015 fa parte del Patrimonio dell'umanità (Unesco) nell'ambito dell'Itinerario Arabo-Normanno di Palermo, Cefalù e Monreale.
Museo diocesano, una perla da scoprire
Museo Diocesano e Cripta di San Rufino, Assisi
Museo Diocesano di Palermo: sala 13
Museo Diocesano di Palermo